Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 lambretta del nonno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jafo Posted - 04 lug 2014 : 15:39:38
vorrei risalire ad una lambretta posseduta da mio nonno ormai defunto.
l'unica cosa che so è la sigla della targa "BG" e le generalità di mio nonno.
ho qualche chance di trovarla?
c'è chi dice che fino all'80 sono registrate chi fino al '93.
essendo una lambretta c, mi sa che è dura che la trovi...
è possibile che qualche altro proprietario l'abbia registrata in seguito ed al PRA abbiamo preso nota anche del nome del 1° proprietario?
grazie ciao jafo

JaFo
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Crescenzo Posted - 24 set 2014 : 20:32:44
Guarda se vuoi posso fare un tentativo..se vuoi mandami in privato o se vuoi in pubblico le generalità del nonno e vedo se posso aiutarti...impossible is nothing

Crescenzo
GiPiRat Posted - 24 set 2014 : 18:15:14
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Una bella botta di ... ! Ahah ! Buona fortuna !
Chiedo agli esperti : e se non è possibile col cognome/numero di telaio/di targa, si può cercare tramite l'assicurazione ? Se per esempio conosco l'istituto dove il nonno era assicurato, dando il cognome posso forse risalire al numero di targa?
Sarebbe un altra pista...
La vedo estremamente difficile come ricerca, le assicurazioni distruggono gli archivi cartacei ogni 10 anni (se va bene!), a parte i fascicoli sospesi per questioni giudiziarie.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 24 set 2014 : 18:13:12
Citazione:
Messaggio inserito da Jafo

non ci crederete!!!!!!!!! sono super gasatoooooo
oggi ero presso il giornale della mia città a fare una ricerca per lavoro e mi son detto:
proviamo ad inserire il nome del nonno...
incredibile ho trovato un articolo del 1953 che parlava di un incidente che aveva avuto con la lambretta e pensate un po'.....
c'era il n di targa!!!!!!!!!!!
non vedo l'ora di fare la ricerca.

JaFo


Complimenti per il lato B!!!

Ciao, Gino
Concetto Posted - 24 set 2014 : 13:48:08
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...e questo si chiama .... buona ricerca

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......


Una bella botta di ... ! Ahah ! Buona fortuna !
Chiedo agli esperti : e se non è possibile col cognome/numero di telaio/di targa, si può cercare tramite l'assicurazione ? Se per esempio conosco l'istituto dove il nonno era assicurato, dando il cognome posso forse risalire al numero di targa?
Sarebbe un altra pista...


GTR Posted - 24 set 2014 : 13:09:08
...e questo si chiama .... buona ricerca

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Jafo Posted - 24 set 2014 : 13:06:35
non ci crederete!!!!!!!!! sono super gasatoooooo
oggi ero presso il giornale della mia città a fare una ricerca per lavoro e mi son detto:
proviamo ad inserire il nome del nonno...
incredibile ho trovato un articolo del 1953 che parlava di un incidente che aveva avuto con la lambretta e pensate un po'.....
c'era il n di targa!!!!!!!!!!!
non vedo l'ora di fare la ricerca.

JaFo
Ezio Dl 200 Posted - 17 lug 2014 : 12:27:57
Certo quoto stescooter le vecchie foto sono l'unica soluzione nella tua situazione.
GiPiRat Posted - 11 lug 2014 : 12:36:11
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

Questo mi convince meno, che significa motivata?
esempio:
Io: salve, vorrei effettuare una visura sul numero di telaio XXXXXX.
Lui: è perché?
Io:sono un cacciatore di Lambrette!!
Lui: ottima motivazione, procedo!

...Siamo alle solite cose all'italiana!
Comunque buon per noi se ne dovessimo avere bisogno.

In ogni caso al PRA della mia città mi hanno detto che visure per numero di telaio non ne possono fare (era il telaio di un'auto)

ari-grazie!

Motivata significa:
- "ho acquistato il veicolo in questione ad un mercatino e vorrei reimmatricolarlo se possibile, ecco la scrittura privata di vendita"
- "mi è stato proposto l'acquisto del veicolo in questione e vorrei verificarne la provenienza prima di procedere, ecco una dichiarazione del proprietario"
- "ho rinvenuto il veicolo in questione abbandonato e ne ho fatto denuncia alla polizia municipale, ecco copia del verbale"
- ecc.

Ciao, Gino
Jafo Posted - 10 lug 2014 : 12:35:05
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

Aggiungo che la ricerca per Nome o per telaio non è consentita ai privati.
Credo possano farlo solo le forze dell'ordine, Equitalia e gli avvocati che devono notificare atti per conto di creditori/tribunali etc.

Adesso ti do un suggerimento invece poco burocratico.
Sicuro di non poter risalire alla targa percorrendo vie inusuali?
Devi chiedere aiuto ai tuoi parenti (che diranno di essere troppo impegnati) e armarti di tanta pazienza.
Devi cercare tra le vecchie foto di famiglia!!!!
e devi allargare la ricerca presso tutti i figli/nipoti di tuo nonno.
Io la Lambretta di mio zio l'ho ritrovata così.
Leggi qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=44674

in bocca al lupo!



ho già fatto tutte le ricerche del caso, nessuna foto della targa e nessun ricordo!
proverò a cercare sti registri e consultarli x anno cercando il nome di mio nonno.
grazie ciao

JaFo
SteScooter63 Posted - 09 lug 2014 : 20:46:11
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

la ricerca nominativa la può fare anche (e soprattutto!) l'intestatario o un erede diretto.



C'è sempre da imparare, grazie!

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

La ricerca per numero di telaio la può fare chiunque, purché motivata.


Questo mi convince meno, che significa motivata?
esempio:
Io: salve, vorrei effettuare una visura sul numero di telaio XXXXXX.
Lui: è perché?
Io:sono un cacciatore di Lambrette!!
Lui: ottima motivazione, procedo!


...Siamo alle solite cose all'italiana!
Comunque buon per noi se ne dovessimo avere bisogno.

In ogni caso al PRA della mia città mi hanno detto che visure per numero di telaio non ne possono fare (era il telaio di un'auto)

ari-grazie!





GiPiRat Posted - 09 lug 2014 : 17:52:42
Citazione:
Messaggio inserito da Jafo

grazie per le precise risposte.
ora vorrei capire dove posso fare una ricerca in archivio di stato sui vecchi fascicoli delle immatricolazioni motociclistiche?
motorizzazione?
PRA?
ACI?
sono un po' confuso sull'organo competente!
grazie 1000!

JaFo


Se i vecchi registri d'immatricolazione non sono in motorizzazione, potrebbero essere in prefettura o, più probabilmente, all'archivio di Stato Provinciale.

Il PRA è gestito dall'ACI, ma questo tipo di ricerche si fanno presso la sede provinciale dell'ACI-PRA.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 09 lug 2014 : 17:49:21
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

Aggiungo che la ricerca per Nome o per telaio non è consentita ai privati.
Credo possano farlo solo le forze dell'ordine, Equitalia e gli avvocati che devono notificare atti per conto di creditori/tribunali etc.

La ricerca nominativa la può fare anche (e soprattutto!) l'intestatario o un erede diretto.

La ricerca per numero di telaio la può fare chiunque, purché motivata.

Ciao, Gino
SteScooter63 Posted - 09 lug 2014 : 16:25:21
Aggiungo che la ricerca per Nome o per telaio non è consentita ai privati.
Credo possano farlo solo le forze dell'ordine, Equitalia e gli avvocati che devono notificare atti per conto di creditori/tribunali etc.

Adesso ti do un suggerimento invece poco burocratico.
Sicuro di non poter risalire alla targa percorrendo vie inusuali?
Devi chiedere aiuto ai tuoi parenti (che diranno di essere troppo impegnati) e armarti di tanta pazienza.
Devi cercare tra le vecchie foto di famiglia!!!!
e devi allargare la ricerca presso tutti i figli/nipoti di tuo nonno.
Io la Lambretta di mio zio l'ho ritrovata così.
Leggi qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=44674

in bocca al lupo!
Belligerante ugo Posted - 09 lug 2014 : 13:59:44
Lo ha scritto sopra Gino comunque o alla Motorizzazione o al P.R.A.ciao(ma come hanno detto è un po difficile senza neanche il numero di telaio)

belligerante ugo
Jafo Posted - 09 lug 2014 : 10:26:54
grazie per le precise risposte.
ora vorrei capire dove posso fare una ricerca in archivio di stato sui vecchi fascicoli delle immatricolazioni motociclistiche?
motorizzazione?
PRA?
ACI?
sono un po' confuso sull'organo competente!
grazie 1000!


JaFo
GiPiRat Posted - 05 lug 2014 : 11:12:34
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Aggiungo solo che in realtà sui fascicoli della Motorizzazione c'era spazio anche per annotare i passaggi di proprietà, il tutto affidato ovviamente all'operatività del singolo impiegato. Quindi, in teoria, potresti trovare il riferimento a tuo nonno anche se l'avesse acquistata usata, ma chiaramente la ricerca potrebbe essere ancor più estesa e complicata. Sempre che a Bergamo i faldoni esistano ancora, il che non è assolutamente scontato.
Per esempio, a Torino sono stati trasferiti all'Archivio di stato ed è comodissimo consultarli; a Milano è andato tutto al macero...
Ciao.


Quoto.
L'eventuale acquisto di seconda (o terza, ecc.) mano del nonno dovrebbe essere annotata nei registri, ma la ricerca si fa, ovviamente, più complicata.
La motorizzazione ha cominciato a meccanizzare i registri alla fine degli anni '70, ma la ricerca nominativa è molto difficile che dia risultati, più facile per targa o telaio, mentre il PRA, dove si può fare la ricerca nominativa, ha meccanizzato i registri all'inizio degli anni '90, quindi, se il nonno ha venduto la lambra prima del 1990, una ricerca nominativa al PRA difficilmente darà risultati.

Senza avere almeno il numero di telaio, difficilmente si potrà avere un esito positivo nella ricerca.

Ciao, Gino
PV33 Posted - 05 lug 2014 : 10:48:01
Aggiungo solo che in realtà sui fascicoli della Motorizzazione c'era spazio anche per annotare i passaggi di proprietà, il tutto affidato ovviamente all'operatività del singolo impiegato. Quindi, in teoria, potresti trovare il riferimento a tuo nonno anche se l'avesse acquistata usata, ma chiaramente la ricerca potrebbe essere ancor più estesa e complicata. Sempre che a Bergamo i faldoni esistano ancora, il che non è assolutamente scontato.
Per esempio, a Torino sono stati trasferiti all'Archivio di stato ed è comodissimo consultarli; a Milano è andato tutto al macero...
Ciao.
Iso Posted - 04 lug 2014 : 23:20:57
La ricerca suggerita da Fabrizio funziona a ritroso fino al 1984 circa.
Prima di questa anno gli archivi erano solo su registri di carta che non sono stati trasferiti, se non in caso di aggiornamenti, tipo passaggi di proprietà o residenza.
Se il nonno l'aveva già data via non credo che trovi traccia fra i veicoli da lui posseduti.
Rimane da fare una ricerca in archivio di stato sui vecchi fascicoli delle immatricolazioni motociclistiche del periodo che si presume che il nonno l'abbia immatricolata.
Sperando che l'abbia acquistata nuova. Se l'ha acquistata usata non c'è il nome di tuo nonno su quel fascicolo.
Comunque se fossi fortunato e si riuscisse a recuperare il n. di targa, si dovra fare poi la visura al PRA e vedere se è ancora in circolazione. Se risultasse non più in circolazione (radiata o demolita) non è possibile sapere dove si trova materialmente.
.


Ciao.
GTR Posted - 04 lug 2014 : 18:16:49
vai in agenzia automobilistica e ti fai fare un cronologico dei mezzi che sono stati intestati a tuo nonno

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits