V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Teo |
Posted - 05 mag 2005 : 07:58:54 Gira voce, mi hanno riferito quelli dell'ACI di Verona che hanno approvato la legge che elimina il passaggio notarile dai passaggi di proprietà? qualcuno sa qualcosa di più preciso?
ciao
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Massimiliano |
Posted - 23 mag 2005 : 18:16:17 citazione: Messaggio inserito da erio
Sorry Janez!Certo che però qua sapete proprio tutto!Non prendo in giro, ma davvero per quelli come me e il mio amico che stanno muovendo i primi passi in questo intricato mondo, siete davvero preziosi! Grazie a tutti!
Ciao erio, la penso come te: in questo forum manca solo la Sibilla Cumana, e poi si potrebbe dire di sapere veramente tutto! Finora mi è capitato solo di aver a che fare con persone molto gentili e competentissime. |
erio |
Posted - 23 mag 2005 : 17:20:40 Chiedo venia a tutti, effettivamente oltre a non aver risparmiato, ha solo speso del tempo lui, evitando di farne perdere a pagamento all'agenzia. Ho girato un po di fretta quanto mi aveva scritto il mio amico e oggi a pranzo ne abbiamo riparlato e mi sono reso conto che non centrava molto con la questione! Sorry Janez!Certo che però qua sapete proprio tutto!Non prendo in giro, ma davvero per quelli come me e il mio amico che stanno muovendo i primi passi in questo intricato mondo, siete davvero preziosi! Grazie a tutti! |
Iso |
Posted - 23 mag 2005 : 15:59:55 E' questione di alcuni mesi se tutto fila liscio.
Ciao, Luigi. |
collez |
Posted - 23 mag 2005 : 15:29:30 almeno una data c'è! |
Janez |
Posted - 23 mag 2005 : 15:23:14 Scusa Erio ma la procedura che ha seguito il tuo amico non ha nulla di nuovo, e non ha risparmiato nulla sul notaio, che infatti ha pagato, ma sui costi di agenzia!
Macchia nera Forever! |
erio |
Posted - 23 mag 2005 : 15:14:23 Giovedì un mio caro amico ha acquistato una ET3 dell'81 e ha seguito la "nuova" procedura, ovvero: 1)Il Venditore va dal notaio e produce l'atto di vendita 40/50 € 2)L'Acquirente va al PRA con libretto, atto di vendita, documenti, insomma con tutto che non si sa mai e lì gli rilasciano l'attestato di proprietà,non sono sicuro si chiami così, ma ti rilasciano un doc al costo di 53 € 3)Sempre l'A. ha 60gg di tempo per andare, con il doc del PRA e tutto il resto, alla Motorizzazione Civile e pagando due marche da bollo da circa 10€ l'una conclude il passaggio di proprietà. TOTALE SPESA: 120/130€ quindi se non ricordo male si risparmia anche qualcosa in più di 40/50 EURINI. Voi mi insegnate che la burocrazia spesso riserva sorprese che neanche il mago Casanova, quindi spero che la felice avventura, peraltro durata un paio di mattine, capitata al mio amico possa essere vissuta da molti. Buona giornata a tutti! |
Janez |
Posted - 17 mag 2005 : 08:59:49 Ieri ho saputo da fonte attendibile (amico all'agenzia pratiche) che per l'eliminazione del passaggio notarile per i veicoli usati, il tutto scivola a settembre....
Ciao da Janez! |
Janez |
Posted - 13 mag 2005 : 11:04:35 Confermato che il Notaio per i veicoli NUOVI non serve piu', mentre mi ha detto un amico che lavora in agenzia che per i veicoli usati bisognera' aspettare ancora un paio di mesi..
Ciao da Janez! |
Massimiliano |
Posted - 09 mag 2005 : 11:48:18 Ho già scritto qui che un amico ha acquistato un camper usato, in Germania. Formalità sbrigate in una mattinata e costo irrisorio. Il passaggio di proprietà vero e proprio è una semplice scrittura privata.
Una volta in Italia, gli è toccato andare davanti ad un notaio a dichiarare il FALSO! Si è fatto nominalmente vendere il camper dal padre, perché la documentazione tedesca "non è valida".
Non sono un esperto, ma mi chiedo se è possibile uan cosa del genere: la documentazione proveniente da un altro paese UE non viene riconosciuta, ed viene invece richiesta una dichiarazione palesemente falsa (e che costa circa 700 euro)!
Boh...
Massimiliano |
Janez |
Posted - 09 mag 2005 : 11:32:19 Mah, io spero che passi presto questa legge o decreto che sia, sono gia' cosi' tante le spese burocratiche per reimmettere in strada una Lambrrrra che insomma 50 eurini risparmiati non sono male, preferisco dirottarli su qualche pezzo di ricambio piuttosto; NO SMS MODE era ora che togliessero sto passaggio dal notaio, eravamo gli unici in europa!!!!
Ciao da Janez! |
Massimiliano |
Posted - 09 mag 2005 : 10:36:12 Hai ragione, è poca cosa: però mi viene un nervoso a pensare che in Germania se la cavano con un foglietto di carta comprato in edicola ed una manciata di euro... (I notai non mi sono simpaticissimi, forse si era capito).
Ciao Massimiliano |
Iso |
Posted - 09 mag 2005 : 10:22:16 Ci vuole amcora qialche altro passaggio perchè la legge si possa applicare, comunque la differenza è solo sul costo del notaio variabile dai 40 ai 60Euro. Per me non vale la pena di aspettare.
Ciao, Luigi. |
Massimiliano |
Posted - 09 mag 2005 : 09:23:51 Scusatemi, ci sono novità su questo argomento? Io dovrei comprare qualcosa prossimamente, ma il meccanico mi consiglia di aspettare: dice che - se non toccano la legge - si dovrebbe risparmiare parecchio sui passaggi.
Ciao
Massimiliano |
collez |
Posted - 05 mag 2005 : 16:38:05 37€ risparmiati dai! speriam bene
|
Bicius |
Posted - 05 mag 2005 : 16:27:29 Devo fare il passaggio della 125 LI, aspetto ancora qualche settimana, spero almeno di potermi risparmiare questa ulteriore uscita di cassa (senza ritorno)!!! Bicius |
giulio3 |
Posted - 05 mag 2005 : 12:59:00 Vedete sotto il pezzo tratto dal decreto in corso di discussione al senato. Il punto 2 parla di veicoli nuovi, ma il punto 4 anche di quelli vecchi indicando che l'atto verrà autenticato GRATUITAMENTE dai funzionari del Ministero o sportelli del PRA. Speriamo che i nostri senatori lo facciano passare così.
2. La prima registrazione dei veicoli nel pubblico registro automobilistico (P.R.A.) può anche essere effettuata per istanza dell’acquirente, attraverso lo Sportello telematico dell’automobilista (STA) di cui all’articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, con le modalità di cui all’articolo 38, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 3. Alla rubrica dell’articolo 8 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n 358, sono soppresse le seguenti parole: «e dichiarazione sostitutiva»; i commi 3-bis, 3-ter, 3-quater e 3-quinquies del medesimo articolo 8, nonchè l’allegato 1 del citato regolamento, sono abrogati. 4. In tutti i casi nei quali per gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi di valore non superiore a 25.000 euro o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi è necessaria l’autenticazione della relativa sottoscrizione, essa può essere effettuata gratuitamente anche dai funzionari del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dai funzionari e dai titolari degli Sportelli telematici dell’automobilista di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, nonchè dai funzionari dell’Automobile Club d’Italia competenti. 5. Con decreto di natura non regolamentare adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento della funzione pubblica, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il Ministero dell’economia e delle finanze, con il Ministero della giustizia e con il Ministero dell’interno, sentita la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono disciplinate le concrete modalità applicative dell’attività di cui al comma 4 da parte dei soggetti ivi elencati anche ai fini della progressiva attuazione delle medesime disposizioni. 6. L’eventuale estensione ad altre categorie della possibilità di svolgere l’attività di cui al comma 4 è demandata ad un regolamento, adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la funzione pubblica, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro della giustizia e con il Ministro dell’interno, con cui sono altresì disciplinati i requisiti necessari, le modalità di esercizio dell’attività medesima da espletarsi nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali, e senza oneri a carico della finanza pubblica. |
collez |
Posted - 05 mag 2005 : 12:45:49 è vero, ma solo x i veicoli nuovi. Ho chiesto proprio al notaio |
Janez |
Posted - 05 mag 2005 : 12:23:33 Finalmente una buona notizia!!!! L'argomento mi interessa molto, qualcuno sa su che giornali e' riportata?
Ciao da Janez! |
Oldscooter |
Posted - 05 mag 2005 : 11:56:43 Ciao a tutti. Il decredo deve prima passare al Senato. Chi fa da se' dovrà andare al PRA solo per la registrazione. Attendiamo pazienti. Cordiali saluti da Fedele |
giulio3 |
Posted - 05 mag 2005 : 10:11:37 E se uno non va in agenzia? Come funziona? Giulio |