Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 esame patante in lambretta?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ancora.tu Posted - 02 mag 2005 : 19:01:32
Ciao a tutti.
Finalmente è arrivata la bella stagione ed in ognuno di noi è scoppiata la voglia di usare le nostre bellezze. C'è solo un piccolo problema legale: la patente. Vi sembre giusto che io, avendo una LI 150 III° che ha circa 6 cv, devo prendere la patente A ed un ragazzo di 18 anni che si compra uno scooter di plastica 125 con 12 cv no? Le nostre leggi.....
Mi sono stufato di uscire in maniera clandestina e di fare stradine poco frequentate.
Finito il freddo è ora di prendere la patente.
Le scuole guida come si sa tirano l'acqua al proprio mulino quindi secondo loro non è possibile dare l'esame con la mia LI....ma la legge(come al solito chiarissima!!!) lascia intendere che si può.
Ne sapete qualcosa in più?
Per me sarebbe una gioia (ed un grande risparmio per le mie magre tasche) usarla come privatista.
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
miguel Posted - 23 mag 2005 : 11:20:47
ciao miguel con che lambretta hai dato l'esame?

scusate il ritardo non son un buon aiutante per questo forum..

cmq con una 125 li 3 serie
ancora.tu Posted - 18 mag 2005 : 20:24:43
ciao daniele...alla fine ho tagliato la testa al toro e mi sono iscritto a scuola guida. Certo che le studiano tutte per scucirti i soldi.

p.s. Sono mancato alle ultime riunioni causa trasferta in Russia, ma alla prossima non mancherò.
PV33 Posted - 18 mag 2005 : 01:04:55
Marco, la tua Lambretta non è sicuramente adatta all'esame, perchè non raggiunge i fatidici 100Km/h.
Non so se ti può consolare, ma temo che nessuna Lambretta lo sia, compreso le 175 e le 200.
O meglio, in teoria queste ultime sarebbero idonee, ma se l'esaminatore le vuole rifiutare ha buon gioco nel farlo perchè sul libretto non è riportata la potenza in KW (e qui siamo al cavillo che più cavillo non si può) ma sopratutto non è riportata la velocità massima raggiungibile.
Quest'ultimo dato è importante, e in sua mancanza l'esaminatore non può oggettivamente sapere se il veicolo è idoneo; dovrebbe andare a cercarsi le schede di omologazione, ma non credo proprio che sia tenuto a farlo.
Oppure bisognerebbe trovare una Lambretta 175 o 200 con libretto rifatto recentemente.
Se poi si trova una persona di buon senso che chiude un occhio tanto meglio, ma non è la regola.
Meglio farsi prestare una moto, avendo più di 21 anni puoi prendere la patente A senza limitazioni e non ci pensi più.
Ciao.
ancora.tu Posted - 14 mag 2005 : 19:26:52
ciao miguel con che lambretta hai dato l'esame?
Janez Posted - 13 mag 2005 : 14:37:34
Bravo Miguel!! Io per la A ho fatto solo la teoria (qualche anno fa) e da privatista, come per la B del resto, ma se dovessi rifare oggi la B non so se la passerei!!!

Ciao da Janez!
miguel Posted - 13 mag 2005 : 10:02:27
io ho fatto l'esame con la mia lambretta! sono andato alla motorizzazione, mi sono iscritto da privatista portando il libretto, mi sono presentato all'esame, gho ricevuto i complimenti dell'istruttore, ho dimostrato quanto difficile sia fare i birilli con un minimo inesistente e ho ottenuto quel rettangolo di plastica rosa comunemente chiamto patente
Janez Posted - 12 mag 2005 : 12:16:06
Benvenuto a devilkiss!!! e complimenti per il dl 125, una lambra stupenda!!!
Presumendo che sia a posto di documenti e spero per te che lo sia,
Per il bollo, dovrebbe essere ridotto per via dell'eta' del mezzo, le tariffe variano da regione a regione, devi informarti all'aci;
Per l'assicurazione o lafai normalmente oppure puoi seguire la strada dell'assicurazione per i veicoli storici (che costa molto meno), in tal caso pero' devi iscriverti ad un motoclub (30-50 euro)e poi iscrivere lo scooter ad un registro storico asi o fmi (30 euro di versamento, modulo da compilare, foto dello scooter che deve essere a posto).. vedi tu cosa ti conviene, per altre info puoi cercare nei post del forum oppure visita il sito della FMI

Ciao da Janez!
devilkiss Posted - 11 mag 2005 : 22:29:12
devo comprare a giorni una lambretta dl 125 macchia nera,sapreste dirmi come funziona per assicurazioni bolli e se è considerato uno scooter d'epoca?? vi prego datemi qualche dritta. grazie e complimenti per il forum

macchia nera dl 125
Bicius Posted - 03 mag 2005 : 18:55:20
citazione:
Messaggio inserito da Piega73

Bicius il limite dai 18 ai 21 era dei 350cc. Da sedici a 18 massimo i 125 e senza passeggero! Ma i 125 che giravano negli anni '80 erano delle bombe e mica tanto lontani dai 350 quattro tempi, inoltre il loro freno motore era imparagonabile a un bel 4 tempi!
Ora tutto è cambiato! Ma ha percaso l'età della tua lambra?
Io del resto ho solo 10 anni tondi tondi, in meno della mia Li!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?

E' vero, c'era anche la variabile del passeggero che potevi trasportare solo se eri maggiorenne! Quante cose che cambiano!!!
La mia LI 125 Mk2 ha 5 anni in più di me (del 60 lei e del 65 io), però in compenso ne o 11 in meno della F, 6 in meno del TV 175 MK2!
Devo controllare anche quanti ne ho in più o meno del 50 DL!
Comunque è un bel metro di valutazione, anziche dire che sono nato nel 1965 DC posso dire che sono nato nel 5 DLI MK2, oppure nell'11 DF.
Se mi ci metto preparo un nuovo calendario astronomico e astrologico che assume come anno d'inizio il 1947 (prima Lambretta m (A): altro che i calendari cinesi e l'anno del serpente, noi facciamo il calendario ed i segni astronomici coincidono con i vari modelli prodotti dalla Innocenti!
(Lasciatemi perdere, sto facendo il botto!)
Bicius
Piega73 Posted - 03 mag 2005 : 15:44:35
Bicius il limite dai 18 ai 21 era dei 350cc. Da sedici a 18 massimo i 125 e senza passeggero! Ma i 125 che giravano negli anni '80 erano delle bombe e mica tanto lontani dai 350 quattro tempi, inoltre il loro freno motore era imparagonabile a un bel 4 tempi!
Ora tutto è cambiato! Ma ha percaso l'età della tua lambra?
Io del resto ho solo 10 anni tondi tondi, in meno della mia Li!

Ciao.
Piega73.

sergiolamb Posted - 03 mag 2005 : 13:36:22
Pensate che per me,purtroppo,non è così con la 'B'non ho limiti di cilindrata la presi nel lontano '65.
Quanto vorrei dare anch'io l'esame.
Ciao Sergio
Janez Posted - 03 mag 2005 : 10:39:59
sul sito dell'ACI, alla voce patente/rilascio/tipologie di patente c'e' scritto tutto; io per fortuna avevo fatto la A gia' a 16 anni.

Ciao da Janez!
Bicius Posted - 03 mag 2005 : 09:58:17
citazione:
Messaggio inserito da Gennaio

Ciao, come sono cambiate le regole ? Avendo fatto la patente b 10 anni fa' la 125 lambretta posso guidarla si' o no?

Magari dovessi prendere anch'io il patentino per guidare un 150!

Quando ho preso la patente B potevo guidare tranquillamente qualsiasi motore di qualsiasi cilindrata, adesso (non mi ricordo esattamente quando è cambiata la legge, penso intorno al 1989/1990) invece per quelli superiori a 125 CC ci vuole anche la A (il patentino che si prendeva a 16 anni per i 125).
Mi ricordo che c'era anche la legge che se avevi la A e 18 anni o più potevi guidare motori fino a 350 o 400 cc ( o sotto i 400, anche qui la memoria non mi aiuta).
Ciao
Bicius
Piega73 Posted - 03 mag 2005 : 06:18:31
Gennaio Non ci sono problemi puoi guidarla!
La 125 risponde a pienao ai requisiti di cilindrata e di potenza! Del resto i cavalli non sfiorano neppure il tetto massimo per quella cattegoria di cilindrata!

Ciao.
Piega73.

Gennaio Posted - 03 mag 2005 : 01:37:01
Ciao, come sono cambiate le regole ? Avendo fatto la patente b 10 anni fa' la 125 lambretta posso guidarla si' o no?
Bicius Posted - 02 mag 2005 : 22:16:48
citazione:
Messaggio inserito da ancora.tu

se hai 16 anni devi prendere il patentino. Con la patente B puoi guidare fino ai 125. Ma il problema è che la legge impone la cilindrata e non la potenza quindi posso guidare un 125 che mi va ai 100 Km/h e non un 150 che ne fa 80

Giusto, mi sono sbagliato.
E' che ho preso la patente da troppo tempo e non mi ricordavo di questo, anche perchè le regole sono un po' cambiate.
Ciao
Bicius
-enrico- Posted - 02 mag 2005 : 21:37:13
per poter dare l'esame il mezzo DEVE fare almeno i 100 Km/h (fa fede ovviamente la velocità dichiarata dalla casa costruttrice), quindi credo che la lambretta 150 sia tagliata fuori...ciao
geppe Posted - 02 mag 2005 : 19:56:23
Ciao, il problema è che per dare l'esame da privatista devi comunque usare un mezzo che abbia gli indicatori di direzione, quindi lambrette escluse.
ancora.tu Posted - 02 mag 2005 : 19:55:09
se hai 16 anni devi prendere il patentino. Con la patente B puoi guidare fino ai 125. Ma il problema è che la legge impone la cilindrata e non la potenza quindi posso guidare un 125 che mi va ai 100 Km/h e non un 150 che ne fa 80
Bicius Posted - 02 mag 2005 : 19:26:52
Ciao, non so esattamente che requisiti ci vogliono in una moto per dare l'esame di guida.
Però mi sembra strano quello che hai detto, penso che ci voglia il famoso patentino anche per i 125.
Ciao
Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000