V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luclore |
Posted - 08 feb 2014 : 12:52:49 Salve, mi rivolgo a chi è già passato per la trafila burocratica; ho una tv 175 restaurata da rimettere in strada, tramite visura ho scoperto, con mia grande gioia, che non è mai stata radiata dal pra nonostante mio padre non paghi il bollo da 1979 per problemi legati al funzionamento della stessa. Ora per sapere l'importo del bollo per tornare a circolare ho mandato un email all'assistenza aci ma mi hanno risposto che la targa non risulta nel registro (come era prevedibile) e mi hanno chiesto di allegare una fotocopia del libretto, ora mi chiedo, non è che inviando il libretto e facendo dei controlli, c'è il rischio che venga radiata proprio per il mancato pagamento del bollo? e se questo rischio non sussiste, per circolare di nuovo devo solo pagare i canonici 11,36 euro? risiedo in abruzzo |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luclore |
Posted - 10 mar 2014 : 15:52:43 la mia esperienza magaripotrà essere utile a qualcuno quindi la riporto: sono andato in motorizzazione e dopo aver presentato il modulo per l'iscrizione al registro informatico con relative fotocopie di libretto e documenti, lo scooter è pronto per la revisione e adesso compare anche nel portale dell'automobilista, grazie ancora a tutti per l'assistenza e i consigli!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
luclore |
Posted - 14 feb 2014 : 20:57:33 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Puoi anche fermarti ad un centro revisioni col libretto e chiedere se provano ad inserirlo per simulare la revisione.
Ciao.
buona idea! ciao e grazie! |
Iso |
Posted - 14 feb 2014 : 19:57:44 Puoi anche fermarti ad un centro revisioni col libretto e chiedere se provano ad inserirlo per simulare la revisione.
Ciao. |
luclore |
Posted - 14 feb 2014 : 16:33:26 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Te lo hanno detto loro che ora poi andare a fare la revisione? Poichè l'archivio del PRA non è lo stesso di quello della motorizzaizone, credo che per fare la revisione non sei ancora a posto.
Ciao.
no, non me l'hanno detto loro, era una mia supposizione! la settimana prossima faccio un salto alla motorizzazione e vediamo che mi dicono! grazie per aver condiviso le vostre esperienze! |
Belligerante ugo |
Posted - 14 feb 2014 : 14:30:19 Tempo fa ho fatto anchio un'aggiornamento,ma sul portale dell'automobilista lo trovato dopo circa una settimana ciao(ho letto adesso quello che dice Luigi e aggiungo in ultimo sono andato alla motorizzazione)
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 14 feb 2014 : 14:23:30 Te lo hanno detto loro che ora poi andare a fare la revisione? Poichè l'archivio del PRA non è lo stesso di quello della motorizzaizone, credo che per fare la revisione non sei ancora a posto.
Ciao. |
luclore |
Posted - 14 feb 2014 : 14:19:19 grazie per i consigli a tutti voi, vi aggiorno sulla situazione: due giorni fa sono andato all'aci/pra per fare l'aggiornamento del database, mi hanno detto che tutto era perfettamente in regola e che mi avrebbero chiamato loro quando, effettuate le dovute verifiche, avrebbero finito la procedura di aggiornamento. la chiamata è arrivata oggi e mi hanno confermato che la procedura era andata a buon fine e che la moto è stata iscritta nel loro archivio. ora in teoria potrei già effettuare la revisione, l'unica cosa che non mi torna è che se accedo con le credenziali di mio padre (l'intestatario dello scooter) al portale dell'automobilista, ancora non risulta nessuno scooter a suo nome, credo sia normale ma non vorrei aver saltato qualche "step" burocratico! che ne dite? |
GiPiRat |
Posted - 10 feb 2014 : 13:10:00 Citazione: Messaggio inserito da luclore
grazie per i consigli, appena possibile mi reco all'aci, vedo che cosa mi dicono e riporto la mia esperienza in modo che magari potrà essere utile a qualcun altro!
Non è l'ACI che si occupa dell'aggiornamento dei dati, ma la motorizzazione ed, eventualmente, in sub ordine, il PRA. Naturalmente il PRA è gestito dall'ACI, ma se fai qualunque operazione al PRA (o alla motorizzazione) passando dagli impiegati dell'ACI piuttosto che da quelli preposti direttamente al PRA, paghi all'ACI una tariffa per il servizio svolto! Ed in genere è una tariffa più alta di quella che applicherebbe una normale agenzia di pratiche automobilistiche.
Detto questo, di bolli passati non ne devi pagare un centesimo, perché la possibilità che i bolli precedenti vengano richiesti scade entro 3 anni dalla maturazione (escluso l'anno in corso ed a meno che non abbiano interrotto i termini con una raccomandata), inoltre, la Lambretta è un veicolo storico che aveva già ben oltre 30 anni 3 anni fa, quindi rientra tra i veicoli storici che pagano il bollo come tassa di circolazione agevolata (si paga una tariffa ridotta solo se si circola, il giorno prima di circolare, ed il bollo scade sempre il 31 dicembre).
Ciao, Gino |
luclore |
Posted - 09 feb 2014 : 14:06:42 grazie per i consigli, appena possibile mi reco all'aci, vedo che cosa mi dicono e riporto la mia esperienza in modo che magari potrà essere utile a qualcun altro! |
Iso |
Posted - 08 feb 2014 : 21:34:40 Io credo che la richiesta dell'ACI sia finalizzata esclusivamente per ricavare l'importo del bollo da pagare e basta.
Il proprietario del TV dovrà recarsi in motorizzazione per far aggiornare la banca dati in modo che le officine di revisione possano procedere. Non credo che lo faccia autonomamente l'ACI.
Successivamente io mi recherei al PRA con anche il foglio complementare per verificare ed eventualemnte far inseriere il veicolo nell'archivio telematico.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 08 feb 2014 : 21:01:55 Si di sicuro ti hanno chiesto una copia del libretto per questo,personalmente io dico che ti conviene andare tu stesso risparmi e fai prima ciao
belligerante ugo |
luclore |
Posted - 08 feb 2014 : 15:48:57 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
La prima cosa che devi fare deve essere aggiornata negli archivi della Motorizzazione,cosi dopo circa un paio di giorni puoi andare per fare la revisione ad uno dei centri autorizzati,dopo puoi fare anche il bollo ciao (il libretto o la fotocopia serve per l'aggionamento in Motorizzazione,puoi farlo anche tu stesso)
belligerante ugo
ciao grazie per la celere risposta, ma dici che mi hanno chiesto una copia del libretto per email per fare questo " aggiornamento" oppure devo andare in motorizzazione per farlo e l'ACI non c'entra niente? in pratica si richiede il passaggio al registro elettronico giusto? grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 08 feb 2014 : 14:03:07 La prima cosa che devi fare deve essere aggiornata negli archivi della Motorizzazione,cosi dopo circa un paio di giorni puoi andare per fare la revisione ad uno dei centri autorizzati,dopo puoi fare anche il bollo ciao (il libretto o la fotocopia serve per l'aggionamento in Motorizzazione,puoi farlo anche tu stesso)
belligerante ugo |