Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Elenco FMI 2014

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dariodb Posted - 27 gen 2014 : 22:41:17
Giorni avevo interpellato il Presidente della FMI in merito alla pubblicazione dell'elenco 2014, e non mi ha risposto.
Nel pomeriggio la medesima mail è stata riproposta e la risposta mi è arrivata dopo circa mezzora: L'elenco verrà fuori a metà febbraio !
Ora, al di la che il bollo va pagato entro febbraio, ma cosa ci perdono a tirarlo fuori ai primi di gennaio ?
Boh...
Ciao.
dario
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 17 feb 2014 : 19:14:05
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

domandone: il bollo del mio motociclo è scaduto a gennaio 2014, pertanto da pagare entro la fine del mese successivo.
Il motociclo è del 1993, l'anno scorso l'elenco lo comprendeva limitatamente agli esemplari del 1983-1990.
Quest'anno ho visto che hanno cambiato metodo: elencano i modelli in modo più puntuale, senza specificare l'anno e va benissimo, così non si creano disparità tra modeli identici, con un diverso anno di costruzione o immatricolazione.
Mi chiedo però se posso considerarmi esente da quest'anno visto che la scadenza del bollo è caduta a gennaio (testualmente sul bollo: "scadenza gennaio 2014") e l'elenco è stato pubblicato il 14 febbraio 2014.
Dimenticavo: la mia regione è l'Abruzzo, che non ha attuato la norma sull'esenzione, quindi non ha fomalmente riconosciuto l'elenco FMI.


L'esenzione è valida anche se il modello di veicolo è compreso nella lista dell'FMI di un anno precedente, purché la moto abbia 20 anni.

Per quel che riguarda la regione Abruzzo, se ti dovessero chiedere i bolli non pagati, potrai fare opposizione, con eccellenti possibilità di vittoria, infatti la giurisprudenza tributaria degli ultimi anni è tutta a favore dei proprietari di veicoli storici.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 17 feb 2014 : 19:06:52
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa76

Grazie Dario. Molto interessante.
Io, oltre la Lambretta che sto restaurando, nel 1997 ho acquistato una Vespa PX 125E (Arcobaleno) - che volgarmente dalle mie parti viene chiamato "Vespone". Nel 2004 l' ho completamente rimessa a nuovo e, in atto, non circola (pago solo la tassa di proprietà). Mi è stato sempre detto che erano necessari 30 anni per l'esenzione della tassa di proprietà. Lo scorso anno sono andato all' Agenzia delle Entrate e mi è stato detto che prima devo fare la revisione. E' vero?
Ciao e grazie.

Alfa76

No, non è vero. Oltretutto se la vespa non ha la revisione, a maggior ragione non può circolare! L'impiegato a cui ti sei rivolto dev'essere una cima delle più alte!

Inoltre, proprio per le regioni a statuto speciale, l'agenzia delle entrate ha emesso la risoluzione N. 112/E del 29/11/2011 che specifica che, per i veicoli ultraventenni, l'esenzione è dovuta anche solo se il modello risulta inclusa nelle liste stilate annualmente dall'FMI.

Ciao, Gino
Mirkus Posted - 17 feb 2014 : 12:56:07
domandone: il bollo del mio motociclo è scaduto a gennaio 2014, pertanto da pagare entro la fine del mese successivo.
Il motociclo è del 1993, l'anno scorso l'elenco lo comprendeva limitatamente agli esemplari del 1983-1990.
Quest'anno ho visto che hanno cambiato metodo: elencano i modelli in modo più puntuale, senza specificare l'anno e va benissimo, così non si creano disparità tra modeli identici, con un diverso anno di costruzione o immatricolazione.
Mi chiedo però se posso considerarmi esente da quest'anno visto che la scadenza del bollo è caduta a gennaio (testualmente sul bollo: "scadenza gennaio 2014") e l'elenco è stato pubblicato il 14 febbraio 2014.
Dimenticavo: la mia regione è l'Abruzzo, che non ha attuato la norma sull'esenzione, quindi non ha fomalmente riconosciuto l'elenco FMI.
Alfa76 Posted - 17 feb 2014 : 08:06:03
Grazie Dario. Molto interessante.
Io, oltre la Lambretta che sto restaurando, nel 1997 ho acquistato una Vespa PX 125E (Arcobaleno) - che volgarmente dalle mie parti viene chiamato "Vespone". Nel 2004 l' ho completamente rimessa a nuovo e, in atto, non circola (pago solo la tassa di proprietà). Mi è stato sempre detto che erano necessari 30 anni per l'esenzione della tassa di proprietà. Lo scorso anno sono andato all' Agenzia delle Entrate e mi è stato detto che prima devo fare la revisione. E' vero?
Ciao e grazie.

Alfa76
dariodb Posted - 17 feb 2014 : 07:22:34
Ecco l'elenco pubblicato dalla FMI per il 2014 con delle sintetiche "istruzioni" per l'uso:
http://www.dottorini.com/2014/02/la-fmi-ha-finalmente-pubblicato-lelenco-del-2014---dario-di-bello.html

Ciao
dariodb Posted - 28 gen 2014 : 18:20:22
Caro Gino,
la tua competenza è indiscutibile, ma di cosa stiamo parlando ?
Di nulla, non c'è nulla di questo argomento che tu non sappia già, ma se il modello di una moto diventa 20ntennale nel 2014, è pacifico che l'anno prima non c'è.
Ergo occorre l'elenco del 2014.
Tutto quello che dici non fa una grinza !
Ciao.
dario
GiPiRat Posted - 28 gen 2014 : 18:02:46
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Probabilmente hai ragione, fatto stà che all'inizio del 2013, quando sono andato all'ACI, per fare la comunicazione alla regione non hanno minimamente menzionato e controllato l'elenco di interesse storico che l'FMI rilascia.
Hanno solo controllato il libretto e la data e basta.
Sarà stato un caso?

No, secondo me si comportano sempre così, almeno presso la sede ACI a cui ti sei rivolto, a meno che non sapessero per certo che il tuo modello di moto compariva nell'elenco anche senza necessità di verificarlo.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 28 gen 2014 : 17:43:49
Dario, il mio intevento era inteso nel senso che, a prescindere dall'anno, se il modello appare in un anno precedente o successivo da quello preso in considerazione, il veicolo si intende "menzionato" e quindi ricade nella casistica di quelli storici.

E questa non è una mia interpretazione, ma è la risposta datami qualche anno fa dal responsabile FMI del registro storico quando ho fatto notare che, nell'elenco del 2009, c'era un errore, in quanto, contrariamente agli anni passati, era stato inserita la vespa P200X ed era stata omessa la vespa P200E in riferimento agli anni 1979-1989, quando il modello P200X nel 1979 non era più prodotto (quindi non c'era necessità di menzionarlo, visto che TUTTI gli esemplari prodotti avevano comunque più di 30 anni!), mentre era prodotta la vespa P200E (e la cosa è continuata negli anni successivi, nonostante io abbia continuato a farglielo notare per un paio d'anni!).

Ora, a meno che il modello di moto che ti interessa non appaia in nessun elenco di quelli pubblicati da FMI sino ad ora, non è determinante aspettare l'elenco del 2014.

Spero che la spiegazione sia chiara.

Ciao, Gino
dariodb Posted - 28 gen 2014 : 13:57:22
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

io credo che parlasse dei modelli ,anno 94,quindi prima di pagare controllare se esistenti in elenco fmi.



Ti ringrazio per aver "centrato" il senso del mio post, pensavo che potesse essere utile sapere quando la FMI tirava fuori l'elenco 2014.

E' pacifico che la tassa di circolazione non ha scadenza per il suo pagamento, in quanto di "circolazione" (si paga prima !), ma per capire se devi pagare l'una o l'altra devi vedere se la tua moto è o non è nell'elenco !

Se non c'è, o ti rivolgi ai soliti noti, oppure se sei in UMBRIA, PUGLIA o PIEMONTE c'è anche l'AIAC www.aiac.eu

Ciao
falghe Posted - 28 gen 2014 : 13:48:27
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Se il tuo mezzo diventa di interesse storico nel 2014, devi andare all'ACI per far comunicare (da loro) telematicamente, alla regione, che il mezzo, tal dei tali, ha compiuto i 20 anni di età e pertanto non è più soggetto alla tassa di proprietà ma soltanto a quella di circolazione.
Io ho dovuto fare così perché continuava ad arrivarmi l'avviso di scadenza dalla regione.
L'elenco FMI serve a poco.
Ciao

Invece l'elenco FMI è essenziale, se il modello del veicolo non appare in nessun elenco, il fatto che il mezzo abbia 20 anni non ha nessun valore. DEVE avere almeno 20 anni ed apparire in un elenco tra quelli stilati annualmente dall'FMI, altrimenti, l'unico modo per avere l'agevolazione sul bollo, è iscriverlo al registro storico FMI o ASI.

Ciao, Gino


Probabilmente hai ragione, fatto stà che all'inizio del 2013, quando sono andato all'ACI, per fare la comunicazione alla regione non hanno minimamente menzionato e controllato l'elenco di interesse storico che l'FMI rilascia.
Hanno solo controllato il libretto e la data e basta.
Sarà stato un caso?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Mirkus Posted - 28 gen 2014 : 12:28:19
Ecco, mi hai preceduto. Mi rimane il dubbio sull'anno. Ad esempio, io ho una moto che risulta dall'elenco per gli anni 1983-1990. La mia è un modello dal 1991-1993, immatricolata 1993. Quindi sarei fuori (cit. Briatore) in teoria.
Mirkus Posted - 28 gen 2014 : 12:24:25
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Se il tuo mezzo diventa di interesse storico nel 2014, devi L'elenco FMI serve a poco



Dipende dal regolamento regionale. Le regioni che no hanno un regolamento in merito riconoscono solo mezzi certificati, oppure le si "convince" a riconoscere mezzi inclusi negli elenchi FMI a colpi di sentenze della Cassazione.

@Gipirat, sicuro che va bene il solo modello a prescindere dall'anno? Di solito gli elenchi specificano gli anni di produzione di un dato modello.
GiPiRat Posted - 28 gen 2014 : 12:21:22
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Se il tuo mezzo diventa di interesse storico nel 2014, devi andare all'ACI per far comunicare (da loro) telematicamente, alla regione, che il mezzo, tal dei tali, ha compiuto i 20 anni di età e pertanto non è più soggetto alla tassa di proprietà ma soltanto a quella di circolazione.
Io ho dovuto fare così perché continuava ad arrivarmi l'avviso di scadenza dalla regione.
L'elenco FMI serve a poco.
Ciao

Invece l'elenco FMI è essenziale, se il modello del veicolo non appare in nessun elenco, il fatto che il mezzo abbia 20 anni non ha nessun valore. DEVE avere almeno 20 anni ed apparire in un elenco tra quelli stilati annualmente dall'FMI, altrimenti, l'unico modo per avere l'agevolazione sul bollo, è iscriverlo al registro storico FMI o ASI.

Ciao, Gino
falghe Posted - 28 gen 2014 : 12:10:27
Se il tuo mezzo diventa di interesse storico nel 2014, devi andare all'ACI per far comunicare (da loro) telematicamente, alla regione, che il mezzo, tal dei tali, ha compiuto i 20 anni di età e pertanto non è più soggetto alla tassa di proprietà ma soltanto a quella di circolazione.
Io ho dovuto fare così perché continuava ad arrivarmi l'avviso di scadenza dalla regione.
L'elenco FMI serve a poco.
Ciao


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
dl 150 Posted - 28 gen 2014 : 11:47:19
io credo che parlasse dei modelli ,anno 94,quindi prima di pagare controllare se esistenti in elenco fmi.
GiPiRat Posted - 28 gen 2014 : 11:15:58
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Giorni avevo interpellato il Presidente della FMI in merito alla pubblicazione dell'elenco 2014, e non mi ha risposto.
Nel pomeriggio la medesima mail è stata riproposta e la risposta mi è arrivata dopo circa mezzora: L'elenco verrà fuori a metà febbraio !
Ora, al di la che il bollo va pagato entro febbraio, ma cosa ci perdono a tirarlo fuori ai primi di gennaio ?
Boh...
Ciao.
dario


Ha ragione Ugo, la tassa di circolazione si paga il giorno prima di circolare, non ha un periodo prefissato per il pagamento. Naturalmente, scade sempre il 31 dicembre.

Comunque, se ti serve l'elenco per dimostrare che il veicolo è storico, puoi sempre utilizzare quello di un anno precedente, l'importante è che ci compaia il modello del tuo veicolo, l'anno di emissione non ha importanza.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 28 gen 2014 : 08:57:12
Per le moto d'epoca il bollo lo puoi pagare quando vuoi, la somma è la stessa e non ci sono sopratasse,se non esci con la moto,se esci devi farlo ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits