Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Plastificare libretto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skinregge Posted - 02 gen 2014 : 20:12:14
Siccome il mio libretto originale si sta un po' consumando, non vorrei si rompesse, è possibile plastificarlo, anche con carta adesiva trasparente, quella che vendono in rotoli o non è "legalmente" possibile? Saluti...

IMPENNA!!!!
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ezio Dl 200 Posted - 07 gen 2014 : 19:02:42
Il punto centrale è che purtroppo consideriamo il libretto o la targa come una reliquia o un accessorio insostituibile che ha condiviso la propria esistenza con il nostro mezzo, molti non amano la targa nuova proprio per questo motivo, alcuni solo per un fattore estetico. Ciò accade perché, come accennava GiPiRat, non siamo abituati al cambio frequente degli oggetti in questione a differenza degli altri paesi europei.
Prima di conoscere il forum la mia idea era per la salvaguardia e la conservazione di libretto e targa a tutti i costi, adesso ho capito che il valore effettivo è determinato da mezzo in se quindi non saprei decidere che parere dare indipendentemente dalle leggi vigenti, quindi rispetto tutti i pensieri e rimango neutro.
Mego Posted - 05 gen 2014 : 17:55:25
Non si puo plastificare.
Poi lo ripeto ogni volte...siamo tutti maggiorenni. Molti cercan di trovare scuse più o meno plausibili. Mille SE e mille MA...solo perche spesso non ci si sente rispondere quello che vorremmo sentire.Sottolineo che sto facenco un discordo GENERICO NON RIFERITO A QUALCUNO IN PARTICOLARE. Poi in Italia si sa....le leggi ci sono ma vengono aplicate un tanto al metro. Questo comporta xhe NOI ci abituiamo spesso e male alle molte volte che la leggeviene aggirata e ci arrabbiamo quando invece viene applicata. Purtroppo eè una brutta abitudine di noi italina dovuta a tutto u siatema complicato e malfunzionante che tutti noi sappiamo.
Libretto è di carta se non si legge piu va rifatto....come la targa del resto (in teoria).
Uno se vuole può plastificarlo...ma poi ..come gia detto...in caso di collaudi o revisioni diviene sempre un terno al lotto. La domanda da farsi è zempre una secondo me...NE VALE VERAMENTE LA PENA?
A mio umile avviso consiglio una sana bustina di plastica ove i serire il libretto e trattarlo come una pergamena antica.
Poi...lo riripeto...ognuo può trarne le sue conclusioni e fare come meglio pensa.

-SX 200-
mikigrant Posted - 05 gen 2014 : 16:33:17
tra i tanti mali italiani quella del restauro targa non fa proprio male a noi tutti.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
simaloscontrino Posted - 04 gen 2014 : 23:51:07
Citazione:
.
A maggior ragione per il fatto che si tratta del tipo di documento più falsificato tra tutti quelli in circolazione, per cui, in alcuni casi, non riescono a riconoscerne l'originalità neanche gli stessi impiegati della motorizzazione!

Per quel che mi riguarda, la cosa più importante è il mezzo, documenti e targhe valgono solo se sono funzionali alla rimessa in circolazione del veicolo.

Ciao, Gino

Ciao,

proprio cosi',

ancor oggi sui siti d'annunci piu' quotati, ci sono ancora personaggi che vendono vecchi tipi di libretti in bianco, procurati chissa' come, oppure fasli al 100%, già belli che timbrati e solo da compilaree,

che verranno "ripuliti" una volta sostituiti con quelli di tipo nuovo con abbinata la targa.

""Per quel che mi riguarda, la cosa più importante è il mezzo, documenti e targhe valgono solo se sono funzionali alla rimessa in circolazione del veicolo.""

Parole sante GiPiRat
GiPiRat Posted - 04 gen 2014 : 20:01:38
In Italia, come in pochi altri paesi, targa e libretto sono di proprietà dello Stato, il proprietario del veicolo ne è il semplice custode (al massimo, alla fine del suo utilizzo, se ne può chiedere il rilascio per motivi affettivi (!), previo annullamento), e questo è uno dei motivi per cui non è ammessa alcuna manomissione, anche per la semplice protezione.

La logica alla base di ciò è che, se targa o libretto vengono danneggiati, in qualsiasi modo che ne inficino la leggibilità, o la possibilità di verifica dell'originalità, vanno sostuiti.

Purtroppo siamo anche l'unica nazione che ha sviluppato, soprattutto tra i collezionisti di veicoli d'epoca, un attaccamento ossessivo verso questi oggetti, spesso per mero campanilismo. Fossimo stati abituati, come in altre nazioni, a veder cambiare targhe e documenti ad ogni cambio di mano (come accadeva sino al 1992 per il cambio di provincia), tutto questo attaccamento non avrebbe senso!

E la cosa ha ancora meno senso per i vecchi documenti dei ciclomotori, il "certificato per ciclomotore", i quali sono ora stati TUTTI sostituiti con le nuove carte di circolazione. A maggior ragione per il fatto che si tratta del tipo di documento più falsificato tra tutti quelli in circolazione, per cui, in alcuni casi, non riescono a riconoscerne l'originalità neanche gli stessi impiegati della motorizzazione!

Per quel che mi riguarda, la cosa più importante è il mezzo, documenti e targhe valgono solo se sono funzionali alla rimessa in circolazione del veicolo.

Ciao, Gino
Ezio Dl 200 Posted - 04 gen 2014 : 16:56:59
Infatti era sottointeso che il mio era un caso singolo, l'ironia sta nel fatto che nulla qui in Italia è fatto per agevolare il cittadino anzi quando vai a effettuare qualsiasi cosa, soprattutto in questi campi, sai ormai che entri in un labirinto burocratico che fa invidia a quello del minotauro
simaloscontrino Posted - 04 gen 2014 : 14:52:19
Citazione:
Messaggio inserito da Ezio Dl 200

Ironia se la targa non si può verniciare ti becchi una multa ma se è sbiadita e illeggibile ti becchi un'altra multa, ma chi le fa le leggi.
Nella mia vespa 50 special avevo plastificato il libretto, al momento del rilascio della targa nuova mi sono presentato con il quaranta percento del libretto pure plastificato e non mi è stato detto nulla anzi in quindici minuti avevo targa e libretto nuovo, anche la targa vecchia mi è stata lasciata mi hanno fatto firmare solo un modulo dove dichiaravo di distruggerla.

Ciao,

se la targa è illeggibile perchè sbiadita non si puo' toccare: devi rifare la targa.

Che poi nei casi di targhe d'epoca di lamiera o di plastica, appartenenti a motocicli iscritti al PRA

chiudano un occhio sul fatto che sono palesemente ridipinte o restaurate è solo che "anche in motorizzazione a volte hanno un cuore",

ma potrebbero imporre di farla cambiare, con buona pace dei maniaci delle targhe originali

In caso di normalissime targhe per ciclomotore nuovo tipo rovinate, di certo non stanno a fare tanto i sentimentali.

Nel tuo caso ,
Poi per quanto riguarda il libretto semiplastificato, ovviamente chi è dietro lo sportello, visto che dovevi avevere nuova targa e libretto non gli è passato in mente di dire qualcosa,
tanto il libretto era da cambiare, e non gliene fregava piu' nulla se c'eri andato in giro fino allora. Ti è andata bene fino allora.

Da noi in motorizzazione il vecchio targhino lo vogliono indietro.

Comunque è sempre la solita cosa, l'Itaglia è stretta e lunga ed ogni MTC, fa feudo a se'.
Ezio Dl 200 Posted - 04 gen 2014 : 10:41:08
Ironia se la targa non si può verniciare ti becchi una multa ma se è sbiadita e illeggibile ti becchi un'altra multa, ma chi le fa le leggi.
Nella mia vespa 50 special avevo plastificato il libretto, al momento del rilascio della targa nuova mi sono presentato con il quaranta percento del libretto pure plastificato e non mi è stato detto nulla anzi in quindici minuti avevo targa e libretto nuovo, anche la targa vecchia mi è stata lasciata mi hanno fatto firmare solo un modulo dove dichiaravo di distruggerla.
GiPiRat Posted - 03 gen 2014 : 19:17:20
Non è consentito plastificare il libretto.

Potete metterlo in una busta trasparente e sigillatela.

Ciao, Gino
mikigrant Posted - 03 gen 2014 : 14:25:20
E davvero un peccato ma in condizioni estreme bisogna rifare il libretto e tenersi il vecchio magari plastificato.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Belligerante ugo Posted - 03 gen 2014 : 13:11:47
Purtroppo devi lasciare come si trova,se è rotta qualche pagina un po di nastro trasparente e via ciao

belligerante ugo
skinregge Posted - 03 gen 2014 : 12:37:37
Quindi se un libretto si sta rompendo bisogna lasciare che si rompa in poche parole?!?

IMPENNA!!!!
simaloscontrino Posted - 03 gen 2014 : 11:00:24
Ciao,
plastificare il libretto vuol dire al 99% subire al primo controllo contestazioni,

con il rischio di farsi ritirare il libretto, ed essere costretti a rifarlo per .....deterioramento!
skinregge Posted - 03 gen 2014 : 10:47:45
Ma per plastificare basterebbe prendere anche quelle pellicole adesive che vendono nei vari brico a metro, io avevo intenzione di fare così:Appoggio il libretto, taglio e via.. Poi siccome una pagina, la prima , si sta rompendo per i 3/4 preferisco prendere una strigliata che dover fare il libretto nuovo, se non si incappa in nessun disguido legale ;) saluti

IMPENNA!!!!
Lorenzo Posted - 03 gen 2014 : 09:53:22
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

Siccome il mio libretto originale si sta un po' consumando, non vorrei si rompesse, è possibile plastificarlo, anche con carta adesiva trasparente, quella che vendono in rotoli o non è "legalmente" possibile? Saluti...

IMPENNA!!!!

Io avevo tentato di plastificare il mio libretto andando in un negozio specializzato, dove mi era stata sconsigliata l'operazione perché il calore della macchina (penso si riferissero ad una pressa calda o qualcosa del genere) avrebbe rovinato quel poco che rimaneva del libretto.
Ho fatto allora il "fai da te" munendomi di nastro adesivo trasparente molto alto e ricoprendo fronte e retro di ogni pagina. E' venuta una schifezza ma almeno non perdo i pezzi. Quando poi sono stato in Motorizzazione per la revisione, li' mi hanno sgridato, però non mi hanno fatto storie e hanno accettato il documento.

ciao
MarcoBrescia Posted - 03 gen 2014 : 09:32:25
Plastificare non è masi 100% corretto.
se pensate che le targhe nemmeno si potrebbero riverniciare!

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
lupin III Posted - 03 gen 2014 : 07:10:13
io invece, non metterei plastiche varie sul libretto!!!!......conosco un tizio, che per aver messo la plastica al libretto della sua vespa 50, e in occasione del rilascio delle nuove targhe per i cinquantini, ha dovuto fare il collaudo in motorizzazione!!!....poi non so' se è stato un caso!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
tomsteric Posted - 02 gen 2014 : 20:55:12
Io l'ho fatto su un libretto di un lodola che era ridotto veramente male. Me lo aveva consigliato uno che lavora in agenzia di pratiche auto, poi non so.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000