Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Ma come lavorano?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peroni88 Posted - 07 dic 2013 : 00:50:54
Buonasera a tutti!
poco fa mi sono collegato al sito del portale dell'automobilista e nella mia scheda vedo che posseggo un rimorchio ad uso speciale, ed uso di terzi da noleggio, allora cercavo di fare un po di mente locale per ricordare quando l'ho comprato, dove l'ho messo e perchè ho comprato ho questo rimorchio ma poi guardo la targa ed è quella della lambretta
ma come si fa?
la mia è una lambretta radiata;
circa un mese fa mi è stato consegnato il CRS e tutti i dati sono esatti
sono andato all' ACI dove ho fatto il da farsi e mi consegnano il CdP con i dati esatti,
il giorno dopo vado in motorizzazione per aggiornare il libretto e compilo il modello TT2119 e mi rendono copia per il dichiarante dicendomi di tornare dopo 20 giorni per l'aggiornamento.
nel frattempo ho fatto pure l'assicurazione!

Ma l'intoppo dove sarà stato?
cosa devo fare?
da chi devo reclamare?

ho visto che in post all'amico prottigol era accaduto una cosa simile,
come hai risolto?
grazie e ciao a tutti!
ps. sono sconcertatooooo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 27 gen 2014 : 14:42:04
Ce ne sono moltissime cha lavorano bene e con competenza.

Ciao.
simaloscontrino Posted - 27 gen 2014 : 13:38:43
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

buongiorno a tutti; allora stamattina ho fatto la revisione ed è andato tutto ok, la lambretta risultava sul terminale, quindi credo (e spero) che con oggi ho finito di andare a destra e a manca tra aci pra motorizzazioni ecc questo mezzo! se devo dare un consiglio a chi si appresta a rimettere in circolazione un mezzo radiato o comunque non più con "tutte le carte in regola" è quello di fare tutto di persona e direttamente agli uffici centrali di PRA e motorizzazione, evitando di mettersi in mano alle agenzie che con tutto il rispetto per il loro lavoro, ma a volte non sanno neanche cosa sia un mezzo radiato e oltre a fare spendere cifre esagerate, incasinano la situazione ancora di più; sicuramente ci sono agenzie e agenzie ma ad una che mi ero rivolto solo per far fare l'aggiornamento della carta di circolazione mi aveva chiesto una cifra assurda quando io con meno di 30€ l'ho fatto in motorizzazione!
grazie di nuovo a tutti, a presto!

Ciao, bene.

Hai ragione, ci sono agenzie in mano a degli emeriti ignoranti in materia di veicoli d'epoca,

che come risultato fanno solo perdere tempo, perchè non sanno una mazza!

Ti dicono, ritorni il giorno X, poi ripassi il giorno Y, oppure non sono riuscito a parlare con questo o con quello.

Un sacco di @@, e se fanno qualcosa, si fanno pagare come se fossero i soli depositari della verita',

quando un qualunque normale cittadino, con un po' di buona volontà, riesce a risolvere il tutto da solo a cifre ridicole.

Ma annnate.......
peroni88 Posted - 27 gen 2014 : 11:35:34
buongiorno a tutti; allora stamattina ho fatto la revisione ed è andato tutto ok, la lambretta risultava sul terminale, quindi credo (e spero) che con oggi ho finito di andare a destra e a manca tra aci pra motorizzazioni ecc questo mezzo! se devo dare un consiglio a chi si appresta a rimettere in circolazione un mezzo radiato o comunque non più con "tutte le carte in regola" è quello di fare tutto di persona e direttamente agli uffici centrali di PRA e motorizzazione, evitando di mettersi in mano alle agenzie che con tutto il rispetto per il loro lavoro, ma a volte non sanno neanche cosa sia un mezzo radiato e oltre a fare spendere cifre esagerate, incasinano la situazione ancora di più; sicuramente ci sono agenzie e agenzie ma ad una che mi ero rivolto solo per far fare l'aggiornamento della carta di circolazione mi aveva chiesto una cifra assurda quando io con meno di 30€ l'ho fatto in motorizzazione!
grazie di nuovo a tutti, a presto!
peroni88 Posted - 16 gen 2014 : 18:15:50
grazie a tutti! comunque starò veramente tranquillo solo dopo la revisione! vi aggiornerò appena la effettuo!
GiPiRat Posted - 16 gen 2014 : 17:31:48
Sì, è tutto a posto.

Ciao, Gino
peroni88 Posted - 16 gen 2014 : 16:45:13
ulteriore aggiornamento!
oggi sono andato all'ACI per pagare il bollo e quindi avere la conferma che sia tutto ok; penso di si perchè ho pagato 14,87€ e c'è la dicitura tassa circolazione moto storica, quindi dovrebbe essere tutto ok! me lo confermate? allego la ricevuta del pagamento!
grazie a tutti!

bollo.jpg
_ _
peroni88 Posted - 16 gen 2014 : 16:40:59
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Ciao peroni 88, anche alla mia Lambretta hanno messo data prima immatricolazione la data in cui sono andato alla motorizzazione per fare correggere l'errore del quale siamo stati "vittime". La scadenza della revisione è appunto dopo 4 anni. Altro errore! Io non gli ho dato la minima importanza. Per me parlano: il libretto, i documenti del PRA ed il consenso della Regione a pagare il bollo ridotto come veicolo storico.
Complimenti ce l'hai fatta.

Citazione:

si credo anche io che è un errore del sito, l'impiegato al pra ha controllato al computer e mi ha confermato che è veicolo storico! vedremo quando andrò a fare la revisione se ci saranno nuove sorprese!
spero di no!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

grazie per l'aiuto forse ne sono uscito pure io da questo errore burocratico!
prottigol Posted - 14 gen 2014 : 21:42:14
Ciao peroni 88, anche alla mia Lambretta hanno messo data prima immatricolazione la data in cui sono andato alla motorizzazione per fare correggere l'errore del quale siamo stati "vittime". La scadenza della revisione è appunto dopo 4 anni. Altro errore! Io non gli ho dato la minima importanza. Per me parlano: il libretto, i documenti del PRA ed il consenso della Regione a pagare il bollo ridotto come veicolo storico.
Complimenti ce l'hai fatta.

Citazione:

si credo anche io che è un errore del sito, l'impiegato al pra ha controllato al computer e mi ha confermato che è veicolo storico! vedremo quando andrò a fare la revisione se ci saranno nuove sorprese!
spero di no!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
peroni88 Posted - 14 gen 2014 : 20:01:31
bisogna prima registrarsi;
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/certifica-mail-cittadino
Ezio Dl 200 Posted - 14 gen 2014 : 17:57:03
Grazie GiPiRat, sapresti dirmi in quale area devo accedere e come, non so esattamente cosa fare, grazie anticipatamente.
peroni88 Posted - 14 gen 2014 : 17:45:28
spero di no!
GiPiRat Posted - 14 gen 2014 : 11:45:36
Citazione:
Messaggio inserito da Ezio Dl 200

Non credo che ti arriva a casa una mora dove ti fanno pagare la tassa di circolazione come uno scooter nuovo?
Chi mi da un link per accedere al portale dell'automobilista? Grazie.

Eccolo: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home

Per peroni88: la data di prima immatricolazione errata può provocare casini solo ai fini del bollo, ma bisogna vedere se è un errore esclusivamente del portale, come credo che sia, visto che al PRA ti hanno detto che a loro risulta storica.

Ciao, Gino
Ezio Dl 200 Posted - 14 gen 2014 : 10:52:31
Non credo che ti arriva a casa una mora dove ti fanno pagare la tassa di circolazione come uno scooter nuovo?
Chi mi da un link per accedere al portale dell'automobilista? Grazie.
PV33 Posted - 13 gen 2014 : 21:52:40
Infatti il portale dell'automobilista è di totale competenza della Motorizzazione, il PRA non c'entra nulla, quindi il primo impiegato della Motorizzazione che hai contattato non sa nemmeno dove lavora.
La data sbagliata può incidere oppure no, dipende da dove pescano i dati i terminali delle officine di revisione, ma per evitare disguidi sarebbe bene farla correggere.
Ciao.
peroni88 Posted - 13 gen 2014 : 20:09:18
buonasera amici, riprendo questo post per aggiornarvi sulla mia avventura nella burocrazia italiana!
allora un paio di settimane fa come mi era stato consigliato da tutti voi, mi sono armato di tanta pazienza e vado per prima alla motorizzazione e l'impiegato con molta superficialità mi dice che per il problema che ho, cioè che sul portale dell'automobilista invece di una lambretta risulta un rimorchio, di andare al PRA perchè non dipendono da loro;
vado al PRA, espongo il problema e l'impiegato controlla la targa con il terminale e mi dice che è tutto ok, di non dare molto peso a ciò che c'è sul sito dell'automobilista, visto che ci sono gli chiedo (come mi è stato suggerito da GiPiRat) se risulta iscritto come veicolo storico e mi dice di si! mi sono detto allora: forse ho finito di andare avanti e indietro da pra e motorizzazione!
il giorno dopo vado a fare la revisione e mi dicono che il mio mezzo non risulta e devo fare sicuramente la maccanizzazione: e ti pareva!!!
vado allora in un'agenzia e mi dicono di tornare dopo feste, che devo lasciare il libretto a loro, costo dai 20 ai 50€ che non sapeva di preciso, e bla bla bla; allora gli dico che ripasso dopo (ovviamente mi stanno ancora aspettando); siccome l'altro giorno ho avuto un po di tempo sono tornato in motorizzazione e ho riempito il modulo per la meccanizzazione e che nel giro di una settimana sarà tutto ok, questo senza pagare nulla.
stasera vado a controllare sul portale dell'automobilista e cosa vedo? i dati esatti!!! finalmente risulta motociclo per trasporto persone uso privato! l'unica cosa che risulta sbagliata è la data di 1 immatricolazione che risulta quella in cui ho fatto il passaggio di proprietà al pra cioè 2 mesi fa e di conseguenza la data di scadenza revisione che è fissata tra 4 anni (come se fosse un mezzo nuovo)! ora vedremo quando andrò a fare la revisione cosa accadrà! grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato molto!

Immagine.jpg
_ _
ilbreizh Posted - 18 dic 2013 : 22:09:16
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io non sono esperto, ma per "meccanizzazione" credo si intenda il passaggio da archivio manuale (scrittura su libro) ad un archivio automatizzato o informatico.

Ciao.

Esattamente.
E se lo fai da solo allo sportello della motorizzazione, non costa un centesimo.

Ciao, Gino

in agenia ACI costa 20euro

il breizh

In rust I trust
GiPiRat Posted - 18 dic 2013 : 12:10:57
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io non sono esperto, ma per "meccanizzazione" credo si intenda il passaggio da archivio manuale (scrittura su libro) ad un archivio automatizzato o informatico.

Ciao.

Esattamente.
E se lo fai da solo allo sportello della motorizzazione, non costa un centesimo.

Ciao, Gino
Iso Posted - 17 dic 2013 : 22:38:34

Ciao.
ilbreizh Posted - 17 dic 2013 : 21:47:22
Citazione:
chiedo scusa per l'ignoranza, ma cos'è la meccanizzazione?
un' ulteriore procedura che deve essere fatta?
grazie a tutti

io ci capisco sempre meno e se non ho capito male la "meccanizzazione" sarebbe quando i dati tecnici di un mezzo vengono caricati/associati a un telaio e targa.
in TEORIA quando si fa un passaggio di proprietà tutto questo avviene in motorizzazione automaticamente, ma in pratica ti accorgi se questa procedura è stata fatta solo quando vai in revisione
giusto?
meccanizzare uno scooter in una agenzia ACI costa 20euro

il breizh

In rust I trust
peroni88 Posted - 17 dic 2013 : 19:29:22
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Ho già una risposta, il portale NO SMS MODE è attendibile ma ha evidenziato il fatto che per la regione non era presente nei veicoli storici, l'impegata (persona preparata e di fiducia) mi ha suggerito di controllare che con l'ultimo passaggio di proprietà sia stata fatta la "meccanizzazione"

il breizh

In rust I trust

chiedo scusa per l'ignoranza, ma cos'è la meccanizzazione?
un' ulteriore procedura che deve essere fatta?
grazie a tutti

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000