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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
albatros67 Posted - 06 ago 2013 : 12:29:52
Buongiorno a tutti, intanto mi scuso se posso aver postato il messaggio nella sezione sbagliata!
Ho trovato una Lambretta LD125 del 1957 con targa originale e libretto ...radiata. Il venditore ha la visura del PRA. La carrozzeria mi sembra in buone condizioni senza evidenti punti di ruggine passante! E' stata abbandonata sotto un pergola per svariato tempo, quindi all'umidità ma non all'azione diretta della pioggia. Il motore é bloccato. Allego alcune foto.
Quanto potrei offrire?!Merita il restauro? Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio.
Grazie

Francesco.

LD125-1.jpg
_ _

LD125-2.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 16 dic 2013 : 18:18:13
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Ciao Lorenzo, grazie per le delucidazioni.
Se ho ben capito la procedura che devo seguire é la presente:
1)Se manca (non sono sicuro di questo) il foglio complementare devo farne denuncia ai carabinieri con data antecedente al modulo NP-2B di compravendita!
2) Iscrizione FMI oppure ASI (consigli tra uno e l'altro?) e iscrizione ad un motoclub!
Senza FMI o ASI non possono chiedere l'iscrizione al PRA e collaudo, quindi non posso circolare!!
3) Non meno importante il fatto che devo munirmi di dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte prima del collaudo.

Manca qualche cosa? Consigli?

Grazie

Francesco


Ti consiglio di leggerti attentamente il primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
C'è tutta la procedura da seguire nei vari casi di veicolo storico radiato d'ufficio dal PRA.

Ciao, Gino
riz Posted - 16 dic 2013 : 09:56:58
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Grazie mille PV33!!!!
Il venditore é del mio stesso paese!! Quindi posso fare tutto tranquillamente a fine lavori!!



fatti firmare lo stesso 2 righe scritte a mano in cui dice che ti cede il mezzo.

se il giorno che lo rivede restaurato a nuovo non ti firma la vendita ma fa una denuncia di furto, cosa succede?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
albatros67 Posted - 16 dic 2013 : 09:24:57
Grazie mille PV33!!!!
Il venditore é del mio stesso paese!! Quindi posso fare tutto tranquillamente a fine lavori!!
PV33 Posted - 15 dic 2013 : 22:40:20
Un veicolo radiato ha perso lo status di bene mobile registrato, è proprietà di chi lo possiede materialmente, quindi l'atto di vendita fatto ora a rigore non è necessario.
Chi vende non ha nessuna necessità reale di effettuarlo, chi compra potrebbe invece richiederlo per sentirsi parzialmente cautelato nell'ipotesi che sul veicolo sia pendente una denuncia di furto. Si tratta evidentemente di un'ipotesi astratta, in centinaia di pratiche effettuate col Lambretta Club mai si è verificato un caso simile, inoltre si può verificare facilmente la cosa anche on-line sul sito della Polizia, comunque è l'unico motivo.
Altrimenti, come avviene nel 99% dei casi, l'atto di vendita lo potrai fare servendoti di una qualsiasi persona, anche un tuo familiare, quando avrai finito il restauro e la pratica di certificazione ASI/FMI.
Come estrema ipotesi, puoi fare ora un atto di acquisto, anche su modello np2b, da chi ti vende la Lambretta e se poi a fine pratica al PRA non dovessero accettarlo, ne farai un altro da amico, parente, conoscente. Ti costerà solo una marca da bollo in più.
Ciao.
albatros67 Posted - 15 dic 2013 : 18:52:53
Grazie, i miei sospetti erano fondati!!
Quindi se volessi intraprendere il restauro con comodo non potrei!
Come posso fare diversamente?
Lorenzo Posted - 15 dic 2013 : 18:09:11
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Buongiorno a tutti!!
E' passato parecchio tempo ma sono riuscito a trovare un'accordo!! Ora vorrei ufficializzare l'acquisto ma mi é sorto un dubbio:
Ho letto che nel momento in cui ufficializzo l'acquisto con il modello NP-2B all'ufficio anagrafe del mio comune ho 60 giorni di tempo per reiscrivere il mezzo al PRA! E' corretto?
Oppure sto facendo confusione?

Grazie.

Francesco


In teoria è corretto, è la stessa obiezione che mi ha sollevato il PRA quando recentemente ho reiscritto la mia Lambretta. Il modello NP-2B era dell'anno precedente e mi hanno detto che avrei dovuto pagare un sovrapprezzo in quanto scaduto oltre ai 60 giorni. Quando però ho dovuto pagare il loro tool non ha aggiunto neanche un centesimo a quanto previsto, per cui mi è andata bene.
ciao
stefanold Posted - 15 dic 2013 : 14:09:27
a me il bauletto non sembra originale perchè troppo grande sbaglio?
albatros67 Posted - 15 dic 2013 : 13:26:45
Buongiorno a tutti!!
E' passato parecchio tempo ma sono riuscito a trovare un'accordo!! Ora vorrei ufficializzare l'acquisto ma mi é sorto un dubbio:
Ho letto che nel momento in cui ufficializzo l'acquisto con il modello NP-2B all'ufficio anagrafe del mio comune ho 60 giorni di tempo per reiscrivere il mezzo al PRA! E' corretto?
Oppure sto facendo confusione?

Grazie.

Francesco
Belligerante ugo Posted - 22 ago 2013 : 14:32:53
Meno potente di un 125LI di sicuro,per 2 persone ti consiglio un 125S o 125DL ciao

belligerante ugo
Marco48 Posted - 22 ago 2013 : 09:52:00
Ciao! ma relativamente a un 125ld, come giudicate il motore? meno potente di un LI? Cioè per andarci in 2 quale 125 consigliereste?
Mego Posted - 08 ago 2013 : 19:51:36
Tenterei anche i o un amoreve restauro conservativo....se poi vedi che butta male puoi sempre optare per il totale. Direi che sui 1000...1200 euro puoi spingerti. Ma fossi in te sentirei prima loro cosa vogliono realizzare.

-SX 200-
Lorenzo Posted - 08 ago 2013 : 19:32:44
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Ciao Lorenzo, grazie per le delucidazioni.
Se ho ben capito la procedura che devo seguire é la presente:
1)Se manca (non sono sicuro di questo) il foglio complementare devo farne denuncia ai carabinieri con data antecedente al modulo NP-2B di compravendita!
2) Iscrizione FMI oppure ASI (consigli tra uno e l'altro?) e iscrizione ad un motoclub!
Senza FMI o ASI non possono chiedere l'iscrizione al PRA e collaudo, quindi non posso circolare!!
3) Non meno importante il fatto che devo munirmi di dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte prima del collaudo.

Manca qualche cosa? Consigli?

Grazie

Francesco


Tutto OK quanto hai scritto. Io mi sono sempre affidato a FMI e mi trovo bene, naturalmente è soggettivo.
Ti consiglio di andare sul sito FMI (www.federmoto.it) dove trovi la procedura dettagliata da seguire. Vai nella sezione del registro storico e li trovi tutto il dettaglio.
ciao
Belligerante ugo Posted - 08 ago 2013 : 14:46:59
Esatto quello che hai scritto,ma se fai l'iscrizione con un moto club a mio avviso è meglio cosi loro ti richiederanno il C.R.S.(certificato di rilevanza storica)che ti servirà per mettere su strada la Lambretta ciao

belligerante ugo
albatros67 Posted - 08 ago 2013 : 11:13:17
Ciao Lorenzo, grazie per le delucidazioni.
Se ho ben capito la procedura che devo seguire é la presente:
1)Se manca (non sono sicuro di questo) il foglio complementare devo farne denuncia ai carabinieri con data antecedente al modulo NP-2B di compravendita!
2) Iscrizione FMI oppure ASI (consigli tra uno e l'altro?) e iscrizione ad un motoclub!
Senza FMI o ASI non possono chiedere l'iscrizione al PRA e collaudo, quindi non posso circolare!!
3) Non meno importante il fatto che devo munirmi di dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte prima del collaudo.

Manca qualche cosa? Consigli?

Grazie

Francesco
Lorenzo Posted - 07 ago 2013 : 22:47:00
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Ciao Lorenzo, a me proprio non piace il bauletto quindi sicuramente andrà tolto.
Cosa intendi con l'iscrizione al PRA, devo per forza scriverla al registro storico?
Quali sono le procedure per l'acquisto e la reimmatricolazione (la lambretta é stata radiata Ha la targa originale arrugginita, il libretto, la visura al PRA effettuata in giugno di quest'anno con il nome del richiedente che é il parente più stretto del propietario deceduto).
Non ho mai fatto un'acquisto di una moto radiata, come devo fare? Bisogna per forza andare da un notaio? Grazie e scusate per tutte le domande che ho rivolto.

Vorrei fare le cose per bene!!


Se il mezzo è radiato d'ufficio, come nel tuo caso, la procedura di reiscrizione al PRA per rimetterla in strada richiede obbligatoriamente l'iscrizione al registro storico FMI o ASI.
Ciao
Lorenzo
albatros67 Posted - 07 ago 2013 : 15:09:26
Grazie Ugo! Aspettando una risposta l'avevo già trovata!!! Mi scuso!
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2013 : 14:51:13
Francesco vedi che quando apri il forum e vai sulle NEWS ci sono le risposte che ti servono ciao

belligerante ugo
albatros67 Posted - 07 ago 2013 : 14:02:28
Ciao Lorenzo, a me proprio non piace il bauletto quindi sicuramente andrà tolto.
Cosa intendi con l'iscrizione al PRA, devo per forza scriverla al registro storico?
Quali sono le procedure per l'acquisto e la reimmatricolazione (la lambretta é stata radiata Ha la targa originale arrugginita, il libretto, la visura al PRA effettuata in giugno di quest'anno con il nome del richiedente che é il parente più stretto del propietario deceduto).
Non ho mai fatto un'acquisto di una moto radiata, come devo fare? Bisogna per forza andare da un notaio? Grazie e scusate per tutte le domande che ho rivolto.

Vorrei fare le cose per bene!!
Lorenzo Posted - 07 ago 2013 : 12:47:02
Se ti piace il bauletto tienilo, ma come già detto da altri la LD 57 non lo montava, e comunque non è neanche un bauletto della LD 54.
Sappi che se lo tieni montato potresti avere problemi con FMI o ASI che sicuramente non te lo faranno passare......... e purtroppo non ci sono alternative al registro storico se vuoi reiscrivere il mezzo al PRA.

ciao
albatros67 Posted - 07 ago 2013 : 11:49:35
Un Grazie anche a Samaghi che mi ha preceduto di pochi secondi!!

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