V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Anj |
Posted - 12 lug 2013 : 10:00:18 Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e, dopo varie ricerche, non ho trovato casi simili al mio. Ho una lambretta d 125 2° tipo del 1953, e l'ho restaurata completamente; la moto è bella e funzionante. Tuttavia sono in possesso della targa ma non del libretto. L'estratto cronologico sostiene che la moto sia ancora in vita e di proprietà di un signore di Lecce che dovrebbe essere sull'ottantina ma che io non conosco. Ho comprato la moto in provincia di Varese e io sono di Lecco (chissà che giri si è fatta per l'Italia prima di arrivare a me). Il problema ora è: come fare per immatricolarla? Un caso analogo mi era capitato con un gilera del 64 2 anni fa: in quel periodo la signora del PRA che ora è un'amica mi ha effettuato la radiazione potendo procedere all'iscrizione FMI, quindi ora quella moto ha il libretto. Ora la legge è cambiata e radiarla non è più possibile. Che fare? Chiaramente non è il caso di telefonare a non si sa chi dall'altra parte della penisola per fare un passaggio di proprietà.
Spero che mi possiate essere d'aiuto! :) intanto aggiungo qualche foto così condivido il lavoro degli ultimi mesi!
Grazie!!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 17 lug 2013 : 14:22:28 Citazione: Messaggio inserito da Anj
Questo è più complicato.. anche se possibile. Chiamando l'esaminatore nazionale fmi ho avuto nuove informazioni.
1: si va dai vigili, si controlla che, dato il numero di telaio, a loro non risulti iscritta a nulla. Se così fosse si iscrive alla fmi come veicolo di origine sconosciuta e dopo si richiede la targa e il libretto nuovi
2: si va in un'agenzia di Crema che ha gli inciucci con la motorizzazione e con 1000 1200€ fa il servizio chiavi in mano.
Per me questa cosa è degna di vergogna poichè non è giusto che se l'agenzia ha i contatti fa il lavoro se no non si fa nulla, perciò provo con qualche altra soluzione...
1- quel telaio resta comunque legato alla attuale targa e se dovesse saltare fuori la vecchia iscrizione al PRA, anche in un futuro, la nuova iscrizione decadrebbe e chiunque te la vendesse fittiziamente (obbligatorio per poterla reimmatricolare) potrebbe vedersi appioppare una denuncia, anche penale. Vedi tu se vale la pena. Fermo restando che, passati 3 anni dalla nuova immatricolazione, diventerebbe tua per usucapione.
2- qualunque sia il metodo usato dall'agenzia, che conservi la targa originale o meno, a meno che non facciano intervenire l'intestatario, rimani per 3 anni con una spada di Damocle sulla testa.
Ciao, Gino |
SteScooter63 |
Posted - 17 lug 2013 : 13:18:52 Le ipotesi da me formulate erano tutte tese alla conservazione della targa originale.
Se non interessa la targa originale... |
Anj |
Posted - 17 lug 2013 : 12:28:47 Questo è più complicato.. anche se possibile. Chiamando l'esaminatore nazionale fmi ho avuto nuove informazioni.
1: si va dai vigili, si controlla che, dato il numero di telaio, a loro non risulti iscritta a nulla. Se così fosse si iscrive alla fmi come veicolo di origine sconosciuta e dopo si richiede la targa e il libretto nuovi
2: si va in un'agenzia di Crema che ha gli inciucci con la motorizzazione e con 1000 1200€ fa il servizio chiavi in mano.
Per me questa cosa è degna di vergogna poichè non è giusto che se l'agenzia ha i contatti fa il lavoro se no non si fa nulla, perciò provo con qualche altra soluzione... |
SteScooter63 |
Posted - 17 lug 2013 : 11:30:34 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
...se un veicolo non è stato nella disponibilità dell'intestatario per 10 anni, e lo si può dimostrare, si può far valere il diritto di usucapione e, nel caso esista un documento di vendita, cessione o altro, il periodo in cui si può operare è diminuito a 3 anni.
Concordo. Circa un anno fa pubblicai su un altro forum un articolo di Ruoteclassiche che parlava proprio di questo.
Tu da quanti anni possiedi la Lambretta? Immagino da meno di 10!!
Azzardo due possibili strade percorribili.
Soluzione 1: aspetti 10 anni e poi te la intesti con la legge Usucapione andando da un Giudice di Pace.
Soluzione 2: hai un documento (anche scrittura privata) di acquisto?
2a) Se la risposta è SI ed è avvenuto più di 3 anni fa ....te la intesti con la legge Usucapione andando da un Giudice di Pace
2b) Se la risposta è NO, hai modo di contattare chi te l'ha venduta? Se puoi contattarlo e farti firmare un atto privato di vendita con "opportuna" datazione ........te la intesti con la legge Usucapione (3 anni) andando da un Giudice di Pace. Se non riesci ad avere la datazione "opportuna", falla in data odierna e aspetti 3 anni!!
Preciso che sono soluzioni ipotizzate e che non ho mai potuto provare personalmente, quindi la fattibilità è tutta da verificare.
L'articolo di Ruoteclassiche lo trovi qui: http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?t=22890
Ciao, Stefano
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GiPiRat |
Posted - 15 lug 2013 : 18:37:30 Citazione: Messaggio inserito da Iso
A qanto mi aveva spiegato l'agenzia l'altro il veicolo doveva avere i tre anni di mancato pagemento bollo. Può darsi che il PRA di quella provincia lo consentisse, in oni modo ora non è più possibile.
Ciao da Gigi.
Gigi, è proprio burocrazia della più bassa lega (tant'è che, come dici, ora non si può più fare da nessuna parte), chi ha autorizzato quel modello è andato contro ad un paio di leggi, infatti, per un veicolo di oltre 30 anni (o 20, a seconda delle regioni), come ben sai, non è possibile la radiazione d'ufficio per il mancato pagamento dei bolli.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 15 lug 2013 : 14:21:35 A qanto mi aveva spiegato l'agenzia l'altro il veicolo doveva avere i tre anni di mancato pagemento bollo. Può darsi che il PRA di quella provincia lo consentisse, in oni modo ora non è più possibile.
Ciao da Gigi. |
GiPiRat |
Posted - 15 lug 2013 : 13:57:31 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Si usava questo modello:
Allegato: Richiesta_di_radiazione.pdf 51,96 KB-
Ciao da Gigi.
Sì, conosco quel modello di richiesta, ed andai a chiedere direttamente al Pra di Lecce come si regolavano in merito e mi dissero che, a prescindere da quel che c'era scritto, senza il "titolo traslativo", loro non accettavano la richiesta. Infatti, quel tipo di dichiarazione, per un veicolo in regola, non ha senso! Chiunque, trovato un veicolo con targa e senza i documenti, ma in regola, se lo porta a casa, lo fa radiare e se lo intesta! Allucinante, se si pensa che solo l'intestatario o gli eredi diretti possono chiedere copia del documento di proprietà!
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 14 lug 2013 : 23:09:37 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Sarà una coincidenza ma .... anche a me un'agenzia auto mi ha spiegato che fino ad 2 e 3 anni fa era possibile chiedere fare la radiazione, mi pare che sia coinciso von la legge che consente la reimmatricolazione dei vecoli di origine sconosciuta.
Ciao da Gigi.
Gigi, non è possibile, per le ottime ragioni che ho esposto prima. Poi, che qualche impiegato inesperto le abbia fatte, è probabile.
Ciao, Gino
Si usava questo modello:
Allegato: Richiesta_di_radiazione.pdf 51,96 KB-
Ciao da Gigi. |
simone88 |
Posted - 14 lug 2013 : 22:10:53 se ti fanno il passaggio e una gran cosa |
Bicius |
Posted - 14 lug 2013 : 17:32:32 Citazione: Messaggio inserito da Anj
Grazie per le risposte! Allora provo a chiamare il proprietario e vediamo che dice.. vi farò sapere al più presto!
Andrea, è tempo di ferie, fossi in te chiamerei il tipo o i parenti e mi farei una vacanzina a Lecce (o provincia), molto belli i posti e potresti unire l'utile al dilettevole! Portati dietro qualche pensierino delle tue parti, dopotutto se vengono con te a fare il passaggio ti fanno un favore che va sicuramente ricambiato.
Bicius |
GiPiRat |
Posted - 12 lug 2013 : 20:43:28 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Sarà una coincidenza ma .... anche a me un'agenzia auto mi ha spiegato che fino ad 2 e 3 anni fa era possibile chiedere fare la radiazione, mi pare che sia coinciso von la legge che consente la reimmatricolazione dei vecoli di origine sconosciuta.
Ciao da Gigi.
Gigi, non è possibile, per le ottime ragioni che ho esposto prima. Poi, che qualche impiegato inesperto le abbia fatte, è probabile.
Ciao, Gino |
Anj |
Posted - 12 lug 2013 : 16:16:41 Grazie per le risposte! Allora provo a chiamare il proprietario e vediamo che dice.. vi farò sapere al più presto! |
Iso |
Posted - 12 lug 2013 : 14:31:53 Sarà una coincidenza ma .... anche a me un'agenzia auto mi ha spiegato che fino ad 2 e 3 anni fa era possibile chiedere fare la radiazione, mi pare che sia coinciso von la legge che consente la reimmatricolazione dei vecoli di origine sconosciuta.
Ciao da Gigi. |
GiPiRat |
Posted - 12 lug 2013 : 13:34:02 Citazione: Messaggio inserito da Anj
Beh si, in realtà quando ho cominciato il restauro non mi sono posto il problema, infatti il gilera che avevo già fatto me l'hanno radiato immediatamente al PRA senza problemi e gratuitamente, perciò quando ho visto che era nella stessa situazione l'ho presa... poi mi hanno cambiato la legge e ora non si può più radiare -.- devo trovare una strada alternativa!
Guarda che non è cambiata nessuna legge da almeno 13 anni, non so cosa abbia fatto l'impiegata 2 anni fa, ma non credo una cosa corretta. Infatti, solo l'intestatario o un erede diretto può proporre la radiazione/demolizione di un veicolo ancora regolarmente iscritto al PRA, e questo è così da quando esiste il PRA. Altrimenti sarebbe troppo semplice, chiunque potrebbe rubare un veicolo, farlo radiare e poi intestarselo con altra targa!
L'unica strada che hai è quella di contattare l'intestatario o i suoi eredi, oppure rintracci chi te l'ha venduta e cerchi di ricostruire la trafila di come è arrivata nelle sue mani e se, da qualche parte, qualcuno ha un atto di vendita per quel veicolo (cioé ha un titolo di possesso), per cui si può fare una trascrizione tardiva e quindi questo tizio la vende a te.
Altrimenti avrai un bel sovrammobile.
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 12 lug 2013 : 13:26:02 Citazione: Messaggio inserito da simone88
E sopratutto prima di restaurare..ora rischi che li chiami e quelli magari la rivogliono e tu non puoi dimostrare niente perche per la legge i prorpietari sono loro e ti tocca ridargliela e perdi pure i soldi...se invece ti va bene ti firma il passaggio e sei a posto!
Non è proprio così netta la cosa, per esempio, se un veicolo non è stato nella disponibilità dell'intestatario per 10 anni, e lo si può dimostrare, si può far valere il diritto di usucapione e, nel caso esista un documento di vendita, cessione o altro, il periodo in cui si può operare è diminuito a 3 anni.
Quindi l'intestatario, soprattutto se è una persona corretta, lo si può tranquillamente far ragionare.
Ciao, Gino |
simone88 |
Posted - 12 lug 2013 : 12:36:55 L unica strada e quella che ti e stata suggerita altrimenti ne esistono altre ma non sono legali,quindi o fai come ti e stato detto oppure la tieni come oggetto da esposizione.. |
Anj |
Posted - 12 lug 2013 : 12:07:31 Beh si, in realtà quando ho cominciato il restauro non mi sono posto il problema, infatti il gilera che avevo già fatto me l'hanno radiato immediatamente al PRA senza problemi e gratuitamente, perciò quando ho visto che era nella stessa situazione l'ho presa... poi mi hanno cambiato la legge e ora non si può più radiare -.- devo trovare una strada alternativa! |
simone88 |
Posted - 12 lug 2013 : 11:36:16 E sopratutto prima di restaurare..ora rischi che li chiami e quelli magari la rivogliono e tu non puoi dimostrare niente perche per la legge i prorpietari sono loro e ti tocca ridargliela e perdi pure i soldi...se invece ti va bene ti firma il passaggio e sei a posto! |
Janez |
Posted - 12 lug 2013 : 11:29:11 quello scooter e' ancora di chi risulta da visura e coie' dell'80 enne di foggia.... prima di comprare si verifica di chi e' legalmente, cioe' si fa una visura... ora son cavoli amari...
Su di Giri Scooter Gang Trento |
simone88 |
Posted - 12 lug 2013 : 10:47:00 Quoto iso...non hai altre speranze..prima del restauro avresti dovuto accertart dello stato burocratico del mezzo.. |
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