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 Mi ha fatto visita l'esaminatore.....

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Flea80 Posted - 09 lug 2013 : 09:40:14
Ciao a tutti.
Condivido con voi le ultime novità in merito alla reimmatricolazione della mia Lambrettina....

Sabato mattina suona il telefono: L'ESAMINATORE!!!!!!
Mi dice che ha verificato la documentazione che ho inviato e che non va assolutamente bene, e mi chiede quando posso portare la Lambretta a casa sua per la verifica.
Riesco a convincerlo (pagando) a venire a casa mia, visto che avrei dovuto noleggiare un forgone.

Arriva, e si presenta in modo molto gentile e garbato...

Poi mi fa i complimenti per l'ottimo restauro e bla, bla, bla.

Dopodichè mi dice: "questo però non va assolutamente bene!!!!"
Impallidisco e guardo a cosa si riferisce.
La vite che fissa la griglia del claxon al nasello è stata verniciata!!!!!!

Gli spiego che posso provvedere a farla lucidare per togliere la vernice e si rasserena.
Procediamo, verifica tutto il resto e per concludere mi dice:
"Bene, per me è ok, anche se non se a Roma te la faranno passare..."
IO: "perchè?"
LUI: "perchè le ruote hanno la fascia bianca"
IO: "ma se quando le ho comprate ho chiesto al restauratore, il quale mi ha detto che non mi avrebbero fatto assolutamente problemi...."
LUI: "Vedremo..."

Sistemiamo la documentazione, dove non c'era alcun errore, ma dove ho dovuto chiarire alcuni aspetti e poi se ne è andato, senza però prima dirmi: "nei prossimi 5 mesi le faranno sapere qualcosa"...

TIRATEMI SU VOI IL MORALE, perchè sono veramente giù....

Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 11 lug 2013 : 21:47:07
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Non l'ho mai sentita questa cosa (club ASI), sicuro che riguardi i commissari di club per il registro storico ?
Probabilmente ti riferisci agli esaminatori per i certificati di storicità ?ma è tutt'altra cosa.

il breizh

Certo, mi riferisco ai certificati, ma nell'FMI gli esaminatori si occupano di tutto, perché non esiste più differenza tra iscrizione al registro storico e certificato di rilevanza storica, non puoi avere l'uno senza l'altro. Ed anche l'ASI spinge con tutte le sue forze per far fare solo i certificati di rilevanza storica, arrivando a dire che un veicolo non può circolare, in caso di limitazioni del traffico locale, o che non si può accedere alle polizze agevolate, se non si ha questo tipo di certificazione, anche se si ha un vecchio attestato di storicità!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 11 lug 2013 : 21:41:33
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

rimane il fatto che avrebbero dovuto avvisare con una raccomandata prima di togliere la proprietà di qualsiasi cosa!!
qui hanno radiato d'ufficio un'auto del 1965 nel 2005 senza comunicarlo al proprietario!! ma è normale qui si lavora (si fa finta) cosi!


Se è vero che l'intestatario non ha ricevuto nessuna comunicazione, allora la radiazione può essere fatta annullare, senza spese da parte dell'intestatario.

Ciao, Gino
Flea80 Posted - 11 lug 2013 : 15:03:07
Non sono iscritto a nessun Club.
Andando sul sito FMI si può fare sia la registrazione della persona fisica sia del motoveicolo, senza che nessuno chieda iscrizioni a Club.


Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio!
wanvaiden Posted - 11 lug 2013 : 00:31:11
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

A me piace avere la targa originale piuttosto che una targa nuova se è possibile e sono disposto ad aspettare alcuni mesi e non un anno per reimmatricolare la moto, il punto è che più si va avanti e più diventa un business la reimmatricolazione anziche una passione.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli



anche qui hanno fatto una cosa nella maggior parte dei casi illegale!!
(sempre loro) hanno radiato d'ufficio senza comunicare nulla al proprietario!! essendo diventato obbligatorio il pagamento del bollo avrebbero dovuto chiedere i pagamenti e non radiare d'ufficio!!
la realtà è che qui la maggior parte delle cose funziona male!! chiaramente nel pubblico!! sempre loro!!!



Ciao,

è dal 28 febbraio 1983 che il bollo di circolazione è diventata tassa di proprietà,

e la cosa fu molto pubblicizzata, te lo posso assicurare.

Ci fu di conseguenza la corsa in massa per i proprietari piu' avveduti a depositare libretti e targhe dei mezzi inutilizzati o già consegnati ai demolitori e di cui si conservavano ancora targhe e libretti.

Il fatto è che molti mezzi inutilizzati, per vicissitudini varie, eredità, abbandoni in casolari, fienili, sbattimento @@ in generale, rimasero ancora con targhe e documenti inscritte al PRA,

per cui molti (non tutti) presi a campione fra quelle di cui non risultava pagato il bollo di circolazione da anni, vennero radiate d'ufficio.

Il fatto è che poche persone, agli albori degli anni '80, poteva immaginare che migliaia di ferri vecchi senza valore, sarebbero divenuti nel giro di pochi decenni , degli ambiti oggetti da collezione.

Il mercato dei veicoli d'epoca come lo intendiamo ora era ancora agli albori, anche se vi erano già da qualche anno alcune Mostre scambio.

Era una cosa solo per gli addetti ai lavori e non era ancora un fenomeno di costume come tale è diventato adesso.








rimane il fatto che avrebbero dovuto avvisare con una raccomandata prima di togliere la proprietà di qualsiasi cosa!!
qui hanno radiato d'ufficio un'auto del 1965 nel 2005 senza comunicarlo al proprietario!! ma è normale qui si lavora (si fa finta) cosi!
Iso Posted - 10 lug 2013 : 18:31:11
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Com'è possibile che tu abbia fatto una pratica FMI senza essere iscritto ??


il breizh

In rust I trust



Potrebbe essersi iscritto attraverso la procedura online.


Ciao da Gigi.
simone88 Posted - 10 lug 2013 : 17:43:20
per fare la pratica devi essere iscritto ad un club fmi...comunque se la tua lambretta e 50cc non occorre..
ilbreizh Posted - 10 lug 2013 : 17:10:17
Com'è possibile che tu abbia fatto una pratica FMI senza essere iscritto ??


il breizh

In rust I trust
Flea80 Posted - 10 lug 2013 : 16:41:14
Ciao a tutti, non volevo assolutamente creare questa situazione. Il mio desiderio era, ed è, poter girare su strada con la mia Lambretta. Punto e basta. Nessuna voglia di collezionare, massima disponibilità a pagare quello che devo pagare e a fare foto, bollettini e quantaltro serva.

Voglio SOLO poter mettere il casco, accendere la mia Lambrettina e andare a fare un giro.

Se per poterlo fare ci vorranno mesi pazienza, non lo ritengo giusto. Ma questo è un mio pensiero.

Preciso solo una cosa, la persona che si è presentata a casa mia ha detto di essere L'ESAMINATORE DELL'FMI, non quello di un Club.
Anche perchè, al momento, non sono iscritto a nessun Club.
Buon lavoro.

Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio!
simaloscontrino Posted - 10 lug 2013 : 09:55:50
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

A me piace avere la targa originale piuttosto che una targa nuova se è possibile e sono disposto ad aspettare alcuni mesi e non un anno per reimmatricolare la moto, il punto è che più si va avanti e più diventa un business la reimmatricolazione anziche una passione.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli



anche qui hanno fatto una cosa nella maggior parte dei casi illegale!!
(sempre loro) hanno radiato d'ufficio senza comunicare nulla al proprietario!! essendo diventato obbligatorio il pagamento del bollo avrebbero dovuto chiedere i pagamenti e non radiare d'ufficio!!
la realtà è che qui la maggior parte delle cose funziona male!! chiaramente nel pubblico!! sempre loro!!!



Ciao,

è dal 28 febbraio 1983 che il bollo di circolazione è diventata tassa di proprietà,

e la cosa fu molto pubblicizzata, te lo posso assicurare.

Ci fu di conseguenza la corsa in massa per i proprietari piu' avveduti a depositare libretti e targhe dei mezzi inutilizzati o già consegnati ai demolitori e di cui si conservavano ancora targhe e libretti.

Il fatto è che molti mezzi inutilizzati, per vicissitudini varie, eredità, abbandoni in casolari, fienili, sbattimento @@ in generale, rimasero ancora con targhe e documenti inscritte al PRA,

per cui molti (non tutti) presi a campione fra quelle di cui non risultava pagato il bollo di circolazione da anni, vennero radiate d'ufficio.

Il fatto è che poche persone, agli albori degli anni '80, poteva immaginare che migliaia di ferri vecchi senza valore, sarebbero divenuti nel giro di pochi decenni , degli ambiti oggetti da collezione.

Il mercato dei veicoli d'epoca come lo intendiamo ora era ancora agli albori, anche se vi erano già da qualche anno alcune Mostre scambio.

Era una cosa solo per gli addetti ai lavori e non era ancora un fenomeno di costume come tale è diventato adesso.





wanvaiden Posted - 10 lug 2013 : 01:41:16
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

A me piace avere la targa originale piuttosto che una targa nuova se è possibile e sono disposto ad aspettare alcuni mesi e non un anno per reimmatricolare la moto, il punto è che più si va avanti e più diventa un business la reimmatricolazione anziche una passione.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli



anche qui hanno fatto una cosa nella maggior parte dei casi illegale!!
(sempre loro) hanno radiato d'ufficio senza comunicare nulla al proprietario!! essendo diventato obbligatorio il pagamento del bollo avrebbero dovuto chiedere i pagamenti e non radiare d'ufficio!!
la realtà è che qui la maggior parte delle cose funziona male!! chiaramente nel pubblico!! sempre loro!!!
mikigrant Posted - 10 lug 2013 : 00:31:06
A me piace avere la targa originale piuttosto che una targa nuova se è possibile e sono disposto ad aspettare alcuni mesi e non un anno per reimmatricolare la moto, il punto è che più si va avanti e più diventa un business la reimmatricolazione anziche una passione.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
ilbreizh Posted - 10 lug 2013 : 00:21:08
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

il vero scandalo è avere autorizzato(non si capisce il perchè o forse si) dei privati a certificare il nulla!! visto che tutti i dati tecnici vanno messi da noi! visto che l'unica autorità è la motorizzazione che ha dentro gli archivi tutto quello che serve x reimmatricolare un mezzo! solo perdite di tempo e denaro!! come al solito si complica una cosa semplicissima.fino ai primi anni 90 si reimmatricolavano mezzi demoliti ex esercito ecc.. senza tutta questa trafila,si andava in motorizzazione con la pratica ti rilasciavano una targa di cartone e il giorno stabilito andavi con il mezzo per il collaudo e tutto finiva li! quindi prima hanno vietato le reimm. poi si sono inventati a.s.i e f.m.i per darci un vantaggio!! il nostro problema sono sempre loro!!!




ti quoto!

il breizh

In rust I trust
wanvaiden Posted - 10 lug 2013 : 00:15:32
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da simone88

no no qui la lentezza dipende anche da altri non solo da loro (certo anche da loro) comunque non sono lamentele e la pura realtà..ilbreizh vedo che sei di parte..ma non e una critica rivolta a te o ad altri e una pura constatazione dei fatti..


Si, sono di parte, dalla parte di chi le cose le vuole e le vuole fare e di chi si applica non di certo dei club o di chi pretende e basta.

Da ignorante mi chiedo esiste un ministero con tanto di ministro e impiegati? Si, e cosa fanno? Delegano i lavori e spendono soldi?
Come mai ACI inizia solo ora a organizzare un registro storico!?

il breizh

In rust I trust



il vero scandalo è avere autorizzato(non si capisce il perchè o forse si) dei privati a certificare il nulla!! visto che tutti i dati tecnici vanno messi da noi! visto che l'unica autorità è la motorizzazione che ha dentro gli archivi tutto quello che serve x reimmatricolare un mezzo! solo perdite di tempo e denaro!! come al solito si complica una cosa semplicissima.fino ai primi anni 90 si reimmatricolavano mezzi demoliti ex esercito ecc.. senza tutta questa trafila,si andava in motorizzazione con la pratica ti rilasciavano una targa di cartone e il giorno stabilito andavi con il mezzo per il collaudo e tutto finiva li! quindi prima hanno vietato le reimm. poi si sono inventati a.s.i e f.m.i per darci un vantaggio!! il nostro problema sono sempre loro!!!
simone88 Posted - 09 lug 2013 : 22:26:36
Ah ora lo hai detto diversamente ma prima mi era parso di capire diversamente chiedo umilmente sccusa allora..in quesro caso concordo con te..
ilbreizh Posted - 09 lug 2013 : 21:12:51
è chiaro che non hai capito niente, non sono di parte e i club mi servono solo per reiscrivere i mezzi, OK?!
per queste cose non me la prendo con nessuno se non con chi dovrebbe VERAMENTE gestire questa situazione, ti ripeto, per me è assurdo che club privati siano demandati da un Ministero per svolgere funzioni pubbliche! cosa non si capisce?

se i club hanno problemi di gestione pratiche è perché sono pieni di gente che iscrive mezzi che hanno più di 20 anni per non pagare i bolli, circolare con mezzi euro 0 e per agevolazioni assicurative NON per "amore" dei mezzi storici, chiaro? se ci sono 600 UNO turbo da controllare e 900 yamaha Tenerè da certificare mi sembra chiaro che la tua pratica non arriverà mai.

quindi, chi è responsabile? chi fa le regole o chi deve obbedire?



il breizh

In rust I trust
simone88 Posted - 09 lug 2013 : 17:53:18
va beh e chiaro che sei di parte e fai finta di non sentire...che sono giochi ok nessuno dice niente ma non si devono prendere in giro le persone...facendo perdere tempo e denaro..comunque libero di pensarla come vuoi..
ilbreizh Posted - 09 lug 2013 : 17:34:08
riQuotando Iso non l'ha consigliato il medico, trovo più scandaloso dover aspettare dei mesi per delle visite/interventi ospedalieri.
Questi sono solo giochi

Inoltre, forse ho capito male, credo che in questa "discussione" per esaminatore si intenda commissario tecnico di club.

il breizh

In rust I trust
simone88 Posted - 09 lug 2013 : 17:31:37
bravoooo io faccio il commerciale e se un cliente mi chiede un prodotto x e mi chiede una consegna e io gli garantisco es 3 giorni se entro quella data non c'è io perdo cliente e mi prendo una lavata di capo!!!
c7s9 Posted - 09 lug 2013 : 17:21:48
Rimane però questo fatto: la Federazione Motociclistica Italiana (un ente privato) chiede dei soldi in anticipo per un servizio (l'iscrizione ad un registro) che eroga con dei tempi scandalosi.
Non riesco nemmeno ad immaginare che un cliente venga da me per una perizia (sono ingegnere) e dopo avergli chiesto i soldi in anticipo aspetto mesi prima di consegnare la relazione!

Carlo

PS: Forse ho il dente un po' avvelenato perchè sto aspettando l'iscrizione al registro della mia unica Lambretta per poterla usare un po'...
simone88 Posted - 09 lug 2013 : 17:05:20
si..ma quando l'fmi ci mette 8 mesi per una pratica con chi ti lamenti tu????con il ministero o con l'esaminatore (peraltro pagato come dice gipirat)???ti faccio notare che quando si ha la pratica fmi in mano poi la strada e più o meno in discesa..aci inizia ad organizzare un registro storico perché intravede il business del mercato..=tasse che entrano nelle casse...in parte sono d'accordo con quello che dici ma non si può solo dare la colpa ad una sola categoria..

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