V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
patry |
Posted - 29 apr 2013 : 15:42:34 Ciao a tutti
Io ed un mio amico, l'anno scorso abbiam deciso di cambiare la targa delle nostre Vespa 50 prima del previsto perchè volevamo scorazzare in tranquillità e non rifiutare bei giretti al gentil sesso in nostra compagnia sulle nostre fide compagne a due ruote.
Il problema di fondo è stato che al momento del cambio al nuovo libretto, hanno omologato solo per 1 persona le Vespa in quanto, per ordinanza, ogni ciclomotore antecedente il 01.01.1999 non può essere omologato per due salvo che la casa costruttrice non provveda a comunicare il codice di omologazione alla motorizzazione, abilitando appunto al trasporto del passeggero.
Un po' rassegnati ci siam fatti fare la nuova targa a 6 cifre con il libretto omologato per una sola persona e la cosa è rimasta così fino all'altro giorno quando volevamo vedere se si potesse fare qualcosa per avere la possibilità di portare un passeggero.
Premetto che il problema sta nell'omologazione, non nell'età dei conducenti in quanto tutti già maggiorenni navigati
C'è qualcuno che sa suggerirmi cosa dovrei fare? Scrivere alla Piaggio? come?
Penso sia una domanda che si pongon in molti e potrebbe essere utile a molti sul forum!
Aspetto vostre notizie, come sempre
Grazie mille!
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simaloscontrino |
Posted - 21 mag 2013 : 10:14:20 Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Ciao
Caspita! Sarebbe una cosa epocale!
Ma sei sicuro che la Piaggio ha capito esattamente quello che gli hai detto?
A me sembra molto strano.
Aspettati anche che se la Piaggio ti da il nulla osta, la Motorizzazione imponga il veto.
E' la Motorizzazione che ha l'ultima parola, anche di fronte a nulla osta della ditta produttrice.
Tienici comunque informati.
Purtoppo come vedi, io te l'avevo gia' detto, ed ero praticamente sicuro. Perchè è successo anche per delle misure di gomme per un VW.
Rimane probabilmente la possibilità di esportarle, farla omologare in Germania e reimportarla come veicolo usato UE.
Prova a chiedere alla agenzia specializzata Autosprintcrema, se sarebbe possibile ed i costi.
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GiPiRat |
Posted - 20 mag 2013 : 12:53:31 Citazione: Messaggio inserito da patry
Rieccomi!
Purtroppo dopo settimane di attesa oggi è arrivata la risposta della motorizzazione che recita così:
Il riconoscimento di nr.2 posti totali per un ciclomotore è stabilito esclusivamente dal costruttore in fase di omologazione e risulta dal CED del Sistema Informativo della Direzione Genarale della Motorizzazione. Nel caso del suo ciclomotore ( omologazione OM50807EST01), l'omologazione non risulta inserita in tale archivio e, per tale motivo, non è possibile procedere alla modifica da Lei richiesta anche in presenza della eventuale dichiarazione della casa costruttrice (Piaggio).
Quindi la motorizzazione è più forte anche di una eventuale dichiarazione della Piaggio...uff peccato! Mi spiace proprio, pensavo di esserci così vicino!
Non si tratta di chi è più forte, esiste una direttiva CEE recepita dall'Italia che ha emanato le disposizioni relative. Per questo mi pareva strano che la Piaggio ti avesse risposto in quel modo, perché esiste una lista, continuamente aggiornata, di tutte le omologazioni di ciclomotori per cui è possibile trasportare il passeggero, fuori da quella lista non si può, ed in Piaggio dovrebbero saperlo, come lo sanno perfettamente in motorizzazione e le FdO.
Mi dispiace solo che ti abbiano illuso.
Ciao, Gino |
patry |
Posted - 20 mag 2013 : 11:03:29 Rieccomi!
Purtroppo dopo settimane di attesa oggi è arrivata la risposta della motorizzazione che recita così:
Il riconoscimento di nr.2 posti totali per un ciclomotore è stabilito esclusivamente dal costruttore in fase di omologazione e risulta dal CED del Sistema Informativo della Direzione Genarale della Motorizzazione. Nel caso del suo ciclomotore ( omologazione OM50807EST01), l'omologazione non risulta inserita in tale archivio e, per tale motivo, non è possibile procedere alla modifica da Lei richiesta anche in presenza della eventuale dichiarazione della casa costruttrice (Piaggio).
Quindi la motorizzazione è più forte anche di una eventuale dichiarazione della Piaggio...uff peccato! Mi spiace proprio, pensavo di esserci così vicino!
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simaloscontrino |
Posted - 10 mag 2013 : 11:49:14 Citazione: Messaggio inserito da max_83
Ho paura che sia una perdita di tempo anche se spero che potrai riuscire nel tuo intento. Comunque quando ho messo la targa nuova sulla mia lambretta J50, che ho dovuto rifare i documenti in quanto smarriti, ho provato a farmi mettere il posto per il passeggero, ma senza risultato e lo stesso purtroppo ad un mio amico, che assieme a me ha rifatto i documenti per la vespa 50. Tienici aggiornati.
J50 Special - Work in progress: LI 3° Serie
Ciao,[:)
è solo a partire da mezzi prodotti dal 1997 che ci possono essere o meno le omologazioni anche per il passeggero.
Prima di quell'anno in ogni caso, in Italia non era previsto il trasporto di passeggero su nessun ciclomotore.
Aspettiamo con ansia cosa diranno a Patry e se effettiovamente la Piaggio da un nulla osta in tal senso.
Se effettivamente si puo', tutti di corsa in quella motorizzazione!!!!!] |
max_83 |
Posted - 10 mag 2013 : 11:05:20 Ho paura che sia una perdita di tempo anche se spero che potrai riuscire nel tuo intento. Comunque quando ho messo la targa nuova sulla mia lambretta J50, che ho dovuto rifare i documenti in quanto smarriti, ho provato a farmi mettere il posto per il passeggero, ma senza risultato e lo stesso purtroppo ad un mio amico, che assieme a me ha rifatto i documenti per la vespa 50. Tienici aggiornati.
J50 Special - Work in progress: LI 3° Serie |
patry |
Posted - 10 mag 2013 : 10:30:01 Non ci posso credere.. dopo quasi due settimane di tentativi di chiamare la motorizzazione... RISPONDONO!! le parole son state pressapoco così: dovrebbe essere come dice lei, se c'è il nullaosta della casa costruttrice. Ad ogni modo le passo il tecnico che è lui che si occupa di queste cose meglio di noi dell'ufficio. In caso non rispondesse, questo è il suo numero.
GRRRR che nervoso, non ha risposto e ora temo altre settimane di tentativi prima di avere una risposta anche dal tecnico.
Ai prossimi aggiornamenti!
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patry |
Posted - 09 mag 2013 : 16:34:21 Ragazzi, non mi son dimenticato.. purtroppo però dalla motorizzazione nessuno risponde!
che nervoso, non volevo prendermi un permesso al lavoro ma temo farò così
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Bicius |
Posted - 07 mag 2013 : 21:35:16 Anche a me sembra molto strano, non era consentito tempo fa di girare in due con i cinquantini, ora che le leggi sono cambiate sui cinquantini ci si può andare in due, se maggiorenni e se omologati... ed i nostri cinquantini di una volta non lo erano, difficile che cambino le carte in tavola. Sono anch'io curioso di sapere cosa diranno, per me la Piaggio sa già che la motorizzazione ti risponderà picche.
Bicius |
GiPiRat |
Posted - 07 mag 2013 : 13:26:39 Citazione: Messaggio inserito da patry
Ciao!
Purtroppo non riesco a parlare con l'interno responsabile di queste cose della motorizzazione, dopo riproverò ancora sperando di riuscire a mettermi in contatto.
Si in effetti anche io son rimasto stupito dalla risposta della Piaggio, ma sembrerebbe proprio possibile!
Vi tengo aggiornati!
Ti suggerisco di andare a parlarci di persona, difficile che capiscano (o vogliano capire!) queste cose al telefono, soprattutto se non parli con la persona giusta!
Ciao, Gino |
patry |
Posted - 06 mag 2013 : 09:29:08 Ciao!
Purtroppo non riesco a parlare con l'interno responsabile di queste cose della motorizzazione, dopo riproverò ancora sperando di riuscire a mettermi in contatto.
Si in effetti anche io son rimasto stupito dalla risposta della Piaggio, ma sembrerebbe proprio possibile!
Vi tengo aggiornati!
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simaloscontrino |
Posted - 04 mag 2013 : 15:11:08 Ciao
Caspita! Sarebbe una cosa epocale!
Ma sei sicuro che la Piaggio ha capito esattamente quello che gli hai detto?
A me sembra molto strano.
Aspettati anche che se la Piaggio ti da il nulla osta, la Motorizzazione imponga il veto.
E' la Motorizzazione che ha l'ultima parola, anche di fronte a nulla osta della ditta produttrice.
Tienici comunque informati. |
GiPiRat |
Posted - 02 mag 2013 : 20:04:29 Citazione: Messaggio inserito da patry
Ciao!
ho mandato una mail alla Piaggio e sembra acconsentire, mi ha suggerito prima di sentire la mia motorizzazione. Domani sento la motorizzazione e vediamo che riusciamo a fare, per ora, dita incrociate!
Sarebbe la prima volta che succede! Già altri avevano provato in passato!
In bocca al lupo!
Ciao, Gino |
patry |
Posted - 02 mag 2013 : 13:35:05 Ciao!
ho mandato una mail alla Piaggio e sembra acconsentire, mi ha suggerito prima di sentire la mia motorizzazione. Domani sento la motorizzazione e vediamo che riusciamo a fare, per ora, dita incrociate!
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GiPiRat |
Posted - 30 apr 2013 : 19:00:01 Citazione: Messaggio inserito da patry
Caspita è proprio una seccatura però.. capissi un Ciao, ma una Vespa ha tutte le caratteristiche per andar in 2!
Provo ad informarmi ancora e farvi sapere..
Io avrei qualche dubbio che un ciclomotore di vecchia data abbia la potenza per traportare 2 persone, se assolutamente originale. Infatti, per i ciclomotori costruiti sino al 1992, era prevista una velocità massima di 40 km/h, e col solo guidatore!
Quindi andrebbero modificate anche le caratteristiche del motore, oltre che dei freni, e state tranquilli che la Piaggio non darà mai il nulla osta per una modifica del motore, anche se potrebbe darla per i freni.
Ciao, Gino |
Mego |
Posted - 30 apr 2013 : 17:09:52 .....a parte i freni....direi di sì!
-SX 200-
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patry |
Posted - 30 apr 2013 : 08:58:35 Caspita è proprio una seccatura però.. capissi un Ciao, ma una Vespa ha tutte le caratteristiche per andar in 2!
Provo ad informarmi ancora e farvi sapere..
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GiPiRat |
Posted - 29 apr 2013 : 20:12:59 Purtroppo non c'è nulla da fare. La Piaggio non acconsentirà mai ad omologare i vecchi ciclomotori per poter andare in due. A meno che non vogliate trasformarli in moto, con nuova immatricolazione e quant'altro, ma vista la spesa ed il tempo da perderci, non lo consiglierei.
Ciao, Gino |
miguel |
Posted - 29 apr 2013 : 16:37:23 ah ok.. pensavo che avevi solo quella...
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata |
patry |
Posted - 29 apr 2013 : 16:26:14 Grazie Miguel!
In realtà è che ci son legato molto a quella Vespa, è stata la mia prima! In garage ho altre due Lambrette 125 :)
Volevo solo poter girare anche con la Vespa tranquillo..ecco tutto
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miguel |
Posted - 29 apr 2013 : 16:23:49 non ho una soluzione al tuo problema ma faccio una piccola considerazione.. io pago 10€ all'anno per il 125cc 29€ per il 50cc con una differenza di 19€. Assicurazione circa 100€ per 125cc e quasi 50€ in più per il 50cc. vendi la vespa 50 e comprati una 125 o 150. la differenza la recuperi in poco tempo. non hai spese per rifare l'omologozione (sempre che si possa fare) e non hai più problemi a portar le ragazze in giro
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
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