Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Consiglio miglior Procedura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexk Posted - 17 apr 2013 : 12:01:08
Ciao a tutti, ho letto il post riassuntivo delle soluzioni per rimettere in strada la mia lambra, solo che non so quale sia la piu' idonea dal punto di vista economico e dei tempi vi riassumo il mio caso:

La lambretta in questione è priva di documenti e targa (sconosciuta)
Ho fatto fare una ricerca dal numero di telaio (solo i numeri tra gli asterischi), dai carabinieri e non risulta
ricercata per furto
L'ho aquistata da una persona fidata il quale a sua volta l'aveva presa assieme a molti altri pezzi durante una pulizia di un magazzino gia priva di documenti e della quale era sconosciuto il proprietario, lo stesso comunque è disposto a firmarmi la cessione e autenticare la stessa
Immettendo il numero di telaio nei vari siti per i ricambi, corrisponde al modello ovvero 125 Li 3° serie (2° produz.)

Passiamo alle DOMANDE:

1 La scrittura di cessione la devo fare privata come il facsimile riportato nel post, o devo utilizzare il mod. B2 ...?
2 Ho letto in giro che la motorizzazione, ha la possibiltà di risalire al numero di targa dal telaio ma che dipende
solo dalla volontà dell'addetto, puo' essere utile intraprendere questa strada o conviene passare direttamente alla seconda
cioè ripristinare il mezzo iscriverlo al registro strorico FMI etc etc. in questo caso:
3 Leggendo le vostre indicazioni per i veicoli anteriori al 1960, dopo l'iscrizione lo stesso deve essere collaudato persso
un CPA, essendo la mia del 1963 (come dalla verifica del telaio) il collaudo puo' essere fatto presso la motorizzazione di
zona? Chiedo questo perche un impiegato del PRA , mi ha spiegato che il collaudo va fatto in un centro apposito (credo i CPA)
il quale puo' richiedere un costo di molte centinaia di euri
4 Se la via della registrazione FMI è quella piu' adatta al mio caso, dovrei comunque prima ripristinare il mezzo spendendoci
bei soldini, cosa messa in conto, ma non vorrei ritrovarmi con un pugno di mosche per la reimmatricolazione cosa mi
consigliate?

Capisco che nei meandri della burocrazia Italiana di certo cè solo l'incertezza, ma un vostro parere a riguardo di voi
esperti,comunque mi aiuterebbe molto

Grazie mille per l'interessamento, di seguito passo alla parte tecnica nella apposita sezione

Alex
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alexk Posted - 18 apr 2013 : 16:57:26
Infinite grazie Gino e agli altri, mi hai tolto un bel dubbio, a questo punto posso andare tranquillamente avanti
con il restauro senza il timore di ritrovarmi un bel soprammobile per il quale avrei dovuto ingrandire la sala

a presto
GiPiRat Posted - 17 apr 2013 : 19:21:33
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da simone88

Quoto belligerante prima trova il numero di targa perche se sei senza niente e molto dura


In attesa che intervenga dettagliatamente GiPiRat e che siano diffuse nel frattempo delle informazioni superate, preciso che:
la procedura per reimmatricolare i veicoli di cui non si conosce il numero di targa è ben cosolidata;
non ha costi superiori rispetto a quella per i veicoli di cui invece si conosce il numero:
non si conoscono procedure alternative più o meno brevi e/o economiche;
Alexk deve seguire le istruzioni descritte nel post che ha già letto.

Ciao da Gigi.


Quoto Gigi, la procedura è quella descritta nel primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853 , che credo tu abbia già letto, ma che ti suggerisco di rileggere con attenzione.

1- la scrittura privata di vendita puoi farla come credi, ma è meglio se prima senti cosa chiedono al comune o all'agenzia di pratiche auto dove intendi farla.
2- per i veicoli storici d'origine sconosciuta reimmatricolati, viene fatto un controllo a campione da parte della polizia stradale sulla provenienza ma, a meno che non sia stato oggetto di furto o che sia transitato presso il database telematico della motorizzazione negli ultimi 30 anni, difficilmente troveranno qualcosa, e l'importante è che tu possa dimostrare da chi l'hai acquistato. L'unica possibilità che si possa scoprire la targa è facendo una ricerca negli archivi cartacei della motorizzazione tramite sigla e numero di telaio, ma per farlo si dovrebbe almeno sapere la provincia d'immatricolazione!
3- se è del 1963 il collaudo verrà fatto presso la motorizzazione e varrà come revisione. Al CPA, come hai scritto tu e com'è riportato nel post linkato, ci vanno solo i veicoli anteriori al 1960.
4- l'iscrizione al registro storico FMI (o ASI), con relativa certificazione, è l'unico modo di reimmatricolare un veicolo storico d'origine sconosciuta, quindi, visto che ti sei già accertato della lecita provenienza e che il venditore è disposto a firmarti la scrittura privata di vendita, procedi pure.

Ciao, Gino
Alexk Posted - 17 apr 2013 : 17:00:02
Rispondo a Stefano (non sono riuscito a mettere la citazione scusate)

E' vero che non ho particolari legami affettivi con questa,resta comunque il fatto che se non l'avessi trovata forse nemmeno sarei qua e non è poco , per quanto riguarda la targa, non ho intenzione ne di rivenderla ne di portarla alle mostre, voglio si restaurarla cercando di farla il piu' possibile simile all' originale ma tenendo d'occhio i costi, per il motore sicuramente il 150 è piu' affidabile e divertente ma il mio obbiettivo è quello di farci qualche km l'estate qua intorno, l'ho pagata 350 € e qualche ora di lavoro e guardando in giro viste le condizioni non proprio pessime della mia (vi postero' le foto nella sezione tecnica) non credo di trovarne un altra a quel prezzo no?

Grazie del parere è davvero un piacere vedere l'interessamento con cui trattate anche i novellini come me
simone88 Posted - 17 apr 2013 : 16:34:28
eh si vedo che la conosci...qui fanno storie pure se conosci la targa..si come costi e tempi non discuto.. e vero..
Iso Posted - 17 apr 2013 : 16:17:24
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

si a parole e tutto semplice...poi i fatti sono leggermente diversi!!comunque consigliate voi che siete piu esperti.



So che la Motorizzazione di Vicenza è sempre stata ostica, ma per fortuna non sono tutte così.
E' verissimo che c'è da avere pazienza, ma la procedura, i tempi ed i costi sono comuque ormai noti e simili a quelli della reiscrzione al PRA.
Certo che se si ha fretta e non si ha tempo di rompersi un po' la cosa appare dura.
Ciao da Gigi.
simone88 Posted - 17 apr 2013 : 15:14:13
si a parole e tutto semplice...poi i fatti sono leggermente diversi!!comunque consigliate voi che siete piu esperti.
Iso Posted - 17 apr 2013 : 14:58:51
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

Quoto belligerante prima trova il numero di targa perche se sei senza niente e molto dura


In attesa che intervenga dettagliatamente GiPiRat e che siano diffuse nel frattempo delle informazioni superate, preciso che:
la procedura per reimmatricolare i veicoli di cui non si conosce il numero di targa è ben cosolidata;
non ha costi superiori rispetto a quella per i veicoli di cui invece si conosce il numero:
non si conoscono procedure alternative più o meno brevi e/o economiche;
Alexk deve seguire le istruzioni descritte nel post che ha già letto.


Ciao da Gigi.
malicci Posted - 17 apr 2013 : 14:58:25
Sicuramente dovrai farla con la targa europea! Se devi restaurarla spendi una bella cifra! Non só quanto l'hai pagata, quindi non é di famiglia e puoi accantonare gli affetti,unico caso in cui avresti potuto restaurarla e tenerla!Visto che non è il tuo caso, il mio consiglio è di prenderti almeno un 150 e che abbia almeno la sua targa! La spesa per il restauro è la stessa! Quindi rivendi la 125 della quale con targa europea non riprenderai mai i soldi che spendi e vai su qualcosa di più interessante come modello e più godibile come motore e all'occhio! Con la targa europea è un calcio nelle palle! Il mio parere è ovvio!

Stefano Licci
simone88 Posted - 17 apr 2013 : 13:20:24
Quoto belligerante prima trova il numero di targa perche se sei senza niente e molto dura
Belligerante ugo Posted - 17 apr 2013 : 12:45:21
Prima di tutto ti conviene fare una scrittura privata come hai visto nel post. poi fare la ricerca per risalire al numero di targa cosi puoi controllare con sicurezza la Lambretta se radiata demolita ecc.ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 17 apr 2013 : 12:44:56
Ciao devi fare la reimmatricolazione ora SI PUO' anche senza niente quindi restauro totale - FMI o ASI - collaudo, pra, dichiarazione officina ecc ecc c'e' la procedura in evidenzia all'inizio di questa sezione e' lunga ma si puo' fare !!

Su di Giri Scooter Gang Trento
simone88 Posted - 17 apr 2013 : 12:16:31
Ciao se senza targa e documenti e difficile immatricolarla..non sempre dal telaio si riesce a risalire alla targa..se ci riuscissi comunque dovresti restaurarla completamente e poi iniziare le procedure per immatricolarla..attento perche potresti anche non riuscirci...non voglio scoraggiarti ma purtroppo in italia e cosi..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits