Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Auto d'epoca

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fralor1966 Posted - 07 feb 2013 : 12:10:41
Ciao, sono a chiedere delucidazioni in merito ad un'auto d'epoca e al pagamento del relativo bollo.
Dopo quanti anni l'auto è storica?Si paga il bollo? non si paga?si paga solo se circoli? devi essere iscritto ASI?

Grazie infinite, miki
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 08 feb 2013 : 12:15:28
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Grazie infinite, chiarissimo!!

ciao miki

Ps: anche per le moto devo portarmi la ricevuta di pagamento del bollo appresso, perchè tale metodica non l'ho mai fatta. E per legge?

Se si paga un bollo come tassa di circolazione, agevolata o no, la ricevuta di pagamento la si deve portare sempre con sé quando si circola.

Ciao, Gino
fralor1966 Posted - 08 feb 2013 : 10:52:00
Grazie infinite, chiarissimo!!

ciao miki

Ps: anche per le moto devo portarmi la ricevuta di pagamento del bollo appresso, perchè tale metodica non l'ho mai fatta. E per legge?
GiPiRat Posted - 07 feb 2013 : 19:49:09
Citazione:

Non ho capito nemmeno io a cosa si riferissce la cifra indicata in quanto c'è scritto "avviso di scadenza della tassa automobilistica (bollo auto) anno 2013 dati aggiornati alla data 27/12/2012. Il pagamento deve essere eseguito entro il 28/febbraio e che mi scade il gennaio 2014.
A gennaio prossimo che compie i 30 anni...non pago?
In tutta onestà da quando l'ho acquistata non ho mai pagato il bollo vuoi che sia la somma di tutto? Mah?

miki

Non può essere la somma dei 3 anni, altrimenti sarebbe meno della tassa di circolazione e non te l'avrebbero chiesti. E' per il bollo di quest'anno.

Dal prossimo anno paghi solo se circoli (per il Veneto la tassa è di 28,40 euro, se non cambia) ma, se circoli, devi pagare almeno il giorno prima di circolare e devi portare la ricevuta del pagamento con i documenti dell'auto.
Ricorda che la tassa di circolazione vale dall'1 gennaio e scade il 31 dicembre, anche se la fai a novembre.

Ciao, Gino
fralor1966 Posted - 07 feb 2013 : 18:37:01
Non ho capito nemmeno io a cosa si riferissce la cifra indicata in quanto c'è scritto "avviso di scadenza della tassa automobilistica (bollo auto) anno 2013 dati aggiornati alla data 27/12/2012. Il pagamento deve essere eseguito entro il 28/febbraio e che mi scade il gennaio 2014.
A gennaio prossimo che compie i 30 anni...non pago?
In tutta onestà da quando l'ho acquistata non ho mai pagato il bollo vuoi che sia la somma di tutto? Mah?

miki
GiPiRat Posted - 07 feb 2013 : 18:16:51
Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Al compimento dei trent'anni la tassa di proprietà diventa tassa di circolazione, come ai bei tempi. E' dovuta solo se si circola. Qui in Valle d'Aosta è di circa 23 euro, non vi è nulla di differente dalla tassa per le nostre amate LAMBRETTE (10,33) tranne che l'importo. Se il mezzo invece ha dai venti ai trenta, occorre il certificato di storicità rilasciato dagli organi preposti. Quindi i mezzi che superano i trenta sono AUTOMATICAMENTE considerati storici. Mi sembra di capire che al tuo 2 CV manchi ancora un anno e quindi sei tenuto a pagare la tassa di possesso.

Non è così automatico, dipende dalle regioni, per il Veneto dovrebbe bastare l'inserimento dell'auto nell'unica lista stilata dall'FMI ma, purtroppo, la Citroen 2 CV non è inserita, quindi, secondo loro, dovrebbe essere iscritta al registro ASI per avere l'agevolazione.

fralor1966, potresti fare opposizione presso la commissione tributaria provinciale con ottime possibilità di vincere, ma la spesa sarebbe superiore al bollo di almeno il doppio e, in considerazione del fatto che dal prossimo anno l'auto diventerà trentenne ed accederà comunque all'agevolazione, direi di pagare.

Ma a quale anno si riferisce il bollo richiesto e qual'è la scadenza naturale per la tua auto?

Ciao, Gino
brontolambro Posted - 07 feb 2013 : 17:51:16
Al compimento dei trent'anni la tassa di proprietà diventa tassa di circolazione, come ai bei tempi. E' dovuta solo se si circola. Qui in Valle d'Aosta è di circa 23 euro, non vi è nulla di differente dalla tassa per le nostre amate LAMBRETTE (10,33) tranne che l'importo. Se il mezzo invece ha dai venti ai trenta, occorre il certificato di storicità rilasciato dagli organi preposti. Quindi i mezzi che superano i trenta sono AUTOMATICAMENTE considerati storici. Mi sembra di capire che al tuo 2 CV manchi ancora un anno e quindi sei tenuto a pagare la tassa di possesso.
fralor1966 Posted - 07 feb 2013 : 17:14:14
Eccomi qua, Io e mia moglie abbiamo una 2 cavalli immatricolata (prima immatricolazione) 1984.
Noi l'abbiamo acquistata nel 2010 e un paio di giorni fa mi vedo recapitare una tassa regionale (bollo auto)di 70 euro.
Volevo capire come gira il bollo x le auto e quando un'auto diventa d'epoca se con 25 o 30 anni.

grazie miki
Iso Posted - 07 feb 2013 : 14:49:50
Grosso modo vige la stessa regola per le moto ed i RS sono più di uno. Ma se dici di cosa si tratta facciamo prima che a star a dettagliare tutte le casistiche che tra l'altro cambiano da regione a regione e dal modello e anno di auto.

Ciao da Gigi.
rami55 Posted - 07 feb 2013 : 12:56:12
Citazione:

Ciao, sono a chiedere delucidazioni in merito ad un'auto d'epoca e al pagamento del relativo bollo.
Dopo quanti anni l'auto è storica?Si paga il bollo? non si paga?si paga solo se circoli? devi essere iscritto ASI?

Grazie infinite, miki

Quì gatta ci cova! Anzi auto ci cova Cosa hai di nuovo per le mani, siamo tutti un p'ò curiosi.

;-) Brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000