Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 nuova patente europea

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
geppe Posted - 28 gen 2013 : 19:14:35
Ciao a tutti!
Un dubbio: Con la nuova patente europea in vigore da gennaio 2013, i neo patentati B possono guidare come noi i 125 depotenziati o sono costretti a farsi la patente A?

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 30 gen 2013 : 09:12:57
io invece Nick sarei proprio per l'istituzione di patenti differenziate in base alla potenza consentita, si...MA PER LE MACCHINE!
se vuoi guidare un Maserati, devi dare un esame di guida che chiaramente è diverso da quello che chiede la patente per guidare una Matiz.

l'ho proposto una volta ad un istruttore di scuola guida e mi ha dato pienamente ragione, ma se dovessero poi essere rigorosi, dice che non si venderebbero più auto potenti perchè nessuno conseguirebbe la patente...

per le moto invece, basterebbe il patentino a 14 anni e poi al crescere dell'età puoi crescere di potenza.
chiaramente l'esame dovrebbe essere con moto a marce per far imparare la coordinazione di tutti gli arti. che è molto importante verificare.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Nick69 Posted - 29 gen 2013 : 22:54:16
ma io dico, fanno le case e creano caos ma è tanto semplice a 14 anni una patente x i 50ini stop. poi dal 125 in su un'altra patente con limite di eta x le moto di grossa cilindrata e infine a 18 la patente della macchina e via su su. senza fare patenti A A1 B B1 ecc ecc.... è tutta una borgia burocratica e infine chi paga siamo sempre noi

------------------------
cane che abbaia quando smette......morde
GiPiRat Posted - 29 gen 2013 : 18:05:02
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

nella tabella di equiparazione vedo che la patente B varrà da patente A1 e B1 che starebbe a significare che chi ha la patente B conseguita prima del 19.01.13 potrà guidare scooter d'epoca di 125cc giusto?

Certo, a chi ha già acquisito delle prerogative non gli verranno certo tolte! La nuova patente non ha valore retroattivo.

Comunque, col tempo verranno sostituite tutte quelle già emesse, perché i rinnovi su carta adesiva fanno schifo, e dopo pochi mesi già non sono più leggibili!

Ciao, Gino
scooter_italiano Posted - 29 gen 2013 : 16:09:31
nella tabella di equiparazione vedo che la patente B varrà da patente A1 e B1 che starebbe a significare che chi ha la patente B conseguita prima del 19.01.13 potrà guidare scooter d'epoca di 125cc giusto?

Non sono BrunoPisa! :)
scooter_italiano Posted - 29 gen 2013 : 15:58:16
scusate ma sono un po' duro... chi ha conseguito la patente "B" qualche anno fa e ha sempre guidato una Lambretta 125 o una Vespa 125 dovrà dare un esame?

Non sono BrunoPisa! :)
MarcoBrescia Posted - 29 gen 2013 : 15:30:06
OT: Passi avercela con le bici elettriche ma generalizzare così su tutte le fanciulle 40enni non sarei così categorico :-)

Citazione:
Messaggio inserito da jackomino

Esatto.... considerando anche che io che vorrei girare col mio Mosquito su bici Arbos devo fare:

- fare targa
- fare assicurazione
- mettere casco

per poi vedere delle faciulle di 40 anni fa sfrecciare con le bici elettriche (non a pedalata assistita) che mi svernicerebbero il mosquito

... che tristezza

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
jackomino Posted - 29 gen 2013 : 14:53:51
Esatto.... considerando anche che io che vorrei girare col mio Mosquito su bici Arbos devo fare:

- fare targa
- fare assicurazione
- mettere casco

per poi vedere delle faciulle di 40 anni fa sfrecciare con le bici elettriche (non a pedalata assistita) che mi svernicerebbero il mosquito

... che tristezza
riz Posted - 29 gen 2013 : 11:59:15
sono tutte pataccate:

- venderanno una marea meno di scooter perchè la tragrande maggioranza della gente, non si metterà a dare la patente A.

- la sicurezza per strada non aumenta di sicuro, fino a che non cambieranno RADICALMENTE i criteri di conseguimento di una patente B.

- tutto è fatto solo per far dare più patenti alla gente = incassare più soldi.

senza contare che già il settore cinquantini, per quello che vedo da me, è in crisi nera da quando hanno messo il patentino...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
stuzzato Posted - 29 gen 2013 : 11:41:08
Personalmente sono felice di questa cosa .. fare l'esame con un'automobile e poi poter guidare una moto non è proprio il massimo.
GiPiRat Posted - 29 gen 2013 : 11:34:46
Con la patente B si potrà guidare solo l'auto, a meno che si abbia già l'abilitazione per ciclomotori e moto.
Vedi:

e:

Ciao, Gino
samaghi Posted - 28 gen 2013 : 22:11:04
Ho dato una scorsa veloce e non so risponderti ma mi sembra di capire che la patente A depotenziata con il 2oo non si possa più prendere...o sbaglio?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000