Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 libretto smarrito

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cesare Posted - 09 mar 2005 : 16:02:16
Ciao a tutti gli appasionati,
io ho cominciato a coltivare questa passione restaurando una vecchia vespa cinquanta cc del 1964 ma ora ho un problema,non ho il libretto di circolazione ma ho fatto dai carabinieri la dununcia di smarrimento,ora chiedo cortesemente a voi cosa devo fare,c'è chi mi ha detto che devo fare il collaudo per dubplicato del libretto e tramite agenzia mi costa100euro ma niente questo,quello che interessa a me è che rifacendo il libretto la mia vespa sarà classificata ancora d'epoca?il bollo dovrò pagarlo per forza?al collaudo mi romperanno le storie perchè il mezzo non ha freccie,luce stop e specchietto destro?Grazie a tutti anticipatamente
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PV33 Posted - 12 mar 2005 : 23:08:48
Fino a pochi anni fa non era riportata sul libretto la "data di nascita", faceva fede la data di emissione del libretto stesso, e credo non sia cambiato nulla. Dal nuovo libretto risulterà quindi un veicolo del 2005 con caratteristiche di omologazione del 1964 (o giù di lì, dipende dall'anno in cui è stata rilasciata l'omologazione); non si può fare diversamente.
Non è necessario produrre documentazione, perchè il collaudatore della Motorizzazione legge il numero di omologazione sul telaio, cerca la scheda relativa e controlla che tutto corrisponda. Magari non trova la scheda, ma è comunque un problema suo.
Il fatto di avere un libretto nuovo non crea nessun problema fiscale, perchè per i ciclomotori la tassa è sempre stata di circolazione e non di possesso.
Se devi invece stipulare un'assicurazione, fermo restando che quasi nessuna Compagnia applica polizze agevolate ai ciclomotori, puoi sempre provare a mostrare copia della denuncia di smarrimento del vecchio libretto e fargli notare, da quello nuovo, che il veicolo ha un'omologazione del 1964.
Se non basta, volendo puoi far diventare la Vespa veicolo storico, devi iscriverla nel Registro ASI.
Ciao.
Iso Posted - 11 mar 2005 : 08:59:08
Non so se è prevista ma ai fini fiscali non avrebbe utilità.
Nei veicoli targati esiste la data di prima immatricolazione, ma non nei ciclomotori.
In ogni caso la motorizzazione non la può conoscere, gliela devi dimostrare tu con un documento rilasciato dal costruttore.
Per cortesia chi ha un librettino per ciclomotore rifatto può controllare le date riportate?

Ciao, Luigi.
cesare Posted - 10 mar 2005 : 19:47:44
Ma sul nuovo libretto ci sarà una nuova data o la sua originale di nescita"1964"?
Iso Posted - 09 mar 2005 : 16:47:10
Si, devi sostenere un collaudo alla motorizzazione, deve avere solo lo specchietto e forse lo stop ma non sono sicuro.
Se pur d'epoca i ciclomotori non rientrano fra i veicoli di inetresse storico e collezionistico.

Ciao, Luigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000