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 visura del telaio x conoscere la targa?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ffg74 Posted - 02 gen 2013 : 14:39:46
ciao a tutti

sto restaurando una Lambretta 150 special anno 1964 circa , ma senza targhe , come faccio a risalire alla targa? io abito in prov . Roma (sud) ricordi che mio nonno ha acquistato un 15-20 anni fa' la lambretta da un rigattiere per usarla come pezzi di ricambio.
come posso procedere? io vorrei restaurarla?

grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ffg74 Posted - 09 apr 2013 : 07:28:23
Buon giorno


ho aperto una nuova discussione nell'area tecnica come richiesto nel forum.

grazie
Fabrizio
Belligerante ugo Posted - 08 apr 2013 : 08:58:01
Fabrizio smonta la forcella e vedi che evidentemente tocca quella piastrina saldata alla forcella che serve per la battuta la devi limare un poco,e controlla pure l'altra interna al canotto del telaio mi è successo a me su una Lambretta ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 08 apr 2013 : 08:21:48
Per i quesiti tecnici megli se riscrivi su "Scooter tecnica".

Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 07 apr 2013 : 23:03:41
Ciao

Sfortunatamente la Lambretta non apparteneva a mio nonno , mio nonno l'ha presa funzionante e completa , non so bene la storia ma la famiglia del vecchio proprietario ha contattato mi nonno e a lui è stata consegnata senza targhe e priva di qualsiasi documento bollo o altro , il nonno l'ha presa per utilizzarla come ricambi se occorreva .Infatti mi trovo un po' di casini tra la 125 e la 150, uno proprio oggi, le forcelle sono state invertite , la 150 è con ghiera cromata sotto il manubrio e ora con la forcella bella che verniciata il manubrio non mi arriva a battuta si ferma sulla ghiera e non posso mettere il bullone per bloccare lo sterzo , infatti quando è stata smontata la ghiera era spezzata e rimaneva interna non si vedeva io l'ho acquistata nuova ma non va'....
secondo voi come posso precedere ? il problema è nella forcella , nel telaio o nel manubrio? è come se la forcella deve salire di piu' .
in alternativa se rimonto tutto come era prima di smontarla? non è corretto e mi da fastidio ma quale altra soluzione c'è economica e veloce?

Grazie a tutti per il vostro aiuto .

Fabrizio
GiPiRat Posted - 07 apr 2013 : 19:11:36
Citazione:
Messaggio inserito da ffg74

Buona sera

ne faccio tesoro ogni volta che leggo le vostra nozioni. :)

Alloro come mi consigliate di procedere , porto a termine la Lambretta e successivamente seguo questa procedura scritta dal Sig. GiPiRat

Spese indicative da sostenere:
1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 50-60 euro
2) n. 11 o 12 foto (a seconda dell'esaminatore) dello scooter formato 10x15 cm.: 3,50 euro
3) Estratto cronologico al PRA (solo se si dispone del numero di targa!): 20,82 euro
4) Certificato d'Origine e scheda tecnica dalla Piaggio: 64 euro solo il CdO (se serve!)
5) atto di vendita in bollo con firme autenticate presso sportello STA o in comune: 14,62 euro marca da bollo + 0,52 euro di diritti se fatto in comune (per gli STA privati, concordare il prezzo PRIMA!)
6) iscrizione dello scooter al Registro Storico FMI: 100 euro (+1 euro)
7) 3 versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 96,11 euro (C/C 9001 = € 45,00 - C/C 4028 = € 29,24 - C/C 121012 = € 21,87)
8) versamenti al PRA: euro 50 circa (si può pagare direttamente allo sportello in contanti o con bancomat).
9) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di circa euro 25 (dipende dalle regioni, informatevi!), per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario (doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario.

Saltando i punti 2 e 3 posso ugualmente procedere con la reimmatricolazione ?

grazie
Fabrizio


Iso ha già risposto alle tue domande, io aggiungo solo una precisazione: se sei sicuro che la Lambretta era intestata a tuo nonno, puoi fare una ricerca, utilizzando sigla e numero di telaio, presso la motorizzazione della SUA provincia di residenza (solo quella e non altre!), contattando l'urp (ufficio rapporti col pubblico) di persona (queste non sono cose che si risolvono per telefono, inoltre, c'è un costo da pagare).

Ti consiglio di leggerti attentamente TUTTO il post dal quale hai riportato solo la parte terminale con i costi.

Ciao, Gino
Iso Posted - 06 apr 2013 : 22:27:06
Dopo il restauro l'ordine sarebbe:
1)
2)
6)
5)
7)
9)

Il punti 3) non ricorre, serve solo se si conosce il numero di targa.
Il putno 4) non ricorre perchè la Piaggio rilascia i certificati solo per i Motoveicoli di sua produzione e non di altri costruttori, in questo caso lo si ottieni dalla FMI col punto 6).

Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 06 apr 2013 : 21:27:08
Buona sera

ne faccio tesoro ogni volta che leggo le vostra nozioni. :)

Alloro come mi consigliate di procedere , porto a termine la Lambretta e successivamente seguo questa procedura scritta dal Sig. GiPiRat

Spese indicative da sostenere:
1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 50-60 euro
2) n. 11 o 12 foto (a seconda dell'esaminatore) dello scooter formato 10x15 cm.: 3,50 euro
3) Estratto cronologico al PRA (solo se si dispone del numero di targa!): 20,82 euro
4) Certificato d'Origine e scheda tecnica dalla Piaggio: 64 euro solo il CdO (se serve!)
5) atto di vendita in bollo con firme autenticate presso sportello STA o in comune: 14,62 euro marca da bollo + 0,52 euro di diritti se fatto in comune (per gli STA privati, concordare il prezzo PRIMA!)
6) iscrizione dello scooter al Registro Storico FMI: 100 euro (+1 euro)
7) 3 versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 96,11 euro (C/C 9001 = € 45,00 - C/C 4028 = € 29,24 - C/C 121012 = € 21,87)
8) versamenti al PRA: euro 50 circa (si può pagare direttamente allo sportello in contanti o con bancomat).
9) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di circa euro 25 (dipende dalle regioni, informatevi!), per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario (doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario.

Saltando i punti 2 e 3 posso ugualmente procedere con la reimmatricolazione ?

grazie
Fabrizio
Iso Posted - 06 apr 2013 : 21:19:09
Alcune motorizzazioni provinciale hanno ben coservato i registri, ho visto per esempio quelli della porvincia di Venezia.
Tuttavia è bene precisare che ogni motorizzaaione ha solo suoi e non quelli di tutta italia.

Ciao da Gigi.
gaurlo Posted - 06 apr 2013 : 19:20:47
non si tratta del pra
ma del registro storico della motorizzazione.
un ufficio dove ci sono tutte le immatricolazioni dalla targa n°1 al 1972, ci sono un sacco di libri dove tutto è scritto a mano anno x anno.
nessuno ti dice niente ma, tutti questi registri sono consultabili. serve l'anno di produzione della moto e un sacco di pazienza x sfogliare questi libroni. il vero casino è che delle moto vengono immatricolate anche un paio d'anni dopo l'anno di produzione, serve un sacco di tempo. proprio ieri un mio socio ha trovato la targa dal n° di telaio di 2 filtroni ritrovati senza targa.
attenzione io parlo di mezzi immatricolati con targa TN!!! ma come c'è a trento ci sarà in tutte le province. gaurlo



se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
mikigrant Posted - 06 apr 2013 : 17:04:56
Gigi questo lo so , non sapevo in merito alla richiesta della targa avendo il solo numero di telaio



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Iso Posted - 06 apr 2013 : 13:56:01
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Certo che all'ACI ti chiedono € 20,00 per il numero targa mi è nuovo.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli


L'Aci è una agenzia, pertanto chiede a sua discrezione il costo di intermediazione, avrebbero facoltà di chiedere di più come di meno.
Diversamente sarebbe se la richiesta l'avesse fatta il PRA che ha costi fissi, 2,54€ per la visura e 17 e rotti per l'estratto cronolico.

L'Aci ha accettato la richiste facendosi anticipare il costo (a loro discrezione), poi sono andati all'ufficio del PRA in quele ha risposto "Picche", A questo punto si sono resi conto di non poter fornire il servizio e quindi hanne reso quanto anticipato.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 06 apr 2013 : 11:47:46
Caro Fabrizio quando ti esce la stampata trovi numero di targa oppure del telaio siccome tu hai solo il numero del telaio metti quello (esempio 207952)e ti dice se si tratta di un mezzo rubato oppure no,ma solo questo ti dice e basta ciao

belligerante ugo
ffg74 Posted - 06 apr 2013 : 11:30:25
Buon giorno
per il Sig. Belligerante
togliendo la scritta 150lis rimangono 2 serie di numeri la prima parte solo numeri la secondo è alfanumerica , ho inserito prima entrambe ma non ci stanno poi la prima niente e poi la seconda niente. ..?

Per il Sig. Gaurlo

come faccio a contattare il PRA di Trento ? funziona anche on-line?

Per il Sig. Mikigrant
20€ euro mi sono state chieste per fare la visura del telaio :)

Fabrizio
mikigrant Posted - 06 apr 2013 : 11:09:47
Certo che all'ACI ti chiedono € 20,00 per il numero targa mi è nuovo.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
gaurlo Posted - 06 apr 2013 : 10:00:07
in quel di trento dal n° di telaio si può risalire alla targa, nessun problema, c'è un'ufficio x questo. gau


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Belligerante ugo Posted - 06 apr 2013 : 09:00:38
Fabrizio devi inserire solo il numero del telaio senza la scritta ciao

belligerante ugo
ffg74 Posted - 06 apr 2013 : 00:22:37
Salve Sig. Gigi

cortesemente debbo inserire il numero di telaio x intero ? non entra , oppure la scritta 150lis non va inserita?
ho fatto tutte le combinazione possibili ma non esce nulla?

grazie
Fabrizio
Iso Posted - 05 apr 2013 : 23:41:34
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Il sito è questo: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/scar/cerca_targhe.htm , ma non dà certezza assoluta del risultato, soprattutto se la denuncia di furto è anteriore al 1998 (periodo in cui è stato istituito il database) e, soprattutto, in assenza di targa.

Ciao, Gino



Quando ho cominciato a usare questo sito era il 2007. All'epoca ricordo che ad ogni esito c'era scritto <<Dati pervenuti dal 01/01/1996 al xx/xx/2007>. Sucessivament ho notato che la data di inizio si saliva di anno in anno, facendo ricorrere il periodo di interrogazione sempre ad 10 anni precedenti alla data di interrogazione. Oggi infatti è scritto: <<Dati pervenuti dal 01/01/2002 al 02/04/2013>>.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 05 apr 2013 : 23:34:21
Stai tranquillo, alcuni interlicutori che hai contattato non ti hanno detto la cosa giusta o forse hai confuso.
Intanto restaura la Lambretta, poi fai l'iscrizione alla FMI porcedura B, poi chiedi la reimmatricolazione come veicolo di origine sconosciuta.
Il nuemro di targa non è venuto fuori, non serve più che fai altre ricerche, procedi col restauro e non pensarci più. Quando sarai pronto chiedi qui e sarai guidato passo passo.


Ciao da Gigi.
ffg74 Posted - 05 apr 2013 : 22:54:39
Buona sera
a tutti :)

sono mancato da un po' , ma eccomi nuovamente a voi per chiedere altro aiuto .
Io sto portando avanti il restauro della seconda Lambretta appartenuta a mio Nonno una 150 special del 1964/65 circa , sono 3 mesi che giro e telefono a vuoto per procedere con l'iscrizione dello scooter,mi sono informato tramite vigili urbani sulla provenienza lecita del veicolo perchè senza targhe e documenti ( non risulta nulla alle forze dell'ordine) e non si è trovato nulla sulla targa ne al PRA ne alla motorizzazione , sono stato in motorizzazione e preso tutti i moduli che potevano servire e mi son fatto dere la procedura da fare , a detta loro è la FMI o l'ASI che deve darmi il benestare per poter proseguire presso di loro , allora ho contattato il presidente del mio motoclub FMI dove ho inscritto la prima Lambretta terminata una 125 special 1966 , e il presidente mi diceva che occorre necessariamente una visura del telaio per risalire alla targa del mezzo , solo così posso proseguire in la FMI , allora mercoledì scorso sono andato in ACI ed ho richiesto questa visura sul telaio pagando anticipatamente , oggi mi chiama l'ufficio ACI dove mi ero recato e mi dicono di passare da loro , tutto felice vado , ma niente di peggio , mi dicono" niente da fare ", mi ridanno i soldi e mi liquidano così , ma è normale ?????
L'importo che mi è stato chiesto èra di 20€ a me è sembrato basso ma meglio così x me. secondo me si sono sbagliati a dirmi il costo dell'operazione e x non fare brutta figura nel chiedermi altri soldi hanno preferito liquidarmi ridandomi i soldi e dicendomi .. "niente da fare " , anche se non è saltato fuori nulla non dovevano ridarmi i soldi , il lavoro è stato fatto no???.

Come posso procedere ?? è possibile che non mi riesce di reimmatricolare la mia Lambretta? secondo voi provo a passare in un'altra ACI?
effettuare la visura è necessario per procedere con la FMI?

HELP ME please :(

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