Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Autentica in Comune Np2b Aiutatemi devo sbiancarli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 15 dic 2012 : 12:07:51
Messaggio per Gipirat a reti unificate

Allora sono nella situazione di una lambretta radiata d'ufficio di cui ho targa , libretto e denuncia del complementare
Ho preparato tutto per la reiscirzione al registro storico e devo inoltrarla all'esaminatore.

Non avendo fatto l'autentica di firma prima la devo fare ora con il venditore.

Sono andato ,con il modello NP2B preso all'Aci, all'ufficio del comune per l'autentica di firma.
Quando la funzionaria ha visto il modello in bianco e non sapendo cosa fosse si è rifiutata di autenticarci la firma.

Le ho detto che sarei tornato con i documenti che spiegavano che loro la devono, e possono, fare.
Ho scaricato il file che hai linkato a questa pagina:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21104

il primo e la pagina con le sottolineature che corrisponde alle pagine 3 e 8

Ho portato tutto e ho chiesto di leggerla.
In un minuto mi hanno ribadito che non lo possono fare.(quindi non l'hanno presa in cosiderazione)

Gli ho promesso che li avrei sbiancati e che mi dovranno delle scuse.

Ma cosa posso fare di fronte a due funzionari così testardi, incapaci e che mi dicono solo che non autenticano cose in bianco, che devo andare all'aci o in motorizzazione o pra per farlo quando sappiamo che sui radiati non si può fare se non all'atto di presentazione di tutta la pratica ricevuta dall'fmi?

Loro sostengono che sia solo una circolare quella che ho portato e che non ha valore e che dipendono dal ministero degli interni e che non prendono ordini da aci o altri.

Spero ci sia qualcosa di inoppugnabile perchè credetemi ero pronto a dar sfogo ai miei allenamenti di pugilato..!!!

piccola nota.. il modello io non l'ho compilato in nessuna parte quando l'ho presentato è questo l'inghippo? devo metter ei dati del veicolo?
loro comunque non mi hanno detto che era questo il motivo anche se parlavano di foglio in bianco, ma ritenevano solo che non è pratica loro la questione .
Anche perchè se era solo quello il problema era certo che lo avrei compilato con i dati che mi ero portato con me....

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 28 dic 2012 : 14:14:17
Ragazzi
come non detto, stamattina mi ha chiamato di nuovo la responsabile che ieri ha fatto la figuraccia dicendomi:

quando viene con il venditore deve far portare al venditore la dichiarazione di proprietà della lambretta!!!

ancora una volta: PAZZESCO!!!!
mi chiede di far portare un foglio che è ciò che si avrebbe all'autentica di firma !

mi vuole far portare quello che dovrebbero fare loro!

questo perchè ha sentito all'aci
e chiaramente sono andato all'aci dove alla responsabile di tutta la struttura e ai due funzionari ho spiegato la situazione
loro sostengono quello che diciamo noi qui e che la legge riporta
e mi hanno detto solo di farli contattare dal comune
mentre chiamavo in comune dopo 15minuti dall'uscita dell'aci la responsabile mi diceva che era all'aci a parlare con la direttrice.

se non altro si è alzata dal caomune ed è andata lei da loro

altro no so , perchè non sono stato più ricontattato
domani vado con il venditore come dicevo e scoprirò il nuovo tassello di questa pratica pazzesca

non ho veramente parole per descrivervi , in via breve, questa situazione

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Congratulazioni cente!

Chi la dura la vince!

Ciao, Gino

GiPiRat Posted - 28 dic 2012 : 10:30:13
Congratulazioni cente!

Chi la dura la vince!

Ciao, Gino
Iso Posted - 28 dic 2012 : 00:29:17
Bravissimo!

Ciao da Gigi.
cente Posted - 28 dic 2012 : 00:13:49
Aggiorno

oggi sono tornato visto che non mi avevano chiamato, anche se una volta lo hanno fatto a detta loro.

sarò breve perche è lunga spiegare tutto ma il finale è che ora me lo fanno
la responsabile ha nell ordine ripetuto che loro non fanno questo tipo di autentiche e si appellava alla legge indicata sulsito del comune di cremona che però sempre a detta sua non è aggiornato e quondi non è valido quanto detto li.
pazzesco
io allor aho insistiito ancora e ancora e tra minacce di andare in altri comuni limitrofi e altre frasi sia a ad effetto che non, ho insistito che leggesse la legge che le avevo portato e che diceva di aver letto e per di piu si irrigidiva sul fatto che avessi evidenziato le frasi necessarie a risolvere la pratica tra cui quella chemil funzionario non dve chiedere nulla sull atto ma solo autenticare la firma
nonostante lo avesse letto dvanati a me non lo prendeva inc considerazione
ma in quel momento si è ricordata che aveva una circolare a cui loro si attengono e l ha presa e ha iniziata a leggere davanti a me
: la stessa circolare da me portata, da voi suggerita.
PAZZESCO
alla terza pagina letta da alta voce è arrivata al punto in cui si parla di mezzo radiato e di applicaIone in via estensiva della suddetta legge.
lette le ultime due parole mi ha guardato in faccia e detto: LO POSSIAMO FARE!

io sono rimasto sbigottito e lei ha chiuso il plico
io gliel ho riaperto davanti a lei e ho aperto la mia copia che lei aveva da una settimana e le ho chiesto cosa aveva di diverso quello scritto nel mio rispetto al suo.
non ha risposto e mi ha chiesto scusa.

questo piccolo esempio è per noi fonte di riflessione su come siamo messi
da chi ci facciamo gestire e chi paghiamo

sabato torno con il venditore e faccio l autentica
scopriro se hamavvisato la persona allo sportello su tutto questo altrimenti non mi muovo e chiamo i carabinieri.
giuro

cente Posted - 20 dic 2012 : 17:18:56
chiarissimo e gentilissimo come sempre Gino
resto in attesa che mi chiamino poi vi dico cosa mi hanno detto

Citazione:

Certo cente, capisco perfettamente le questioni di principio, io ti illustravo solo le alternative.

Ciao, Gino

GiPiRat Posted - 20 dic 2012 : 13:26:49
Certo cente, capisco perfettamente le questioni di principio, io ti illustravo solo le alternative.

Ciao, Gino
cente Posted - 19 dic 2012 : 21:52:40
Gino
grazie per le dritte
oggi sono andato a parlare con la responsabile e ho spiegato cosa devo fare
sappi fin da subito che il discorso complementare o no non è nemmeno da valutare perche loro non mi chiedono nulla a riguardo sul mezzo
ho riferito che devo fare l autentica e ho spiegato che sui mezzi radiati la norma si applica in via estensiva e quindi loro dovrebbero farlo
se invece non possono come mi hanno detto i giorni passati ho chiesto di avere le normative in cui lo si dice cosi da prenderne visione.
mi sono fermato qui

mi ha chiesto se le lasciavo la circolare, è la seconda copia che lascio...., e mi ha chiesto il nome e numero per poi richiamar,i.

quindi vediamo quando si fará viva cosa mi dice

stavolta non ha nemmeno visto il modello np-2b
e io sinceramente userei quello visto che mi serve poi dopo

e poi ormai è solo una questione di "principio" avendo visto come mi hanno trattato

che io possa poi fare questa autentica o dal notaio o al pra contestualmente al presentare i fogli del registro storico, beh questo è solo una mia facoltá in piu che ho no?

grazie comunque per tutto

ps
per MIKI
mi puoi dare nominativo del tipo in comune e il tuo paese?
cosi da averne una ltro insieme a quelllo di sbruscoli a pesaro, che userò solo se veramente necessario per dire loro che altri lo fanno
fralor1966 Posted - 19 dic 2012 : 18:56:09
Al mio paesello, con il modello NP-2B in data 4/7/2012 mi sono recato con un amico in comune per fare il passaggio di proprietà. Dopo aver compilato parte A-B-M e sul retro parte T, il funzionario del comune ha autenticato la firma del venditore nello spazio a lui riservato in marca da bollo. La moto era radiata d'ufficio mancante di libretto e di complementare.
All'ACI non vi è stato alcun problema anzi, mi hanno detto che se avessi fatto il passaggio scrivendolo a mano sulla classica "carta da formaggio" non sarebbe stato accettato..accettano solo sul modello NP-2B.

Boh!?!...fortuna?!?..ma?!?!

Ciao, miki

GiPiRat Posted - 19 dic 2012 : 18:26:11
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Gino

io domani torno all anagrafe per parlare con il responsabile vero visto che oggi mi hanno chiamato non il rsesponsabile ma un altro impiegato...nonostante lo avessi espressamente chiesto.
comunque a questo riporto quanto devo fare e chiedo che cosa devo fare.
oltre non vado
solo in base a come risponderá dovrò decidere cosa fare.

come faccio a sapere se in questo comune c è una disposizione speciale che regola i radiati d ufficio?

a me da come mi trattano e da come mi rispondono pare solo che non sanno di cosa si parli e hanno paura di sbagliare , per questo diventano rigidi e inamovibili e non argomentano nessuna risposta , mi dicono solo che loro queste cose non le fanno.
citato testualmente.

miki
grazie per le dritte ma in questo caso credimi non ho altre vie
lo sportello è uno e c e solo ina persona
ormai sa tutto e si è impuntata

sul fatto del modulo , io ho usato il np2b cosi come suggerito ovunque sul sito e poi è il foglio che servira al pra e quindi meglio usare lui

Cente, il mod. NP-2P non è indispensabile, come ho già scritto, è sufficiente un atto scritto anche a mano, purché con marca da bollo da 14,62 euro e firma del venditore autenticata, e l'autentica può farla anche il responsabile di uno STA privato.

Comunque, il rifiuto devono motivartelo, come recita l'art. 7 del DECRETO-LEGGE 4 luglio 2006, n.223:
"Art. 7.
Misure urgenti in materia di passaggi di proprieta' di beni mobili registrati
1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi puo' essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.
2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati."

Certo, il caso specifico è particolare, perché il bene mobile non è più registrato e, anche se il PRA ha una disposizione in materia (infatti ora l'autentica accettano di farla solo contestualmente all'iscrizione al PRA!), spesso non è lo stesso per i comuni, che si limitano a negare la possibilità in questi casi.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 19 dic 2012 : 18:11:23
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

1- ci si può presentare in comune con il foglio compilato e non dire che la moto è radiata o meno, a loro non interessa lo stato del mezzo.
2- loro devono solo autenticare le firme, che la tua firma è la tua e che quella dell'altro è dell'altro, stop.
Ogni bega che potrebbe sorgere da falsità da parte dei firmatari sono a carico dei firmatari stessi, non del comunali.

All'esaminatore non serve inoltrare il modello 2P2B, ti servirà solo all'ACI.
Se in comune non te lo fanno, perchè male informati, parlane con il capo ufficio del comune, eventualmente recati all'ACI direttamente.

ciao miki

1- per fare come suggerisci, si dovrebbe avere il foglio complementare, e in questo caso non c'è.
2- questa è la cosa essenziale, ma in alcuni comuni hanno disposizioni per consentire alle autentiche di firma solo per veicoli in regola, o presunti tali (e per questo è necessario avere il foglio complementare).

Ciao, Gino
Mego Posted - 19 dic 2012 : 14:15:50
....quando leggo queste cose capisco sempre più perchè l'Italia sta andando a rotoli...ho sin schifo!Andare in un ufficio pubblico ed imbattersi in IGNORANTI duri come il muro...non ha prezzo!

-SX 200-
cente Posted - 18 dic 2012 : 21:16:00
Gino

io domani torno all anagrafe per parlare con il responsabile vero visto che oggi mi hanno chiamato non il rsesponsabile ma un altro impiegato...nonostante lo avessi espressamente chiesto.
comunque a questo riporto quanto devo fare e chiedo che cosa devo fare.
oltre non vado
solo in base a come risponderá dovrò decidere cosa fare.

come faccio a sapere se in questo comune c è una disposizione speciale che regola i radiati d ufficio?

a me da come mi trattano e da come mi rispondono pare solo che non sanno di cosa si parli e hanno paura di sbagliare , per questo diventano rigidi e inamovibili e non argomentano nessuna risposta , mi dicono solo che loro queste cose non le fanno.
citato testualmente.

miki
grazie per le dritte ma in questo caso credimi non ho altre vie
lo sportello è uno e c e solo ina persona
ormai sa tutto e si è impuntata

sul fatto del modulo , io ho usato il np2b cosi come suggerito ovunque sul sito e poi è il foglio che servira al pra e quindi meglio usare lui

Citazione:

Citazione:

Gigi
sono tornato in comune ora con il foglio compilato a scanso di equivoci...
ho chiesto loro se si opponevano per via del fatto che fosse in bianco
hanno ribadito che non mi fanno l'autentica perchè loro la fanno solo su mezzi registrati e regolari

ho fatto leggere la loro pagina del sito del comune
non hanno battuto ciglio, anzi hanno detto che mancano altre info li sopra ...
ho chiesto i loro nomi e procederei per l'esposto in magistratura

chiedo pareri in merito:
cosa riporto di preciso per descrivere la situazione?

Prima di promuovere qualsiasi azione, ti conviene informarti bene su come è regolato il servizio di autentica delle firme in quel comune, perché è possibile pure che ci sia realmente una disposizione interna in tal senso. Comunque, io ne parlerei prima col capo ufficio o col segretario comunale, facendo presente quanto riportato sul loro stesso sito.

Ciao, Gino

fralor1966 Posted - 18 dic 2012 : 19:35:26
1- ci si può presentare in comune con il foglio compilato e non dire che la moto è radiata o meno, a loro non interessa lo stato del mezzo.
2- loro devono solo autenticare le firme, che la tua firma è la tua e che quella dell'altro è dell'altro, stop.
Ogni bega che potrebbe sorgere da falsità da parte dei firmatari sono a carico dei firmatari stessi, non del comunali.

All'esaminatore non serve inoltrare il modello 2P2B, ti servirà solo all'ACI.
Se in comune non te lo fanno, perchè male informati, parlane con il capo ufficio del comune, eventualmente recati all'ACI direttamente.

ciao miki
GiPiRat Posted - 18 dic 2012 : 19:09:45
Citazione:

Gigi
hanno ribadito che non mi fanno l'autentica perchè loro la fanno solo su mezzi registrati e regolari

chiedo pareri in merito:

Prima di promuovere qualsiasi azione, ti conviene informarti bene su come è regolato il servizio di autentica delle firme in quel comune, perché è possibile pure che ci sia realmente una disposizione interna in tal senso. Comunque, io ne parlerei prima col capo ufficio o col segretario comunale, facendo presente quanto riportato sul loro stesso sito.

Ciao, Gino
ilbreizh Posted - 18 dic 2012 : 18:40:55
Leggo e seguo con interesse questa discussione, anche nel mio comune l'impegata si è rifiutata di autenticare la firma perché il mezzo non era regolare nonostante avessi tutta la pratica FMI e il modulo compilato in maniera corretta. Dice che non vuole rogne perchè non sa che moduli siano... Sarà suo interesse/dovere chiedere di essere formata e informata in merito o io utente devo spiegare le cose come funzionano???!

il breizh

In rust I trust
brette79 Posted - 18 dic 2012 : 14:22:42
mi è capitata la stessa cosa, nà rabbia, purtroppo nei comuni piccoli non vogliono sentire, mi sono rivolto al comune di un'altra provincia e non hanno battuto ciglio. Ti sono solidale ma io proverei in un altro comune. Viva l'Italia.
cente Posted - 18 dic 2012 : 13:13:34
Gigi

chiedo pareri in merito:

GiPiRat Posted - 15 dic 2012 : 20:16:52
Citazione:
Messaggio inserito da geppe

è chiaro che devi compilare tutto, non puoi autentificare un'atto vuoto ma, a parte questo, dovrebbero farti tutto senza problemi (anche se sono molti i comuni che si rifiutano). ma scusa questo ti è capitato nel tuo comune di Cremona?
Perche la cosa buffa, cercando sul sito del comune di cremona è questa:

http://www.comune.cremona.it/bd_ui-viewContent-id_info_form-416.phtml

Geppe ha pescato il jolli! Lo stesso comune di Cremona, nella prima frase alla pagina del link, dice "Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica". Al funzionario non deve interessare altro.

Naturalmente si deve portare il documento già compilato e pronto solo per la firma. Se vuoi usare il mod. NP-2B, vedi qui come compilarlo: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=207&act=down , altrimenti puoi usare un foglio semplice dove scrivere la scrittura privata, come nell'esempio riportato nel post sulle reiscrizioni al PRA: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Comunque, quoto sbruscoli e aggiungo che, se non hai soddisfazione dagli impiegati, rivolgiti al capo ufficio o più in alto.

Dimenticavo, le autentiche le può fare anche il responsabile di uno sportello STA privato, cioé di un'agenzia di pratiche abilitata, come faccio io a Lecce (naturalmente non al costo di 0,52 euro come in comune, ma ci si può mettere d'accordo sul prezzo!).

Ciao, Gino
cente Posted - 15 dic 2012 : 17:22:20
grande sbruscoli
così mi piace di piu!
ti mando una mail per sapere il nome del funzionario a pesaro
ma in questo caso mi sento di dire che preferirei dover andare per le cattive visto come mi hanno trattato

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

capieri se si trattasse di un piccolo comune, ma in un comune più grande....

io a pesaro non ho avuto problemi:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35416

prova a tornare alla carica:

- con le buone: fa presente che ad esempio a pesaro lo fanno, se ti serve mandami una mail ti dico il nome del funzionario che se ne occupa.

- con le cattive: a mio avviso si tratta di un'omissione di atti, fai presente che se non intendono procedere farai una denuncia in tal senso. chiedi nome e cognome del funzionario e procedi, un semplice esposto alla magistratura, non costa nulla....

quellidellalambra

sbruscoli Posted - 15 dic 2012 : 17:08:59
capieri se si trattasse di un piccolo comune, ma in un comune più grande....

io a pesaro non ho avuto problemi:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35416

prova a tornare alla carica:

- con le buone: fa presente che ad esempio a pesaro lo fanno, se ti serve mandami una mail ti dico il nome del funzionario che se ne occupa.

- con le cattive: a mio avviso si tratta di un'omissione di atti, fai presente che se non intendono procedere farai una denuncia in tal senso. chiedi nome e cognome del funzionario e procedi, un semplice esposto alla magistratura, non costa nulla....

quellidellalambra

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000