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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giodes52 Posted - 28 nov 2012 : 17:51:57
Salve, ho dei dubbi in relazione alla circolazione su strada con la mia lambretta 150D del '57.
Vorrei sapere se una volta reiscritta al PRA, aver effettuato la revisione, assicurazione e quant'altro, posso liberamente circolare su strada, oppure sono soggetto a restrizioni.
Grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 01 dic 2012 : 18:30:38
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Piano piano...che la metta giù in maniera goliardica è un conto... ma della questione ho già parlato ampiamente con alcuni Giudici di Pace, competenti "ratione materiae" in caso di ricorso, e con i quali ho condiviso le stesse, presumo giuste, riflessioni.


Samagni, io lotto contro il muro di gomma quasi costantemente, a volte lo frego semplicemente studiando ed essendo più preparato di chi le norme le deve fare rispettare (e, raramente, anche di chi le fa!), a volte dandone incarico ad amici avvocati (anche se, quasi sempre, mi invitano a desistere).

Non c'è nulla da fare, se hai a che fare quotidianamente con la burocrazia, o la affronti di petto e fai valere i tuoi diritti (se hai ragione) o ti pieghi e paghi. Io, in genere, scelgo sempre la prima soluzione, anche se non è la più agevole.

Ciao, Gino
samaghi Posted - 30 nov 2012 : 19:58:28
Piano piano...che la metta giù in maniera goliardica è un conto... ma della questione ho già parlato ampiamente con alcuni Giudici di Pace, competenti "ratione materiae" in caso di ricorso, e con i quali ho condiviso le stesse, presumo giuste, riflessioni.
GiPiRat Posted - 30 nov 2012 : 19:35:29
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

per la precisione da 155 a 624 e se sei un cattivone e ti beccano a reiterare nei due anni, viene comminata in via accessoria la sospensione della patente da 15 a 30 giorni...ma la norma è incostituzionale e il ricorso è nei miei diritti..quindi rimango assolutamente fermo nella mia posizione.


Ma infatti! Questa è la massima espressione di libero arbitrio! Andare CONSAPEVOLMENTE contro una regola ingiusta, possibilemente sapendo anche come cavarsi d'impaccio!

Visto che è praticamente impossibile interloquire con chi fa queste norme, che sono spesso visibilmente sbagliate (ma, tanto, non sono fatte per migliorare la vita dei cittadini, altrimenti sarebbero ben altre le misure efficaci!), l'unica è mettergli i bastoni nelle ruote dal punto di vista burocratico/economico. Però è un muro di gomma, se lo colpisce una scheggia impazzita, rimbalza via e non fa danno, solo molte schegge tutte insieme potrebbero squarciarlo!

Bravo samaghi, che ha convinzione nelle proprie azioni!

Ciao, Gino
samaghi Posted - 30 nov 2012 : 00:35:17
per la precisione da 155 a 624 e se sei un cattivone e ti beccano a reiterare nei due anni, viene comminata in via accessoria la sospensione della patente da 15 a 30 giorni...ma la norma è incostituzionale e il ricorso è nei miei diritti..quindi rimango assolutamente fermo nella mia posizione.
PV33 Posted - 29 nov 2012 : 23:12:35
Volevo ricordare che oltre alla multa (circa 150 euro), con le modifiche di legge "balneari" dell'Agosto 2011, in caso di recidiva c'è anche la sospensione della patente, per 15 giorni se ben ricordo.
Ciao.
samaghi Posted - 29 nov 2012 : 22:45:21
Infatti io per non sbagliare circolo senza iscrivermi a niente....al massimo pagherò qualche multa 1) se verrò fermato 2) se l'agente è a conoscenza della put...nata ops della norma 3) se me la applicherà...che pagare ASI ed FMI.
Ovviamente i miei mezzi sono iscritti al pra, revisionati e assicurati...ma sul resto non transigo...anzi me ne frego!
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2012 : 20:23:12
Gino hai fatto bene a chiarire ai perfettamente ragione ciao

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 29 nov 2012 : 19:25:06
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

i mezzi che possono circolare solo ai raduni e determinate manifestazioni sono quelli dichiarati storici. Invece quelli d'epoca(penso che tu abbia l'attestato plastificato di una volta vero? oppure il C.R.S.certificato di rilevanza storica quello che viene rilasciato oggi e quindi il mezzo risulta d'epoca e possono circolare sempre ciao (avevo già scritto aggiungo quoto Marco)

belligerante ugo


Ugo, fermo restando che in Lombardia, se si ha il veicolo Euro0 iscritto al registro storico FMI o ASI si può circolare sempre, a meno di blocco del traffico generalizzato, volevo fare chiarezza sui termini "storico" e "d'epoca".

Come da art. 60 del CdS, la dizione esatta sarebbe "veicolo d'interesse storico e collezionistico", e si riferisce ai veicoli di oltre 20 anni iscritti, appunto, ai registri storici, i quali possono circolare liberamente se in regola con il CdS, mentre un "veicolo d'epoca" è un particolare tipo di veicolo vecchio, iscritto in appositi registri della motorizzazione, solitamente conservato in musei pubblici o privati, al quale la circolazione è consentita esclusivamente in caso di particolari manifestazioni, tramite il rilascio di un'autorizzazione e, generalmente, di una targa temporanea.

Vedi l'articolo del CdS che riporto:

Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318 se si tratta di autoveicoli, o da euro 39 a euro 159 se si tratta di motoveicoli.

Tutto questo l'ho riportato esclusivamente per fare chiarezza su questo particolare argomento per cui, in genere, si utilizzano questi termini in maniera errata. Non me ne volere se sono stato prolisso, pedante e tassonomico.

Ciao, Gino
giodes52 Posted - 29 nov 2012 : 15:31:58
Grazie a tutti, in effetti mi sento risollevato.
Per la verità devo ancora contattare il referente ASI per la visione della lambretta e per la richiesta del C.R.S. che mi serve per il PRA. A presto.
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2012 : 15:27:05
i mezzi che possono circolare solo ai raduni e determinate manifestazioni sono quelli dichiarati storici. Invece quelli d'epoca(penso che tu abbia l'attestato plastificato di una volta vero? oppure il C.R.S.certificato di rilevanza storica quello che viene rilasciato oggi e quindi il mezzo risulta d'epoca e possono circolare sempre ciao (avevo già scritto aggiungo quoto Marco)

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 29 nov 2012 : 15:24:19
Ciao giorgio.
Se ti hanno dato queste indicazioni generiche, ti hanno secondo me detto male.
Se e' iscritta ad un registro storico (FMI o ASI) puoi circolare, a condizione che:
- la tua assicurazione ti copra per un normale utilizzo
- hai i documenti in regola (Libretto di circolazione e CdP)
- hai superato la revisione.

Con questi requisiti circoli, salvo eventuali limitazioni delle zone critiche in cui transiti.
Sono indicazioni confermate dai vertici FMI e ASI in un incontro cui ho assistito due settimane fa.

Puo' darsi che le indicazioni che ti hanno dato fossero relative al fatto di non avere la Lambretta iscritta al RS, nel qual caso hanno ragione.

Ciao ed a presto!
Marco
giodes52 Posted - 29 nov 2012 : 15:13:41
Marco Ti ringrazio per avermi risposto, ma fermo restando che abbia tutto in regola, assicurazione, revisione e principalmente reiscrizione al PRA, mi era giunta voce che la posso utilizzare solo per partecipare ai raduni,quindi con un foglio, credo rilasciato dall'ASI (presso la quale sono iscritto) sul quale vi è il percorso che dovrei seguire , da casa, sino al luogo del raduno.
Mi auguro di aver capito male, perchè se così fosse, altro che "gite" in lambretta così come mi ero preconfigurato.....e francamente ci potrebbero essere gli estremi (con uno strazio di cuore.........) per darla via.........
MarcoBrescia Posted - 28 nov 2012 : 18:35:45
Giorgio,
ad oggi la legge dice che in Lombardia per poter circolare la tua Lambretta DEVE essere iscritta al registro storico.
In caso ti fermino rischi una sanzione amministrativa, ma non il fermo del veicolo.
Naturalmente parliamo di Lambretta in regola come dici tu con revisione e assicurazione.
Questo su tutta la Lombardia.
Diverso in Veneto, Emilia, Trentino, Piemonte...
Come dico sempre... in Italia ci sono piu' modi di gestire la legge che di fare gli spaghetti.


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"

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