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 Immatricolare un "conservato" poi modificato.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 12 nov 2012 : 12:53:49
vorrei porvi un questito e vi chiedo di immaginare questo caso.
se io avessi una lambra demolita, pre 1960, ma che praticamente è conservabilissima.

nell'ordine io per rimetterla in strada devo iscriverla ASI o FMI e poi richiedere targa e documenti nuovi in motorizzazione.

è possibile legalmente ottenere il certificato di storicità facendo vedere la lambra "conservata" e poi andare a revisione in motorizzazione con una lambra di estetica diversa?
chiaramente meccanica e numeri IGM telaio e motore sempre scrupolosamente originali.

se si, bene.
se no, perchè?
oppure a cosa andrei in contro? tipo "si ti viene reimmatricolata, ci puoi circolare, ma non è più iscritta ASI/FMI" e la cosa la capirei ed accetterei.

in poche parole se è fattibile legalmente, tralasciando l'aspetto morale.

spero di aver espresso chiaramente questa mia elucubrazione mentale da lunedi di pioggia.

grazie



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 14 nov 2012 : 19:38:08
Citazione:
Messaggio inserito da riz

grazie Gino!perchè, anche se qualcuno non lo crederebbe, sembra sia più facile trovare una radiata conservabile che una viva da restauro

ma vabbè, accantono l'idea e passo la palla!

grazie a tutti


In effetti è più difficile trovarle in regola ma sgarrupate, ma qualcuna ancora si trova.

Ciao, Gino
riz Posted - 14 nov 2012 : 10:39:13
grazie Gino!

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


Con FMI non solo non puoi farlo, ma non ti conviene neanche, perché, se se ne accorgono, la certificazione decade e, di conseguenza, te la possono anche cancellare dal PRA, visto che la condizione sine qua non per poterla immatricolare è, appunto, la sua iscrizione al registro storico e la relativa certificazione, se te la cancellano dall'uno, è molto probabile che te la cancellino anche dall'altro, basta una semplice comunicazione!



ah addirittura...praticamente te la ri-radiano anche dopo che è già in strada

questo è da bast...cattivoni...

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


Ma, se hai di queste fantasie, perché non ti trovi una lambra in regola ma disastrata e te la fai come ti pare? Mi pare una soluzione meno complicata.



perchè, anche se qualcuno non lo crederebbe, sembra sia più facile trovare una radiata conservabile che una viva da restauro

ma vabbè, accantono l'idea e passo la palla!

grazie a tutti

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
GiPiRat Posted - 13 nov 2012 : 17:57:57
Tralasciando il discorso del conservabile o meno (tanto, se non è perfetta, le mani sopra gliele devi mettere lo stesso), sarebbe possibile, tramite ASI, avere la certificazione di storicità anche con una colorazione e selleria diversa dall'originale, purché tutto il resto (meccanica e carrozzeria) sia come quando è uscita di fabbrica. Ma, per maggiori informazioni, devi contattare il responsabile di un club ASI (o, magari, più di uno).

Con FMI non solo non puoi farlo, ma non ti conviene neanche, perché, se se ne accorgono, la certificazione decade e, di conseguenza, te la possono anche cancellare dal PRA, visto che la condizione sine qua non per poterla immatricolare è, appunto, la sua iscrizione al registro storico e la relativa certificazione, se te la cancellano dall'uno, è molto probabile che te la cancellino anche dall'altro, basta una semplice comunicazione!

Ma, se hai di queste fantasie, perché non ti trovi una lambra in regola ma disastrata e te la fai come ti pare? Mi pare una soluzione meno complicata.

Ciao, Gino
matteob Posted - 13 nov 2012 : 17:37:15
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sarò più chiaro Matteo, anche perchè sarà bene che tu sappia di cosa sto parlando...anche perchè sei invece proprio tu che devi insegnarmi


allora, la Lambretta c'è, esiste, è conservabile ed è in vendita al pubblico.
io ne sto cercando una di quel modello da non fare originale e sto valutando questa che ho visto proprio per capire se posso sfruttare questa conservabilità in maniera legittima e legale.

che è quello che vi ho chiesto e a cui mi avete dato una risposta chiara e a me utile.

per il discorso "fretta di girarci" hai ragione di sicuro Matteo, ma credo che avrò modo di occupare i tempi morti della burocrazia italiana se mi metto dietro ad una radiata (la 125 II attuale mi preoccupa poco, non è la mia)




rispondendo a P@olo, l'abominio lo commetterei io che riporto in vita una Lambra? o tutti quelli che vedendola invece l'hanno snobbata, rischiando magari che il proprietario, nonostante magari vari ribassi del prezzo, decidesse di vendere all'estero o ancora peggio smembrare?


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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



mandami,se ti va, in MP i rif per "vedere" (solo se visibile via rete) questa lambretta che ti dico che ne penso...oppure se hai fatto foto...sono curioso...
io, personalmente, se conservabile non la rimetterei mai a posto...neppure il mio DL azzurro, che tu hai visto bene, non lo toccherei mai di vernice...

Ciao,
Matteo
p@olo Posted - 13 nov 2012 : 17:17:21
Secondo me non ci sono appassionati di serie A ed appassionati di categoria B: voglio dire che un appassionato straniero ha diritto di comperare un mezzo italiano ed un venditore italiano di venderglielo..
Discuto sul fatto che un vero appassionato non modificherebbe mai un mezzo coservabilissimo, eventualmente attuerebbe progetti elaborati su mezzi sui quali c'è comunque da intervenire in maniera drastica e radicale, per lo meno io la vedo così. A questo punto benvengano appassionati stranieri che riescono ad apprezzare e valutare il reale valore di un mezzo.
riz Posted - 13 nov 2012 : 16:21:03
sarò più chiaro Matteo, anche perchè sarà bene che tu sappia di cosa sto parlando...anche perchè sei invece proprio tu che devi insegnarmi


allora, la Lambretta c'è, esiste, è conservabile ed è in vendita al pubblico.
io ne sto cercando una di quel modello da non fare originale e sto valutando questa che ho visto proprio per capire se posso sfruttare questa conservabilità in maniera legittima e legale.

che è quello che vi ho chiesto e a cui mi avete dato una risposta chiara e a me utile.

per il discorso "fretta di girarci" hai ragione di sicuro Matteo, ma credo che avrò modo di occupare i tempi morti della burocrazia italiana se mi metto dietro ad una radiata (la 125 II attuale mi preoccupa poco, non è la mia)




rispondendo a P@olo, l'abominio lo commetterei io che riporto in vita una Lambra? o tutti quelli che vedendola invece l'hanno snobbata, rischiando magari che il proprietario, nonostante magari vari ribassi del prezzo, decidesse di vendere all'estero o ancora peggio smembrare?


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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
p@olo Posted - 13 nov 2012 : 14:48:53
a mio modesto avviso, restaurare un mezzo 'conservabilissimo' e per di più non rispettando l'originalità del mezzo è un abominio... ma si sa, non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace...
matteob Posted - 13 nov 2012 : 13:07:05
Citazione:
Messaggio inserito da riz

OHOHO! (sospiro di soddisfazione)


Iso e Matteo finalmente avete sciolto il nodo centrale della questione...Matteo ancor di più per ovvie ragioni!
allora toccherebbe fare come detto da Ugo che conviene fare tutto da conservato e solo dopo fuoco alle polveri.


per la questione morale Matteo, tu in effetti hai anche ragione, ma (escludendo il fatto che volevo esplicitamente evitare questo discorso) come sarebbe possibile reimmatricolare legalmente una lambretta non conservabile, se io la volessi fare non originale???

senza contare che un pochino, a me che sono un romanticone, mi fa anche un po incazzare che tanti dicano "se la rivernici sei un vandalo" e in altrettanti chiedono una lambra in regola per non impelagarsi con la reimmatricolazione.
come l'ho vista in vendita io, può averla vista anche qualcun altro... e se proprio voleva che non andasse restaurata, beh bastava comprarla... no?



NB. tutto questo in amicizia s'intende, giusto per non disperarsi sempre e solo per le disgrazie dell'italia

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



scusa Giampiero ma non ti seguo sulla tua ultima considerazione...
non ho capito se la Lambretta c'è, esiste, è conservabile o meno...scusa ma a questo punto non l'ho proprio capito...
ma se sono cose "personali" su cui vuoi evitare di discutere no problem...ma togli alle persone il senso completo delle cose che ti accingi a fare e magari si risponde sulla base solo di quello che tu scrivi e non di quello che pensi...
purtroppo/per fortuna tu non hai ancora vissuto il discorso reimmatricolazione di un mezzo radiato/demolito...ma lo vivrai presto con la 2serie che stai facendo...allora capirai cosa significa e quanto ti devi dare da fare (e perdere giornate di lavoro) se la pratica la vuoi sbrigare da solo...ci sono dei tempi tecnici che spesso non sono compatibili con i propri desideri...soprattutto girarci il prima possibile!!!ma questo lo sai bene e io non voglio certo sembrare quello che vuole insegnare agli altri...
l'importante è prendere le cose come verranno...

Ciao,
Matteo
riz Posted - 13 nov 2012 : 11:51:10
OHOHO! (sospiro di soddisfazione)


Iso e Matteo finalmente avete sciolto il nodo centrale della questione...Matteo ancor di più per ovvie ragioni!
allora toccherebbe fare come detto da Ugo che conviene fare tutto da conservato e solo dopo fuoco alle polveri.


per la questione morale Matteo, tu in effetti hai anche ragione, ma (escludendo il fatto che volevo esplicitamente evitare questo discorso) come sarebbe possibile reimmatricolare legalmente una lambretta non conservabile, se io la volessi fare non originale???

senza contare che un pochino, a me che sono un romanticone, mi fa anche un po incazzare che tanti dicano "se la rivernici sei un vandalo" e in altrettanti chiedono una lambra in regola per non impelagarsi con la reimmatricolazione.
come l'ho vista in vendita io, può averla vista anche qualcun altro... e se proprio voleva che non andasse restaurata, beh bastava comprarla... no?



NB. tutto questo in amicizia s'intende, giusto per non disperarsi sempre e solo per le disgrazie dell'italia

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
matteob Posted - 13 nov 2012 : 09:42:47
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Può darsi che differisca da motorizzazione a motorizzazione, comunque segnalo che a Rovigo la motorizzazione richiede il "Certificato di rilevanza storica e collezionistica", sul quale (nel caso di FMI in quello dell'ASI non lo conosco) c'è la foto del veicolo.

Ciao da Gigi.



Questo è quello che volevo dire anch'io...
a forlì la foto la mettono all'intenro della pratica e poi te la riconsegnano alla fine...da qui a dire se poi ne tengono in considerazione...
altra cosa...se hai un lambretta "conservabilissima" credo che sarebbe davvero un peccato poi riverniciarla...io qusta operazoine la farei con un mezzo, magari demolito, ma da rifare...
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con la sua roba...

Ciao,
Matteo
Iso Posted - 13 nov 2012 : 09:37:14
Può darsi che differisca da motorizzazione a motorizzazione, comunque segnalo che a Rovigo la motorizzazione richiede il "Certificato di rilevanza storica e collezionistica", sul quale (nel caso di FMI in quello dell'ASI non lo conosco) c'è la foto del veicolo.

Ciao da Gigi.
riz Posted - 13 nov 2012 : 09:34:18
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

nella documentazione che ti rilascia l'asi x andare al collaudo non ci sono le foto del mezzo! quindi puoi fAre quello che vuoi!



questo è il succo!
fondamentalmente questo è quello che credevo e speravo

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante Ugosul C.R.S.come dicevo sopra ci scrivono tutti i dati della lambretta ma la sella non risulta se sono due ho una perciò potrebbe andare anche la sella lunga ma no sportiva, per il colore come ho capito si tratta di una 125 del 1958/1961 che porta i colori che hai accennato e se vuoi cambiarli sono sicuro che almeno dovrebbero essere i colori originali delle lambrette ciao(ma perchè non fai tutto la prassi come si trova adesso e dopo se vuoi cambi tutto)



fare tutto da conservata dipende dalla condizione di cavi e impianti (anche se con un po di smonta e rimonta si riesce a risolvere in economia) e soprattutto del motore; se non è in grado di fare la revisione tocca aprirlo (mod...if...ic...arlo) prima e poi lasciarlo fermo un anno per il tempo del restauro.

Citazione:
Messaggio inserito da MatteoBReimmatricolare una lambretta demolita conservata è fattibile...se conservata molto bene.
Ti riporto quello che mi ha detto un esaminatore FMI sulla questione orginalità. Tu dici che manterresti l'orginalità meccanica/funzionale e questo è "importante" a livello assicurativo se succedesse qualcosa. Facciamo le corna. Ma l'esaminatore mi ha detto che anche il colore fa parte dei requisiti di originalità. Siccome quando viene rilasciata la fiche di iscrizione al Registro Storico viene rilasciata anche la fotografia palstificata, quel veicolo viene "fotografato" nelle condizioni di originalità in cui è in quel momento.
La verniciatura non influisce sui requisiti di funzionalità del veicolo, ma sempre a quanto mi dice l'esaminatore, dovesse capitare un incidente e siccome la lambretta sarà assicurata con le polizze agevolate per mezzi storici, beh le assicurazioni potrebbero anche rivalersi su questo aspetto...
questa è tutta teoria...
poi sicuramente in fase di collaudo/revisione nessuno ti farebbe delle storie per com'è verniciata...


tutto vero Matteo, e ne abbiamo anche già parlato. però come dicevo, se poi dovessero togliermi la storicità del mezzo, non mi formalizzerei un gran che se comunque fossi riuscito a rimetterlo si strada.


e poi lo sai che io sono smanettone per principio, e la lambretta originale ce l'ho già...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
matteob Posted - 13 nov 2012 : 08:29:18
Reimmatricolare una lambretta demolita conservata è fattibile...se conservata molto bene.
Ti riporto quello che mi ha detto un esaminatore FMI sulla questione orginalità. Tu dici che manterresti l'orginalità meccanica/funzionale e questo è "importante" a livello assicurativo se succedesse qualcosa. Facciamo le corna. Ma l'esaminatore mi ha detto che anche il colore fa parte dei requisiti di originalità. Siccome quando viene rilasciata la fiche di iscrizione al Registro Storico viene rilasciata anche la fotografia palstificata, quel veicolo viene "fotografato" nelle condizioni di originalità in cui è in quel momento.
La verniciatura non influisce sui requisiti di funzionalità del veicolo, ma sempre a quanto mi dice l'esaminatore, dovesse capitare un incidente e siccome la lambretta sarà assicurata con le polizze agevolate per mezzi storici, beh le assicurazioni potrebbero anche rivalersi su questo aspetto...
questa è tutta teoria...
poi sicuramente in fase di collaudo/revisione nessuno ti farebbe delle storie per com'è verniciata...

Ciao,
Matteo
wanvaiden Posted - 12 nov 2012 : 23:55:06
nella documentazione che ti rilascia l'asi x andare al collaudo non ci sono le foto del mezzo! quindi puoi fAre quello che vuoi!
Belligerante ugo Posted - 12 nov 2012 : 21:21:53
sul C.R.S.come dicevo sopra ci scrivono tutti i dati della lambretta ma la sella non risulta se sono due ho una perciò potrebbe andare anche la sella lunga ma no sportiva, per il colore come ho capito si tratta di una 125 del 1958/1961 che porta i colori che hai accennato e se vuoi cambiarli sono sicuro che almeno dovrebbero essere i colori originali delle lambrette ciao(ma perchè non fai tutto la prassi come si trova adesso e dopo se vuoi cambi tutto)

belligerante ugo
riz Posted - 12 nov 2012 : 14:56:26
Giusto Ugo scusa, sarò più specifico.

conservata è con la doppia sella e bicolore grigio alba e grigio acciaio scuro.
poi la faccio nera e oro con la sella sportiva.
la meccanica sempre originale (marmitta, fanalini, numeri di motore ecc)

è fattibile?


e addio effetto sorpresa



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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Belligerante ugo Posted - 12 nov 2012 : 14:38:38
scusa Gianpiero di estetica che cosa intenti? cambi colore pezzi di un'altra lambretta che cosa? ciao (aggiungo che con il C.R.S.certificato di rilevanza storica che sono quattro fogli viene scritto tutto della lambretta,del proprietario,e del meccanico che ha fatto i lavori,oppure che ha costatato che il mezzo può circolare di nuovo essendo in buone condizioni di meccanica e di carrozzeria)

belligerante ugo

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