Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Mi sa che sto nella m....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gris Posted - 18 feb 2005 : 21:59:44
Ho finito il restauro di una lambretta, senza mai preoccuparmi dei documenti (ho targa e libretto), questa mi è stata regalata 4 anni fa da un amico anziano che fa il demolitore senza fare nessun passaggio o atto.
Ho fatto l' estratto cronologico e la lambretta risulta in regola ma intestata ad un altra persona che non conosco!!!
Sicuramente il mio amico non avrà nessun atto di vendita.
E adesso che faccio?
Ho un amico in polizia e farò controllare se risulta rubata.
Poi mi metto alla ricerca del primo proprietario?Ha qualche diritto lui sul mezzo( non è che se la rivuole adesso che sta a puntino)?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vdrdd Posted - 23 feb 2005 : 19:24:11
Notizia utile.
Quando il tizio (proprietario non intestatario) che mi ha venduto la lambra 150 LI 2a serie, la sede ACI di Milano ha suggerito al notaio di preparare un atto di vendita classico ma bilaterale, cioè abbiamo firmato entrambi.
L'agenzia a cui mi sono rivolto (a Melegnano) ha presentato i documenti al PRA di Milano e l'ATTO DI VENDITA E' STATO RIFIUTATO. E' stato loro detto che accettavano l'atto di vendita, anche se non bilaterale, solo se veniva utilizzato il modulo NP2B con codice operazione 17 (pare sia un nuovo codice creato ad hoc per le REISCRIZIONI di veicoli d'epoca).
Oggi ho chiamato l'agenzia. Domattina ritirano il CDP al PRA.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Saluti a tutti.
billy ardox Posted - 23 feb 2005 : 13:55:07
Guarda che questo tipo di atto è normale, io l'ho fatto in agenzia senza particolari problemi.
Non conosco i problemi sollevati dagli altri amici .
Una volta fatto l'atto il passaggio ex art 2688 cc viene inserito nelle note sul CDP.
Saluti
Giovanni
vespamodelli Posted - 23 feb 2005 : 09:35:55
Un notaio lo conosci? Basta questo in genere, che il notaio conosca almeno una delle parti.
E' chiaro che il notaio da due sconosciuti si prende le sue cautele!!! Non complichiamo quello che già è complicato.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 23 feb 2005 : 08:48:53
Se passi attraverso una agenzia, spenderai un po' di più, ma eviti un po' di problemi, loro conoscono tutti i notai della tua città e sicuramente di indirizzeranno da quello più ... adattao al tuo caso.

Ciao, Luigi.
Gris Posted - 22 feb 2005 : 23:21:31
Se mi dite cosi non ci provo neanche a fare un atto tra me e mio padre(che si dichiarava proprietario): non avevo voglia di scomodare il demolitore....

Supponendo che faccio l' atto dal notaio poi per il pra e motorizzazione è come un nornale passaggio, non ci sono problemi?
el_malva Posted - 22 feb 2005 : 20:25:40
il notaio non è obbligto a farlo!!!!! stai attento perchè potrebbe chiederti prova del fatto che tu hai ricevuto la lambretta dal proprietario.per ovviare all' inconveniente devi chiedere al tuo amico demolitore che ti faccia una carta dove afferma che ti ha venduto la lambretta, e sperare che non si impuntino sul fatto che non è radiata...auguri!!!!!!!!
lmbrttIZ5 Posted - 22 feb 2005 : 18:59:11
Certo che si applica...ma il notaio vuole esserne certo! a me hanno chiesto il certificato di morte del propietario per esempio....
Gris Posted - 22 feb 2005 : 18:48:35
Se è un articolo del codice civile il notaio deve applicarlo !adesso chiedo e vediamo quanto mi chiede!

Grazie per la spiegazione

Ciao Fabio
vdrdd Posted - 22 feb 2005 : 14:40:19
Trovare un notaio che ti fa il 2688 è come cercare un ago in un pagliaio..... a meno che non ci si rivolga a qualche agenzia diciamo così "fortunata" che ne ha uno, il che vuol dire vedere i costi per la reiscrizione lievitare un bel po'. Un mio conoscente ha sborsato 400 euro, compresi i tre anni di bollo maggiorati del 50 pct.
Io sto aspettando la reiscrizione della mia LI 150 II serie, ho fatto il 2688 tramite un'altra agenzia... vediamo quanto risparmio.
vespamodelli Posted - 22 feb 2005 : 10:50:52
Se hai il foglio complementare devi solo trovare un notaio che ti faccia il passaggio con l'articolo 2688. Fine!!!
Il venditore può essere chiunque disposto ad assumersi la responsabilità di dichiararsi "il proprietario materiale" del veicolo.

Son passato io con una Vespa che comprai per 150.000 da un meccanico perché tanto era radiata visto che non pagavano il bollo dal 1972.
La vespa gli era stata data in cambio di una sostituzione di frizione ad un Ape e aveva tutti i doc compreso il foglio complementare.

Il giorno dopo l'acquisto faccio la visura e scopro che se l'era scappottata, era in vita!!! Urla, capriole e telefonata al meccanico.
Torno dal meccanico che avvisa il proprietario se fosse disponibile a fare il passaggio di proprietà con me . . . il vecchietto a questo punto gli dice: Fammi sentire i miei figli, che visto che non è radiata caso mai la vogliono loro!!!
Il meccanico rimane un po di***** per il "rinato interesse" dopo averla data a pagamento e di botta gli risponde che allora non se ne faceva niente la faceva a pezzi per non avere rogne.

10 minuti dopo eravamo dal notaio a fare il passaggio con l'articolo, dove lui la vendeva a me e buona sera!!!

Può capitare che il vecchio proprietario che l'aveva portata AL DEMOLITORE ritorni una fiamma di interesse davanti al suo vecchio mezzo restaurato a dovere!!! E se è stronzo . . . di casini ne può creare anche di fastidiosi!!!

Vai da un notaio che conosci (non tutti fanno i passaggi con l'articolo) e intestala a te!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Gris Posted - 19 feb 2005 : 14:40:32
Ho il foglio complementare!!!!!!!adesso come dite voi potrei fare il passaggio ex art.2688 c.c.con qualunque persona che si dichiara ultimo proprietario non intestatario.
Mi metto alla ricerca nel forum della procedura per sfuttare questo art.2688
Quello che ora non ho chiaro è :devo trovare una persona(diciamo mio padre)che si dichiara ultimo proprietario non intestatario e poi fare atto di vendita.....ba allora potrei dichiararmi direttamente io proprietario senza fare nessun atto ( bo!!!)
billy ardox Posted - 19 feb 2005 : 09:00:04
Se la moto è ancora iscritta al PRA, devi per forza rintracciare il proprietario originario e fare l'atto con lui, a meno che tu non abbia il foglio complementare ; in questo caso, come dice ironmana, puoi fare il passaggio ex art.2688 c.c.con qualunque persona che si dichiara ultimo proprietario non intestatario.
Ciao
Giovanni
ironmana Posted - 18 feb 2005 : 23:13:49
Ho avuto un caso identico al tuo;
rintracciato proprietario dopo lunghe ricerche e fatto passaggio di proprieta'.
Se tu dovessi trovare un pezzo di m....a, ti dichiari proprietario non intestatario, credo art.2688.
Non credo sinceramente che questo possa accadere.
Nel post non parli di foglio complementare, non è che per caso ne sei
in possesso?
Se cosi' fosse non hai bisogno del vecchio proprietario, ti rechi presso un'agenzia e fai il passaggio.

ironmana

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000