Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Burocrazia,Iva,Vendita . . . Vespa e Lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mud Posted - 21 ago 2012 : 15:37:32
Buongiorno Signori

...vorrei sempre parlare di una cosa simile alla burocrazia e dintorni e che forse potrebbe interessare a qualcuno di noi ma sicuramente interessa a me!!...è più una burocrazia economica...cioè:

"Il regime fiscale per acquisto/vendita di Vespa e Lambretta" . . .mi spiego meglio:

...io, libero privato appasionato, trovo da un signore anziano vicino di casa una vecchia vespa o lambretta che mi viene regalata (ciapà qua ti che te son giovane...portela via che la me intriga!!). La vespa in questione facciamo finta sia un lambretta del 62 con documenti in regola e quindi devo andare con il signore (intestatario del mezzo)a fare il passaggio di proprietà al PRA o in Comune!! Passaggio pagato a mie spese (logicamente) e nei documenti di passaggio l'impiegato mi chiede a che cifra viene venduto il mezzo??...io e il signore diciamo: 50 euri tanto par dir na roba (lui me la regala)!!

...fino a qui tutto ok...la storia fila liscia (penso!!)

...un giorno però decido di vendere la lambretta. Trovo un ragazzo disposto a comprarla per la cifra di 1300 euro passaggio escluso (a suo carico!)...caspita 1300 cucuzze...niente male!!...l'acquirente mi paga con bonifico!! La storia/vendita finisce qui !!!

...io mi domando adesso: Devo dichiarare in qualche unico/730 l'entrata danarosa?...sono soggetto a qualche controllo, pagamento iva o qualsiasi altra pendenza?...c'è una relazione che mi faccia pagare di più o di meno (sempre se devo pagare qualcosa) a riguardo del prezzo di acquisto fittizio (50 euri) e di vendita (1300) ? Che metodologia di pagamento è quella che ti copre di più le spalle?...nell'atto del pagamento, per esempio con bonifico, che causale corretta dobbiamo inserire?......milioni di quesiti

...insomma...che "forze agiscono" in queste vendite private nei nostri casi scooteristici ??...qualche conoscente contabile/tributario riesce a far luce nella mia mente??....forse è l'agosto caldo che mi manda via di testa

P.s.
state tranquilli che non mi è ancora successo niente del genere ahimè!!

-----------------
KEEP THE FAITH
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 23 ago 2012 : 17:12:10
Come ha ben spiegato Mimmone, la vendita personale e occasionale o, comunque, che non si configura come attività professionale, non va dichiarata.

Se la cifra è uguale o superiore a 1000 euro (come risulta dall'atto di vendita), non si possono utilizzare i contanti.

Ciao, Gino
ChriBu Posted - 22 ago 2012 : 15:09:38
cosa vuol dire "è efficace"?
Sopra i 1000 comunque il pagamento deve essere tracciato quindi rimangono solo bonifici ed assegni.
Gli assegni però possono essere falsi (anche se bancari).

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Mud Posted - 22 ago 2012 : 14:14:38
@mimmone87 . . .grazie

...ORA...parlando di "farsi pagare"....quale metodo è efficace al 100% come tracciabilità e sicurezza...secondo voi ??

-----------------
KEEP THE FAITH
mimmone87 Posted - 21 ago 2012 : 18:19:27
Dal punto di vista IVA, la cessione non è imponibile. L'IVA, infatti, colpisce i soli soggetti passivi d'imposta, che, senza entrare troppo nello specifico, sono i titolari di partita IVA esercenti attività commerciale per la propria ditta o società. Quindi, per capirci, se hai una partita IVA perchè titolare di ditta o azienda e vendi la moto per motivi personali, questa cessione non è imponibile. Se, invece, la compravendita del mezzo fa parte della tua attività, anche in via secondaria o incidentale, devi indicarla ai fini IVA, con emissione di fattura con IVA inclusa, e indicare la vendita quale ricavo, da sottoporre in seguito a tassazione. Dal punto di vista reddituale, la vendita va indicata e dichiarata. Non nel 730, ma nell'UNICO, in cui andrà indicata quale redditi diversi, e sottoposta a tassazione del 27,5 %. Se non effettui la dichiarazione perchè esonerato (sulle istruzioni delle dichiarazioni trovi i casi in cui non è obbligatoria farla: tipo reddito inferiore a € 5000, redditi di sole pensione inferiore a € 7700 e rotti), presta attenzione a non superare tali limiti. Occhio, infine, a non fare della compravendita di mezzi d'epoca un'attività commerciale. Penso, in sintesi, ad uno che compri rottami a 2 soldi per restaurarli e rivenderli. Si tratterebbe di un'attività commerciale non dichiarata, con pesanti eventuali sanzioni in caso di controlli.
Spero di aver risposto alle tue domande.
Mego Posted - 21 ago 2012 : 17:31:07
La dichiarazione del valore del mezzo credo vada indic.ata se x caso lo si volesse ipotecare. Però la mia è solo una supposizione . In linea di massima no ,non devi pagare nulla in quanto è un mezzo usato e l Iva è già stata pagata dal primo proprietario.
Piuttosto io non mi sarei fatto fare un bonifico , NO SMS MODE ormai

-SX 200-
ChriBu Posted - 21 ago 2012 : 17:28:39
se è una attività hobbistica e saltuaria non ci sono problemi

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Mego Posted - 21 ago 2012 : 16:43:14
La dichiarazione del valore del mezzo credo vada indic.ata se x caso lo si volesse ipotecare. Però la mia è solo una supposizione . In linea di massima no ,non devi pagare nulla in quanto è un mezzo usato e l Iva è già stata pagata dal primo proprietario.
Piuttosto io non mi sarei fatto fare un bonifico , NO SMS MODE ormai

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000