Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta demolita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ramona Posted - 17 feb 2005 : 16:35:06
Ciao a tutti,

ho una lambretta con estratto cronologico sul quale è riportato che è stata demolita nel '87.
La mia agenzia auto mi dice che solo veicoli radiati possono essere reimmatricolati, veicoli demoliti invece no.

È VERO O MI PRENDONO PER IL C*LO???

Saluti
Ramona
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
JJ998 Posted - 09 mar 2005 : 12:40:10
necessariSSSSima, anzi pensa ke l'avevo fatta da1meccanico in prov di VI e mi hanno fatto rifare la carta x' ho fatto il collaudo in prov di PD (bastardi.....)......
Iso Posted - 09 mar 2005 : 09:14:03
E' stato nesessario la dichiarazione di un'officina?

Ciao, Luigi.
JJ998 Posted - 08 mar 2005 : 19:53:56
si, dopo iscrizione ad un motoclub e all'fmi ho iscritto al registro fmi la moto(x fortuna avevo1vekkio bollo cn il numero di targa....) NO SMS MODE prima di avere fatto decine di foto da varie angolazioni. Arrivati da roma i documenti(iscrizione fmi e certificato delle caratt tecnike), ho prenotato il collaudo presso la motorizzazione e quindi avuto la sospirata targa. il libretto no, mi verrà consegnato entro 90giorni ma ho 1foglio sostitutivo NO SMS MODE mi xmette d correre ugualmente....a parte il tempo la cosa NO SMS MODE m faceva+pensare era il collaudo, rivelatosi 1 cavolata, prova freni ai rulli e nient'altro, anzi mi ha detto -i fari funzionano???- io naturalmente cos'avrò detto, siiiiii!!!! -bene- mi fa lui -carica la moto e vai pure-!!!!! questo il temuto collaudo. quindi armati di pazienza e di rottura a portare la moto in motorizzazione....... se domande sono qui ciao!!!!!
ramona Posted - 07 mar 2005 : 10:39:50
Complimenti!!!
Spero di farcela anch'io. Non mi importa quanto tempo ci metto, l'importante è che funziona.

Hai fatto la procedura tramite l' FMI?

Ciao
Ramona
JJ998 Posted - 06 mar 2005 : 21:04:41
ciao, io ho avuto la targa 1settimana fa dopo 1anno di carte e attese.....era demolita la mia lambra e l'ho immatricolata cm moto d'epoca NO SMS MODE cn targa nuova..... NO SMS MODE ce l'ho fatta!!!
ramona Posted - 03 mar 2005 : 10:47:32
Grazie mille per i vostri commenti!!!
La cosa migliore allora sarà iscrivermi alla FMI o mi consigliate altro?
Ho già letto la procedura quì nel forum e magari ci provo.

Inoltre non avevo mai pensato ad una rottamazione della Lambretta. Non potrei mai rottamare una Turismo Veloce
sbruscoli Posted - 02 mar 2005 : 21:23:38
Ciao Ramona
è un estratto molto strano!!
Perchè nel 1989 l'aci fa la radiazione d'ufficio di un mezzo demolito (quindi avevano riconsegnato la documentazione e le targhe) nel 1987???
Se fossi un ingegnere della motorizzazione, direi che il timbro del 1989 è stato apposto per errore, quindi vale la demolizione del mezzo fatta nel 1987. Dunque sono d'accordo con PV33, conviene presentare il certificato cronologico, l'iscrizione della lambra ad un registro storico e non avrai nessun problema a ottenere una nuova targa previo collaudo.
Buona fortuna e ..... non ti avventurare in scorciatoie e stade sbagliate!!!
180rally Posted - 02 mar 2005 : 21:09:51
Fai l'iscrizione al registro storico come se fosse senza targa e documenti, dimenticati della targa, non la conosci, non l'hai mai saputa, è piu lunga ma puoi reimmatricolarla ugualmente.

Non rottamare, MAI!!!
ramona Posted - 28 feb 2005 : 14:52:50
La Lambretta dovrebbe essere reimmatricolata in Italia; in Germania non sarebbe un problema con l'estratto cronologico.
Ecco cosa c'è scritto esattamente sull'estratto:

Pagina 1:
http://www.directupload.net/images/050228/6K2mo9ny.jpg

Pagina 2:
http://www.directupload.net/images/050228/XfvTuq62.jpg

Se non ci fosse quella maledetta pagina 2
vespamodelli Posted - 22 feb 2005 : 10:35:18
Ragazzi . . . lo abbiamo detto in tantissimi post, ogni motorizzazione purtroppo detta la sua legge, ma è legge dello stato la possibilità di reimmatricolare.
Il nostro impegno diventa di farla imporre perché "faccia giurisprudenza" come si dice, perché se reimmatricola Lecce senza documenti e targa DEVE reimmatricolare Cuneo!!!
L'anno scorso mentre davo una mole di indicazioni ad una persona conosciuta solo su internet su tutta la trfila da fare, all'atto della reimmatricolazione proprio a Cuneo, non gli hanno nemmeno chiesto l'iscrizione ad un registro storico e neanche il certificato di origine.
L'amico concitato mi chiamo sul cellulare che era con l'ingegnere alla motorizzazione e che se gli avesse fornito il DGM l'avrebbe reimmatricolata.
Alla mia domanda se avesse richiesto il certificato di origine alla Piaggio e se avesse iscritto il veicolo al R.S, come indicatogli mi disse candidamente di no.
Gli dettai la sigla del DGM della VNB4 in questione e dopo 15 minuti mi richiamò felice come un vincitore di lotteria perché l'avevano reimmatricolata!!!

Quindi . . . l'importante secondo me è accertarsi per quanto ci è possibile sulla provenienza del mezzo, che non ci siano denunce di furto o certificazioni di demolizione con gli incentivi . . . poi, si deve far valere i diritti acquisiti in questi anni di battaglie.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
m455!m0 Posted - 19 feb 2005 : 17:51:48
Giovanni sono convinto che conosci già le risposte alle tue domande.
Abbiamo spulciato per lungo e per largo il sito della FMI conosciamo a memoria o quasi, la modulistica lì presente e sappiamo per certo che la FMI rilascia il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) ad un mezzo privo di documenti e targa, utile per la sua reimmatricolazione come veicolo d'epoca.
Ma abbiamo un pò tutti paura di tentarci.
La paura è che, dopo aver restaurato un mezzo con tutto quello che comporta a livello di fatiche e di danaro, il nostro mezzo non possa successivamente venire regolarizzato.
Quindi tutti siamo alla ricerca di conferme.
Secondo me non sono in molti quelli che vi hanno provato proprio per i motivi sopra elencati, ma quelli che hanno tentato la carta, spinti ed aiutati a mio parere anche da amicizie e conoscenze, ci sono riusciti.
Ciò che afferma vespamodelli nei vari post pur essendo attendibile (lo conosco personalmente e credo che abbia veramente reimmatricolato da zero una vespa gl ed una lambretta sx200 di
cui non avesse nulla in mano, nemmeno il numero di targa) non ha carattere ufficiale.
Di uffiale non credo esista un iter ben preciso da seguire come ad esempio la reiscrizione al pra di veicoli radiati (art. 18), legge che ormai in tutti i pra d'italia viene largamente applicata.
Dall'altro lato comprendo pure la cautela di PV33 nei suoi post, lui non si è mai spinto nel dire, si è possibile reimmatricolare un mezzo di cui non si conosce nemmeno il numero di targa, per il fatto che ufficialmente non vi è una legge che lo prevede.
Ma credo che lui sappia di gente che vi è riuscita.
Gli intoppi per una persona priva di conoscenze/amicizie potrebbero essere a mio avviso due
il primo, iniziale di facile superamento suppongo, quello di trovare un notaio
che sia disposto ad autenticarti le firme.
Il secondo se la motorizzazione, chiede il numero della vecchia targa durante la richiesta di
reimmatricolazione come veicolo d'epoca.
Vespamodelli spiega in questo link
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3475&SearchTerms=No+documenti+NO+targa+No+libretto
che il numero di targa viene chiesto dalla motorizzazione per risalire al dgm.
DGM che viene prodotto nel certificato delle caratteristiche tecniche a noi rilasciato dalla FMI.

Ma se a loro non bastasse?

Questo a mio avviso è l'ostacolo più grosso, perchè se si trovasse un'atteggiamento inflessibile da parte
della motorizzazione ci rimarremmo davvero delusi e con un senso di frustazione immane, vi immaginate avere restaurato un veicolo a dovere, e non potere ottenere una nuova targa.

Forse sarebbe molto meno preoccupante tentarci prima con un mezzo conservato!

Infine una cosa che vorrei chiedere, che mi trattiene dal tentarci, anch'io ho un mezzo, una lambretta 200, senza nulla, nemmeno il numero di targa,
Di certo la motorizzazione non si scomoda di risalire dal numero di telaio alla targa e controllare lo stato di quel mezzo (abbiamo discusso molte volte su questo argomento e sappiamo quanto è difficle far ciò, non esiste un database informatico unificato per tutte le motorizzazioni d'italia, ma esiste in ogni motorizzazione un archivio cartaceo, sull'integrità di questi archivii o parte di essa se ne sono sentite di tutti i colori, persi durante i traslochi, rubati, con pagine strappate, incendiati e chi più ne a più ne metta; Il tutto si aggrava quando non si sa in quale motorizzazione il mezzo è stato immatricolato precedentemente, quindi sarebbe per loro come cercare un ago nel pagliaio), ma se per disgrazia saltasse fuori, DOPO AVER REIMMATRICOLATO IL MEZZO IN QUESTIONE ED AVERLO INTESTATO A ME, che quel mezzo fosse stato radiato, demolito o peggio ancora in vita, a cosa vado incontro?

Quello che so per certo al momento è che quel mezzo non è rubato, ho scomodato un amico, a cui ho passato il numero di telaio ed a quel numero non risulta nulla.

billy ardox Posted - 19 feb 2005 : 09:11:14
Sono d'accordo con PV33.
Però vorrei un chiarimento, se possibile.
Ho un veicolo storico, senza targa ,nessun estratto cronologico, nessun documento.
Posso reimmatricolarlo dopo averlo restaurato, iscritto al registro FMI, richiesto alla stessa il certificato delle caratteristiche tecniche ?
La FMI accetta di iscrivere veicoli non targati e senza documenti ?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito a questo tipo di trafila ?
Grazie
Giovanni
PV33 Posted - 18 feb 2005 : 23:32:25
Cambia semplicemente agenzia!
Infatti come detto sopra puoi reimmatricolarla come veicolo storico.
Su un particolare non sono però d'accordo. Avere un estratto cronologico, anche se il veicolo è demolito, semplifica enormemente le cose, perchè in linea di massima ti accetteranno senza troppi problemi un atto di vendita. Se non si conosce nulla è molto più complicato.
Ciao.
vespamodelli Posted - 18 feb 2005 : 19:23:27
Demolita significa DEMOLITA!!! Cioé non esiste più!!! Ecco perché dal 17 giugno del 2003 non si può più reimmatricolare alcun veicolo che risulta demolito con o senza incentivi statali.

Puoi invece reimmatricolare come veicolo storico senza documenti ma senza citare il suo numero di targa per cui risulta demolito.
Se no ti copmlichi la vita.

Radiato significa CANCELLATO dal PRA, ma in pratica il mezzo potrebbe essere in piena efficenza e con tutti i doc regolari e a volte addirittura all'insaputa del proprietario!!!

Fate attenzione alle definizioni, sono molto ma molto importanti se si vuole reimmatricolare o reiscrivere.

In questo forum ci sono diversi post sull'argomento basta cercare.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 18 feb 2005 : 00:28:31
Ciao Ramona
La tua domanada è riferita ad una messa in circolazione in Italia o in Germania?

Ciao, Luigi.
giulio3 Posted - 17 feb 2005 : 17:26:58
Esatto...la procedura è un pò più lunga...ma tutto si può fare..
Giulio
sergiolamb Posted - 17 feb 2005 : 17:18:05
Chiedi meglio perchè al limite puoi fare una nuova immatricolazione.
giulio3 Posted - 17 feb 2005 : 16:53:22
Ma sei sicura che non sia scritta demolità d'ufficio? Perchè in quell'anno hanno demolito/radito d'ufficio una marea di vespe e lambrette.
Controlla meglio
Giulio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000