Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Moto storica o semplicemente trentennale ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
i4yfc.fabri Posted - 07 feb 2005 : 15:14:46
Su un altro forum parallelo a questo, mi ha incuriosito una discussione sull'obbligo o no della revisione annuale per i veicoli storici.

(P.S.
Mi sono spostato qui per la semplice ragione che qualcuno ha fatto giustamente notare che l'area per tali domanda é questa.)

La mia domanda é la seguente:

La mia lambretta dal 1954 é regolarmente iscritta al PRA e ho sempre pagato il bollo sino a quando é stata esentata in base al fatto che aveva più di 30 anni.

Da allora, non l'ho più pagato per il semplice fatto che non ho più avuto occasione di circolare (e quindi non l'ho neppure sottoposta alla revisione).

Premesso che se non circolo non sono obbligato alla revisione, se invece decidessi di circolare dovrei iniziare a pagare il bollo (in misura ridotta) ed ovviamente dovrei portarla alla revisione.

Il fatto che ha più di 30 anni e che mi avvalgo della facoltà di pagare il bollo (solo se circolo) in misura ridotta, quale veicolo considerato "di interesse storico" , tutto ciò ne fa automaticamente un veicolo storico ?

In questo caso quindi scaterebbe l'obbligo della revisione annuale ?

Grazie

FABRIZIO
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 11 feb 2005 : 12:32:52
Dai unn abbraccio a Papà, gli spieghi la situazione, vi date tutti e due una sonora grattata di palle e poi andate da un notaio e fate il passaggio di proprietà.
O lo fai adesso o lo dovresi fare tra mille anni quando tuo padre non ci sarebbe più.

Mi raccomando la grattatina agli attributi maschili ;-)

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
i4yfc.fabri Posted - 08 feb 2005 : 13:05:07
Per PV33:

Ti ringrazio della tua chiarezza, in effetti immaginavo fosse così, ma ne volevo la conferma.

Approfitterei per fare un'altra domanda:

La mia lambretta, in realtà é intestata a mio papà (anche perché quando me la comprò, avevo 16 anni).

Ora, mio papà, con tutto il bene che gli voglio, ha raggiunto la veneranda età di 85 anni e, pur godendo di ottima salute, non si sa mai...... !!!

Anche perché é già stato a far visita a S.Pietro 2 anni fa, ma .... non lo hanno fatto entrare !!!

Mi consigliate di fare un bel trapasso oggi o é meglio aspettare quando trapassasse (lui) un domani ?

Anche perché, non avendo lui alcun bene (registrato) da lasciarmi, a parte la lambretta, non avrei neppure bisogno di andare da un notaio un domani che trapassasse.

E cosa spenderei oggi facendomi tutto io senza passare per agenzie ?
Grazie.

Lo so che vi sembreranno discorsi crudi, ma credetemi, dopo 3 esperienze passate di decessi (mio suocero, mia suocera e mia mamma) e i pasticci che io e mia moglie abbiamo dovuto passare per sistemare documenti e varie amenità per auto, immobili, ecc. ho imparato a mie spese che certe cose bisogna pensarle e prevederle prima e non aspettare che avvengano !

Grazie e ciao a tutti

FABRIZIO
PV33 Posted - 08 feb 2005 : 01:31:56
La tua Lambretta non è un veicolo storico, o meglio non è un veicolo "d'interesse storico e collezionistico" ai sensi di legge (art. 60 del codice della strada), perchè non è iscritta nei registri autorizzati.
Avendo più di trent'anni gode delle agevolazioni fiscali, che però sono solo uno dei tanti aspetti della storicità di un veicolo e sono concesse solo in virtù dell'età.
La pur benemerita legge 342/2000, quella sull'esenzione fiscale, è stata scritta coi piedi da qualche incompetente (ad esempio non sapevano che l'IPT sulle moto non si pagava già più, così credendo di farci un favore l'hanno reintrodotta, sia pur "ridotta") ed usa una terminologia, specialmente al comma 2, che essendo parzialmente in contrasto col Codice della strada ha creato tantissima confusione.
Comunque vai tranquillo, la tua Lambretta non è formalmente "storica", è solo anziana; paga il bollo ridotto ma va alla revisione ogni due anni.
Ciao.
malatesta Posted - 07 feb 2005 : 15:20:58
non credo.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000