V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rossi |
Posted - 31 gen 2005 : 13:08:06 Buongiorno a tutti! Navigando per il forum mi e' venuto un dubbio riguardo alla "situazione burocratica" della mia Vespa: Ho ancora il libretto, il foglio complementare e la targa (che pero' non sono intestati a me ma al tizio che la ha venduta 30 anni fa a mio padre senza fare nessun atto dal notaio) Sicuramente la vespa e' stata radiata d'ufficio per i bolli non pagati. Come devo procedere per regolarizzarla? Basta pagare i vecchi bolli con la maggiorazione oppure devo fare il collaudo alla motorizzazione? Come faccio per essere io l'intestatario della Vespa? Ringrazio chiunque mi sappia dare un consiglio....
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 22 feb 2005 : 10:20:01 Fai la visura, vedi lo stato giuridico del veicolo e poi si vede . . .
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
Mego |
Posted - 20 feb 2005 : 13:40:05 Se ci sono gli eredi con loro...ma ti costa il doppio poichè sono due in uno....ovvero prima il notaio fa il trapasso dal defunto agli/al eredi/e poi da loro a te...un modo come un altro per spillarti più soldi no! |
Freegiox |
Posted - 19 feb 2005 : 20:20:05 Mettiamo il caso che il vecchio proprietario sia morto.... con chi lo faccio l'atto di vendita? |
Iso |
Posted - 18 feb 2005 : 23:01:11 Si, con atto di vendita.
Ciao, Luigi. |
Freegiox |
Posted - 18 feb 2005 : 21:17:23 Ma si puo' reiscrivere un veicolo a proprio nome se e' stato radiato ad un altra persona? Scusate ma non sono sicuro... |
vespamodelli |
Posted - 11 feb 2005 : 11:52:36 ATTENZIONE!!! Prima accertati dello stato giuridico del mezzo. Se è radiata d'ufficio non occorre fare il passaggio con l'articolo ma basta una scrittura privata con firme autenticate dal notaio. Nel caso risultasse ancora in vita puoi fare il passaggio di proprietà con una terza persona che si assume la responsabilità di dichiarare che è l'effettivo proprietario del mezzo in questione, tuo padre per esempio. Quindi ex art.2688.
Se radiata per reiscriverla devi poi successivamente iscriverla ad un registro storico e presentando il cetificato di iscrizione, richiedere la reiscrizione con il pagamento dei bolli arretrati + 50% di mora.
Il collaudo del mezzo è previsto solo in caso di mancanza dei docummenti. In presenza di questi basta una revisione presso le officine autorizzate.
se ti rileggi i vecchi post in meritotrovi altre delucidazioni.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
billy ardox |
Posted - 03 feb 2005 : 14:44:58 Esattamente. Puoi fare un atto ex art.2688 c.c.con chiunque si dichiari ultimo proprietario non intestatario. Attenzione però : devi avere il foglio complementare. ciao Giovanni
|
rossi |
Posted - 03 feb 2005 : 14:40:46 E cosi' per curiosita'.... se non fosse radiata d'ufficio e io non fossi in grado di rintracciare il vecchio proprietario come farei per diventare il proprietario a tutti gli effetti? Potrei fare un atto con mio padre? |
Iso |
Posted - 02 feb 2005 : 13:17:57 La risposta di billy ardox e corretta. Ma prima fai una visura, perchè anche se non si sono pagati i bolli non certa la radiazione d'ufficio ed in questo caso sarebbe più semplice. Se invece è radiata devi restaurala o metterla in condizioni decenti per iscriverla ad uno dei registri storici ASI o FMI.
Ciao, Luigi. |
billy ardox |
Posted - 01 feb 2005 : 12:31:45 L'atto lo puoi fare con chiunque. Per la resicrizione al PRA devi fare tutta la trafila ben descritta sul sito ( vedi altri post ) Il collaudo alla motorizzazione non è necessario. E' consigliabile fare una revisione presso officina autorizzata non appena il veicolo è reiscritto ( ma è una prassi cautelativa, le disposizioni non dicono nulla in merito ) Giovanni
|
rossi |
Posted - 31 gen 2005 : 13:35:29 Grazie Isoscooter!!! Sei stato gentilissimo!!! Sai dirmi se l'atto di vendita posso farlo con mio papa' (che e' stato l'ultimo proprietario) ma che non e' mai stato intestatario o se devo per forza andare dall'ultimo proprietario registrato sul libretto? Sai anche dirmi se basta pagare i bolli o se devo proprio fare il collaudo alla motorizzazione? Scusa la valanga di domande ma sono stato in agenzia stamattina e purtroppo devo dire che la ragazza probabilemnte ne sa meno di me!!!!! |
Iso |
Posted - 31 gen 2005 : 13:27:03 Se è radiata va seguito la procedura di reiscrizione al PRA come veicolo storico e mantiene i documenti originali. Serve anche un atto notarile per il passaggio di proprietà, vedi se riesci a rintraccaire l'intestatario, altrimenti applichi l'articolo 2688 e firmi un atto di vendita con una terza persona che si dichiara proprietaria. Ora è un po' lungo da descrivere, ma volendo fare un passo alla volta, vai al PRA della provincia sulla targa e richiedi una visura, in questo modo potrai sapere se è avvenuta la radiazione d'ufficio oppure no. Poi facci sapere.
Ciao, Luigi. |