Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reiscrizione mezzo radiato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
titinus Posted - 17 feb 2012 : 13:56:37
Salve a tutti ed in particolar modo all'esperto Gino.
Sono in procinto di reiscrivere al Pra 3 mezzi d'epoca, già restaurati, completi di targa, libretto e foglio complementare e del certificato storico fmi. I mezzi suddetti, sono tutti radiati d'ufficio e acquistati a suo tempo così, quindi non sono l'intestatario del libretto.
Ora al Pra mi hanno specificasto cosa portare per la reiscrizione e che ottenuto il nuovo certificato di proprietà, occorreva poi richiedere alla motorizzazione l'annotazione nei registri della medesima.
Ho contattato la motorizzazione di torino la quale mi ha specificato che da giugno 2011 è obbligatorio effettuare il collaudo per la rimessa su strada.
Nelle indicazioni di Gino invece mi sembrava di aver capito che non era previsto il collaudo sucitato. (è chiaro che una volta reiscritto il mezzo, per circolare è necessaria la revisione da effettuarsi comunque pre sso la motorizzazione in quanto i miei mezzi sono ante 1960)
Potrei avere un cortese chiarimento in merito.
Saluto e ringrazio per l'attenzione.

titinus
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PV33 Posted - 19 feb 2012 : 23:01:25
Non è che alla Motorizzazione di Torino applichino norme particolari.
La circolare attuativa del decreto ministeriale specifica chiaramente (a pag.8) che la revisione in Motorizzazione è indispensabile PER OTTENERE i documenti di circolazione (cioè, in questo caso, l'adesivo da appiccicare sul Libretto col cambio d'intestazione) e non più, come una volta, PER CIRCOLARE.
In altri termini, niente revisione, niente Libretto.
L'unico "errore" della Motorizzazione, ma si tratta solo di un problema di comunicazione, è stato quello di definire "collaudo" quello che in effetti è una "revisione", che però va fatta sul momento, non in seguito.
Questo perchè revisione e collaudo (o meglio visita e prova) sono due operazioni un pochino diverse, ma sbrigativamente si è inteso che i veicoli devono essere portati in visione, altrimenti niente intestazione.
Ciao.
GiPiRat Posted - 17 feb 2012 : 18:35:14
Fatti mostrare questa circolare, che potrebbe essere benissimo una circolare di distretto e non generale, altrimenti gli porti la Circolare ministeriale n. 79260 del 4 ottobre 2010 (che puoi scaricare qui: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759, che le supera TUTTE, dove è specificato che il veicolo reiscritto al PRA (qualunque, anche posteriore al 1960), prima di essere rimesso in circolazione, deve superare la "revisione" presso la motorizzazione. Di collaudo non se ne parla da nessuna parte!

Ciao, Gino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000