V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kessidy |
Posted - 01 feb 2012 : 11:08:50 Salve,ho una lambretta radiata d'ufficio ma con tutti i documenti e targa.L'ho registrata all' FMI e quando sono andato al PRA di Ravenna, mi hanno detto quello che serve(bolli ultimi 3 anni maggiorati ,ecc.) ma con mia sorpresa mi hanno detto che mi fanno un libretto nuovo mantenendo la targa e che il libretto vecchio originale verrà annullato e che lo potrò tenere come "ricordo". Poi mi informo in una agenzia pratiche (che mi ha chiesto 320 euro) e mi dice che il libretto rimane quello originale con applicato l'adesivo. Come mi devo comportare? Premetto che 6 mesi fa,solo per fare un passaggio al Pra mi avevano fatto la stessa cosa con mio dispiacere su una vespa 150 del 61 (annullato libretto vecchi e rifatto su nuovo). Grazie in anticipo |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 11 feb 2012 : 17:56:47 Citazione: Messaggio inserito da kessidy
Grazie per le risposte,tornerò al PRA a perdere un po' di tempo. Comunque circa sei mesi fa ho fatto il passaggio di una vespa del 61 da mio padre a me per una questione di assicurazione (perfettamente in regola e mai radiata) mi sono visto annullare il libretto in diretta . Non so cosa dirvi ma ci sono rimasto male e non sapendo bene come funziona,mi sono fidato. Stessa cosa per lo scooter (un booster 50) quando ho fatto la targa nuova a dicembre.
Per il ciclomotore è la norma, per le moto no!
Ciao, Gino |
kessidy |
Posted - 10 feb 2012 : 18:59:01 Grazie per le risposte,tornerò al PRA a perdere un po' di tempo. Comunque circa sei mesi fa ho fatto il passaggio di una vespa del 61 da mio padre a me per una questione di assicurazione (perfettamente in regola e mai radiata) mi sono visto annullare il libretto in diretta . Non so cosa dirvi ma ci sono rimasto male e non sapendo bene come funziona,mi sono fidato. Stessa cosa per lo scooter (un booster 50) quando ho fatto la targa nuova a dicembre. |
stellina125 |
Posted - 03 feb 2012 : 10:42:35 Confermo....anch'io lambretta stellina 125 con targa, libretto originale e denucia smarrimento cert. di proprietà.....pagato 3 bolli....reimmatricolata regolarmente, mi hanno lasciato il libretto vecchio originale con adesivo del cambio proprietà, nuovo CDP del Pra. Ti devono fare il libretto nuovo solo se quello vecchio risulta incompleto o illeggibile in qualche parte, altrimenti ti deve restare il vecchio. |
Mego |
Posted - 02 feb 2012 : 13:27:40 Quoto fralor...ma vaglielo a dire a certe impiegate di agenzie pratiche...
-SX 200-
|
fralor1966 |
Posted - 02 feb 2012 : 08:53:05 L'usura del libretto e data dalla illeggibilità dei dati e cioè se i dati del libretto risultano illeggibili o il libretto stesso è mancante di pagine va sostituito. Se ingiallito ma completo e leggibile..anche fosse macchiato o unto è buono.
ciao miki |
jackpaxton |
Posted - 02 feb 2012 : 08:16:21 La mia Lambretta 125 Special del '66, che era radiata d'ufficio ma con targa, libretto e foglio complementare originali, da un paio di anni è di nuovo in circolazione con libretto originale aggiornato con adesivo stampato dalla motorizzazione e CDP nuovo rilasciato dal PRA (quello vecchio è stato annullato e lo custodisco a casa). Tutte le pratiche le ho svolte personalmente presso il PRA e la Motorizzazione della mia città senza il contributo/ladrocinio di alcuna agenzia
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Mego |
Posted - 02 feb 2012 : 00:14:10 Non avevo letto bene,anche se è vero che a volte PUR di fartelo cambiare e farti spendere soldi con la scusa che è usurato (e magari ha solo una piega ed è ingiallito dal tempo) dicono che è usurato. Han fatto così anche con me con un libretto di un prima serie....un libretto intonso...li ho guardati (credevo scherzassero...) poi gli ho risposto che forse non avevano visto bene in che stato di conservazione era il libretto ed han desistito...ero in un agenzia però ora che i penso!!! :-) Cmqe siamo alle solito...ogni volta fanno girare il cittadino come una trottola per l'anima del gargarozzo....e questo non lo trovo affatto giusto!
-SX 200-
|
GiPiRat |
Posted - 01 feb 2012 : 19:40:12 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Credo abbiano detto bene entrambi...ci sono due vie.La differenza sta nel costo. In una ti devi appoggiare all'agenzia,nell'altro puoi anche fare da te. AD ogni modo se cerchi tra i vecchi post troverai tante risposte in merito.Benvenuto!
Mego, ha ragione samagni, il PRA col libretto non c'entra nulla e può metterci bocca solo se il libretto è danneggiato o incompleto, altrimenti: muti!
A kessidy consiglio di ritornare al PRA e di chiedere dov'è scritto che deve farsi sostituire un libretto valido in tutte le sue parti, che va solo aggiornato. Magari portati appresso copia del decreto ministeriale in materia e della circolare esplicativa, i link li trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
samaghi |
Posted - 01 feb 2012 : 18:51:46 Ma cosa centra il pra con il libretto? Al massimo ti annulleranno il complementare per emettere il nuovo cdp.
|
kessidy |
Posted - 01 feb 2012 : 18:41:55 Grazie,vado a spulciarmi un po' di post. Se fosse la vostra cosa fareste? |
Mego |
Posted - 01 feb 2012 : 12:04:25 Credo abbiano detto bene entrambi...ci sono due vie.La differenza sta nel costo. In una ti devi appoggiare all'agenzia,nell'altro puoi anche fare da te. AD ogni modo se cerchi tra i vecchi post troverai tante risposte in merito.Benvenuto!
-SX 200-
|