V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettona |
Posted - 12 gen 2005 : 10:38:21 Salve. Possiedo una lambretta Dl 125 del 1971 da pochissimo tempo. Ho contattato l'assicuratore per fare una polizza per veicolo d'epoca (o meglio classico). Mi ha detto che il veicolo deve essere registrato ASI o in altri clubs parificati (credo FMI). Per essere omologata credo che prima debba essere registrata ad un club e poi essere sottoposta ad esame da parte di un commissario.
Da qualche parte ho letto che il Lambretta Club d'Italia e' uno dei clubs maggiormente diffuso, sono andato sul sito ma sfortunatamente non esiste un club fedrato nella mia regione, le Marche.
Qualcuno puo' - cortesemente - suggerirmi la procedura piu' semplice ed economica, considerando che in questo momento la priorita' e' quella di stipulare una buona polizza? Se fosse possibile consigliarmi anche una assicurazione flessibile sulle questioni burocratiche e valida dal punto di vista contrattuale, sarebbe grandioso.
Grazie
Mauro |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PV33 |
Posted - 20 gen 2005 : 00:48:11 Non entro nel discorso assicurativo, rispondo solamente a Soia: tuo padre può iscrivere il tuo veicolo all'ASI solo se, dal libretto della moto, risulta che siete conviventi (stesso indirizzo). Ciao. |
lambrettona |
Posted - 19 gen 2005 : 17:28:41 Strana sta Hel....a, a me mi chiedono 180 + eventuali 25 per iscrizione a club. Possono guidare 2 persone. Oltre questo molti vantaggi rispetto alle bonus malus normali, tipo soccorso stradale ecc.
Sto meditando... |
biccari |
Posted - 19 gen 2005 : 14:32:05 io ho assicurato le mie 4 lambrette con l EL....tia a loro basta solo vedere il tesserino del club a cui sono iscritto ovvero al EMILIA ROMAGNA e come iscrizione spendo 20 euri e di assicurazione spendo circa 120 euri proprio in questi gg devo andare a pagare il premio che mi scade a fine gennaio |
billy ardox |
Posted - 19 gen 2005 : 12:29:02 Per avere una assicurazione conveniente per veicolo storico non serve avere i veicoli iscritti ai registri storici. Basta essere iscritti ad un qualunque motoclub che abbia una convenzione con le compagnie assicuratrici. Normalmente conviene, poichè l'iscrizione ad un motoclub affiliato FMI costa, se ben ricordo, 28 euro. Personalmente, con la convenzione presso l' Hel....ia, spendo per responsabilità civile per un anno 106 Euro per il primo veicolo, con 8 euro per ogni veicolo in più fino ad un massimo di dieci mezzi. Ovviamente non utilizzabili contemporaneamente. Con la compagnia precedente spendevo circa 280 euro all'anno in 5^ categoria bonus malus. Ciao a tutti Giovanni
|
Bicius |
Posted - 19 gen 2005 : 11:27:26 Il ragionamento è giusto, mag uarda meglio se ci sono altri club che costano di meno, forse li trovi. E controlla perchè a volte certe assicurazioni non rispondono per conducenti diversi dall'intestatario. Senti Brunide che ci capisce bene di queste cose. Ciao Bicius
|
soia |
Posted - 19 gen 2005 : 00:30:56 ...mi rispondo da solo...ho trovato una domanda di certificato d'identità dell'ASI ed in mezzo a questa c'è anche la delega del "proprietario non intestatario" del veicolo; quindi penso di poter fare l'iscrizione al registro storico dell'ASI pur non essendo iscritto direttamente ad un club.... A questo punto credo che mi convenga affrontare la pratica ASI (anche se sò che richiede tempo) piuttosto che quella FMI, visto che poi non avrò ulteriori spese annuali di iscrizione...(in ogni caso mio padre dovrebbe comunque rinnovare la sua tessera al club...) E' sbagliato come ragionamento?
In ogni caso mi scuso per l'intromissione nella discussione e l'eventuale confusione....
Ciao.
|
soia |
Posted - 18 gen 2005 : 17:31:46 Salve a tutti! Anch'io in questo periodo mi sto informando sulle assicurazioni per moto d'epoca.... Siccome mio padre è iscritto ad un moto-club affiliato ASI, volevo chiedere se c'era la possibilità di sfruttare qusta cosa... Ho contattato un assicurazione che fà una polizza per moto d'epoca senza bisogno di fornire documenti FMI o ASI, solo che il problema è che il proprietario della moto (il sottoscritto...) deve essere lo stesso iscritto al club e quindi la cosa per mè non và più bene...(non avrebbe senso iscrivermi ad un club pagando 50-100 Euro di iscrizione per risparmiarne altrettante di assicurazione...) Per quanto riguarda l'ASI, vi risulta che l'iscritto al moto-club debba essere anche il proprietario della moto?
Grazie! |
lambrettona |
Posted - 17 gen 2005 : 16:59:29 Grazie a tutti.
Vi terro' informati di come risolvero' questa pratica. Senza fare pubblicita'.
Saluti
Mauro
|
brunide |
Posted - 15 gen 2005 : 15:32:28 giulio ha ragione.Per ragioni di pubblicità non ritengo opportuno fare nomi di compagnie, ma se vuoi posso darti qualche dritta attraverso la e mail
bruno |
pieremo |
Posted - 15 gen 2005 : 14:52:59 LE ASSICURAZIONI TI FANNO LA POLIZZA ANCHE SENZA CHE TI SIA ARRIVATA LA CONFERMA DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO. E' SUFFICENTE LA CERTEZZA CHE TU HAI INVIATO LA RICHIESTA, PERCIO' FOTOCOPIA LA DOMANDA. GUADAGNI I 3 MESI CHE CI VOGLIONO PERCHE' TI ARRIVI LA SCHEDA. REMO |
Bicius |
Posted - 12 gen 2005 : 12:30:15 Comunque sicuramente la prima cosa da fare è trovare un club, sicuramente loro sapranno dirti a quale assicurazione rivolgerti. Bicius |
giulio3 |
Posted - 12 gen 2005 : 11:07:15 Ci sono assicurazioni più flessibili che ti richiedono l'iscrizione ad un semplice club storico anche se non ASI o FMI ed il mezzo non deve essere iscritto al registro...prova a chiamare altre compagnie..(helvetia....è una delle tante) Giulio |
Manero |
Posted - 12 gen 2005 : 10:50:51 Io ti consiglio di andare sul sito della fmi (mi sembra sia federmoto.it) e cercare un club affiliato alla fmi e iscriverti, poi con la tessera fmi puoi fare la richiesta di iscrizione al registro storico (compilare un modulo, allegare delle foto e versare 26,00 euro, purtroppo però ci vogliono 3 mesi). In questo caso la Lambretta viene esaminata solo tramite foto. Una volta ottenuta l'iscrizione al reg. storico vai a farti l'assicurazione. Ciao Paolo |