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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
anbat Posted - 10 gen 2005 : 14:49:45
Stò acquistando una lambretta mai iscritta al pra, ha libretto, targa e proprietario disposto a fare il passaggio.
Cosa devo fare:
- atto di vendita presso un notaio, cosa devo chiedere al notaio?
- iscrizione al pra
- collaudo alla motorizzazione o presso un'officina autorizzata?
- probabilmente la iscrivo a asi o fmi per avere l'assicurazione ridotta, devo farlo subito o posso anche dopo. Al pra mi hanno detto che ci sono cifre diverse se è iscritta o no?
- la lambretta per il collaudo va bene com'è o devo iscriverla asi o fmi per passare il collaudo e mantenerla originale?
Ciao, e grazie.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
anbat Posted - 20 gen 2005 : 18:31:30
Ho parlato con PRA e Notaio. Sembra sia possibile fare un solo passaggio. Fare un atto di vendita dal notaio con il modulo del PRA NP-2B (Modello di prima iscrizione). Speriamo che sia così, ho abbandonato l'agenzia e mi stò arrangiando, non mi dispaicerebbe evitare un passaggio (160€!!). Se avete osservazioni o controindicazioni sono ben accette.
Ciao, Andrea.
biccari Posted - 15 gen 2005 : 11:16:55
tempo fà detti un' eguale risposta in merito dunque la lambretta 125C (adesso intestata a me) non era iscritta al pra era di un mio zio ormai deceduto e residente nella prov. di FG io me la portai a bologna e con una conoscente che ha agenzia di pratiche auto facemmo un "falso atto di vendita" ovvero il fratello del mio datore di lavoro"mi vendeva " il mezzo che era mio poi per legge fatto cio' sono stato obbligato a fare la revisione, passata tutto era ok, mi dettero un tagliando con le mie generalita da incollare sul libretto di circolazione il quale mi e rimasto originale ovvero datato 1951 compreso la targa credo di aver speso 8anni fa sulle 400mila sia chiaro mi ha fatto un pò di sconto (tutto questa operazione si chiama "iscrizione tardiva al P.R.A.")
PV33 Posted - 15 gen 2005 : 01:17:35
Può essere.
L'iscrizione tardiva non è esattamente un atto dovuto, anche se si può fare quasi ovunque. Ci sono però delle sedi PRA dove non accettano proprio queste pratiche; in altri casi, è invece richiesto che colui che iscrive tardivamente il veicolo sia residente nella Provincia in cui il mezzo risulta immatricolato.
Se non sei residente nella Provincia (o Regione, non ricordo bene) di immatricolazione della Lambretta potrebbe esssere necessario un doppio passaggio.
Ciao.
anbat Posted - 12 gen 2005 : 16:14:11
L'agenzia mi ha detto che dovo fare un doppio atto di vendita uno al proprietario attuale poi uno dal proprietaruio attuale a me, per un totale di 180 + 165 euro circa, vi torna?
Ciao, Andrea.
Iso Posted - 11 gen 2005 : 13:04:02
Si è necessario, l'adesivo riporta i dati del nuovo proprietario.

Ciao, Luigi.
anbat Posted - 11 gen 2005 : 12:51:04
Al pra mi hanno parlato di passare dalla motorizzazione (dopo averla iscritta) per farmi fare un adesivo!? integrativo sul libretto, è vero? Io li odio quelli della motorizzazione per far prendere la patente della moto a mia moglie sono impazzito e poi ho rininciato.
Grazie a tutti per i consigli.
Andrea.
evelyn tremble Posted - 11 gen 2005 : 00:36:49
per l'assicurazione ridotta devi iscriverti ala FMI della tua zona e chieder loro con quale assicurazione sono convenzionati per avere una tariffa agevolata come mezzo storico.Solitamente sono intorno a 100 euro annui

Evelyn Tremble
Iso Posted - 10 gen 2005 : 23:30:10
Le indicazioni di Vespa&Lambra e m455!mO sono entrambre corrette.

Ciao, Luigi.
m455!m0 Posted - 10 gen 2005 : 19:41:17
Se chi ti sta vendendo il mezzo è il proprietario intestario devi semplicemente fare il passaggio di proprietà e l'iscrizione tardiva al pra (che dovrai farla tu, nuovo proprietario)le due cose si possono fare contemporaneamente.
Niente asi, niente reimmatricolazione niente di niente!
Non capisco cosa sono i consigli di vespa&lambra!
La revisione poi è un'altra cosa e si fa in officina autoriizata se vuoi, con il mezzo efficiente (luci, fumi, freni etc...)
Vespa&Lambra Posted - 10 gen 2005 : 17:52:10
Per la reimmatricolazione penso ci siano 2 strade:
A
1. fare l'atto di vendita dal notaio, non il trapasso perchè la moto non è mai stata iscritta
2. andare in motorizzazione per fare aggiornare il libretto; non occorre il collaudo
3. andare al PRA e iscrivere la moto
4. fare la revisione presso un'officina autorizzata
5. se puoi, affidati ad un'agenzia/persona che sa come districarsi tra le pastoie burocratiche

B
Se il propietario è disponibile potresti farla iscrivere a suo nome e poi fare un normale trapasso; forse questa strada è più costosa ma non ne sono certo

Ciao

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da anbat

Stò acquistando una lambretta mai iscritta al pra, ha libretto, targa e proprietario disposto a fare il passaggio.
Cosa devo fare:
- atto di vendita presso un notaio, cosa devo chiedere al notaio?
- iscrizione al pra
- collaudo alla motorizzazione o presso un'officina autorizzata?
- probabilmente la iscrivo a asi o fmi per avere l'assicurazione ridotta, devo farlo subito o posso anche dopo. Al pra mi hanno detto che ci sono cifre diverse se è iscritta o no?
- la lambretta per il collaudo va bene com'è o devo iscriverla asi o fmi per passare il collaudo e mantenerla originale?
Ciao, e grazie.
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