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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gulfa Posted - 09 gen 2012 : 23:05:50
Ciao a tutti,

Ho il seguente quesito da porvi.
In caso di vespe/lambrette che sono demolite, per fare la Reimmatricolazione bisogna iscrivere il veicolo Asi/FMI, presentando le fatture per i lavori eseguiti (carrozziere e meccanico). Correggetemi se sto scrivendo qualche cavolata.
Ho trovato delle vespe già restaurate, con un prezzo molto interessante, ma senza nessun tipo di documento e nessuna fattura che dimostri i lavori eseguiti.
Posso reimmatricorli senza problemi?

Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 12 gen 2012 : 12:25:35
Citazione:
Messaggio inserito da Gulfa

Il motivo NO SMS MODE qualcuno venda un veicolo restaurato non immatricolato potrebbero essere problemi finanziari o sbaglio.

Forse non sbagli, ma mi pare improbabile che in tanti arrivino a fare un restauro (cioé la spesa più grossa) per poi fermarsi alla fase di reimmatricolazione, quando, reimmatricolando, si potrebbe guadagnare molto di più dalla vendita. E questo è tanto più vero da quando il decreto ministeriale del 20.03.2010 ha codificato le operazioni burocratiche per la reimmatricolazione.

Citazione:
Messaggio inserito da Gulfa

Le correnti di pensiero di cui parlo sono meccanici/carrozzieri e negozi specializzati.
Giustamente ti dicono se ti ho fatto dei lavori vuol dire che mi hai pagato e quindi che ti ho fatto una fattura.
Sono d'accordo che la scrittura privata serve x la compravendita, ma chiedevo se poteva essere anche valida x lavori che ha fatto fare.

Grazie lo stesso


No, la scrittura privata serve solo per l'acquisto. Se vuoi che ti certifichino i lavori fatti sul veicolo, devi chiedergli un documento specifico: una fattura, una dichiarazione o quant'altro. Ma, se sono professionisti, la fattura sarebbe d'obbligo!

Ciao, Gino
Gulfa Posted - 11 gen 2012 : 20:46:39
Il motivo NO SMS MODE qualcuno venda un veicolo restaurato non immatricolato potrebbero essere problemi finanziari o sbaglio.
Le correnti di pensiero di cui parlo sono meccanici/carrozzieri e negozi specializzati.
Giustamente ti dicono se ti ho fatto dei lavori vuol dire che mi hai pagato e quindi che ti ho fatto una fattura.
Sono d'accordo che la scrittura privata serve x la compravendita, ma chiedevo se poteva essere anche valida x lavori che ha fatto fare.

Grazie lo stesso
GiPiRat Posted - 11 gen 2012 : 17:57:47
Citazione:
Messaggio inserito da Gulfa

Sono d'accordo con te sul fatto che il prezzo di un conservato sia diverso da quello di un restauro, ma bisogna vedere il motivo NO SMS MODE uno vende.
Personalmente ho comprato una lambretta col restauro fatto al 50%....l'ha svenduta, aveva bisogno di soldi.
Adesso ho tra le mani un GS 2 serie, restaurata, ma senza documenti e dal momento che non ho mai comprato dei motori da reimmatricolare, volevo solo sapere se bastava una scrittura privata oppure dovevo cercare un modo per fare le modulistiche o fatture necessarie (ci sono varie correnti di pensiero).
Ho trovato anche una Rally 200 restaurata, ma sembra un lego è tutta da montare, prezzo 4.000 euro.


Non so a quali correnti di pensiero alludi, ma ci sono procedure precise da seguire per la reimmatricolazione di veicoli demoliti o di origine sconosciuta.
Le trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Comunque, io diffido sempre da chi vende un veicolo demolito ma restaurato perchè, se lo immatricolasse da sé, ci guadagnerebbe molto di più, quindi, perché non lo fa? E, naturalmente, chi vende deve fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, altrimenti non comprare nulla!

Ciao, Gino
Gulfa Posted - 11 gen 2012 : 13:43:11
Sono d'accordo con te sul fatto che il prezzo di un conservato sia diverso da quello di un restauro, ma bisogna vedere il motivo NO SMS MODE uno vende.
Personalmente ho comprato una lambretta col restauro fatto al 50%....l'ha svenduta, aveva bisogno di soldi.
Adesso ho tra le mani un GS 2 serie, restaurata, ma senza documenti e dal momento che non ho mai comprato dei motori da reimmatricolare, volevo solo sapere se bastava una scrittura privata oppure dovevo cercare un modo per fare le modulistiche o fatture necessarie (ci sono varie correnti di pensiero).
Ho trovato anche una Rally 200 restaurata, ma sembra un lego è tutta da montare, prezzo 4.000 euro.
GiPiRat Posted - 11 gen 2012 : 11:16:03
Citazione:
Messaggio inserito da Gulfa

E' vero che adesso trovare vespe a prezzi bassi non è facile, ma non impossibile.
Il mio ultimo acquisto è stato una vespa 150 gl conservato, col motore bloccato, DOC in regola da passaggio, targata VC...pagata 1.100 euro.

Cmq secondo voi se fosse tutto in regola, basta trovare qualcuno che mi firma la modulata ed è finita li

Un conto è acquistare un conservato a prezzo basso ed un altro è acquistare un restaurato. Male che vada il tizio avrà speso del denaro per effettuare i lavori, vero? O credi che abbia fatto tutto da solo e non sappia il valore di una vespa restaurata?

Comunque, se hai letto i link che ho messo prima e ti sembra sempre un affare, prosegui pure, il denaro è tuo.

Sì, per cautelarti e per poter reimmatricolare il veicolo (altra anomalia: chi è che restaura un veicolo e poi non lo reimmatricola per poterlo vendere ad un prezzo più alto? ), chi vende deve farti una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata.

Ciao, Gino
Gulfa Posted - 10 gen 2012 : 19:24:30
E' vero che adesso trovare vespe a prezzi bassi non è facile, ma non impossibile.
Il mio ultimo acquisto è stato una vespa 150 gl conservato, col motore bloccato, DOC in regola da passaggio, targata VC...pagata 1.100 euro.

Cmq secondo voi se fosse tutto in regola, basta trovare qualcuno che mi firma la modulata ed è finita li

GiPiRat Posted - 10 gen 2012 : 11:36:07
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non vorrei che Gulfa abbia trovato quelle vespe restaurate a fantasia proveniende dell'India.

Ciao da Gigi.


Ho paura che Gigi ci abbia azzeccato, quelle sono le uniche "restaurate" che si trovano a buon prezzo, oltre, naturalmente, alle truffe, dove la vespa non c'è proprio! Peccato che vadano in pezzi dopo qualche spedivellata!
Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?area=vbcmsarea_content&contentid=3

Ciao, Gino
miguel Posted - 10 gen 2012 : 08:47:34
la fmi richiede nella sua modulistica anche la sola verifica del mezzo. se trovi un meccanico che dietro pagamento fa questa operazione sei apposto. il mio per 80 euro ha fatto un giretto in piazzale controllato stile revisione luci,scarichi,freni ispezione visiva di tutta la carrozzeria e me l'ha riconsegnata qualche ora più tardi

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Iso Posted - 10 gen 2012 : 08:35:40
Non vorrei che Gulfa abbia trovato quelle vespe restaurate a fantasia proveniende dell'India.

Ciao da Gigi.
dindo Posted - 10 gen 2012 : 05:58:24
C'è chi ha chiesto 100 euro solo per scrivere due righe dei lavori (non esguiti)per la dichiarazione di immatricolazione

175 tv
PV33 Posted - 09 gen 2012 : 23:30:14
Servono dichiarazioni di meccanici, carrozzieri , ecc. circa lavori eseguiti (anche solo di verifica), NON (ancora) le fatture.

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