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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 28 dic 2011 : 00:09:03
....spero che questo mio post non venga frainteso o sia sgradito

ma mi chiedevo se era possibile , mediante una richiesta con proposte serie e sensate presso il ministero dei trasporti , richiedere una semplificazione per la reimmatricolazione dei mezzi storici/epoca ed affrancarsi dalla "lobby" per la certificazione dei club storici...magari spendendo anche qualche soldarello in piu ma magari ottendendo una porcedura simile a quella per il rilascio di documenti e targhe per i 50ini....

facendo lo stesso in altri ambiti , mediante accodri presi su forum a tema ,abbiamo per ultimo ottenuto l'abolizione del catalogo nazionale delle armi da fuoco (che per chi sa di cosa parlo non è cosa da poco, anzi!!!)

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 09 gen 2012 : 19:04:14
effettivamente si...ecc perchè credo ognuno debba metterci del suo...

"slambrettando si impara"
GiPiRat Posted - 09 gen 2012 : 18:48:15
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

. . .
ovviamente occrrerebbe la "certificazione" di chi ha eseguito il ripristino dell'efficenz meccanica...ma questa potrebbe anche essere non stata fatta in quant tutto funzinava alla perfezione,giusto??

Su questo non posso darti ragione, perché la certificazione del meccanico autorizzato è, secondo me, indispensabile per la sicurezza della circolazione, come lo è in caso di incidente, prima di rimettere in circolazione il veicolo, a maggior ragione lo deve essere in caso di un veicolo che è stato demolito o di origine sconosciuta. Inoltre, la certificazione fa sì che qualcuno si assuma la responsabilità dei lavori eseguiti o verificati, e voglio vedere chi è il pazzo che la firma alla leggera, avendo anche, nel caso, risvolti penali!

Citazione:
Messaggio inserito da guardia

comunque io credo che sia proprio questo il momento propizio...potrebbero battere cassa e sinceramente io, 100 euro in piu li darei allo stato piuttosto che alle associazioni "private" di santoni, espertoni e saccenti (soprattutto questi ultimi)


Io, invece, non credo, ma potrei sbagliarmi.

Ciao, Gino
guardia Posted - 09 gen 2012 : 18:00:24
bhe sicuramente hai ragione, ma già svincolarci dalla casta degli espertoni ( o presunti tali) dei registri storici ssarebbe una gran cosa

se una lambretta va in moto, frena, ha le luci ed indubbiamente come minimo 40 anni , si potrebbe andare in motorizzazione, mostrare il mezzo e fare un collaudo...tutto qua!!! ovviamente occrrerebbe la "certificazione" di chi ha eseguito il ripristino dell'efficenz meccanica...ma questa potrebbe anche essere non stata fatta in quant tutto funzinava alla perfezione,giusto??

comunque io credo che sia proprio questo il momento propizio...potrebbero battere cassa e sinceramente io, 100 euro in piu li darei allo stato piuttosto che alle associazioni "private" di santoni, espertoni e saccenti (soprattutto questi ultimi)

"slambrettando si impara"
GiPiRat Posted - 09 gen 2012 : 11:50:17
Ragazzi, un conto è chiedere l'abolizione o l'abbattimento del costo del bollo per i veicoli storici (di 20, 25 o 30 anni, fate voi) ed un'altra è agevolare la reimmatricolazione di veicoli demoliti o di origine sconosciuta.

Il primo è un caso solamente amministrativo, e si semplificherebbe il tutto (come sta riconoscendo in questi tempi anche l'Agenzia delle entrate) tenendo conto semplicemente dell'età del veicolo (infatti, chi può stabilire, dopo soli 20 o 30 anni, quale sarà considerato in un ulteriore futuro come "veicolo storico"?), senza che veri o presunti "esperti" ci impongano quelli che saranno i modelli degni delle agevolazioni.

Il secondo caso entra nel merito non solo amministrativo, ma anche tecnico e legale.
Tecnico, per tutto quello che comporta il riconoscimento dello status di veicolo storico, nel momento in cui si interviene con un restauro massiccio, la sostituzione di parti meccaniche, e non, con altre recuperate, ricostruite o addirittura reinventate (e chi dovrebbe farlo, un esaminatore della motorizzazione? Quelli già stanno indietro col lavoro ordinario e di loro precisa pertinenza!).
Legale, per il riconoscimento dello status del veicolo secondo le leggi correnti, per la sua conservazione, circolazione e manutenzione e per le modalità di reimmatricolazione.

Prevedo che, a breve, non ci si possa aspettare una semplificazione maggiore di quella che è stata introdotta col decreto ministeriale del marzo 2010, tenuto conto che, nei 2 anni precedenti, era impossibile reimmatricolare questi veicoli quasi ovunque e che, prima, il caos in materia regnava sovrano nelle varie sedi di motorizzazione (cosa che succede, sporadicamente, anche adesso!)!

Ripeto, per me non è questo il momento migliore per cercare di migliorare qualcosa che, bene o male, già funziona (e da poco tempo!), in considerazione dello situazione politica ed economica attuale ed anche della contestuale eccessiva e fuorviata attenzione di molte regioni, province e comuni alla siatuazione dell'inquinamento atmosferico ed all'influenza dei veicoli Euro0 sulle emissioni nocive.

Detto questo, vi auguro buon lavoro la miglior fortuna e, se vi potrò aiutare in qualche modo, fatemelo sapere e lo farò senz'altro!

Ciao, Gino
guardia Posted - 09 gen 2012 : 11:15:34
sicuramente ci vorrebbe una classificazione...veicolo storico ad esempio prdotto in data antecedente a ( che ne so, magari antecedente agli anni 60) ecc ecc ...poi magari per quelli oltre i 20 anni sarebbe un discorso a parte a mio parere(se ci pensi stanno arrivando a quota 20 anche le migliaia di fiat punto prima serie )

"slambrettando si impara"
orso Posted - 09 gen 2012 : 09:07:39
Ok, ma dovrebbe essere il momento giusto visto che si sbandiera a destra e a manca di liberalizzazioni (?)
lo so che i plasticoni hanno 20 anni, ma saranno le storiche di domani, tieni presente che rientrano anche le 4 ruote, e in un discorso di preservare, se uno ha spazio e non paga il bollo, oggi si trovano in giro ventenni e trentenni ancora in splendida forma ed a poco prezzo e che potrebbero essere degli stupendi conservati storici di domani,
giustissima una graduatoria in base all'età, magari di 5 anni in 5
guardia Posted - 09 gen 2012 : 00:04:29
direi di alzare un po' l'età o magari fare distinzione....cominciano arrivare ai 20 anche i plasticoni....

p.s.

non mi rivolgevo a te con la mia nota dolente MA A TUTTI GLI ALTRI!!!

"slambrettando si impara"
orso Posted - 08 gen 2012 : 23:54:31
no! no! non mi son dimenticato, dammi altri due gg per mettere giù due righe da mettre in gianchetta,
Prima su tutte definire veicolo storico tutti quelli che hanno compiuto 20 anni di età, senza se e senza ma
guardia Posted - 08 gen 2012 : 21:44:53
nn vi posso credere non freghi nulla a nessuno, ci rinuncio a sto punto!!!!

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 06 gen 2012 : 17:53:54
noto con sorpresa che questo post è finito nel dimenticatoio assai presto.....SU LA TESTA SOLDATI!!!!!

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 28 dic 2011 : 22:38:34
giusto...goditi il meritato letargo ora, amico orso !! :-))

"slambrettando si impara"
orso Posted - 28 dic 2011 : 22:26:54
ghe pens mì , poche righe ma incisive, fargli capire che ci possono ciappar euri non fa mai male,
aspetta domani, ora ho appena finito di compilare il censimento on-line, e dato fondo a mezzo fiasco di nero e non sarei in grado
guardia Posted - 28 dic 2011 : 22:14:40
bhe nemmeno io saprei da dove iniziare a scrivere ....ma buttare giu' qualche proposta credo sia un buon inizio..

"slambrettando si impara"
orso Posted - 28 dic 2011 : 22:10:25
Tentar non nuoce, vuoi che ti scrivo la legge (non lo so fare) o che ti butto giù due tre quattro proposte?
guardia Posted - 28 dic 2011 : 22:06:31
bhe potrei fare la "cianchetta" al primo che mi passa a tiro quando son di servizio sotto palazzo "GIGI"...che ne so....intanto direi di buttare giu' uno straccio di qualcosa...

"slambrettando si impara"
Mego Posted - 28 dic 2011 : 20:44:50
...è bello sognare!

-SX 200-
GiPiRat Posted - 28 dic 2011 : 20:24:28
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

bhe proviamoci no?? recapitare a chi di dovere è il minimo..intanto pensiamo a qualcosa di fattibile ( a facciamogli fiutare l'affare..)


L'affare non solo è stato fiutato, ma è già nelle mani dei soliti noti. Infatti la proposta di legge in materia, di due legislazioni fa, che prevedeva la possibilità di aumentare i registri accreditati (con opportune caratteristiche, ovvio!), è stata fatta allegramente naufragare.

Certo, tentar non nuoce ma, con questi chiari di luna, a chi ti rivolgeresti per essere ascoltato? Al ministro Passera, già ministro dello Sviluppo Economico, al quale è affidato anche il dicastero dei trasporti (e questo la dice lunga sull'attenzione che ne ha l'attuale governo!)?

Ciao, Gino
guardia Posted - 28 dic 2011 : 10:22:36
bhe proviamoci no?? recapitare a chi di dovere è il minimo..intanto pensiamo a qualcosa di fattibile ( a facciamogli fiutare l'affare..)

"slambrettando si impara"
mikigrant Posted - 28 dic 2011 : 10:17:43
Possiamo pensarle tutte, ma poi ci vorrebbe il tramite per tutto, per ottenere, per abolire,,,



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
orso Posted - 28 dic 2011 : 07:09:01
Certo non sarebbe male,anzi diciamo che al momento gli interlocutori con il potere legislativo sono le lobby, e che dire se dessero anche la possibilità di ristampare le targhe d'epoca e magari crearne ad hoc per i mezzi sprovvisti?
in un discorso di liberalizzazioni i vari registri ci rientrano tutti

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