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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dariodb Posted - 04 dic 2011 : 11:26:02
Volevo segnalare a chi abita in Veneto e Lombardia, ed è alle prese con i blocchi del traffico, che non solo i veicoli iscritti nei Registri cui all'art.60 del C.d.S. sono esonerati dal divieto di circolazione, ma ci sono anche tutti quei veicoli iscritti nei registri dell'A.I.A.C. aderente alla F.I.V.A..

Sicuramente in Lombardia e Veneto è più conveniente iscriversi ad uno dei 5 Registri cui all'art.60 del C.d.S. potendo contare anche sulla agevolazione fiscale.
http://www.dottorini.com/2011/12/blocco-del-traffico-per-smog-deroghe-alla-circolazione-per-i-veicoli-storici-iscritti-allaiac.html

Tutto ciò per ribadire che il CRS e C, attualmente, per un veicolo già iscritto non serve a nulla poiché le Deroghe non fanno alcuna menzione a tale pezzo di carta, ma prevedono unicamente che il veicolo sia Iscritto in un Registro e basta.

Ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 30 giu 2012 : 16:10:56
....a proposito non si sa più nulla???
aaaaah! no forse qui in regione Lombardia sono più impegnati sulle norme contro gli avvisi di garanzia!
raffaele Posted - 07 mar 2012 : 12:49:59
Senza attendere la politica, mi sono già iscritto all' AIAC.
Ho ricevuto stamane gli attestati di storicità per le mie Lambre!
Sono stati veramente molto gentili e disponibili.

Grazie a Dario per la segnalazione e grazie AIAC.

Adesso attendiamo che i signori Lombardi del "Pirellone" (o Pisellone)
facciano qualche mossa....
(Ma con tutti sti indagati cè rimasto qualcuno alla Reg.Lombardia?????)


Individualist Posted - 19 dic 2011 : 14:57:39
Ho chiamato la Direzione Ambiente della regione Lombardia, dicono che la norma che ha apportato la variazione nell'articolo 13 della famigerata legge regionale del novembre 2006, includendo i club FIVA ed altre organizzazioni 'riconosciute equipollenti', è ancora priva di regolamento attuativo; quindi le fdo hanno disposizione di attenersi ancora al vecchio testo, quello che riconosce solo i registri ex art 60 cds.
Regolamento attuativo previsto in 30-60gg...per quel che può valere una qualsiasi previsione sui tempi dlla politica.

Detto ciò, si gira lo stesso. Grazie per la segnalazione relativa all'AIAC, li ho contattati e si sono dimostrati disponibili e gentili.

Daniele, Gruppo Scooteristico "Banditi a Milano"
dariodb Posted - 14 dic 2011 : 20:22:13
Hai colto appieno la questione.
Pertanto a chi abita in Lombardia, chiedo di stampare la DGR Lombardia:
http://www.aiac.eu/pdf/Lombardia_LR%2026-2004%20agg%202011-art.13_FIVA.pdf
ed il foglio FIVA:
http://www.fiva.org/EN/WW/Italy.htm
dove c'è l'A.I.A.C..

Fatto questo, occorrerebbe fermare un Vigile Urbano e mostrargli la DGR ed il foglio FIVA chiedendogli come applicano la Norma presente nella DGR.
Circa i tempi, da quando arriva tutto al club ci vorrà al massimo 15 giorni ed i costi sono 45 euro + 5 di spese postali per un totale di 50 euro omnicomprensivi di Attestato di Storicità (che è riconosciuto, fiscalmente parlando solo in Umbria) e tesserina del Club sino al 31/12/2012.
Ciao
Ciao.
dario
vincerose Posted - 14 dic 2011 : 18:25:46
Per dariodb allora se ho capito bene basterebbe iscriversi alla A.I.A.C. mandare foto e documenti vari del mezzo e se tutto và bene (cioè se si ottiene l'attestato di storicità)si potrebbe circolare perchè in regola con il C.d.S ,giusto?
Ancora 2 domande :
Ma che tu sappia è una prassi lunghissima per quanto riguarda i tempi?
Bisogna per forza essere tesserati a qualche club?
dariodb Posted - 14 dic 2011 : 07:33:33
Dai Raffaele,
sciogliamo la "prognosi" che se funziona siamo a cavallo !!!
MI raccomando, portati dietro quel foglio con la L.R..
Ciao.
dario
raffaele Posted - 13 dic 2011 : 20:28:11
Citazione:
Messaggio inserito da vincerose

Ma se uno vuole circolare in Lombardia e quindi iscrivere il proprio mezzo ad un registro storico deve per forza passare dall'ASI (con tutto l'esborso previsto )o dal FMI (a quanto ho letto tempi lunghissimi ) ???
Non esiste un'alternativa meno costosa e più rapida?


ciao, a quanto sembra si. leggi i post precedenti, abbiamo proprio parlato di questo. diciamo che la cosa non è ancora sicura al 100% ma lo sarà non appena riesco a passare dai vigili, e dall'arma!
dariodb Posted - 13 dic 2011 : 20:27:27
Volevo segnalare a chi abita in Veneto e Lombardia, ed è alle prese con i blocchi del traffico, che non solo i veicoli iscritti nei Registri cui all'art.60 del C.d.S. sono esonerati dal divieto di circolazione, ma ci sono anche tutti quei veicoli iscritti nei registri dell'A.I.A.C. aderente alla F.I.V.A..
http://www.dottorini.com/2011/12/blocco-del-traffico-per-smog-deroghe-alla-circolazione-per-i-veicoli-storici-iscritti-allaiac.html

Tutto ciò per ribadire che le Deroghe prevedono unicamente che il veicolo sia Iscritto in un Registro e basta.
vincerose Posted - 13 dic 2011 : 20:01:55
Ma se uno vuole circolare in Lombardia e quindi iscrivere il proprio mezzo ad un registro storico deve per forza passare dall'ASI (con tutto l'esborso previsto )o dal FMI (a quanto ho letto tempi lunghissimi ) ???
Non esiste un'alternativa meno costosa e più rapida?
dariodb Posted - 07 dic 2011 : 22:49:20
@ Raffaele.
Se conosci qualche club che si volesse federare all'A.I.A.C., vedi un po' che li facciamo "sposare"...
dariodb Posted - 07 dic 2011 : 22:34:47
Mi rincuora leggere queste cose, Vi ringrazio !!!
Proprio ieri in un altro forum sono stato attaccato, ovviamente era uno che gravitava nell'orbita dell'a$i...
La cosa che spesso mi sento dire è che non devo fare politica !
Ma mi avete sentito mai parlare di politica ?
Nella mia battaglia mi sono perfino alleato con l'Automobil Club Padania..., il che è tutto dire per me che padano non sono, vero Gino ?
In merito all'A.I.A.C., i Club umbri Autorizzati dalla Regione sono tutti "figli miei", con loro collaboro dandogli non una ma tutte e due le mani, infatti sul mio sito li cito sempre.
Per iscriversi all'A.I.A.C. è semplice, vai sul sito www.aiac.eu e nella sezione Modulistica scarichi il modello 1+2, il fac simile per le foto è il n.3 per le autovetture, il n.4 per i motocicli ed il n.5 per gli autocarri.
Iscrizione + attestato costa 45 euro, ma sino a fine novembre si comprava tutto a 25 euro, ridicolo !!!
La Norma di Legge in vigore in Lombardia è chiara, ma prima di spendere soldi stampa quel foglio e senti i Vigili Urbani.
Ciao.
dario
raffaele Posted - 07 dic 2011 : 22:00:24
HAHAHAHA! Che mattacchioni quelli dell'ASI!
Chi gli scrive i testi? Crozza?
Non smetto di ridere..... :-(

Per DarioDB, grazie per le informazioni e il lavoro di evangelizzazione che stai effettuando, penso proprio sia una cosa molto utile!

Sarebbe altrettanto utile spiegare a tutti gli interessati, come eventualmente associarsi all' AIAC, e l'iter per avere il semplice certificato di rilevanza storica.

Nel mio caso, risiedo in Lombardia dove non vi sono affiliati AIAC, dovrei quindi contattare direttamente la sede di PG, chiedere l'iscrizione e inviare il modulo con i dati, foto ecc. per richiedere l'attestato di storicità, giusto? Questo non tanto per il bollo che fortunatamente non si paga, ma per poter circolare in funzione delle nuove normative antismog; dovrebbe essere così?

Grazie
GiPiRat Posted - 07 dic 2011 : 19:10:48
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Ho fatto l'attestato di storicità Asi nel 2006, per quella che adesso è il Pavone (e che allora era in una veste molto meno appariscente ma comunque non standard), per un TV175 standard ma con alcuni piccoli accessori montati, e per l'auto.
Ottenuti tutti nel giro di pochi mesi.
La SX150 che avevo l'ho fatta FMI, ma mi ricordo che lì avevano norme più rigide.
L'attestato di storicità Asi è ancora possibile chiederlo, e penso applichino lo stesso metro di giudizio di allora (come ricordava Dario prima, carrozzeria più o meno conforme, motore originale o compatibile, selleria dignitosa, età). Asi dice che l'AdS serve solo a fini fiscali e che dall'entrata in vigore della legge del 2009 non è più sufficiente a classificare un veicolo come 'storico' (sempre secondo loro occorre il CdRSeC). Però le normative regionali sull'inquinamento non ne fanno specifica menzione, quindi l'attestato di storicità dovrebbe essere ok in caso di controllo.
Fino ad ora non ho subito controlli su quella 'non Asi', nel caso spero che la dicitura 'Historic Vehicle' riportata sul libretto sia sufficiente.


Temo che la dicitura 'Historic Vehicle' non sia sufficiente se non accompagnata dall'attestato di storicità o dall'equivalente di un altro registro storico.

Per quel che riguarda l'attestato di storicità, l'ASI ha già emanata una circolare che specifica che, dal 01/12/2011, sarà concesso l'attestato solo congiuntamente al certificato di rilevanza storica e collezionistica, alla modica cifra di 105 euro (se non ho capito male, altrimenti potrebbero essere anche 125 euro! ).
Vedi: http://www.dottorini.com/2011/11/achtung-warning-circolare-ai-del-10-novembre-2011.html

Tutto questo per altruismo, naturalmente, e senza nessun fine di lucro!

Ciao, Gino
Individualist Posted - 07 dic 2011 : 12:46:15
Ho fatto l'attestato di storicità Asi nel 2006, per quella che adesso è il Pavone (e che allora era in una veste molto meno appariscente ma comunque non standard), per un TV175 standard ma con alcuni piccoli accessori montati, e per l'auto.
Ottenuti tutti nel giro di pochi mesi.
La SX150 che avevo l'ho fatta FMI, ma mi ricordo che lì avevano norme più rigide.
L'attestato di storicità Asi è ancora possibile chiederlo, e penso applichino lo stesso metro di giudizio di allora (come ricordava Dario prima, carrozzeria più o meno conforme, motore originale o compatibile, selleria dignitosa, età). Asi dice che l'AdS serve solo a fini fiscali e che dall'entrata in vigore della legge del 2009 non è più sufficiente a classificare un veicolo come 'storico' (sempre secondo loro occorre il CdRSeC). Però le normative regionali sull'inquinamento non ne fanno specifica menzione, quindi l'attestato di storicità dovrebbe essere ok in caso di controllo.
Fino ad ora non ho subito controlli su quella 'non Asi', nel caso spero che la dicitura 'Historic Vehicle' riportata sul libretto sia sufficiente.
raffaele Posted - 07 dic 2011 : 12:25:31
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

^ Per l'attestato di storicità no, almeno non quando l'ho fatto io..





Ciao, lo hai fatto tramite la FMI oppure la FIVA?
Individualist Posted - 07 dic 2011 : 09:13:15
^ Per l'attestato di storicità no, almeno non quando l'ho fatto io..

scooter_italiano Posted - 06 dic 2011 : 22:16:03
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Ahhhhh, scusa !!!
Allora, per quanto riguarda l'attestato di storicità, la Determinazione prevede il motore originale o dello stesso tipo compatibile, carrozzeria originale ed interni in uno stato decoroso.


carrozzeria originale ok, ma colore? ci vuole quello di fabbrica?

andy.D&DSC
dariodb Posted - 06 dic 2011 : 20:09:06
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da dariodb



La tessera dei Club FIVA penso che non vada oltre i 50 euro, attestato incluso.
Se poi si desidera la ID CARD FIVA, i costi sono i medesimi se la stessa la si chiedesse all'asi.

Ciao.
dario



Sul decreto della Lombardia, si dice che il mezzo deve avere un attestato che identifica il mezzo come storico, rilasciato da un ente affiliato alla FIVa, quindi il solo attestato dovrebbe bastare? giusto?! La ID Card non viene espressamente richiesta.


Sono d'accordo !
raffaele Posted - 06 dic 2011 : 18:56:41
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb



La tessera dei Club FIVA penso che non vada oltre i 50 euro, attestato incluso.
Se poi si desidera la ID CARD FIVA, i costi sono i medesimi se la stessa la si chiedesse all'asi.

Ciao.
dario



Sul decreto della Lombardia, si dice che il mezzo deve avere un attestato che identifica il mezzo come storico, rilasciato da un ente affiliato alla FIVa, quindi il solo attestato dovrebbe bastare? giusto?! La ID Card non viene espressamente richiesta.
dariodb Posted - 06 dic 2011 : 16:22:48
Ahhhhh, scusa !!!
Allora, per quanto riguarda l'attestato di storicità, la Determinazione prevede il motore originale o dello stesso tipo compatibile, carrozzeria originale ed interni in uno stato decoroso.
Con questi presupposti soggettivi del veicolo, praticamente qualunque veicolo 20ntennale che superi la REVISIONE può divenire Storico dal punto di vista fiscale.
Per la ID CARD FIVA, ecco:
http://www.fiva.org/EN/ID_Card/ID-Card_Appl.htm
http://www.fiva.org/EN/Downloads/Technical%20code%20appendix%20A%20Eng01-2010.pdf

Ciao

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