V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ChriBu |
Posted - 07 nov 2011 : 12:19:02 una domanda: è possibile che su uno stesso mezzo esistano due polizze RC da parte di due distinte compagnie assicurative? Dato che non credo.. quali leggi regolamentano la questione?
Grazie!!!
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
wanvaiden |
Posted - 08 nov 2011 : 23:46:06 certo che è lecito,anche se la maggior parte delle agenzie vuole fare la polizza solo all'intestatario,in questo caso mi sembra di capire che l'auto è ancora intestata a te,ma la polizza sai a chi è intestata? comunque ti conviene sistemare il passaggio (con le buone o le cattive)x non avere tanti guai! |
ChriBu |
Posted - 08 nov 2011 : 12:00:58 quindi è lecito?
|
GiPiRat |
Posted - 08 nov 2011 : 11:25:59 Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Senza entrare nel dettaglio del possesso del mezzo (troppo lungo ora entrare nei dettagli legali di una storia all'"italiana") vorrei capire se un'assicurazione che apre una polizza sopra un'altra esistente (ed ha tutti i mezzi per fare le verifica del caso) compie un reato
No, nessun reato.
Ciao, Gino |
ChriBu |
Posted - 07 nov 2011 : 21:06:42 Senza entrare nel dettaglio del possesso del mezzo (troppo lungo ora entrare nei dettagli legali di una storia all'"italiana") vorrei capire se un'assicurazione che apre una polizza sopra un'altra esistente (ed ha tutti i mezzi per fare le verifica del caso) compie un reato
|
GiPiRat |
Posted - 07 nov 2011 : 20:21:39 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Concordo Gino, tuttavia le mie ricerche (che ho applicato in concreto)erano fondate...la perdita di possesso è si valida, ma svolge la sua efficacia nei confronti dei terzi dal momento in cui viene annotata (ex nunc), mentre la sentenza emessa dal giudice di pace, se richiesto, fa retroagire l'efficacia dal momento della vendita (ex tunc)...quindi da quando è stata firmata la dichiarazione di vendita. La perdita di possesso al pra è ottima sotto un profilo amministrativo, come valida opposizione in caso di richiesta di bolli arretrati (anzi l'istituto è stato inserito ad hoc), mentre sotto un profilo civilistico (ex responsabilità per danni a terzi, che il mezzo può avere arrecato) preferisco di gran lunga la sentenza, che assicura una tutela completa.
Mi pare di ricordare che la giurisprudenza ormai indica come valida ai fini della responsabilità civile e penale la data di vendita effettiva, quindi non ritengo la sentenza del giudice di pace sia necessaria, se non nel caso che ci sia effettivamente una richiesta di responsabilità. Mentre la perdita di possesso è un modo anche per "punire" l'acquirente "distratto", perché, di fatto, congela il veicolo e, in caso di controllo da parte delle FdO, son cavoletti acidi per lui!
In una circostanza ho minacciato l'acquirente di un mio veicolo di attuarla e questo solo fatto lo ha portato a più miti consigli!
Ciao, Gino |
samaghi |
Posted - 07 nov 2011 : 18:36:22 Concordo Gino, tuttavia le mie ricerche (che ho applicato in concreto)erano fondate...la perdita di possesso è si valida, ma svolge la sua efficacia nei confronti dei terzi dal momento in cui viene annotata (ex nunc), mentre la sentenza emessa dal giudice di pace, se richiesto, fa retroagire l'efficacia dal momento della vendita (ex tunc)...quindi da quando è stata firmata la dichiarazione di vendita. La perdita di possesso al pra è ottima sotto un profilo amministrativo, come valida opposizione in caso di richiesta di bolli arretrati (anzi l'istituto è stato inserito ad hoc), mentre sotto un profilo civilistico (ex responsabilità per danni a terzi, che il mezzo può avere arrecato) preferisco di gran lunga la sentenza, che assicura una tutela completa. |
GiPiRat |
Posted - 07 nov 2011 : 16:22:47 Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
magari ci sono due mezzi in circolazione con la stessa targa!
ciao.. no sto parlando di auto, la mia, che, data in conto vendita ma con vendita mai finalizzata, è stata data ad un cliente ilquale ci ha fatto sopra un'altra assicurazione (senza la mia autorizzazione...)
Contattalo e digli di fare la registrazione del passaggio di proprietà, altrimenti fai la perdita di possesso e, se lo fermano, sono cavoli suoi!
Ciao, Gino |
ChriBu |
Posted - 07 nov 2011 : 14:13:37 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
magari ci sono due mezzi in circolazione con la stessa targa!
ciao.. no sto parlando di auto, la mia, che, data in conto vendita ma con vendita mai finalizzata, è stata data ad un cliente ilquale ci ha fatto sopra un'altra assicurazione (senza la mia autorizzazione...)
|
samaghi |
Posted - 07 nov 2011 : 12:38:55 magari ci sono due mezzi in circolazione con la stessa targa! |
|
|