Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 due assicurazioni RC sullo stesso mezzo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ChriBu Posted - 07 nov 2011 : 12:19:02
una domanda: è possibile che su uno stesso mezzo esistano due polizze RC da parte di due distinte compagnie assicurative? Dato che non credo.. quali leggi regolamentano la questione?

Grazie!!!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 08 nov 2011 : 23:46:06
certo che è lecito,anche se la maggior parte delle agenzie vuole fare la polizza solo all'intestatario,in questo caso mi sembra di capire che l'auto è ancora intestata a te,ma la polizza sai a chi è intestata? comunque ti conviene sistemare il passaggio (con le buone o le cattive)x non avere tanti guai!
ChriBu Posted - 08 nov 2011 : 12:00:58
quindi è lecito?

Daltonscooterclub
GiPiRat Posted - 08 nov 2011 : 11:25:59
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Senza entrare nel dettaglio del possesso del mezzo (troppo lungo ora entrare nei dettagli legali di una storia all'"italiana") vorrei capire se un'assicurazione che apre una polizza sopra un'altra esistente (ed ha tutti i mezzi per fare le verifica del caso) compie un reato

No, nessun reato.

Ciao, Gino
ChriBu Posted - 07 nov 2011 : 21:06:42
Senza entrare nel dettaglio del possesso del mezzo (troppo lungo ora entrare nei dettagli legali di una storia all'"italiana") vorrei capire se un'assicurazione che apre una polizza sopra un'altra esistente (ed ha tutti i mezzi per fare le verifica del caso) compie un reato

Daltonscooterclub
GiPiRat Posted - 07 nov 2011 : 20:21:39
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Concordo Gino, tuttavia le mie ricerche (che ho applicato in concreto)erano fondate...la perdita di possesso è si valida, ma svolge la sua efficacia nei confronti dei terzi dal momento in cui viene annotata (ex nunc), mentre la sentenza emessa dal giudice di pace, se richiesto, fa retroagire l'efficacia dal momento della vendita (ex tunc)...quindi da quando è stata firmata la dichiarazione di vendita.
La perdita di possesso al pra è ottima sotto un profilo amministrativo, come valida opposizione in caso di richiesta di bolli arretrati (anzi l'istituto è stato inserito ad hoc), mentre sotto un profilo civilistico (ex responsabilità per danni a terzi, che il mezzo può avere arrecato) preferisco di gran lunga la sentenza, che assicura una tutela completa.

Mi pare di ricordare che la giurisprudenza ormai indica come valida ai fini della responsabilità civile e penale la data di vendita effettiva, quindi non ritengo la sentenza del giudice di pace sia necessaria, se non nel caso che ci sia effettivamente una richiesta di responsabilità. Mentre la perdita di possesso è un modo anche per "punire" l'acquirente "distratto", perché, di fatto, congela il veicolo e, in caso di controllo da parte delle FdO, son cavoletti acidi per lui!

In una circostanza ho minacciato l'acquirente di un mio veicolo di attuarla e questo solo fatto lo ha portato a più miti consigli!

Ciao, Gino
samaghi Posted - 07 nov 2011 : 18:36:22
Concordo Gino, tuttavia le mie ricerche (che ho applicato in concreto)erano fondate...la perdita di possesso è si valida, ma svolge la sua efficacia nei confronti dei terzi dal momento in cui viene annotata (ex nunc), mentre la sentenza emessa dal giudice di pace, se richiesto, fa retroagire l'efficacia dal momento della vendita (ex tunc)...quindi da quando è stata firmata la dichiarazione di vendita.
La perdita di possesso al pra è ottima sotto un profilo amministrativo, come valida opposizione in caso di richiesta di bolli arretrati (anzi l'istituto è stato inserito ad hoc), mentre sotto un profilo civilistico (ex responsabilità per danni a terzi, che il mezzo può avere arrecato) preferisco di gran lunga la sentenza, che assicura una tutela completa.
GiPiRat Posted - 07 nov 2011 : 16:22:47
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Citazione:

magari ci sono due mezzi in circolazione con la stessa targa!

ciao.. no sto parlando di auto, la mia, che, data in conto vendita ma con vendita mai finalizzata, è stata data ad un cliente ilquale ci ha fatto sopra un'altra assicurazione (senza la mia autorizzazione...)

Daltonscooterclub

Contattalo e digli di fare la registrazione del passaggio di proprietà, altrimenti fai la perdita di possesso e, se lo fermano, sono cavoli suoi!

Ciao, Gino
ChriBu Posted - 07 nov 2011 : 14:13:37
Citazione:

ciao.. no sto parlando di auto, la mia, che, data in conto vendita ma con vendita mai finalizzata, è stata data ad un cliente ilquale ci ha fatto sopra un'altra assicurazione (senza la mia autorizzazione...)

Daltonscooterclub
samaghi Posted - 07 nov 2011 : 12:38:55

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000