V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 30 set 2011 : 11:19:48 A volte si vedono annunci in cui vendono telai di Lambretta con qualche pezzo di lamiera attaccato. E' possibile resuscitare il mezzo se non si possiedono ne documenti, ne targa? E' possibile risalire al numero di targa tramite il numero di telaio? E' possibile verificare che il telaio sia di lecita provenienza? A sentire i venditori si tratta di parti appartenute a loro o ad amici di lecita provenienza, ma poi magari si rischiano casini. Sicuramente il mezzo dovrà essere restaurato a regola d'arte e dopo il collaudo avrà sicuramente una targa nuova...
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
guardia |
Posted - 05 gen 2012 : 13:27:00 non è nemmeno colpa loro, nella macchinosità italiana anche per fare un inserimento banale come una denuncia (soprattutto con i vecchi sistemi) richiedeva una prassi oltrmodo elaborata...spesso chi prendeva la denuncia non aveva nemmeno l'autorizzazione a farlo ( e soprattutto bisogna vedere se era in grado...l'informatica in generale è stata data per acquisita a priori...)
"slambrettando si impara" |
GiPiRat |
Posted - 05 gen 2012 : 12:27:15 Citazione: Messaggio inserito da guardia
gino non dar retta, non c'e' perchè non è stata inserita...tutto qui...hai percaso ft denuncia dai cc??
Purtroppo sì!
Ma da quando hanno rifiutato di accettare una mia denuncia di smarrimento di foglio complementare per un veicolo radiato di cui avevo la scrittura privata di vendita a mio nome, non mi vedono più! Solo Questura e vigili urbani!
Ciao, Gino |
guardia |
Posted - 04 gen 2012 : 19:53:39 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da guardia
bhe non è proprio cosi'....ho trovato nello sdi mezzi rubati addirittura nel 58 (un autocarro "cerbiatto" o qualcosa del genere), molti faldoni sono stati riversati nel database.. in teoria dovrebbero esserci tutti . anche fare un passaggio dal notaio è eccessivo credo per una cagatina di telaio ... ma un pm zelante, pur di vederselo nel faldone per via ufficiale ci metterebbe poco ad indgarti ugualmente, dimentichiamo che siamo nel paese dei balocchi...
"slambrettando si impara"
Allora sono sfortunato io, che la 500 Giannini che mi hanno rubata nel 1997 non appare nel database!
Comunque, l'autentica della firma sulla scrittura privata si può fare pure in comune, al modico prezzo di 52 centesimi, per diritti di segreteria, più la marca da bollo da 14,62 euro!
Ciao, Gino
gino non dar retta, non c'e' perchè non è stata inserita...tutto qui...hai percaso ft denuncia dai cc??
"slambrettando si impara" |
guardia |
Posted - 04 gen 2012 : 19:51:44 Citazione: Messaggio inserito da 200dl
Citazione: Messaggio inserito da guardia
ciao mego, far fare un controllo presso di noi ff.oo. è un po problematico, in quanto bisognerebbe avere sotto mano il veicolo per procedere immediatamente al suo sequestro...poi comunque , nel deprecato caso ci fosse qualche inghippo si verrebbe tirati dentro di persona (metti che il telaio nel frattempo sparisca, metti che nonn lo faccia e sai quanti sbattimenti in tribunale) di solito non vengono effettuati controlli del genere anche perchè il database interforze non permette di tornare indietro e per assurdo puo' succedere di tutto quando si tratta di veicoli (l'"interrogazione" al terminale rimane per sempre registrata con il nome utente e password personale, quindi sarebbero dolori anche per l'operatore) anche farsi rilasciare una dichiarazione non "assolve" del tutto il compratore che "è tenuto in prima persona ad accertarsi della liceità di quanto acquistato" (ma come direte voi? bho...)pena una bella imputazione per "incauto acquisto"..una cagata in fondo ma sempre "precedente penale" è ,con conseguenti sbattimenti e perdita di tempo ma soprattutto SOLDI!
ho detto incauto acquisto...ma nel deprecato caso non si disponga al momento della dichiarazione , si cade nella "ricettazione" , un reato ben piu grave del furto...vale la pena???
ho avuto amici che per un telefonino denunciato come rubato per sbaglio hanno dovuto sbattersi ANNI !!!!
quindi a meno che non si tratti di una persona conosciuta, a mio giudizio, molto meglio lasciar perdere (se si vuol stare nella legalità purtroppo è cosi'...)
"slambrettando si impara"
......quindi, io che ho preso un telaio da un ferrivecchi per alcuni ricambi senza farmi fare nessun documento e poi questo telaio risultasse rubato potrei essere denunciato per ricettazione? Bene direi.....
in teoria è cosi'...in pratica vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di farlo... tanto per fare un esmpio, lo sai che se tieni una baionetta appesa in camino commetti il reato di " detenzione illegale di arma" che per aualche ultrazelante potrebbe essere (anzi, in teoria lo è) da guerra??? ... solo che spesso tra i "servi della gleba" in divisa (giustamente) si chiude un occhio....ma per un p.m. sei un ricettatore o un terrorista a prescindere...poi dipende da quanti soldi hai....bhe la chiudo qui :-)
"slambrettando si impara" |
GiPiRat |
Posted - 04 gen 2012 : 19:00:59 Citazione: Messaggio inserito da guardia
bhe non è proprio cosi'....ho trovato nello sdi mezzi rubati addirittura nel 58 (un autocarro "cerbiatto" o qualcosa del genere), molti faldoni sono stati riversati nel database.. in teoria dovrebbero esserci tutti . anche fare un passaggio dal notaio è eccessivo credo per una cagatina di telaio ... ma un pm zelante, pur di vederselo nel faldone per via ufficiale ci metterebbe poco ad indgarti ugualmente, dimentichiamo che siamo nel paese dei balocchi...
"slambrettando si impara"
Allora sono sfortunato io, che la 500 Giannini che mi hanno rubata nel 1997 non appare nel database!
Comunque, l'autentica della firma sulla scrittura privata si può fare pure in comune, al modico prezzo di 52 centesimi, per diritti di segreteria, più la marca da bollo da 14,62 euro!
Ciao, Gino |
Mego |
Posted - 04 gen 2012 : 13:17:47 Infatti ho scritto :"...non è prassi lavorare così per loro" non a caso.
-SX 200-
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200dl |
Posted - 03 gen 2012 : 21:22:46 Citazione: Messaggio inserito da guardia
ciao mego, far fare un controllo presso di noi ff.oo. è un po problematico, in quanto bisognerebbe avere sotto mano il veicolo per procedere immediatamente al suo sequestro...poi comunque , nel deprecato caso ci fosse qualche inghippo si verrebbe tirati dentro di persona (metti che il telaio nel frattempo sparisca, metti che nonn lo faccia e sai quanti sbattimenti in tribunale) di solito non vengono effettuati controlli del genere anche perchè il database interforze non permette di tornare indietro e per assurdo puo' succedere di tutto quando si tratta di veicoli (l'"interrogazione" al terminale rimane per sempre registrata con il nome utente e password personale, quindi sarebbero dolori anche per l'operatore) anche farsi rilasciare una dichiarazione non "assolve" del tutto il compratore che "è tenuto in prima persona ad accertarsi della liceità di quanto acquistato" (ma come direte voi? bho...)pena una bella imputazione per "incauto acquisto"..una cagata in fondo ma sempre "precedente penale" è ,con conseguenti sbattimenti e perdita di tempo ma soprattutto SOLDI!
ho detto incauto acquisto...ma nel deprecato caso non si disponga al momento della dichiarazione , si cade nella "ricettazione" , un reato ben piu grave del furto...vale la pena???
ho avuto amici che per un telefonino denunciato come rubato per sbaglio hanno dovuto sbattersi ANNI !!!!
quindi a meno che non si tratti di una persona conosciuta, a mio giudizio, molto meglio lasciar perdere (se si vuol stare nella legalità purtroppo è cosi'...)
"slambrettando si impara"
......quindi, io che ho preso un telaio da un ferrivecchi per alcuni ricambi senza farmi fare nessun documento e poi questo telaio risultasse rubato potrei essere denunciato per ricettazione? Bene direi..... |
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 19:23:42 bhe non è proprio cosi'....ho trovato nello sdi mezzi rubati addirittura nel 58 (un autocarro "cerbiatto" o qualcosa del genere), molti faldoni sono stati riversati nel database.. in teoria dovrebbero esserci tutti . anche fare un passaggio dal notaio è eccessivo credo per una cagatina di telaio ... ma un pm zelante, pur di vederselo nel faldone per via ufficiale ci metterebbe poco ad indgarti ugualmente, dimentichiamo che siamo nel paese dei balocchi...
"slambrettando si impara" |
GiPiRat |
Posted - 03 gen 2012 : 18:44:51 Citazione: Messaggio inserito da guardia
ciao mego, far fare un controllo presso di noi ff.oo. è un po problematico, in quanto bisognerebbe avere sotto mano il veicolo per procedere immediatamente al suo sequestro...poi comunque , nel deprecato caso ci fosse qualche inghippo si verrebbe tirati dentro di persona (metti che il telaio nel frattempo sparisca, metti che nonn lo faccia e sai quanti sbattimenti in tribunale) di solito non vengono effettuati controlli del genere anche perchè il database interforze non permette di tornare indietro e per assurdo puo' succedere di tutto quando si tratta di veicoli (l'"interrogazione" al terminale rimane per sempre registrata con il nome utente e password personale, quindi sarebbero dolori anche per l'operatore) anche farsi rilasciare una dichiarazione non "assolve" del tutto il compratore che "è tenuto in prima persona ad accertarsi della liceità di quanto acquistato" (ma come direte voi? bho...)pena una bella imputazione per "incauto acquisto"..una cagata in fondo ma sempre "precedente penale" è ,con conseguenti sbattimenti e perdita di tempo ma soprattutto SOLDI!
ho detto incauto acquisto...ma nel deprecato caso non si disponga al momento della dichiarazione , si cade nella "ricettazione" , un reato ben piu grave del furto...vale la pena???
ho avuto amici che per un telefonino denunciato come rubato per sbaglio hanno dovuto sbattersi ANNI !!!!
quindi a meno che non si tratti di una persona conosciuta, a mio giudizio, molto meglio lasciar perdere (se si vuol stare nella legalità purtroppo è cosi'...)
"slambrettando si impara"
Non la farei così tragica, anche se bisogna salvaguardarsi sempre e comunque!
Però, tu mi insegni che la ricerca nel database telematico non riconosce i veicoli rubati prima del 1998, e qui stiamo parlando, a quel che ho capito, di un telaio e pezzi vari non restaurati, quindi difficilmente di un veicolo rubato negli ultimi 15 anni. In questo caso la ricerca darebbe esito negativo e sarebbe quasi impossibile risalire ad un'eventuale denuncia se non rivolgendosi alla caserma che ha ricevuto la denuncia originale, e che qualcuno si mettesse a fare ricerche d'archivio! Direi una sequenza di fatti altamente improbabile.
Comunque, rimango dell'idea che una transazione del genere non ha molto senso se il prezzo non è irrisorio e se, comunque, non si fa una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (e voglio vedere chi è il pazzo che ti firma una cosa del genere se sa che il telaio non è di lecita provenienza! ).
Ciao, Gino |
guardia |
Posted - 03 gen 2012 : 13:56:21 ciao mego, far fare un controllo presso di noi ff.oo. è un po problematico, in quanto bisognerebbe avere sotto mano il veicolo per procedere immediatamente al suo sequestro...poi comunque , nel deprecato caso ci fosse qualche inghippo si verrebbe tirati dentro di persona (metti che il telaio nel frattempo sparisca, metti che nonn lo faccia e sai quanti sbattimenti in tribunale) di solito non vengono effettuati controlli del genere anche perchè il database interforze non permette di tornare indietro e per assurdo puo' succedere di tutto quando si tratta di veicoli (l'"interrogazione" al terminale rimane per sempre registrata con il nome utente e password personale, quindi sarebbero dolori anche per l'operatore) anche farsi rilasciare una dichiarazione non "assolve" del tutto il compratore che "è tenuto in prima persona ad accertarsi della liceità di quanto acquistato" (ma come direte voi? bho...)pena una bella imputazione per "incauto acquisto"..una cagata in fondo ma sempre "precedente penale" è ,con conseguenti sbattimenti e perdita di tempo ma soprattutto SOLDI!
ho detto incauto acquisto...ma nel deprecato caso non si disponga al momento della dichiarazione , si cade nella "ricettazione" , un reato ben piu grave del furto...vale la pena???
ho avuto amici che per un telefonino denunciato come rubato per sbaglio hanno dovuto sbattersi ANNI !!!!
quindi a meno che non si tratti di una persona conosciuta, a mio giudizio, molto meglio lasciar perdere (se si vuol stare nella legalità purtroppo è cosi'...)
"slambrettando si impara" |
GiPiRat |
Posted - 03 gen 2012 : 13:04:48 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Effettivamente Miguel non dice affatto male...si tratta di un telaio III serie...se ne trovano senza tante difficoltà. O te lo cede ad un prezzo di favore...altrimenti ti consiglio di non avere fretta!
Quoto!
Ciao, Gino |
Mego |
Posted - 30 dic 2011 : 16:50:01 Effettivamente Miguel non dice affatto male...si tratta di un telaio III serie...se ne trovano senza tante difficoltà. O te lo cede ad un prezzo di favore...altrimenti ti consiglio di non avere fretta!
-SX 200-
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miguel |
Posted - 30 dic 2011 : 14:25:31 visto che il modello non è raro per un telaio e pochi pezzi la cifra deve essere veramente bassa per far un affare...secondo me ti conviene guardati in giro e qualcosa di completo a prezzi ragionevoli lo trovi... credo che acquisterei un telaio solo se fosse vivo con targa e documenti da passaggio e in contemporanea avessi un'altra lambretta uguale completa in garage ma da iscrivere a un RS...ma sarebbe solo per velocizzare le procedure di messa in strada e per avere una targa vecchia
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
Mego |
Posted - 30 dic 2011 : 13:27:54 Presentandosi presso una stazione dei CC o PS e chiedere se gentilmente possono effettuare un controllo sul numero di telaio per vedere se è "pulito".Però sappi che mon è prassi lavorare così per loro.Di sicuro devi comuque dirgli dov'è il telaio e chi lo possiede perchè in caso sia "rubato" ,da quel momento,"loro" sono obbligati a chiederti informazioni e porre sotto sequestro il telaio che risulta rubato.SE non lo è a posto così! Forse è meglio che tu lo acquisti facendoti firmare una carta con i dati di chi te lo vende (dati completi e certificati da un documento di identità valido) e poi andare a fare il controllo.Oppure parlare chiaro con chi te lo vende e fare il controllo prima dell'acquisto(meglio ancora).Se chi ti vende il telaio ha la coscienza a posto non dovrebbe opporsi.
-SX 200-
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qwerty_50 |
Posted - 29 dic 2011 : 16:19:44 ripesco questo mio post...
Mi venderebbero un telaio terza serie con qualche pezzo ancora buono. Per non smontare tutto sul posto (molte viti magari saranno inchiodate dalla ruggine), come posso verificare che il telaio sia di lecita provenienza?
grazie |
Mego |
Posted - 30 set 2011 : 22:28:36 Partire dal telaio (terga esistente o no) conviene soltanto se in casa sei già fornito si parecchi ricambi giusti e compatibili con il modello che il telaio ti rappresenta. In caso contrario lo SCONSIGLIO a livello economico e burocratico.
PS: Se poi,come dici...è una terza serie (magari 125!!!!) te lo sconsiglio VIVISSIMAMENTE!Se ne trovano ancora a prezzi ragionevoli più o meno integre!Diverso è il discorso se si parla (OVVIAMENTE) di mezzi più rari o ricercati...ovvero la classica SX200/DL,TV varie serie etc. etc.
-SX 200-
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qwerty_50 |
Posted - 30 set 2011 : 15:54:00 Grazie ragazzi, leggendo il post ho capito che non ne vale la pena.... si trattava di una LI terza serie a cui mancava praticamente tutto.
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GiPiRat |
Posted - 30 set 2011 : 12:25:18 Citazione: Messaggio inserito da GTR
...è possibile tutto .....anche in modo lecito ...mettere insieme i pezzi che mancano, ti costano più che prenderne una intera... e funzionante ...
Quoto! A meno di avere già molti dei pezzi che servono per la ricostruzione, acquistare un telaio e partire dal nulla, anche se ci dovesse essere una targa attaccata, è una pessima idea!
Comunque, qui trovi la procedura da seguire per i veicoli demoliti o d'origine sconosciuta: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Ciao, Gino |
GTR |
Posted - 30 set 2011 : 11:33:15 ...è possibile tutto .....anche in modo lecito ...mettere insieme i pezzi che mancano, ti costano più che prenderne una intera... e funzionante ...
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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