V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chirone |
Posted - 25 ago 2011 : 19:54:30 Ciao a tutti, sono Nicola e questo è il mio primo messaggio quissù
Allora, mi presento raccontandovi brevemente della mia Lambretta... sono felice possessore di una Lambretta 125 Li II serie che è ferma da qualche anno e in questi giorni mi sono deciso a rimetterla in pista. Allora, la Lambretta era di mio padre ed era stata immatricolata la prima volta nel 1960, è stata usata una decina d'anni, poi è rimasta chiusa in garage in campagna per luuungo tempo. Attorno al 2000 ci siamo decisi di farla restaurare e lo si è fatto. Nel 2002 era come nuova, con tutti i documenti necessari e pronta per tornare a rombare. Ho preso la mia patente A e l'ho guidata dal 2002 al 2007. Poi ero sempre meno a Bologna e la Lambretta è rimasta in garage per qualche annetto, fino ad ora, che mi sono deciso a risaltarci sopra. E anche a prendere in mano io stesso le faccende burocratiche, che allora, quando è stata restaurata ero troppo piccino per farlo.
Bene, inizio a chiedervi: (Premessa necessaria: sono un totale neofita del mondo del motore e soprattutto di quello che si deve fare per starci dietro, quindi perdonatemi se diverse cose suoneranno più che scontate...)
1.Di cosa necessito per tornare in sella alla mia Lambra? Patente, libretto (ma dài!), assicurazione, bollo (ridotto, no? quello da 10,33 Euro) e della revisione (ogni quanto è da fare? 2 anni?). Altro? Per andare da casa all'officina che mi farà la revisione come devo fare? Posso farmi lasciare un attestato che dice che ho un appuntamento?
2.Sull'assicurazione vi chiedo consiglio. E' tre giorni che giro per agenzie e broker. In rete e chiacchierando con amici avevo sentito di polizze "bazza", come si dice a Bologna, da 80, 90 Euro. In realtà le prime che ho contattato mi hanno fatto rizzare i capelli, poi ho trovato qualcosa di meglio, ma comunque a cifre più alte. La Lambretta è iscritta all'FMI, è stata assicurata con Toro dal 2002 al 2007 senza alcun sinistro. Il meglio che ho trovato è Fondiaria SAI a 132 Euro con guida libera, senza limiti di età e nessuna iscrizione a motoclub richiesta. Voi, con che compagnia vi assicurate? Avreste suggerimenti? Le assicurazioni on-line o telefoniche come vanno? Hanno qualche polizza specifica per veicoli storici?
3.Purtroppo, quando è stata restaurata ed è stato fatto tutto l'iter burocratico per rimetterla in pista è stata reimmatricolata. Era il 2002. Io già mi rendevo conto di quanto avesse più fascino averci la targa con scritto BO, lo dissi a mio padre, che per quanto lo riconoscesse sosteneva che era troppo complicato mantenerla. Aveva davvero ragione? O con un po' di sbattimenti era possibile mantenere la targa originale, che era ancora lì, attaccata alla Lambretta? Il nuovo libretto (penso quello vecchio fosse stato smarrito) dice "motociclo cancellato d'ufficio dal PRA di Bologna il 04/03/92". E soprattutto, quello che vi chiedo, anche se sono sicuro di conoscere già la risposta, ma vorrei qualcuno che lo sa me lo dica: è possibile con qualche peripezia burocratica recuperare il vecchio numero di targa (chè è scritto nel libretto) e fare in modo di ritargarla così? Sarebbe immensamente più bello.
4.la Lambretta è intestata a mio padre, nel caso volessi fare il passaggio di proprietà ed intestarla a me, cosa devo fare? Andare al PRA o in un'agenzia di pratiche auto, vero? Deve esserci anche mio padre, suppongo. Libretto e stop? Quanto costa?
Bene, ho finito... cioè, ho ancora qualche domandina, ma non strettamente burocratica e apro un altro topic. Grazie in anticipo per l'aiuto... e per la pazienza |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 09 set 2011 : 18:48:48 Citazione: Messaggio inserito da Chirone
. . . Ora, che ho quasi finito tutta la trafila burocratica, vi chiedo un'ultima cosa: il bollo. Posso pagarlo anche dal tabaccaio? Che spulciando alcune discussioni sul forum pare che per la Lambretta non sia possibile. Sennò alle poste? In ogni caso, cosa mi devo portare dietro? Che dati devo comunicare o scrivere sul bollettino?
Il bollo puoi pagarlo dal tabaccaio come tassa di circolazione agevolata, solo se la lambretta risulta storica al terminale, altrimenti vai in posta o all'ACI.
Ciao, Gino |
Bicius |
Posted - 08 set 2011 : 22:02:55 Grazie a tutti e due (Chirone e Miguel), appena chiudo l'albergo (ottobre) vado direttamente da loro e vedo di chiarire la cosa a quattr'occhi, è più che altro il fatto che non mi va di essere preso in giro, poi magari li faccio dannare e vado da un'altra parte, vediamo come si comportano, sta in loro se vogliono guadagnarsi un altro cliente o no!
Bicius |
miguel |
Posted - 08 set 2011 : 15:19:15 Scusa bicius ho visto solo ora...l'helvetia mi ha assicurato la prima lambretta senza domandarmi nessun registro storico ma solo l'iscrizione a un club (triveneto). Poi ho aggiunto il secondo a 10 euro e spero a breve il terzo sempre 10euro. On ho altri mezzi assicurati con loro...
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
Chirone |
Posted - 08 set 2011 : 15:11:45 Rispondo solo ora agli ultimi interventi, anche per aggiornarvi sulla situazione: allora, alla fine ho scelto Fondiaria SAI. Ho girato davvero tutte le maggiori compagnie di assicurazioni e alla fine era quella con la tariffa più conveniente e che più faceva al caso mio. 132 Euro, guida libera e rinuncia alla rivalsa.
Comunque, ho capito che quello delle assicurazioni è davvero un bazar e bisogna essere capaci di mercanteggiare e chiedersi se davvero le cose stanno così. Molto spesso gli impiegati che ho avuto di fronte non conoscevano la situazione delle polizze per i veicoli storici, ho avuto preventivi estremamente diversi, pure da agenzie diverse della stessa compagnia. Anzi, mi è capitato che ad una agenzia della Reale mi avessero detto che non si assicurano moto iscritte all'FMI ma solo all'ASI, addirittura dopo essersi informati a proposito ed avermi chiamato il giorno seguente, mentre in un'altra agenzia sempre Reale mi abbiano fatto un preventivo senza problemi con una polizza apposta per veicoli storici. Così l'Helvetia qui, Bicius, al telefono ha tentennato un po', poi di persona mi ha detto che non c'erano problemi e potevano assicurarmi la Lambretta anche se non avevo altri veicoli assicurati da loro. 138 Euro, 2 conducenti, iscrizione al motoclub.
Per la revisione, ho telefonato in motorizzazione e mi parlano di una ventina di giorni come tempo d'attesa che per me è francamente troppo. Oggi sono passato da un'officina autorizzata e mi possono fissare un appuntamento anche in giornata. Rilasciano anche loro un permesso giornaliero di circolazione e i costi non sono molto superiori (65 Euro contro una cinquantina).
Ora, che ho quasi finito tutta la trafila burocratica, vi chiedo un'ultima cosa: il bollo. Posso pagarlo anche dal tabaccaio? Che spulciando alcune discussioni sul forum pare che per la Lambretta non sia possibile. Sennò alle poste? In ogni caso, cosa mi devo portare dietro? Che dati devo comunicare o scrivere sul bollettino? |
Bicius |
Posted - 29 ago 2011 : 23:40:14 Citazione: Messaggio inserito da miguel
Qualsiasi officina ti fa la carta per andare da casa all'officina nel giorno dell'appuntamento...assicurazione helvetia 121 euro ma bisogna essere iscritto al triveneto per es. Poi le lambrette successive tutte -a 8 euro l'una.
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Ciao Miguel, non voglio che la discussione diventi specifica per l'assicurazione, ma ho chiamato l'Helvetia delle mie parti e mi hanno detto che fanno la loro assicurazione per mezzi storici solo a chi ha già un mezzo assicurato da loro, e siccome ho contattato via mail il servizio di pubbliche relazioni di Helvetia e mi hanno detto che la cosa non esiste proprio, volevo sapere se da te si comportano come dalle mie parti oppure se non serve avere altri mezzi assicurati. Grazie
Bicius |
miguel |
Posted - 29 ago 2011 : 17:47:18 Qualsiasi officina ti fa la carta per andare da casa all'officina nel giorno dell'appuntamento...assicurazione helvetia 121 euro ma bisogna essere iscritto al triveneto per es. Poi le lambrette successive tutte -a 8 euro l'una.
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
Iso |
Posted - 29 ago 2011 : 17:28:48 Per i veicoli storici? I parametri da rispettare sono diversi a seconta del periodo di costruzione del mezzo, ci sono diversi scaglioni, comunque non ti preoccupare, tu assicurati che che freni, luci, claxon e misure pneumatici sia tutto a posto e che il n. di telaio sia ben leggibile. Le prove dei fumi vengono fatte su rulli con veicolo a 40km/h. Costa meno dell'officina, per i tempo dipende ... senti presso la tua motorizzazione per i tempi di attesa.
Ciao da Gigi. |
Chirone |
Posted - 29 ago 2011 : 14:44:20 Grazie mille a tutti per le dritte
E' la prima volta che mi cimento con la burocrazia di un mezzo e il vostro aiuto è prezioso.
Non male la dritta di Bicius sulla sospensione, che in effetti, d'inverno...
Per quanto riguarda la revisione, in cosa consiste per i veicoli storici? L'idea della motorizzazione non è male, si avranno tempi infinitamente lunghi? Costa più o meno quanto in officina? |
Bicius |
Posted - 29 ago 2011 : 13:00:36 Ciao, solo riguardo all'assicurazione, da noi Sai Fondiaria ha un costo minore (sotto i 100), per il 175 poi ho usato una nuova formula che prevede la possibilità di sospensione, quando non la usi, al prezzi di circa 125 euro, così puoi diluire il costo in 3/4 anni.
Bicius |
GiPiRat |
Posted - 29 ago 2011 : 11:53:21 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao e benvenuto Avevo letto le tue domande ma considerato il tempo richiesto per risondere a tutte mi hanno mosso un po' di pigrizia sperando che intervenissero altri. Comunque a mio parere: 1) le solite cose (documenti, assicurazione) bollo ridotto; per recarti in officina a fare la revisione ormai scaduta ti devi attrezzare con furgone o con targa prova, oppure fai la revisione in mototirizzazione (credo che solo loro possono rilasciarti un certificato provvisorio per fare il tragitto)
2) 132Euro è buona, quelle on-line non le uso.
3) Non è possibile ripristinare la vecchia targa in alcun modo.
4) Vai al PRA con tutti i documenti (non dimenticare il cdp) assieme a tuo padre, si fa atto e trascrizione tutto li, costo non mi ricordo (mi pare circa 150Euro.
Ciao da Gigi.
Quoto Iso!
La somma per il passaggio di proprietà presso lo sportello STA del PRA è di circa 115 euro, inclusa la marca da bollo da 14,62 euro che dovete portare voi, insieme ai vostri documenti e codici fiscali, oltre ai documenti della lambretta, soprattutto il CdP!
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 28 ago 2011 : 23:21:18 Ciao e benvenuto Avevo letto le tue domande ma considerato il tempo richiesto per risondere a tutte mi hanno mosso un po' di pigrizia sperando che intervenissero altri. Comunque a mio parere: 1) le solite cose (documenti, assicurazione) bollo ridotto; per recarti in officina a fare la revisione ormai scaduta ti devi attrezzare con furgone o con targa prova, oppure fai la revisione in mototirizzazione (credo che solo loro possono rilasciarti un certificato provvisorio per fare il tragitto)
2) 132Euro è buona, quelle on-line non le uso.
3) Non è possibile ripristinare la vecchia targa in alcun modo.
4) Vai al PRA con tutti i documenti (non dimenticare il cdp) assieme a tuo padre, si fa atto e trascrizione tutto li, costo non mi ricordo (mi pare circa 150Euro.
Ciao da Gigi. |
miscul4848 |
Posted - 28 ago 2011 : 21:41:20 ciao, aspetta che ti leggano gli esperti in materia Viviano o Admin che ti daranno la dritta giusta. ciao da Mimmo. |
Chirone |
Posted - 28 ago 2011 : 21:13:34 Nessun aiutino... mh? |
|
|