Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 vespa come cauzione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlocommi Posted - 12 ago 2011 : 13:41:26
Salve, un mio amico meccanico, è da tre anni che gli hanno lasciato una vespa come cauzione. In poche parole un tizio è andato a prendersi la moto che il mio amico gli aaveva aggiustato e non avendo contanti gli ha detto:" ti lascio la vespa, domani passa a pagare il conto"!
Sono passati 3 anni ma del tizio nessuna traccia. Io sarei interessato a quella vespa, ovviamente saldando il conto al mio amico, ma come faccio?
p.s. ha i documenti sotto la sella...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 24 ago 2011 : 17:39:35
Citazione:
Messaggio inserito da orso

ma se fosse radiata, sti problemi non dovrebbero esserci, se in regola con i documenti sono sotto la sella art. 2688, dopo qualche anno il proprietario non dovrebbe più vantare diritti(credo), visto il costo della custodia è più del meccanico che dell'intestatario

Orso, la cosa non funziona così, l'usucapione non è applicabile quando c'è un rapporto di dare/avere come nel caso del meccanico/cliente. La vendita con l'art. 2688 non sarebbe valida neanche dopo i 3 anni prescritti.
Ed anche nel caso risultasse radiata d'ufficio dal PRA, non può venderla perché non è SUA, gli è stata affidata. Quello che si può fare l'ho scritto prima.

Ciao, Gino
orso Posted - 24 ago 2011 : 16:48:20
ma se fosse radiata, sti problemi non dovrebbero esserci, se in regola con i documenti sono sotto la sella art. 2688, dopo qualche anno il proprietario non dovrebbe più vantare diritti(credo), visto il costo della custodia è più del meccanico che dell'intestatario
fango Posted - 24 ago 2011 : 16:22:28
non diventererà mai tua d'ufficio questo lo so anche io.però se l'oggetto in questione permane nella tua officina,rimessa,o davanti a casa per fare un esempio, piu di un certo periodo uno come puo tutelarsi allora?se il padrone non si trova io cosa faccio?
Janez Posted - 24 ago 2011 : 11:59:10
io invece sarei per la raccomandata con ricevuta al proprietario facendogli notare i tre anni di deposito e dandogli un termine per saldare il conto altrimenti la ritterra sua nei modi e con le formula piu appropriate , mi sembra giusto, non si puo' lasciare tre anni una vespa dal meccanico, questo comportamento e' inaccettabile !!! pero' purtroppo molto frequente !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
fralor1966 Posted - 16 ago 2011 : 13:51:25
Lascia in ferie gli avvocati....fatti dare il numero tel., lo rintracci tu o il meccanico, gli parli, gli spieghi e se va..va altrimenti ne cerchi un'altra di vespa.
Di vespe ce ne sono na cifra e tu proprio quella incasinata vuoi!!

ciao miki
GiPiRat Posted - 16 ago 2011 : 12:23:19
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Chiede formalmente il pagamento oltre alle spese di custodia per i tre anni concedendo al debitore un termine...in difetto causa civile dove si chiederà l'emissione di una sentenza che trasferisca la proprietà del mezzo a tacitazione del credito vantato...bisogna un attimo vedere il credito vantato...se fosse inferiore di molto al valore della vespa sicuramente si presenterà al ritiro saldando il conto....non ci sono altre strade...scordatevi l'usucapione in quanto mancano sia termini che l'animus domini. Ricorda in ogni caso al tuo amico meccanico che detenendo un mezzo altrui scatta inevitabilmente il dovere di custodia sullo stesso...con annessi e connessi

Quoto, e aggiungo che la custodia del veicolo va pagata, se chi lo custodisce lo chiede, naturalmente rifacendosi alle tariffe legali (in genere le hanno in prefettura). Occhio che le tariffe di custodia e ricovero al coperto, anche per uno scooter, dopo 3 anni, possono superare tranquillamente il valore del veicolo!

Direi che il meccanico deve fare scrivere al tizio da un avvocato! Questo potrebbe portare il proprietario a liberarsi (legalmente!) del veicolo a favore del creditore.

Ciao, Gino
samaghi Posted - 13 ago 2011 : 01:53:35
Si c'è molta confusione sul diritto di ritenzione..le casistiche e le sfumature sono varie ma non l'ho mai visto applicato...direi più casi di scuola...
Per quanto riguarda la custodia e' il solito discorso...ad esempio in caso di sinistro il recupero e la custodia del relitto si pagano...anche perché il fatto di trattenere un veicolo comporta la sua custodia e conseguente responsabilità in caso di furto....ma non se si sono attuati tutti gli accorgimenti per evitarlo....insomma andiamo ben oltre il codice finendo in considerazioni che fa la giurisprudenza ...che potrebbe variare di pronuncia in pronuncia
comunque nulla e' automatico serve la pronuncia giudiziale
Mego Posted - 13 ago 2011 : 00:25:50
Citazione:
Messaggio inserito da fango

anche un mio amico ha una vespa ferma da un paio d'anni e il tipo non si sa dove sia e non lo riesce a contattare perchè non ha piu il suo telefono.in questi casi sapevo che dopo un certo periodo di "giacenza" la moto diveniva tua?puo essere o è una cavolata?forse gipirat puo aiutarci...

Mi sa proprio di no...o COMUNQUEe deve esserci la sentenza di un giudice.Non diventa "TUA" d'ufficio...intendevo dire...

-SX 200-
geppe Posted - 12 ago 2011 : 23:06:25
Citazione:

Chiede formalmente il pagamento oltre alle spese di custodia per i tre anni concedendo al debitore un termine...in difetto causa civile dove si chiederà l'emissione di una sentenza che trasferisca la proprietà del mezzo a tacitazione del credito vantato...bisogna un attimo vedere il credito vantato...se fosse inferiore di molto al valore della vespa sicuramente si presenterà al ritiro saldando il conto....non ci sono altre strade...scordatevi l'usucapione in quanto mancano sia termini che l'animus domini. Ricorda in ogni caso al tuo amico meccanico che detenendo un mezzo altrui scatta inevitabilmente il dovere di custodia sullo stesso...con annessi e connessi

Marco, secondo te (o giuridicamente parlando) la custodia del mezzo deve essere pagata al meccanico?.
Perche, in quel caso, oltre al valore della riparazione, si dovrebbe considerare il prezzo della custodia, no?

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
fango Posted - 12 ago 2011 : 21:07:02
anche un mio amico ha una vespa ferma da un paio d'anni e il tipo non si sa dove sia e non lo riesce a contattare perchè non ha piu il suo telefono.in questi casi sapevo che dopo un certo periodo di "giacenza" la moto diveniva tua?puo essere o è una cavolata?forse gipirat puo aiutarci...
samaghi Posted - 12 ago 2011 : 18:14:55
carlocommi Posted - 12 ago 2011 : 17:28:19
ragazzi, la moto è un 200 cc è stato già contattato diverse volte , ma lui dice che passerà a saldare il debito... sono passati 3 anni...
Io volevo delle informazione su come il mio amico meccanico potesse appropriarsi della moto regolarmente...
Grazie
sanrem Posted - 12 ago 2011 : 14:49:18
Citazione:

Dai Sanrem non consigliare delle cazzate
Se ti interessa cerca il proprietario che magari e' proprio intenzionato a venderla

Beh in parte é proprio quello che ho detto.....

Vespapapapapa
samaghi Posted - 12 ago 2011 : 14:28:25
Dai Sanrem non consigliare delle cazzate
Se ti interessa cerca il proprietario che magari e' proprio intenzionato a venderla
sanrem Posted - 12 ago 2011 : 14:26:35
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Senza impazzire...fatti dare il numero di telefono dal tuo amico meccanico e mettiti d'accordo con lui no!Mi sembra la cosa più semplice e ovvia. Il tuo amico visto che gli ha riparato la moto...avrà un recapito del tizio!!!

-SX 200-

Credo e spero che il numero non lo abbia altrimenti non vedo motivo perché chiedere informazioni al forum !? oh ???

Vespapapapapa
Mego Posted - 12 ago 2011 : 14:11:54
Senza impazzire...fatti dare il numero di telefono dal tuo amico meccanico e mettiti d'accordo con lui no!Mi sembra la cosa più semplice e ovvia. Il tuo amico visto che gli ha riparato la moto...avrà un recapito del tizio!!!

-SX 200-
sanrem Posted - 12 ago 2011 : 14:01:21
Citazione:
Messaggio inserito da carlocommi

Salve, un mio amico meccanico, è da tre anni che gli hanno lasciato una vespa come cauzione. In poche parole un tizio è andato a prendersi la moto che il mio amico gli aaveva aggiustato e non avendo contanti gli ha detto:" ti lascio la vespa, domani passa a pagare il conto"!
Sono passati 3 anni ma del tizio nessuna traccia. Io sarei interessato a quella vespa, ovviamente saldando il conto al mio amico, ma come faccio?
p.s. ha i documenti sotto la sella...

Beh , c'é poco da fare.... se la vespa é un 50ino chi possiede i documenti ne é il proprietario in quando sul libretto non compare il nome dell'intestatario , nel caso che la vespa sia un 125 in su , allora le cose cambiano in quanto sul libretto compare il nome dell'intestatario e quindi non potrai mai appropriarti di quella vespa senza rischiare una denuncia di indebita appropriazione (furto).
Ma nel caso che sul libretto compare il nome dell'intestatario é anche facile trovare la persona interessata... Ma anche nel caso del 50ino. La taga é stata data a qualche nominativo e quindi sarebbe facile arrivare al proprietario !!!
In questo caso , secondo me il tuo amico meccanico dovrebbe cercare di contattare la persona interessata e dagli un ultimatum di pagamento e poi nel caso questo non reagisca attivarsi per una forma di confisca , affinché non passi dalla ragione al torto !!!

Vespapapapapa

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000