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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
danielemod Posted - 05 ago 2011 : 17:28:46
Ormai se ne parla da un po': a quanto pare dal prossimo ottobre tutti i mezzi 2 tempi saranno esclusi dalla circolazione in Lombardia. Saranno consentiti solamente i mezzi iscritti a registro storico ASI o FMI.
E chi ha appena speso 5000 euro per una lambretta customizzata oppure l'ha venciata in metalflake che fa? la butta? la svernicia per l'iscrizione FMI e poi la rivernicia???
Scooteristi lombardi come siete messi?

Immagino orde di saccheggiatori che svuoteranno la Lombardia di Vespe e Lambrette...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 22 ott 2011 : 21:19:45
Quelli dell'ARPA hanno bevuto, oppure hanno sniffato PM10!
GiPiRat Posted - 22 ott 2011 : 12:00:15
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Questo articolo fa un po' il punto della situazione:

http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/blocco-degli-euro-zero-la-regione-lombardia-deroga-per-le-storiche-e-supera-i-registri-asi-e-fmi-1.927366

Resistere ed insistere ;)


Tanto fumo, ma arrosto pochissimo!

Come ho già scritto, in Italia ci sono solo 3 associazioni, tra cui l'ASI, riconosciute dalla FIVA, quindi non cambia nulla (anche perché, comunque, il decreto regionale non è stato attuato!): http://www.fiva.org/EN/WW/Italy.htm

L'unica strada perseguibile è data dall'età del veicolo e da un'autocertificazione, poi, che facessero più controlli, chi ha dichiarato il falso avrà quel che merita!

E, comunque, quei dati dell'arpa io li prenderei con le molle: che in Lombardia l'8% delle emissioni di Pm10 sia dovuta a motocicli e ciclomotori a 2T, mi pare una boiata! Per non dire il resto! Ma quanti cavolo di milioni siete ad usare i 2T?!?

Ciao, Gino
Individualist Posted - 20 ott 2011 : 15:06:48
Questo articolo fa un po' il punto della situazione:

http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/blocco-degli-euro-zero-la-regione-lombardia-deroga-per-le-storiche-e-supera-i-registri-asi-e-fmi-1.927366

Resistere ed insistere ;)
Individualist Posted - 17 ott 2011 : 15:52:17
Da sabato 15 ottobre, in versione restaurata e rimasterizzata in Dolby surround, "Banditi a Milano"! Venghino siori, venghino...;))
malicci Posted - 13 ott 2011 : 22:39:51
OPPURE CAGATEVEADDOSSO!!

Stefano Licci
raffaele Posted - 13 ott 2011 : 22:11:14
Allora mi costituisco parte civile!
Rivoglio i soldi della revisione, dell'assicurazione, e del bollo già pagato!
Secondo sti rimbambiti inquina di più una lambretta che ha passato la revisione con lode, con i gas di scarico perfetti, e che fa i 25km litro, invece di un Hammer che fa i 2 con un litro? Poi un conto è in città, ma qui da mè proprio non lo capisco. Figuratevi che se stò a sentire sti mentecatti, in inverno non potrei nemmeno accendere la stufa a legna! Questo, perchè dobbiamo ingrassare gli amici di putin gazprom ecc! Mavacagher!
Individualist Posted - 13 ott 2011 : 14:10:50
Edificante....

Toccherà aspettare che qualcuno faccia ricorso allora..
GiPiRat Posted - 13 ott 2011 : 12:36:27
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Su questo Raffaele ha ragione credo, il provvedimento a detta di molti presenta elementi di incostituzionalità evidenti (ed è stato adottato nonostante la contrarietà del governo nazionale, mi sembra che il contenzioso sia ancora in corso). Speriamo che il Formiga ed i suoi..ehm.."esperti" vadano a sbatterci presto la faccia.


Il contenzioso era col governo precedente, quando la cosa è arrivata alla corte costituzionale c'era ormai l'attuale governo, che non si è nemmeno presentato! Ed ecco com'è andata a finire!

Ciao, Gino
Individualist Posted - 13 ott 2011 : 11:46:22
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

saluti ,tutte e7 iscritte a fmi. vi vengo a trovare domenica in piazza del duomo . saluti silvano



Vieni pure, comunque se sei residente al di fuori della Lombardia non credo ti serva l'iscrizione :) E' un balzello tutto nostro..
Individualist Posted - 13 ott 2011 : 11:33:42
Su questo Raffaele ha ragione credo, il provvedimento a detta di molti presenta elementi di incostituzionalità evidenti (ed è stato adottato nonostante la contrarietà del governo nazionale, mi sembra che il contenzioso sia ancora in corso). Speriamo che il Formiga ed i suoi..ehm.."esperti" vadano a sbatterci presto la faccia.
raffaele Posted - 12 ott 2011 : 22:50:59
Tranquilli, la mia era solo una "provocazione"....
Speriamo in qualche giudice o tar che dir si voglia, che dia indicazioni di incostituzionalità di questo scandaloso provvedimento!
Mai questo luogo comune fu più azzeccato "qui da noi va tutto al contrario!"
Non mi resta che circolare solo nella vicina Confederazione Elvetica!
Lambro175 Posted - 12 ott 2011 : 19:48:16
saluti ,tutte e7 iscritte a fmi. vi vengo a trovare domenica in piazza del duomo . saluti silvano
GiPiRat Posted - 12 ott 2011 : 19:21:27
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Ciao Raf occhio che sui modelli di storicita' ce' il timbro a secco ed a campione chiedono conferma ai registri circa l'iscrizione.saluti


Già, occhio che, per risparmiare un centinaio di euro, rischi di spenderne qualche migliaio di avvocato!

Ciao, Gino
Grisu Posted - 12 ott 2011 : 18:37:54
Ciao Raf occhio che sui modelli di storicita' ce' il timbro a secco ed a campione chiedono conferma ai registri circa l'iscrizione.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
raffaele Posted - 12 ott 2011 : 18:25:07
Sono proprio fortunato......
Non ho nemmeno un veicolo iscritto alla FMI ASI ACI ANAS ANAL AISCAT ASEN ecc.....
Però ho una moglie che usa fotoshop da dio!!!

ooooops! magicamente ho l'attestato di storicità!
GiPiRat Posted - 10 ott 2011 : 20:09:31
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Attenzione! a 4 giorni dall'inizio del blocco, ho sentito la Direzione Generale Qualità dell'Ambiente e pare che la delibera della giunta regionale che demandava a loro l'incombenza di selezionare "altri" registri oltre ai $oliti noti sia decaduta, superata da un articolo della legge regionale n. 3 del 2011, che ha funzione di modificare singoli aspetti di altre leggi regionali aventi varia natura. Ebbene, ecco quello che dice riguardo l'argomento che interessa a noi:

d) la lettera d) del comma 4 dell'articolo 13 è sostituita dalla seguente:
'd) i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli
con più di vent'anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall'articolo 215 del decreto del Presidente della
Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada),
in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della
Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici
iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;';

Non è ancora operativa perchè non c'è la delibera attuativa, ma han promesso di far sapere qualcosa a brevissimo, prima della scadenza fatidica.
Nel nebuloso linguaggio normativo sembrerebbe lasciar intendere (parlando di 'requisiti tecnici' assimilabili e di 'associazioni di collezionisti che seguano i criteri FIVA, senza nominarle) un po' più di flessibilità. Almeno ti da un argomento con cui impostare il contraddittorio col vigile...:|



Bisognerebbe capire cosa vogliono dire con quel "equipollente riconoscimento regionale", perché, altrimenti, le cose peggiorano invece di migliorare, visto che l'FMI non è associata alla FIVA!

Ecco le uniche associazioni italiane collegate con la FIVA: http://www.fiva.org/EN/WW/Italy.htm



Comunque, sarebbe per lo meno strano non riconoscere i registri individuati nell'art. 60 del CdS nazionale, ed avallare quelli riconosciuti da un organismo privato, anche se internazionale!

Ciao, Gino
vdrdd Posted - 10 ott 2011 : 18:38:14
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Attenzione! a 4 giorni dall'inizio del blocco, ho sentito la Direzione Generale Qualità dell'Ambiente e pare che la delibera della giunta regionale che demandava a loro l'incombenza di selezionare "altri" registri oltre ai $oliti noti sia decaduta, superata da un articolo della legge regionale n. 3 del 2011, che ha funzione di modificare singoli aspetti di altre leggi regionali aventi varia natura. Ebbene, ecco quello che dice riguardo l'argomento che interessa a noi:

d) la lettera d) del comma 4 dell'articolo 13 è sostituita dalla seguente:
'd) i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli
con più di vent'anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall'articolo 215 del decreto del Presidente della
Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada),
in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della
Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici
iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;';

Non è ancora operativa perchè non c'è la delibera attuativa, ma han promesso di far sapere qualcosa a brevissimo, prima della scadenza fatidica.
Nel nebuloso linguaggio normativo sembrerebbe lasciar intendere (parlando di 'requisiti tecnici' assimilabili e di 'associazioni di collezionisti che seguano i criteri FIVA, senza nominarle) un po' più di flessibilità. Almeno ti da un argomento con cui impostare il contraddittorio col vigile...:|





Dici?

Mah, non è che per caso l'unica associazione che segue i "criteri FIVA" è l' A$I ??
Mi auguro di sbagliarmi, ma se così non fosse ci sarebbe da ridere....

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!!
Individualist Posted - 10 ott 2011 : 16:30:30
Attenzione! a 4 giorni dall'inizio del blocco, ho sentito la Direzione Generale Qualità dell'Ambiente e pare che la delibera della giunta regionale che demandava a loro l'incombenza di selezionare "altri" registri oltre ai $oliti noti sia decaduta, superata da un articolo della legge regionale n. 3 del 2011, che ha funzione di modificare singoli aspetti di altre leggi regionali aventi varia natura. Ebbene, ecco quello che dice riguardo l'argomento che interessa a noi:

d) la lettera d) del comma 4 dell'articolo 13 è sostituita dalla seguente:
'd) i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli
con più di vent'anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall'articolo 215 del decreto del Presidente della
Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada),
in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della
Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici
iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;';

Non è ancora operativa perchè non c'è la delibera attuativa, ma han promesso di far sapere qualcosa a brevissimo, prima della scadenza fatidica.
Nel nebuloso linguaggio normativo sembrerebbe lasciar intendere (parlando di 'requisiti tecnici' assimilabili e di 'associazioni di collezionisti che seguano i criteri FIVA, senza nominarle) un po' più di flessibilità. Almeno ti da un argomento con cui impostare il contraddittorio col vigile...:|
GiPiRat Posted - 10 ago 2011 : 19:13:19
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist


Gino ha ragione, come pure Andy nel dire che i documenti inglesi sono un po' scarsi in quanto a dati tecnici.
Il problema per noi lombardi è un altro, e cioè che stando alla normativa regionale vigente (quindi valida solo per la lombardia), tutti i due tempi euro 0 da ottobre non potranno più circolare se non iscritte ad un registro storico, quindi dalle forche caudine di un'iscrizione ci si deve passare purtroppo. E' vero anche che a rigor di logica un mezzo che passa la revisione dovrebbe poter circolare se fossimo in un paese normale, ma la legge regionale non sembra ammettere deroghe: registro o garage. La delibera regionale di qualche anno fa si impegnava ad aggiungere ai 'soliti noti' anche altri registri che ne avessero fatto richiesta. Dopo un bel po', con un'altra delibera è stato aggiunto il registro storico ACP. Si è tenuto lo scorso aprile un incontro a Lodi tra i rappresentanti dei Vespa clubs lombardi (ed i Lambretta clubs che fanno?) ed il vicepresidente della regione, da cui sono uscite vaghe intenzioni di rivedere la normativa, ma al di là dei buoni propositi fino ad ora nessuna novità concreta. Si era parlato in particolare di formare una federazione di club a livello regionale che gestisse un proprio registro, ma questo a molti è sembrata una duplicazione di strutture già esistenti e non si è trovato un accordo da quanto ho saputo.
Io circolerò comunque, sia che riesca a iscriverle o meno (il Pavone per fortuna era già iscritto) poi si vedrà.. se mi fermano e mi rimandano a casa con 155 euro di multa potrei parcheggiargli davanti la Lancia Fulvia (regolarmente iscritta all'A$I) e la lascio accesa al minimo per due ore..:-))

Vorrei poi dissentire da quanto dice Py, non solo i mezzi iscritti ai registri storici sono in ordine, sappiamo benissimo che i requisiti 'fac spec' richiesti dai registri non a tutti stan bene,(e sono in un certo senso quasi 'antistorici'), ma questo non ha niente a che vedere col livello di manutenzione del mezzo stesso.


Sì, per circolare in Lombardia, "dopo" aver importato il veicolo Euro0, ha bisogno dell'iscrizione al R.S. FMI o ASI, ma intanto devono ammetterlo all'immatricolazione in Italia e, per quella, visto che è un veicolo d'importazione da paese UE, funzionante nel paese d'origine, NON serve l'iscrizione al R.S.!!!

Ciao, Gino
Py Posted - 10 ago 2011 : 14:43:19
Aaah...!!!!
sono contento!

Py

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