Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Dichiarazione di restauro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f.felo Posted - 02 lug 2011 : 15:19:52
Ciao a tutti. Leggo su una rivista che per l'iscrizione di una Lambretta radiata ora bisogna allegare alla pratica anche una dichiarazione di restauro prodotta dal meccanico/carrozziere. Vi risulta? E se così fosse bisogna presentare anche la fattura dei lavori o bastano due righe da parte del meccanico/carrozziere? Grazie a tutti

Felo
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bicius Posted - 13 ago 2011 : 21:58:56
Citazione:
Messaggio inserito da xdodix

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Scusate la domanda forse stupida,ma se io ho eseguito tutto il restauro nel mio garage come faccio a farmi rilasciare da un meccanico una dichiarazione di questo tipo?Non troverò nessuno che mi firma un foglio di corretto montaggio/restauro di un mezzo che non ha personalmente toccato o sbaglio?

Sbagli. Come è stato scritto più sopra, il meccanico firmerà la certificazione che ha fatto la "verifica" dei lavori svolti.

Ciao, Gino

Può darsi che mi sbagli ma il foglio che ho scaricato dice così:
Il sottoscritto ecc ecc ecc DICHIARA a)di aver eseguito sul veicolo i seguenti lavori di rispristino ecc ecc.
e al punto b) che gli stessi lavori sono stati eseguiti a regola d'arte

Quindi il meccanico deve comunque dichiarare che lui stesso ha eseguito tutto quanto e la cosa mi è stata confermata dall'esaminatore ASI che ho contattato per la mia pratica.
Tutto questo è semplicemente scorretto e un classico lavoro all'italiana

Anch'io a prima vista avevo letto male: il meccanico deve solo barrare la crocetta con "Verifica" al punto 1 "Di avere eseguito a regola d'arte i lavori di".
Non deve dichiarare d avere eseguito i lavori ma solo di averli verificati!

Bicius
zambe Posted - 13 ago 2011 : 14:38:13
quoto samaghi, e aggiungo, mica c'è un solo meccanico sulla faccia della terra

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
samaghi Posted - 13 ago 2011 : 14:16:38
Leggete attentamente e se non volete farlo fidatevi di Gipirat...il meccanico può rilasciare una dichiarazione di aver eseguito un semplice controllo del mezzo ( facendosi pagare per questo)...non complicatevi la vita
stuzzato Posted - 13 ago 2011 : 11:14:26
Riporto la mia esperienza:
Ho rimontato tutto io, e poi ho portato il mezzo dal meccanico per controllo e verifica (ed in effetti qualcosina ha messo a posto tipo ha rifatto la carburazione, controllato la fase e rivisto aprendoli motore e freni), diciamo che gli ho portato una bozza avanzata e lui si è limitato a ispezionare / revisionare quanto fatto.
Onestamente io il mezzo lo avrei portato lo stesso, perchè non sono un meccanico di professione ed avrei potuto commettere errori tragici per me e per gli altri.

Per come la vedo io è giustissimo e sono molto felice che la cosa sia obbligatoria, evita che gente senza competenza solo per risparmiare quattro soldi o peggio ancora convinta di saperla lunga metta le mani sul proprio veicolo senza avere le necessarie capacità (spero nessuno si senta offeso :) non è questa l'intenzione).

Per quanto riguarda la dichiarazione dipende tutto da cosa si intende per "lavori di ripristino" se è stato fatto un bel lavoro lo si vede e non credo nessun meccanico abbia problemi a verificare e firmare un foglio che attesta che il mezzo è in ordine.

Simone
xdodix Posted - 12 ago 2011 : 14:49:03
Citazione:

Citazione:

Scusate la domanda forse stupida,ma se io ho eseguito tutto il restauro nel mio garage come faccio a farmi rilasciare da un meccanico una dichiarazione di questo tipo?Non troverò nessuno che mi firma un foglio di corretto montaggio/restauro di un mezzo che non ha personalmente toccato o sbaglio?

Sbagli. Come è stato scritto più sopra, il meccanico firmerà la certificazione che ha fatto la "verifica" dei lavori svolti.

Ciao, Gino

Può darsi che mi sbagli ma il foglio che ho scaricato dice così:
Il sottoscritto ecc ecc ecc DICHIARA a)di aver eseguito sul veicolo i seguenti lavori di rispristino ecc ecc.
e al punto b) che gli stessi lavori sono stati eseguiti a regola d'arte

Quindi il meccanico deve comunque dichiarare che lui stesso ha eseguito tutto quanto e la cosa mi è stata confermata dall'esaminatore ASI che ho contattato per la mia pratica.
Tutto questo è semplicemente scorretto e un classico lavoro all'italiana

GiPiRat Posted - 08 ago 2011 : 09:58:04
Citazione:

Ciao, Gino
Grisu Posted - 07 ago 2011 : 20:18:27
A questo punto devi trovare un meccanico che te lo faccia anche se ti costera', cosi' come ho fatto io ,sicuramente tu avrai fatto un'ottimo lavoro ma non sei iscritto come officina meccanica quindi niente,in parecchi sono nella tua stessa situazione alla fine si sa' tutto questo solo per fregare euri alla gente e nientaltro.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
xdodix Posted - 07 ago 2011 : 18:52:06
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Ciao ,guarda che vogliono anche il numero del registro delle imprese che deve fornirti il meccanico regolarmente iscritto.saluti

E' il meccanico che deve firmare e timbrare la certificazione e, in genere, nel timbro è presente anche il numero d'iscrizione alla CCIAA, altrimenti, che se lo faccia dare dal suo consulente fiscale.

Ciao, Gino

GiPiRat Posted - 04 lug 2011 : 11:22:54
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Ciao ,guarda che vogliono anche il numero del registro delle imprese che deve fornirti il meccanico regolarmente iscritto.saluti

E' il meccanico che deve firmare e timbrare la certificazione e, in genere, nel timbro è presente anche il numero d'iscrizione alla CCIAA, altrimenti, che se lo faccia dare dal suo consulente fiscale.

Ciao, Gino
Grisu Posted - 02 lug 2011 : 21:14:08

miguel Posted - 02 lug 2011 : 18:40:00
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Grazie mille Miguel!!

Felo

di niente

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
f.felo Posted - 02 lug 2011 : 18:31:31
Grazie mille Miguel!!

Felo
miguel Posted - 02 lug 2011 : 17:14:13
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/documentazione.aspx

f.felo Posted - 02 lug 2011 : 16:22:07
Sto guardando sul sito fmi ma non riesco a trovare il modulo da scaricare.Per caso qualcuno ha la possibilità di mandarmelo sul forum. Grazie ciao

Felo
miguel Posted - 02 lug 2011 : 16:14:08
Sul modulo della fmi l'officina diChiara che lavori ha fatto. C'è anche una voce tipo "controllo/verifica". Io ho restaurato il mezzo e il tipo ha fatto una specie di collaudo chiedendomi 80 euro

f.felo Posted - 02 lug 2011 : 15:54:09
Grazie lambrettista vado a vedere sul sito Fmi

Felo
lambrettista Posted - 02 lug 2011 : 15:22:15
basta una dichiarazione che l'officina,,,,,,,,,,,,,,,,,ha eseguito a regola d'arte il restauro sulla ......,ci sono dei moduli pre stampati mi sembra disponibili nel sito fmi ciao lambrettista

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000