V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxkava |
Posted - 06 dic 2004 : 19:34:01 Un conoscente (amico di un amico dell'amico) ha avuto per 4 anni una Vespa50 del 1973, comprata a metà anni 90 per 400mila lire. Dopo averla usata per un paio di anni, gli hanno rubato targhino, fanaleria e altri particolari, dunque l'ha abbandonata per due anni nel cortile di casa, all'aperto.
Un mesetto fa l'ho conosciuto, è venuto fuori il discorso Vespa, mi ha raccontato e gli ho chiesto di vendermela per metterla a posto. Lui ha accettato, visto ceh da due anni ingombrava in cortile La vespa è una V5A1T 816*** , senza documenti. Me l'ha data gratis (diciamo in cambio di un favore...)
Ora devo prima rimetterla a posto, poi rifare il certificato di idoneità al Dipartimento dei trasporti e poi il resto (targhino, bollo, assicurazione, ecc).
Il primissimo problema che vorrei affrontare è quello relativo al certificato, per capire se vale la pena metterla a posto o meno. Sarò franco: non conoscendo a fondo la persona che me l'ha data, non voglio fare io la denuncia di smarrimento del libretto di idoneità dichiarando di averlo perso io.
Allo stesso tempo, non ho abbastanza confidenza per chiedere a questa persona di perdere tempo per me (a mio modo di vedere è già stato gentile a darmi la vespa gratis, sebbene sia messa maluccio dopo due anni di cortile!).
La domanda è questa: esiste un modo per conoscere, partendo dal numero di telaio, lo "stato" della vespa? Ovvero esiste la possibilità di sapere se in passato è stata fatta denuncia di furto/smarrimento oppure se il certificato sia stato usato per una rottamazione (anche se tendo ad escludere quest'ultima a meno che non ci siano state rottamazioni tra il 95 e il 98, anno di acquisto della vespa)?
Che so, i vigili, la polizia (stradale?), i carabinieri, l'aci, la motorizzazione/DTT...ecc... hanno modo di controllare a terminale se un determinato numero di telaio è ok? ovviamente se lo fosse, fari denuncia di smarrimento a mio nome e procederi con il restauro
grazie mille, mk |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maxkava |
Posted - 07 dic 2004 : 01:51:21 Ok, domani allora metto in pista un amico della stradale e un amico vigile, così sono sicuro al 100% :-) |
evelyn tremble |
Posted - 06 dic 2004 : 22:35:20 la seconda che hai detto
Evelyn Tremble |
maxkava |
Posted - 06 dic 2004 : 21:49:46 citazione: Messaggio inserito da evelyn tremble leggi le faq
ops, viste adesso le FAQ sul sito del mininterno, grazie
quindi, siccome la Vespa è stata due anni ferma e per un altro paio di anni è stata usata da chi me l'ha data, posso concludere abbastanza serenamente che è ok? (oppure meglio che chieda ad amici poliziotti, vigili o carabinieri un'ulteriore verifica?)
grazie! |
maxkava |
Posted - 06 dic 2004 : 21:43:11 citazione: Messaggio inserito da evelyn tremble
http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm qui puoi verificare se il telaio o targa sono ok,leggi le faq
Grazie, il telaio in questo database risulta ok (la vespa non è nell'elenco). Aprofitto della gentilezza per èporre ulteriore domanda: - è lo stesso database che usano le ffoo e la motorizzazione? Ovvero, se il telaio non compare qui è tutto a posto? - devo leggere quali FQA? di questo sito? di quello che mi hai indicato?
grazie,mk |
evelyn tremble |
Posted - 06 dic 2004 : 20:15:38 http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
qui puoi verificare se il telaio o targa sono ok,leggi le faq
Evelyn Tremble |
|
|