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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ntofrz0 Posted - 19 nov 2004 : 15:22:21
Un saluto a tutti,
sono un nuovo utente da poco registrato e seguo con interesse tutte le discussioni-chiarimenti, etc dei vari interlocutori.
Volevo alcune informazioni da parte Vs. circa la possibilità di reimmettere in circolazione una Vespa.
Ho acquistato una Vespa 150 VBB1T del '62 completa di Libretto di Circolazione, Foglio Complementare e Targa originali dell'epoca presso un privato (non il proprietario) con il quale ho stipulato un "Atto Privato di Acquisto-Vendita" non autenticato dal notaio.
Ho provveduto ad effettuare un restauro completo con tanto di documentazione-certificati utili alla possibile iscrizione ASI.
Al fine di sapere se fosse o meno radiata ho interpellato gli uffici ACI dai quali mi sono fatto rilasciare una visura nella quale risulta "non" essere radiata.
A questo punto per poter viaggiare su stada dovrei :
1) effettuare i pagamenti di n°3 bolli su c.c. postali a favore di....(con che causale)?
2) quali altri documenti necessitano?
3) potrebbe essere utile essere socio di un Vespa Club o l'iscrizione alla FMI (federaz. motoc. ital.); potrebbero velocizzare la pratiche?
4) a chi mi devo rivolgere per l'iscrizione all ASI? e la domanda la devo fare prima o dopo averla messa sustrda?

.....altri consigli chiarimenti da parte Vs. sono ben accetti.
Grazie fin d'ora.
Saluti a tutti.

Fabrizio
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125E Posted - 26 dic 2004 : 14:14:10
Buone Feste a tutti voi e un anno 2005 sempre in Lambretta!!!!

Ciao,

Emilio
125E Posted - 21 dic 2004 : 20:49:34
Comunque grazie per le informazioni che mi avete passato (per me preziose).
Ora inizierò ad inoltrarmi nei "meandri" della reimmatricolazione Speriamo in bene!!!!!!!!!

Saluti a tutti e auguri di Buon Natale e felice anno nuovo,


Emilio
pieremo Posted - 19 dic 2004 : 18:48:39
EMILIO, E' PAOLO CATANI DA RINGRAZIARE,E NON
SOLO PER QUESTO!
CIAO.
REMO.
125E Posted - 19 dic 2004 : 11:54:29
citazione:
Messaggio inserito da pieremo

http://www.racinglambrettas.com/varie/production_ita.htm
PROVA A CERCARE QUI'
REMO



Ciao Remo!!
Grazie del prezioso link che mi hai passato. Per ora ho trovato quel che cercavo.
Grazie ancora,
a presto,

Emilio
pieremo Posted - 18 dic 2004 : 22:51:50
http://www.racinglambrettas.com/varie/production_ita.htm
PROVA A CERCARE QUI'
REMO
125E Posted - 18 dic 2004 : 18:04:42
Ciao a tutti,
da poco sono iscritto a questo forum; vorrei chiedervi un'informazione, se possibile:
sono in possesso di una Lambretta 125 D senza targa e libretto, è possibile (e se sì, come) ricavare dal numero di telaio l'anno esatto di produzione del mezzo?

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao,

Emilio
vespamodelli Posted - 13 dic 2004 : 11:36:41
buon prezzo.
auguri anche a te.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
ntofrz0 Posted - 11 dic 2004 : 18:38:08
Amici, nonostante i tempi si siano allungati Vi aggiorno come da promessa .................. udite, udite ho fatto il passaggio tanto agoniato tramite articolo come consigliatomi.
A Genova ho trovato un'agenzia (se volete ne indicherò il nominativo) che mi ha preso Euro 155 ... come per un passaggio normale (anzichè i 250 dei vari "avvoltoi" che circolano).
Non male .... cosa ne pensate . Con l'occasione vado in "etere" con gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Voi tutti.


Fabrizio
vespamodelli Posted - 22 nov 2004 : 19:40:26
L'unico consiglio al nuovo arrivato ntofrz0 . . .
cerca un notaio che conosci o conosce il venditore.
Non tutti i notai accettano di fare il passaggio di proprietà con l'articolo adducendo vari motivi, se invece conoscono le parti o almeno una in genere non ci sono problemi!!!


Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Bicius Posted - 22 nov 2004 : 17:49:08
Evelyn è stato velocissimo, è come dice lui, il restauro è d'obbligo se ti mancano i documenti e devi per forza reimmatricolare la moto appoggiandoti all'Asi o Fmi usufruendo dell'art. 18.
Poi magari il consiglio da purista è: appena hai tempo per fermare un po' il mezzo, riportalo come era originariamente.
Ciao
Bicius
juliot Posted - 22 nov 2004 : 14:48:42
Grazie mille della risposta Evelyn!!!(...era un po' quello che volevo sentirmi dire :-P !!!)

ciao
giulio
evelyn tremble Posted - 22 nov 2004 : 12:46:38
Ciao Giulio

puoi avere il bollo e assicurazione ridotti anche se la lambretta non rispecchia i colori originali.l'importante che tu sia iscritto ad un motoclub associato alla FMI,loro ti diranno con quali assicurazione sono convenzionati.Quando stipulerai il contratto di assicurazione portati pure la tessera del motoclub.

Evelyn Tremble
juliot Posted - 22 nov 2004 : 12:34:54
Buongiorno a tutti!Sto seguendo con molto interesse questa discussione dato che mi trovo nella stessa situazione burocratica dell'amico Fabrizio...
Nel post di Bicius si diceva che per poter usufruire dell'assicurazione ridotta e bollo per moto storiche basta una semplice iscrizione ad un club storico. Il mio quesito è il seguente: si può usufruire ugualmente delle suddette condizioni anche se la moto non rispecchia in modo fedele le caratteristiche originali di casa Innocenti (es. colore, cromature ecc..).
Scusate, la banalità della domanda ma ho bisogno di un po' di chiarezza!
Grazie in anticipo!

ciao
giulio
ntofrz0 Posted - 20 nov 2004 : 09:56:45
Grazie, dell'idea ... proverò a sentire l'agenzia al riguardo.
Effettivamente, se questa pratica è comune e consentita, potrei risparmiare tempo ed evitarmi spostamenti onerosi.
Vi farò sapere.
Saluti.

Fabrizio
Iso Posted - 20 nov 2004 : 09:15:24
Vi sto che devi fare un passaggio con l'articolo 2688, senza andare fino a Torino, puoi anche sostituire il venditore con una persona di tua conoscenza del posto, non fa differenza.
Vai ad una agenzia e fatti dire quale notaio accetta i trapassi con il proprietario non intestatario oppure fatti aiutare dalla stessa.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
billy ardox Posted - 20 nov 2004 : 08:46:37
Credo proprio non vi sia alcun problema, però forse sarebbe meglio chiedere lumi ad una agenzia a Genova che, dopo, con il documento che fai a Torino, potrebbe presentarti la pratica al PRA di Genova. Non ho esperienza diretta di pratiche tra città diverse.
Ciao
Giovanni
ntofrz0 Posted - 19 nov 2004 : 20:48:30
Ringrazio del caloroso "benarrivato" inviatomi dagli amici "bicius" e "billy ardox", ho apprezzato le risposte e consigli, vorrei se possibile chiedere un ulteriore aiutino.
Secondo voi a questo punto se volessi utilizzare l'escamotage consigliatomi di fare una vidimazione presso un notaio con "l'ultimo proprietario non intestatario" 8ipotizzando che il proprietario indicato sul libretto non sia raggiungibile vista l'età), da quale notaio dovrei appoggiarmi visto che io sono di Genova ed il venditore è della provincia di Torino?
A fronte di quanto sopra, nel caso utilizzassi il notaio del mio amico di Torino, potrebbero insorgere delle "difficoltà" con il PRA di Genova?
Forse eccedo nella pignoleria, non è certo mia intenzione tediare nessuno, tantomeno mettervi in difficoltà.
Grazie dell'accoglienza ed un caro saluto in attesa di incontrarci magari per qualche viaggetto con le nostre "compagne d'epoca".
Saluti

Fabrizio
billy ardox Posted - 19 nov 2004 : 18:40:27
Dunque Fabrizio, innanzitutto benvenuto sul sito, mi fa piacere trovare un conterraneo.
La tua situazione è molto particolare, ed è facilmente risolubile, a mio avviso, poichè fortunatamente possiedi tutti i documenti, in particolare il preziosissimo foglio complementare.
Poichè la moto risulta non radiata, teoricamente vale quanto detto dall'amico Bicius, cioè dovresti trovare il precedente proprietario. C'è però una scappatoia, ed è fare una transazione autenticata dal notaio tra te ed il tuo amico, che si dichiara " ultimo proprietario non intestatario ", ex art.2688 del c.c. Con tale atto fai intestare al PRA il tuo mezzo, con relativo cedolino adesivo che applicherai sul libretto.Il PRA ti ritirerà il vecchio foglio complementare, e rilascerà il nuovo modello di CDP ( certificato di proprietà ). Dopodichè consiglio una revisione presso officina autorizzata.
Per ulteriori informazioni su questo tipo di pratica, ti rimando ai post precedenti che ho fatto ; anch'io ho avuto un caso simile.
Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Ciao
Giovanni

A questo punto, in sella e via !
Bicius Posted - 19 nov 2004 : 18:00:45
Penso che prima tu debba trovare il proprietario o i suoi eredi per fare un passaggio in piena regola dal notaio, dopodichè non dovrebbe neanche essere necessario iscriverla all'Asi o Fmi, è sufficiente essere socio di un club e fare l'assicurazione ridotta e bollo per moto storiche.
Aspetta anche le risposte dei più saggi prima di prendere per buono quello che ti ho detto.
Ciao e benarrivato
Bicius

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