Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 articolo 18

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
patrick 34 Posted - 11 nov 2004 : 15:15:05
Potreste spiegarmi meglio i contenuti dell'articolo 18?l'ho visto citare molto ma non ho ho capito a pieno il significato!Grazie

Patrick Salerno
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dani Posted - 15 nov 2004 : 12:38:32
Dimenticavo ovviamente devo fare la revisione?
dani Posted - 15 nov 2004 : 12:33:35
Grazie per la vostra attenzione e cortesia, delle notizie che ricevo dall'agenzia non mi fido molto soprattutto perchè è la prima volta che si trovano a che fare con un caso simile. La lambretta è intestata a me e sul foglio complementare risulta il passaggio di proprietà, la visura al PRA lo conferma. Quindi, appena si finisce con il restauro (penso se ne parli nel 2005) pago il bollo ridotto (tariffa?) come moto d'epoca (il bollo del 2004 non lo pago?) e mi iscrivo ad un motoclub (l'associazione della mia regione o quella più vicina a me) e poi stipulo l'assicurazione. Semplicissimo, non mi sembra vero. A presto ed ancora grazie.
Iso Posted - 15 nov 2004 : 01:33:45
Se non è intestata a te basta fare il passaggio di priprietà.
Facci sapere a chi è intestata.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
sbruscoli Posted - 14 nov 2004 : 17:11:04
Ciao Dani
le informazioni che ti hanno dato in agenzia non sono corrette. Non ho capito bene cosa intendi per "posseggo": la lambretta è intesta a te?? Se si non devi fare nulla, paghi il bollo se circoli (tariffa ridotta come moto d'epoca). Ti conviene iscriverti ad un motoclub poichè potrai usufruire della possibilità di stipulare un'assicurazione a prezzo molto vantaggioso come moto d'epoca.
dani Posted - 14 nov 2004 : 13:01:37
Salve, scusate se utilizzo questa discussione, nell'altra non ho avuto risposte.
Posseggo una lambretta del 1964, in restauro, a cui non ho pagato il bollo dall'anno 1979, che risulta ancora iscritta al PRA (non è stata radiata d'ufficio ... strano?) per poterla rimettere su strada cosa è sufficiente fare? In agenzia mi è stato detto che è una moto d'epoca e quindi devo solo pagare il bollo degli ultimi 3 anni + il 30%. A me sembra troppo semplice. Sapete dirmi qualcosa? grazie.
Iso Posted - 12 nov 2004 : 12:52:16
Il punto 4 più precisamente si tratta di Reiscrizione al PRA, con eventuale atto notarile se l'intestatario non rilulti tu.
La motorizzazione verrà coinvolta succesivamente per registare il cambio di intestatario.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
billy ardox Posted - 12 nov 2004 : 12:31:42
Esatto !
Buon lavoro!
Giovanni
patrick 34 Posted - 12 nov 2004 : 12:22:52
Vediamo se ho capito bene:
1)Mi iscrivo ad un motoclub affiliato f.m.i. € 35,00 circa
2)Faccio richiesta di iscrizione della mia vespa al registro moto storiche € 26,00
3)Ottenuto il certificato pago i 3 anni di tassa arretrate maggiorate del 50%
4)Faccio richiesta di reimmatricolazione considerando l'articolo 18
5)Pago qualche altro balzello e il piu' dovrebbe essere fatto,giusto??

Patrick Salerno
billy ardox Posted - 12 nov 2004 : 08:55:23
Mi sembra che a Vicenza i burocrati esagerino un pò troppo, caro Remo !
Saluti
Giovanni
pieremo Posted - 11 nov 2004 : 23:56:42
GIOVANNI GUARDA CHE PER REIMMATRICOLARE UNA MOTO
RADIATA PUR NON MANTENENDO LA VECCHIA TARGA ORA
VOGLIONO LA SCHEDA DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE
ASI O FMI PER CUI BISOGNA FARE TUTTA LA TRAFILA LO STESSO.
PERLOMENO QUESTO VOGLIONO GLI EX MUNGITORI IRPINI RISORTI
COME INGENIERI ALLA MOTORIZZAZIONE DI VICENZA.
MI SCUSO CON I MUNGITORI IRPINI IN CARICA.
REMO
billy ardox Posted - 11 nov 2004 : 19:33:44
Allora, il problema è solo : vuoi mantenere i vecchi documenti e la targa originaria ?
Se sì, allora devi seguire tutta la trafila per REISCRIVERE IL MEZZO AL PRA, ed lo devi iscrivere ad un registro storico.
Se no, allora lo devi REIMMATRICOLARE ( ma questo era già possibile anche prima dell'art.18 ) , perdendo targa originale e documenti, e passando il collaudo ( cosa non necessaria con la reiscrizione al PRA ).
Dipende dalle tue esigenze.
Ciao
Giovanni

PS : io mi sono rivolto ad un'agenzia, gli ho spiegato bene la cosa, dopodichè con i documenti giusti è andato tutto liscio.

Bicius Posted - 11 nov 2004 : 16:41:50
Ciao Patrick, nessuno è lamentoso, anche noi vogliamo vederci chiaro.
Non vorrei dire una cavolata, non sarebbe una novità per me, ma l'articolo 18 è valido anche per tutti quelli che possiedono moto d'epoca radiate e di cui non si hanno documenti o targa, chi ha parte dei documenti (e se parli della vespa dell'altro post mi sembra che tu abbia quasi tutto) è facilitato nel lavoro.
Non penso che una targa da mantenere sia il problema (una vespa o lambretta restaurate male, ma con la targa vecchia non valgono sicuramente di più di un buon conservato o restaurato con targa nuova), dopo esserti iscritto all'Asi o Fmi vai ancora a rompere le scatole alla motorizzazione civile, piazzati lì davanti e non fare passare nessuno finchè non ti hanno risolto il problema.
Ciao
Bicius
patrick 34 Posted - 11 nov 2004 : 16:29:27
Grazie mille per la risposta!il mio problema è che ho contattato piu' volte il mio referente regionale f.m.i. e lui insiste nel dire che possedendo tutti i documenti debbo solo pagare i 3 anni di tasse arretrate maggiorate e fare la richiesta di collaudo per rimettere in strada il mezzo.Tutto questo non collima con quanto leggo nel forum,è possibile che chi dovrebbe essere il maggior esperto a livello regionale non ne sappia abbastanza.Un discorso a parte andrebbe fatto per gli impiegati della MCCT,figuratevi che son dovuto andare con materiale alla mano per tentare di fargli capire qualcosa.Non voglio fare il solito Italiano"lamentoso"ma è mai possibile che l'apatia e la burocrazia arrivino a tanto?

Patrick Salerno
billy ardox Posted - 11 nov 2004 : 15:32:38
Con l'art.18 della legge finanziaria del 2002 si può reiscrivere al PRA un motoveicolo radiato d'ufficio, purchè :
- sia iscritto ad un registro storico ( ASI o FMI )
- sia disponibile almeno la targa
- siano pagati n° 3 bolli arretrati maggiorati del 50%

Per i dettagli ti rimando ai numerosi post fatti sull'argomento, ed alla sezione dedicata nella home page del sito.
Ciao
Giovanni

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000