Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Bollo Vespa Aiuto!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
-mimmo- Posted - 10 feb 2011 : 19:28:58
In data odierna ho ricevuto una lettera della regione Veneto nella quale, "ritenendo di fare cosa gradita", mi ricordano che il 31 gennaio mi è scaduto il bollo del motoveicolo targato VI 134..., che poi sarebbe il mio PX 125 del gennaio '83 e che ho tempo fino il 28 febbraio per pagare la "tassa autombilistica regionale" di euro 28,60
!!!
Premetto che, da buon polentone, ho sempre pagato il bollo "pieno" fino al 2005 (anno del restauro) compreso e poi l'ho pagato in forma ridotta all'ACI nel 2006 e 2007. Poi, non avendo più utilizzato la vespa non l'ho più pagato perchè la PX è inserita nell'elenco FMI come veicolo di interesse storico e non paga più la tassa di proprietà ma solo la tassa di circolazione. Non circolando, non dovrei più pagare, giusto?

E' cambiato qualcosa?

Devo mandarli a fanc.... sti burocrati vampiri di mer.. o devo per l'ennesima volta rompermi le ba... e scrivere per giustificare una colpa che non ho???



Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 13 feb 2011 : 02:44:39
CIAO MIMMO!
Ecco l'estratto dal sito della FMI per ciò che riguarda i bolli per il Veneto:

VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

E' semplice, ma devi perdere un pò del tuo tempo. Dovrai abbandonare Agonia per mezz'ora e sistemare questa cosetta!

Saluti Antonio
Janez Posted - 11 feb 2011 : 23:30:31
anche a me era capitata una cosa uguale ma sono andato all'ufficio bolli dell'aci e ho risolto in 5 minuti ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
lambrettista Posted - 11 feb 2011 : 18:45:42
grazie iso lambrettista
-mimmo- Posted - 11 feb 2011 : 15:14:19



Citazione:
Messaggio inserito da manzo

Te l'ho spedita io la lettera, così dai via il px e prendi un'altra lambretta!
Speravo di fare cosa gradita!



Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
manzo Posted - 11 feb 2011 : 14:02:36
Te l'ho spedita io la lettera, così dai via il px e prendi un'altra lambretta!
Speravo di fare cosa gradita!
-mimmo- Posted - 11 feb 2011 : 08:52:58
Grazie a tutti per la solidarietà!!!

Ovviamente il mio è stato uno sfogo contro questi burocrati!!!

Sicuramente sanno perfettamente di che veicolo si tratta e l'anno di immatricolazione!!! E mi girano a mille sapere che hanno speso i nostri soldi per mandare una inutile lettera, li faranno spendere a me, (non in denaro ma in tempo perso), che dovrò inviare una pezza giustificativa, ecc. ecc.

Adesso probabilmente mi dovrò aspettare magari anche una multa per Agonia, reimmatricolata con targa nuova dal grande Remo nel 2005, come successo a Stefano-Lambrettista

Evviva L'italia ed il 150° anniversario!!!!!

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Iso Posted - 10 feb 2011 : 23:30:19
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

ciao arrivata anche a me' multa di,,,euro ,premetto vespa anno 1963 reimmatricolata nel 2002 con targa nuova devo pagare la multa e relativi bolli per gli anni sucessivi o devo compilare il modulo da loro inviato,vorrei capire se essendo reimmatricolata nel 2002 (non e' iscritta fmi)devo pagare il bollo anche se non circolo ?? come sempre grazie



Quello ci Mimmo non è una multa è solo un avviso di scadenza.
Vale la data di costruzione o 1° immatricolazione, pertanto non devi la tassa di proprietà.
Anche per te io consilglierei di restituire il modello allegato alla lettera.

Ciao da Gigi.
ironmana Posted - 10 feb 2011 : 22:17:08
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

In data odierna ho ricevuto una lettera della regione Veneto nella quale, "ritenendo di fare cosa gradita", mi ricordano che il 31 gennaio mi è scaduto il bollo del motoveicolo targato VI 134..., che poi sarebbe il mio PX 125 del gennaio '83 e che ho tempo fino il 28 febbraio per pagare la "tassa autombilistica regionale" di euro 28,60
!!!
Premetto che, da buon polentone, ho sempre pagato il bollo "pieno" fino al 2005 (anno del restauro) compreso e poi l'ho pagato in forma ridotta all'ACI nel 2006 e 2007. Poi, non avendo più utilizzato la vespa non l'ho più pagato perchè la PX è inserita nell'elenco FMI come veicolo di interesse storico e non paga più la tassa di proprietà ma solo la tassa di circolazione. Non circolando, non dovrei più pagare, giusto?

E' cambiato qualcosa?

Devo mandarli a fanc.... sti burocrati vampiri di mer.. o devo per l'ennesima volta rompermi le ba... e scrivere per giustificare una colpa che non ho???



Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE



In toscana (sigh) la regione esige che le moto che non hanno compiuto 30 anni ed anche se sono iscritte a registro storico DEVONO pagare la tassa di proprietà, quindi il bollo per una cifra di circa 28 euro anche se non circolano. Compiuti i 30 anni diventa tassa di circolazione e quindi paghi se circoli.
Ti ricordo che i mezzi immatricolati nel 1981 sono tutti considerati trentennali anche se immatricolati il 31/12/1981.

Claudio
lambrettista Posted - 10 feb 2011 : 21:39:22
ciao arrivata anche a me' multa di,,,euro ,premetto vespa anno 1963 reimmatricolata nel 2002 con targa nuova devo pagare la multa e relativi bolli per gli anni sucessivi o devo compilare il modulo da loro inviato,vorrei capire se essendo reimmatricolata nel 2002 (non e' iscritta fmi)devo pagare il bollo anche se non circolo ?? come sempre grazie
GiPiRat Posted - 10 feb 2011 : 21:34:53
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

In data odierna ho ricevuto una lettera della regione Veneto nella quale, "ritenendo di fare cosa gradita", mi ricordano che il 31 gennaio mi è scaduto il bollo del motoveicolo targato VI 134..., che poi sarebbe il mio PX 125 del gennaio '83 e che ho tempo fino il 28 febbraio per pagare la "tassa autombilistica regionale" di euro 28,60
!!!
Premetto che, da buon polentone, ho sempre pagato il bollo "pieno" fino al 2005 (anno del restauro) compreso e poi l'ho pagato in forma ridotta all'ACI nel 2006 e 2007. Poi, non avendo più utilizzato la vespa non l'ho più pagato perchè la PX è inserita nell'elenco FMI come veicolo di interesse storico e non paga più la tassa di proprietà ma solo la tassa di circolazione. Non circolando, non dovrei più pagare, giusto?

E' cambiato qualcosa?

Devo mandarli a fanc.... sti burocrati vampiri di mer.. o devo per l'ennesima volta rompermi le ba... e scrivere per giustificare una colpa che non ho???

Ciao a tutti


Vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657
e ricordagli che, in base alla legge 342/2000, art. 63, essendo la tua vespa un veicolo storico, in quanto inclusa come modello tra quelli nell'elenco compilato annualmente dall'FMI (puoi scaricarlo qui: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx ), se non circola, è esentata dal pagamento del bollo come tassa di circolazione agevolata.

Ciao, Gino
Iso Posted - 10 feb 2011 : 21:22:30
Sul resto della lettera c'è un modulo da compilare e restituire qualora si ritenga di non dovere la tassa di proprietà, Ti hanno mandato anche la busta per le spedizione da non affrancare.
Su dai Mimmo compila e restituisi.

Ciao da Gigi.
Mario67 Posted - 10 feb 2011 : 20:00:56

Ciao volevo far vedere questa cosa sui bolli sepuò essere di aiuto,Mario





ESENZIONE DAI BOLLI




NOTIZIE IMPORTANTI

IL PUNTO SULLE REGIONI




ESAME DELLE LEGGI SULLE AGEVOLAZIONI

Con l’entrata in vigore della legge 342 del 2000, l’articolo 63,

al comma 1, recita:

“viene disposta l’esenzione delle tasse automobilistiche (di proprietà) per gli autoveicoli e i motoveicoli a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno, se non utilizzati ad uso professionale.”
In quest’ultimo caso infatti, non spetta alcuna esenzione dalla tassa (e attenzione... nemmeno la possibilità della riduzione del premio RCA assicurativo, vedi nel testo seguente tutte le distinzioni).

al comma 2, recita:

le stesse agevolazioni in merito all’esenzione spettano anche ai veicoli definiti “di particolare interesse storico o collezionistico” a partire dal 20° anno della loro costruzione.

e al comma 4, recita:

....se questi veicoli circolano su strada è dovuta una tassa forfetaria annua di circolazione.

La tassazione infatti non è più dovuta per effetto della loro iscrizione nei pubblici registri, ma in relazione alla circolazione su strade e aree pubbliche.

Distinzione importante! La prima conseguenza di ciò è che paga solo chi circola su strade o aree pubbliche. E deve pagare prima della messa in circolazione del veicolo. In ogni caso la tassa forfetaria ha validità per l’anno solare (1/1- 31/12), qualsiasi sia il mese di versamento e qualsiasi sia la potenza del motore. Si può versare la tassa agli uffici postali con gli appositi moduli, intestati alla Regione di appartenenza, avendo l’avvertenza di scrivere sul retro del bollettino: veicolo esente dalle tasse automobilistiche art. 63 legge 342/2000.

Ulteriore adempimento:

il proprietario del veicolo storico circolante, dovrà portare con sé l’attestazione di pagamento (come si fa coi ciclomotori) per dimostrare alle eventuali richieste, di aver assolto l’obbligo di legge (art. 17 L. 449/97 e C.M. 30/E del 27/1/98).

Le tasse di circolazione forfetarie di questi veicoli circolanti sulle pubbliche strade ammontano a €. 25,82 per le auto e a €. 10,33 per i motocicli (di tutti i tipi), fanno eccezione i residenti nella regione Veneto che pagheranno €. 28,40 per le auto e €. 11,36 per le moto e quelli residenti nella regione Marche che pagheranno €. 27,88 per la auto e €. 11,15 per le moto.

Noi crediamo comunque

che l'attuale situazione si evolverà al meglio, nel frattempo RICORDIAMO, per l’opportuna tutela e tranquillità dei soci che i nostri professionisti sono abilitati ad assisterli in un eventuale contenzioso che intendessero adire, per ottenere il riconoscimento di un loro giusto diritto.



Regioni, Regioni, Regioni.....Nivola informa che esiste da tempo lo STATUTO DEL CONTRIBUENTE ed invita pubblicamente anche le altre Regioni che non hanno emanato apposita legge a ritenere valida comunque quella statale vigente (ovvero la già citata 342/2000). Troppo spesso tale legge non è applicata correttamente e questa condizione di confusione vedrà sicuramente soccombere l’amministrazione locale di fronte a una moltitudine di ricorsi. Perchè quindi non accontentare già ora gli appassionati e i collezionisti? Molti non vedendo chiaro demoliscono i propri veicoli, magari demolendoli anche materialmente. Si perde così parte della memoria storica e gli Enti perdono definitivamente le entrate locali inerenti. Allora un quesito sorge spontaneo: "Signori del Palazzo, è meglio una tassa forfettaria di circolazione (seppur ridotta) o nulla del tutto?"

Per approfondimenti riguardanti le materie di competenza degli enti locali si rimanda alle apposite pagine del sito (clicca qui).


- NOTIZIA IMPORTANTE -

A seguito dell'interpretazione dell' Agenzia delle Entrate, si legge: per effetto dell'art. 63 è stata soppressa la condizione prevista dalla legge 53/83, di iscrizione ai registri ASI, che pertanto non è più richiesta, nè tantomeno quindi obbligatoria. Nella C.M. 81335 si ribadisce come il comma 2 art. 63 non delinea alcuna procedura di tipo autorizzativo o certificativo e che pertanto non è prevista alcuna iscrizione ai registri storici ASI per il riconoscimento della storicità. PIU' CHIARO DI COSI'...!!

http://www.nivola.org/bolli.asp







_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Mego Posted - 10 feb 2011 : 19:38:12
Sicuramente è un loro errore poichè non è cambiato nulla che io sappia.Se poi è iscritta al registro storico per di più!!!!

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits