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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
autodelta79 Posted - 21 gen 2011 : 15:39:14
Salve, sto trattando l'acquisto di una lambretta c che però ha questi inconvienti: non ha il libretto e la visura risulta in bianco.

Che io sappia dovrei far fare al proprietario l'iscrizione tardiva al pra, chiedere il duplicato del libretto alla motorizzazione previa collaudo e poi intestarmi il mezzo.
E' questa la procedura che devo seguire ?
Nel caso sapreste dirmi più o meno quanto spenderei in totale per portare a termine l'operazione ?

Grazie mille.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 10 feb 2011 : 21:43:55
No, non serve il certificato di rilevanza storica né alcuna iscrizione ad un registro storico. Il caso delle prime iscrizioni tarduive non è contemplato nel decreto ministeriale.

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 10 feb 2011 : 12:27:56
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo


Caro Gino, mi rendo conto che sei sempre tirato in ballo per questioni burocratiche, ma ho bisogno di un tuo chiarimento per il mio personale caso (comune però a molti altri).
Ho solo la targa e ora mi appresto a seguire la procedura "B" della FMI, dopo la quale dovrò fare il collaudo e la reiscrizione al PRA. Devo predisporre anche di atto di compravendita (non sono proprietario), ma il sito dell'ACI prevede chiaramente che si possa fare l'acquisto da Proprietario non intestatario a condizione che si possegga il CDP o foglio complementare. Riporto la frase copiata dal sito:
..... ""Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.........""
Non avendo nessuno dei due documenti sembrerebbe non percorribile l'art. 2688.

Qual'è la tua opinione??

grazie 10000000000000000000000
ciao

Ma stiamo parlando sempre della lambretta mai iscritta al PRA?
Se è quella, non devi fare nessuna iscrizione al registro storico ASI o FMI per poter fare la prima iscrizione tardiva! Come ho già scritto all'inizio!

Fai una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, puoi farla con un amico o un parente, se non puoi farla con chi te l'ha venduta o con l'intestatario, poi fai la denuncia di smarrimento del libretto e fai richiesta di duplicato in motorizzazione, quando avrai il libretto a tuo nome, fai richiesta di prima iscrizione tardiva al PRA.
Vedi qui la procedura: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/7578-prima-iscrizione-tardiva-al-pra-cura-di-vincenzovbb150.html

Ciao, Gino



Gino, ti chiedo perdono ma sono molto confuso.
Si, sto parlando della Lambretta mai iscritta al PRA.
La tua risposta è chiara:
1) Faccio vendita privata
2) Denuncia smarrimento libretto
3) Richiesta duplicato in Motorizzazione
4) Iscrizione tardiva al PRA

Il punto in questione è il 3), per ottenere il quale io ho capito che da Marzo 2010 bisogna rifare il collaudo. Se mi confermi che ho capito male faccio salti di gioia.

grazie ancora



Gino scusa il pasticcio, qui sopra intendevo che avevo capito che da Marzo 2010 fosse sempre obbligatorio avere il certificato di rilevanza storica, NON il collaudo perchè quello va fatto comunque.

scusa ancora
Lorenzo Posted - 10 feb 2011 : 12:15:30
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo


Caro Gino, mi rendo conto che sei sempre tirato in ballo per questioni burocratiche, ma ho bisogno di un tuo chiarimento per il mio personale caso (comune però a molti altri).
Ho solo la targa e ora mi appresto a seguire la procedura "B" della FMI, dopo la quale dovrò fare il collaudo e la reiscrizione al PRA. Devo predisporre anche di atto di compravendita (non sono proprietario), ma il sito dell'ACI prevede chiaramente che si possa fare l'acquisto da Proprietario non intestatario a condizione che si possegga il CDP o foglio complementare. Riporto la frase copiata dal sito:
..... ""Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.........""
Non avendo nessuno dei due documenti sembrerebbe non percorribile l'art. 2688.

Qual'è la tua opinione??

grazie 10000000000000000000000
ciao

Ma stiamo parlando sempre della lambretta mai iscritta al PRA?
Se è quella, non devi fare nessuna iscrizione al registro storico ASI o FMI per poter fare la prima iscrizione tardiva! Come ho già scritto all'inizio!

Fai una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, puoi farla con un amico o un parente, se non puoi farla con chi te l'ha venduta o con l'intestatario, poi fai la denuncia di smarrimento del libretto e fai richiesta di duplicato in motorizzazione, quando avrai il libretto a tuo nome, fai richiesta di prima iscrizione tardiva al PRA.
Vedi qui la procedura: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/7578-prima-iscrizione-tardiva-al-pra-cura-di-vincenzovbb150.html

Ciao, Gino



Gino, ti chiedo perdono ma sono molto confuso.
Si, sto parlando della Lambretta mai iscritta al PRA.
La tua risposta è chiara:
1) Faccio vendita privata
2) Denuncia smarrimento libretto
3) Richiesta duplicato in Motorizzazione
4) Iscrizione tardiva al PRA

Il punto in questione è il 3), per ottenere il quale io ho capito che da Marzo 2010 bisogna rifare il collaudo. Se mi confermi che ho capito male faccio salti di gioia.

grazie ancora
GiPiRat Posted - 10 feb 2011 : 10:48:56
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo


Caro Gino, mi rendo conto che sei sempre tirato in ballo per questioni burocratiche, ma ho bisogno di un tuo chiarimento per il mio personale caso (comune però a molti altri).
Ho solo la targa e ora mi appresto a seguire la procedura "B" della FMI, dopo la quale dovrò fare il collaudo e la reiscrizione al PRA. Devo predisporre anche di atto di compravendita (non sono proprietario), ma il sito dell'ACI prevede chiaramente che si possa fare l'acquisto da Proprietario non intestatario a condizione che si possegga il CDP o foglio complementare. Riporto la frase copiata dal sito:
..... ""Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.........""
Non avendo nessuno dei due documenti sembrerebbe non percorribile l'art. 2688.

Qual'è la tua opinione??

grazie 10000000000000000000000
ciao

Ma stiamo parlando sempre della lambretta mai iscritta al PRA?
Se è quella, non devi fare nessuna iscrizione al registro storico ASI o FMI per poter fare la prima iscrizione tardiva! Come ho già scritto all'inizio!

Fai una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, puoi farla con un amico o un parente, se non puoi farla con chi te l'ha venduta o con l'intestatario, poi fai la denuncia di smarrimento del libretto e fai richiesta di duplicato in motorizzazione, quando avrai il libretto a tuo nome, fai richiesta di prima iscrizione tardiva al PRA.
Vedi qui la procedura: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/7578-prima-iscrizione-tardiva-al-pra-cura-di-vincenzovbb150.html

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 10 feb 2011 : 10:07:49
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao !! scusa mà se vuoi essere sicuro devi andare Tù a cercarlo. ci sì impiega troppo tempo a cercare, dubito che loro lo fanno con DILIGENZA


Se i registri ci sono, avendo la targa è un gioco da ragazzi trovare la scheda, visto che sono ordinate per numero di targa! Il casino è fare le ricerche per numero di telaio, soprattutto se non hai un riferimento temporale preciso. Ma un impiegato della motorizzazione di Lecce, mi ha trovato 2 numeri di targa partendo dal telaio, uno a novembre e uno a gennaio, impiegandoci una settimana, a tempo perso!

Ciao, Gino



Caro Gino, mi rendo conto che sei sempre tirato in ballo per questioni burocratiche, ma ho bisogno di un tuo chiarimento per il mio personale caso (comune però a molti altri).
Ho solo la targa e ora mi appresto a seguire la procedura "B" della FMI, dopo la quale dovrò fare il collaudo e la reiscrizione al PRA. Devo predisporre anche di atto di compravendita (non sono proprietario), ma il sito dell'ACI prevede chiaramente che si possa fare l'acquisto da Proprietario non intestatario a condizione che si possegga il CDP o foglio complementare. Riporto la frase copiata dal sito:
..... ""Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.........""
Non avendo nessuno dei due documenti sembrerebbe non percorribile l'art. 2688.

Qual'è la tua opinione??

grazie 10000000000000000000000
ciao






Citazione:

Lorenzo Posted - 10 feb 2011 : 09:24:00
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Aggiornamento:
dopo molta fatica sono riuscito a mettermi in contatto telefonico con l'Ing. tal dei tali della Motorizzazione, al quale ho spiegato la mia necessità (cioè rintracciare il foglio di immatricolazione). Gli ho dato la targa e mi ha promesso che l'avrebbe cercato, pur anticipandomi che non nutriva grosse speranze di trovarlo.

Lunedi' prossimo altro aggiornamento.

ciao



Esito positivo !!!!!!
L'ing. Tal dei Tali (preferisco non fare nomi) della Motorizzazione, mi ha recuperato il foglio d'immatricolazione della Lambretta dal quale si vede chiaramente l'associazione della targa al numero del telaio e del motore. Sono andato a ritirarlo e mi è stato consegnato con tanto di timbro e gratuitamente.
Non ci speravo, ma si vede che sono stato fortunato a trovare una persona disponibile, che ringrazio anche se non ho scritto il suo nome.

Ciao
Lorenzo
Lorenzo Posted - 05 feb 2011 : 15:09:29
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao !! scusa mà se vuoi essere sicuro devi andare Tù a cercarlo. ci sì impiega troppo tempo a cercare, dubito che loro lo fanno con DILIGENZA


Se i registri ci sono, avendo la targa è un gioco da ragazzi trovare la scheda, visto che sono ordinate per numero di targa! Il casino è fare le ricerche per numero di telaio, soprattutto se non hai un riferimento temporale preciso. Ma un impiegato della motorizzazione di Lecce, mi ha trovato 2 numeri di targa partendo dal telaio, uno a novembre e uno a gennaio, impiegandoci una settimana, a tempo perso!

Ciao, Gino



Aldo e Gino,
purtroppo non ho avuto il coraggio di dire all'Ing. che ero disposto a fare io personalmente la ricerca. Non ho voluto esagerare per paura che mi mandasse al diavolo. Lunedi' mattina lo richiamo e se l'esito è negativo gli proporrò di andare personalmente a cercare. Boh! vediamo che succede.

ciao e grazie
GiPiRat Posted - 03 feb 2011 : 22:43:43
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao !! scusa mà se vuoi essere sicuro devi andare Tù a cercarlo. ci sì impiega troppo tempo a cercare, dubito che loro lo fanno con DILIGENZA


Se i registri ci sono, avendo la targa è un gioco da ragazzi trovare la scheda, visto che sono ordinate per numero di targa! Il casino è fare le ricerche per numero di telaio, soprattutto se non hai un riferimento temporale preciso. Ma un impiegato della motorizzazione di Lecce, mi ha trovato 2 numeri di targa partendo dal telaio, uno a novembre e uno a gennaio, impiegandoci una settimana, a tempo perso!

Ciao, Gino
alduti Posted - 03 feb 2011 : 18:05:08
Ciao !! scusa mà se vuoi essere sicuro devi andare Tù a cercarlo. ci sì impiega troppo tempo a cercare, dubito che loro lo fanno con DILIGENZA

Troppo belli glì anni 60-70.
Lorenzo Posted - 03 feb 2011 : 08:38:12
Aggiornamento:
dopo molta fatica sono riuscito a mettermi in contatto telefonico con l'Ing. tal dei tali della Motorizzazione, al quale ho spiegato la mia necessità (cioè rintracciare il foglio di immatricolazione). Gli ho dato la targa e mi ha promesso che l'avrebbe cercato, pur anticipandomi che non nutriva grosse speranze di trovarlo.

Lunedi' prossimo altro aggiornamento.

ciao
GiPiRat Posted - 02 feb 2011 : 17:13:32
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao Lorenzo!! come ti avevo già accennato, in motorizzazione mi anno dato i registri cartacei e mi anno detto se la trovi con il numero di targa noi ti facciamo il libretto nuovo. e cosi è stato. con l'atto dì vendita del notaio firmato dà mia moglie me l'anno rifatto subito a nome mio. poi iscrizione tardiva al PRA revisione in motorizzazione e VAIIIIII


Ed infatti, questa è la giusta procedura ma, se per un motivo qualsiasi non si trova la scheda originale d'immatricolazione, l'unica strada è la reimmatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico di origine sconosciuta.

Ciao, Gino
alduti Posted - 01 feb 2011 : 22:57:50
Ciao Lorenzo!! come ti avevo già accennato, in motorizzazione mi anno dato i registri cartacei e mi anno detto se la trovi con il numero di targa noi ti facciamo il libretto nuovo. e cosi è stato. con l'atto dì vendita del notaio firmato dà mia moglie me l'anno rifatto subito a nome mio. poi iscrizione tardiva al PRA revisione in motorizzazione e VAIIIIII

Troppo belli glì anni 60-70.
GiPiRat Posted - 01 feb 2011 : 13:11:46
Citazione:

Aldo, come hai fatto? io oggi ho richiamato la Motorizzazione chiedendo di poter rintracciare la scheda d'immatricolazione della Lambretta (1950). Stessa risposta di qualche giorno fà: .......... ma noi (risata) le cose cosi' vecchie non le conserviamo. Per legge siamo obbligati a conservarle per 10 anni, per cui ora non abbiamo nulla.
L'unico spiraglio che mi hanno dato è di richiamare domani l'Ing. tal dei tali.
Vedremo, vi tengo aggiornati.

ciao
Lorenzo

Se fosse vero, i dirigenti di quella motorizzazione andrebbero severamente sanzionati! Che fanno, buttano al macero tutti i documenti dei veicoli ancora in circolazione? Cose da pazzi!

Vai a parlare con questo ingegnere o con il direttore della motorizzazione, ma non farti raccontare balle!

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 01 feb 2011 : 09:33:14
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao Lorenzo! l'ò fatto anchio per la mia bianchi del 52. fatti dare i registi dell'archivio della motorizzazione e con tanta pazzienza vedrai che verrà fuori. poi fai la denuncia dì smarrimento passaggio e iscrizione tardiva al PRA.

Troppo belli glì anni 60-70.



Aldo, come hai fatto? io oggi ho richiamato la Motorizzazione chiedendo di poter rintracciare la scheda d'immatricolazione della Lambretta (1950). Stessa risposta di qualche giorno fà: .......... ma noi (risata) le cose cosi' vecchie non le conserviamo. Per legge siamo obbligati a conservarle per 10 anni, per cui ora non abbiamo nulla.
L'unico spiraglio che mi hanno dato è di richiamare domani l'Ing. tal dei tali.
Vedremo, vi tengo aggiornati.

ciao
Lorenzo
GiPiRat Posted - 27 gen 2011 : 17:54:29
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Vorrei solo aggiungere che oltre ad incontrare dipendenti che non sanno consultare l'archivio cartaceo, ci sono purtroppo anche alcune motorizzazioni che hanno l'archivio in disordine, altre ancora in scatoloni per via di traslocchi di sede avvenuta neglia anni (come per esempio quella di RO), oppure deteriorato per via di alluvione (per esempio quello di VR e FI) oppure o a seguito di allagamento dello scantinato.

Ciao da Gigi.


Certo Gigi, anche l'archivio della motorizzazione di Brindisi non esiste più, ma mi insospettisce più la risposta dell'impiegato, che denota scarsa conoscenza del funzionamento delle cose anche solo di un anno fa, non parliamo di 30 o più!

Una persona informata (ed educata) avrebbe risposto: "mi dispiace, ma l'archivio cartaceo antecedente all'anno XXXX non è disponibile perché distrutto".

Ciao, Gino
Iso Posted - 27 gen 2011 : 09:15:40
Vorrei solo aggiungere che oltre ad incontrare dipendenti che non sanno consultare l'archivio cartaceo, ci sono purtroppo anche alcune motorizzazioni che hanno l'archivio in disordine, altre ancora in scatoloni per via di traslocchi di sede avvenuta neglia anni (come per esempio quella di RO), oppure deteriorato per via di alluvione (per esempio quello di VR e FI) oppure o a seguito di allagamento dello scantinato.

Ciao da Gigi.
alduti Posted - 26 gen 2011 : 22:02:15
Ciao Lorenzo! l'ò fatto anchio per la mia bianchi del 52. fatti dare i registi dell'archivio della motorizzazione e con tanta pazzienza vedrai che verrà fuori. poi fai la denuncia dì smarrimento passaggio e iscrizione tardiva al PRA.

Troppo belli glì anni 60-70.
Lorenzo Posted - 26 gen 2011 : 14:41:41
Grazie Gino, ho sospettato anch'io che chi mi ha risposto non aveva probabilmente dimistichezza con procedure inusuali. Per sicurezza ho anche chiamato la Prefettura e l'archivio di Stato, ma questi mi hanno giustamente risposto che la ricerca di questi dati sono di competenza della Motorizzazione.

Mi armo si santa pazienza e ci vado personalmente in Motorizzazione.

ciao
GiPiRat Posted - 26 gen 2011 : 11:54:46
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Sono anch'io in situazione uguale a quella di autodelta79. Ho la targa ma non il libretto, e la visura è in bianco.
Come suggerito da Gino sto cercando di rintracciare l'immatricolazione originale. Oggi ho provato alla Motorizzazione della provincia di appartenenza, ma con esito negativo. Mi hanno risposto che è tracciato solo tutto ciò che è meccanizzato, quindi nulla da fare per immatricolazioni del 1950.
Devo provare anche con Prefettura e archivio di Stato ?

ciao


Ti hanno detto una cavolata. A chi ti sei rivolto? Prova a parlarne all'ufficio URP o col direttore. Esistono gli archivi cartacei!

Il mese scorso sono riuscito a rintracciare la scheda d'immatricolazione di una vespa Rally 180 del 1969 e questo mese quella di una vespa 150 GL del 1963, alla motorizzazione di Lecce, tramite ricerche fatte in archivio.

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 26 gen 2011 : 09:36:28
Sono anch'io in situazione uguale a quella di autodelta79. Ho la targa ma non il libretto, e la visura è in bianco.
Come suggerito da Gino sto cercando di rintracciare l'immatricolazione originale. Oggi ho provato alla Motorizzazione della provincia di appartenenza, ma con esito negativo. Mi hanno risposto che è tracciato solo tutto ciò che è meccanizzato, quindi nulla da fare per immatricolazioni del 1950.
Devo provare anche con Prefettura e archivio di Stato ?

ciao

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