Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reiscrizione completata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moreno Posted - 28 ott 2004 : 07:33:31
Ciao a tutti da Moreno;

Forse a qualcuno potrà servire la completa procedura che ho seguito per una moto:

radiata d'ufficio con libretto, foglio complemenrate e targa originale.

1) Visura al PRA per confermare la radiazione d'ufficio;

2) Iscrizione personale alla FMI tramite motoclub locale;

3) Iscrizione della moto al registro storico FMI

3) Al PRA: copia iscrizione della moto al registro storico;

4) Al PRA: Copia bollettini postali dei bolli degli ultimi 3 anni maggiorati del 50% (escluso l'anno in corso). Gli importi forniti dall'ufficio bolli del PRA;

5) Al PRA: Dichiarazione di vendita eseguita da un notaio in duplice copia originale;

6) Al PRA: Compilazione apposito modello per la restituzione del foglio complementare debitamente annullato;

7) Al PRA: Fotocopia di un documento di identità personale;

8) Al PRA: Pagamento di 67.40 euro presso la cassa PRA;

9) Al PRA: Modulo per la richiesta di reiscrizione debitamente compilato e dispinibile presso l'ufficio;

FINALMENTE SI ESCE CON IL C.D.P. (Certificato di proprietà) ed evidentamente si sono mantenuti libretto di circolazione e foglio complementare.

1) Alla Motorizzazione per la registrazione del passaggio di proprietà con C.D.P. alla mano:

2) Compilazione del modello TT2119

3) C.C.P. n° 4028 per versamento 11 euro;

4) C.C.P. n° 9001 per versamento 5.16 euro;

5) Fotocopia completa del libretto di circolazione;

6) Fotocopia del documento di identità personale;

FINALMENTE SI ESCE CON L'APPOSITO STICKER ADESIVO DA APPLICARE AL LIBRETTO.

1) Si passa da una officina autorizzata alla revisione;

2) La revisione viene registrata nel libretto di circolazione;

3) Si passa all'assicurazione per la stipula del contratto. Nel mio caso è stata richiesta copia di iscrizione alla FMI e copia della registrazione al registro storico della moto.

FINALMENTE SI PUO' CIRCOLARE LIBERAMENTE (nel mio caso un intestatario ed un sostituto)

Auguri a tutti

Moreno
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Moreno Posted - 29 ott 2004 : 13:57:00
Per Ginaluca,

Per favore non farmi domande difficili.

E' già stata un'impresa reiscrivere la moto con tutti i documenti.

Non ho idea di che cosa sarebbe successo avendo solo la targa.

Propongo di mettere a disposizione in forum informazioni su procedure concluse positivamente in funzione dei dati di partenza della moto.

Sarebbe un bell'aiuto per tutti....... (tranne che per le agenzie)

Buon vento

Moreno
Iso Posted - 29 ott 2004 : 01:33:59
Secondo me ....
essendo che per la determinazione dell'età del veicolo la legge parla di "data di costruzione" ... e la data di prima immatricolazione in subbordine ..., se si riese a dimostrare la data di costruzione non ci sono dubbi (Per i veicoli Piaggio non dovrebbe essere difficile ottenere una certificazione dal costruttore).
In ogni caso se si ha mantenuto il vecchio libretto non dovrebbereo sorgere dubbi, se il libretto è dupplicato dovrebbe essere riportatato la data di immatricolazione, se si ha cambiato targa nel foglio di circolazione è riportata il numenro della vecchia targa e la data della prima immatricolazione (ho un veicolo reimmatricolato in queste condizioni), quindi anche qui non ci sono ecquivoci.
Il problema sorge quando si reimmatricola un veicolo di cui non si conosceva il precedete numero di targa, ma probabilmente essendoci a monte la certificazione FMI o ASI quale veicolo d'epoca sul nuovo libretto dovrebbe essere indicato qualcosa.



Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
PV33 Posted - 28 ott 2004 : 22:59:00
Nella circolare del PRA sull'articolo 18 c'è una frase sibillina, che neppure al PRA stesso riescono a chiarire; si riferisce all'obbligo di ricominciare a pagare le tasse automobilistiche, il che tutto sommato è ovvio, anche perchè si parla di tasse automobilistiche e non di tassa di propriètà, quindi può essere benissimo anche tassa di circolazione (e ridotta).
Inoltre si fa riferimento a passate esenzioni rilasciate dal Ministero delle Finanze, che dovrebbero essere quelle ottenute tramite ASI per i veicoli ultratrentennali; ma se il veicolo era radiato, che esenzione poteva mai avere?
Io non mi preoccuperei, un veicolo reiscritto non è reimmatricolato e quindi valgono le solite normative; una frase di una circolare del PRA, peraltro poco comprensibile, non può cambiare una legge dello Stato e nemmeno quelle delle Regioni che si sono espresse in materia.
Quanto al superbollo, c'è poco da scherzare....
Ciao.
Bicius Posted - 28 ott 2004 : 22:16:37
Penso, spero e mi sembra di avere capito che non si terrà conto della data di immatricolazione (altrimenti anche le iscrizioni tardive farebbero decadere la storicità del mezzo), ma della data di costruzione del mezzo.
Poi come ha detto Bruno, la libera interpretazione della legge può dare diversi significati a tutti i commi!!!!
Vediamo
Bicius
brunide Posted - 28 ott 2004 : 21:38:34
Io ho passato non senza rotture l'ostacolo del PRA, adesso quei dementi della motorizzazione, nonostante abbia già il certificato di proprietà, hanno richiesto l'estratto cronologico e l'originale della scheda tecnica rilasciata dalla FMI, documentazione già presente nel fascicolo del pra. Non contenti di tutto ciò sono intenzionati a fare delle indagini di polizia per verificare che la lambretta non sia rubata (ribadisco che il pra l'ha già dichiarata di mia proprietà) e probabilmente anche il collaudo. Spero di uscire presto da questo incubo e a coloro che stanno per intraprendere lo stesso iter auguro miglior fortuna.Per non ricadere più in una situazione simile ho comprato un tv seconda serie con tutti i documenti in regola....
Gianluca, a quanto mi risulta se reiscrivi il mezzo ex art.18 i tuoi bolli futuri dovranno essere pagati come per una moto moderna, ma viste le interpretazioni bislacche che vedo fare c'è anche il caso che ci faranno pagare a tutti il superbollo come ai SUV e ai gipponi.
dani Posted - 28 ott 2004 : 21:20:48
Grazie anche da parte mia. Domani avrò l'anagrafica dal PRA. A presto
Daniele
GianLuca Posted - 28 ott 2004 : 14:28:11
grazie billy tra l'altro mi chiedervo ma in questo caso dopo la procedura il bollo si paga
effettivamente come fossero veicoli trentennali o devi considerarli come nuovi da un punto di vista fiscale?

gianluca
billy ardox Posted - 28 ott 2004 : 13:52:23
Grazie a Moreno per il suo contributo di grande aiuto per tutti.
Solo una domanda : ti hanno ritirato il vecchio libretto ?
Ciao
Giovanni
PS per Gianluca : se hai solo la targa devi fare denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare e presentarla al PRA. Devo fare a breve una pratica del genere, vi farò sapere.
Comunque per precauzione ho chiesto alla FMI oltre alla necessaria iscrizione al registro storico anche il certificato delle caratteristiche tecniche, che presenterò unitamente alla documentazione.
GianLuca Posted - 28 ott 2004 : 10:02:27
scusa moreno ma se possiedi solo la targa la procedura e' la stessa?

gianluca
Iso Posted - 28 ott 2004 : 08:52:35
Bravissimo Moreno, hai reso un utile servizio ed incoraggiamento alla comunità di scooter d'epoca, un grazie da parte mia che ho appena iniziato con l'iscrizione al registro storico, naturalmente sto parlando del Brezza.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits