Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Esami patente A1

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 23 dic 2010 : 16:58:30
Fra non molto mio figlio compirà i tanto sospirati (per lui) 16 anni, condizione indispensabile per conseguire la patente A1.
Ha già conseguito il patentino per il ciclomotore e dovrà pertanto sostenere solo la prova pratica.
Domanda: è possibile sostenere detta prova con un veicolo proprio? E nel caso, è possibile sostenerla con una delle Lambrette di Papà, che fra le altre cose non hanno gli indicatori di direzione?


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 12 gen 2011 : 14:11:09
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Magari,visto la mia domanda,aveva paura che facessi l'esame da "privatista" e ha fatto il furbetto.

Lambretta's mobility is an investment!!!


Già, forse è proprio così.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Berza Posted - 11 gen 2011 : 13:59:13
Magari,visto la mia domanda,aveva paura che facessi l'esame da "privatista" e ha fatto il furbetto.

Lambretta's mobility is an investment!!!
miguel Posted - 11 gen 2011 : 11:41:17
Io ho fatto l'a1 proprio come serve a te, a cavallo della mia 125li 3 serie

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
GiPiRat Posted - 11 gen 2011 : 11:39:29
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Ciao,come promesso sono andato(anche se un pò in ritardo) in scuola guida e mi hanno detto che con la mia Lambretta non potrei fare l'esame perchè a Verona il mezzo deve avere OBBLIGATORIAMENTE gli indicatori di direzione.
Poi non so se nel resto delle provincie d'italia si possa fare ugualmente senza freccie,io riporto quello che mi ha detto il responsabile.
ciao


La legge è uguale in tutta Italia!

Che ti facciano vedere il regolamento che dice che è necessaria la presenza delle frecce! Ma chiedilo in motorizzazione, non all'autoscuola!

Ciao, Gino
Berza Posted - 10 gen 2011 : 23:58:25
Ciao,come promesso sono andato(anche se un pò in ritardo) in scuola guida e mi hanno detto che con la mia Lambretta non potrei fare l'esame perchè a Verona il mezzo deve avere OBBLIGATORIAMENTE gli indicatori di direzione.
Poi non so se nel resto delle provincie d'italia si possa fare ugualmente senza freccie,io riporto quello che mi ha detto il responsabile.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
GiPiRat Posted - 24 dic 2010 : 18:30:26
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962


Ringrazio tutti per le risposte avute fin qui.
Mio figlio ha già il "patentino" e dovrà sostenere l'esame per la patente A1, che permette la guida di motocicli fino a 11 Kw o 125 cc e si può conseguire a partire dai 16 anni. La teoria che ha già sostenuto per il patentino è valida anche per le patenti di categoria superiore. E' bene sostenere l'esame con un mezzo dotato di cambio manuale, poichè, in caso contrario, si potranno condurre solo mezzi con cambio automatico.
Mi chiedevo se avrei potuto fargi sostenere l'esame con una Lambretta 125 ma, essendo questa, ovviamente, senza gli indicatori di direzione, forse potrebbe non essere considerata idonea.
Il problema dell'assicurazione non me l'ero posto e dovrò verificarlo, anche se la mia polizza non prevede limitazioni nel numero di conducenti.
Comunque, leggendo le indicazioni contenute nel link di Gipirat, sembra che l'unica possibilità sia quella di appoggiarsi ad un'autoscuola....


Le frecce non sono obbligatorie (naturalmente, deve ricordarsi di sporgere il braccio quando deve svoltare!), e neanche appoggiarsi ad un'autoscuola.

Ciao e auguri, Gino
pedro-1962 Posted - 24 dic 2010 : 12:40:16
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Berza


Ne sei sicuro?Un mio caro amico nella scuola guida del mio paese ha fatto l'esame per la A1 con una vespa px125.
Comunque Pedro la settimana prossima vado a suddetta scuola guida e mi informo perchè anch'io devo fare la patente per poter guidare però dai 150 in su....ciao


La cosiddetta patente A1, per guidare moto tra i 16 e 18 anni, prevede che la prova pratica si dia con una moto (non un sidecar) tra i 75 ed i 125 cc. di cilindrata, con una potenza massima di 11 kW.
Vedi: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=301

alegtr e danielemod si confondono con la patente A2 (A limitata), che si può prendere a 18 anni.

Ciao, Gino


Ringrazio tutti per le risposte avute fin qui.
Mio figlio ha già il "patentino" e dovrà sostenere l'esame per la patente A1, che permette la guida di motocicli fino a 11 Kw o 125 cc e si può conseguire a partire dai 16 anni. La teoria che ha già sostenuto per il patentino è valida anche per le patenti di categoria superiore. E' bene sostenere l'esame con un mezzo dotato di cambio manuale, poichè, in caso contrario, si potranno condurre solo mezzi con cambio automatico.
Mi chiedevo se avrei potuto fargi sostenere l'esame con una Lambretta 125 ma, essendo questa, ovviamente, senza gli indicatori di direzione, forse potrebbe non essere considerata idonea.
Il problema dell'assicurazione non me l'ero posto e dovrò verificarlo, anche se la mia polizza non prevede limitazioni nel numero di conducenti.
Comunque, leggendo le indicazioni contenute nel link di Gipirat, sembra che l'unica possibilità sia quella di appoggiarsi ad un'autoscuola....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
lillino Posted - 24 dic 2010 : 00:01:45
sul web ho trovato questo.
http://www.patente.it/info-patenti/patente-a

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
lillino Posted - 23 dic 2010 : 23:59:14
anchio a gennaio dovrò prendere il patentino 125...
posseggo un px 200 posso farlo l'esame??

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Rikilamb Posted - 23 dic 2010 : 19:17:51
Ciao

fai attenzione all'assicurazione,io ho l'Helvetia e vieta la guida ai minori di anni 21 ( pagando una franchigia) ed è libera dai 26 anni in poi.

Ciao a tutti.
GiPiRat Posted - 23 dic 2010 : 18:22:54
Citazione:
Messaggio inserito da Berza


Ne sei sicuro?Un mio caro amico nella scuola guida del mio paese ha fatto l'esame per la A1 con una vespa px125.
Comunque Pedro la settimana prossima vado a suddetta scuola guida e mi informo perchè anch'io devo fare la patente per poter guidare però dai 150 in su....ciao


La cosiddetta patente A1, per guidare moto tra i 16 e 18 anni, prevede che la prova pratica si dia con una moto (non un sidecar) tra i 75 ed i 125 cc. di cilindrata, con una potenza massima di 11 kW.
Vedi: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=301

alegtr e danielemod si confondono con la patente A2 (A limitata), che si può prendere a 18 anni.

Ciao, Gino
danielemod Posted - 23 dic 2010 : 18:00:56
ci vuole una lambretta da 100km/h, confermo.
e ciò non vuol dire che posso fare la patente con la mia Special elaborata..ci vuole il 200!

cerco Lambretta 200 dl
Berza Posted - 23 dic 2010 : 17:45:17
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

L
a lambretta non va bene per dare l' esame, perchè deve raggiungere una velocità di almeno 100km/h. Se invece hai una lambretta 200 non hai problemi.
ciao



Ne sei sicuro?Un mio caro amico nella scuola guida del mio paese ha fatto l'esame per la A1 con una vespa px125.
Comunque Pedro la settimana prossima vado a suddetta scuola guida e mi informo perchè anch'io devo fare la patente per poter guidare però dai 150 in su....ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
alegtr Posted - 23 dic 2010 : 17:39:00
La lambretta va bene per dare l' esame,solo raggiunge una velocità di almeno 100km/h. Se hai una lambretta 200 non hai problemi, io volevo darlo con una li 150 ma non ho potuto proprio per questo motivo.
ciao
eleboronero Posted - 23 dic 2010 : 17:06:29
ma sei sicuro che il patentino e' buono per la teoria?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits