Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lumi sulla circolare 4437/M360 e art. 18.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 19 ott 2004 : 13:22:56
Vorrei sottoporvi una questione burocratica che in questi ultimo periodo nel forum è molto dibbatuta.
Reiscrizione di un veicolo senza libretto e non iscritto al PRA, ma con targa.

Mi sono andato a rivedere la circolare n. 4437/M360 del 26 novembre 2003 della Direzione generale della Motorizzazione Civile.
A questo indirizzo la si può leggere per intero: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1894
La circolare spiega l'articolo 18 della finanziaria, in merito la reimmatricoalazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.
Ma c'è una cosa una considerazione che vorrei sottoporvi.

Alla voce n.6, che qui sotto riporto, parla dei veicoli con targa e senza libretto e aggiunge la frase " ... ed il veicolo non sia presente in archivio, ...".
Secondo voi è lecito pensare che si tratta dell'archivio della motorizzazione civile?
Se così fosse, è giusto dedurre che solo in caso che il suo archivio non sia consultabile richieda l'estratto cronologico e che è possibile ottenere dunque il dupplicato del libretto di circolazione anche in mancanza di iscrizione al PRA, a patto che la motorizzazione sia in grado reperire le informazione del veicolo nel suo archivio?
Per esempio ho saputo che l'archivio cartaceo della Motorizzazione Civile di Verona negli anni passati ha subito un allagamento ed è andato perduto, così come quello di Varese in seguito di un'alluvione.
Chiedo agli esperti in materia lumi a riguardo, mi piacerebbe sentire anche il parere di PV33.

6. nell’ipotesi in cui l’interessato sia in possesso delle targhe originali ma non della carta di circolazione ed il veicolo non sia presente in archivio, si rende possibile l’immatricolazione con la stessa targa, ed il rilascio della relativa carta di circolazione, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico; in tal caso, l’interessato deve produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l’anno di prima immatricolazione, la pregressa iscrizione nel pubblico registro automobilistico e l’anno di avvenuta radiazione d’ufficio, ovvero copia dell’estratto cronologico rilasciato dal PRA;

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 23 ott 2004 : 01:31:22
Grazie sei stato molto preciso, ora ho le idee più chiare.

Ciao, Luigi.

PV33 Posted - 22 ott 2004 : 23:17:20
Si, è assolutamente come dici, si riferisce all'archivio della Motorizzazione, ma a quello informatizzato.
Però tutta la normativa che hai citato riguarda i veicoli radiati d'ufficio, in pratica dice che con la sola targa la motorizzazione ti rilascia un nuovo libretto, basta produrre l'estratto cronologico o un suo sostituto.
Non fa quindi esplicito riferimento a tutti i veicoli (non in regola PRA) privi di libretto, ma questo secondo me non è un problema.
Chiaramente se hai un veicolo mai iscritto non puoi presentare l'estratto cronologico, ma se si trova nell'archivio (cartaceo questa volta) della motorizzazione un qualsiasi riferimento a quel veicolo, non ho dubbi che poi si possa procedere. Infatti l'importante è poter dimostrare che quella targa corrisponde proprio a quel mezzo, dopodichè per quanto riguarda la proprietà una soluzione si trova.
Il problema è che, per i veicoli degli anni '50, quasi mai in Motorizzazione vengono fuori dati utili, vuoi perchè gli archivi non ci sono più (pare che anche a Torino siano andati al macero), vuoi perchè le ricerche non sono efficaci (non è comunque un archivio pubblico come il PRA).
Ciao.
Iso Posted - 21 ott 2004 : 15:50:19
Mi piacerebbe a tal proposito sentire il parere di PV33.

Ciao, Luigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000