V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ironmana |
Posted - 18 ott 2004 : 09:19:07 ciao Remo; non ci conosciamo; mi permetto di darti del tu, per la comune passione che ci accomuna:avrei se possibile bisogno di un favore: tempo fa ho comprato da marcello (tagliaerbe) una lambra C discretamente restaurata. La sua posizione burocratica,e' un po' travagliata, nel senso che ho solo la targa, e risulta mai iscritta al pra di Vicenza. tempo fa mi sono recato al pra della mia provincia, per avere delle informazioni in merito al mezzo, dove appunto tramite una visura non risulta mai iscritta. In questo caso, mi e' stato spiegato dagli stessi che dovrei recarmi al pra di Vicena per consultare l'archivio cartaceo antecedente al 1960, cercando naturalmente il numero di targa del mezzo. Una volta risalito al proprietario (o erede), posso procedere con la denuncia di smarrimento del libretto, per poter cosi' richiedere il duplicato del medesimo, e permettere un'iscrizione tardiva del mezzo. Quello che ti chiedo e' questo: visto che abiti vicino a Vicenza, non e' che quando (se) ti rechi al pra per tuoi mezzi, puoi dare un'occhiata anche alla mia lambra se ti fornisco il numero di targa? (naturalmente dietro compenso-rimborso) Se no, mi puoi fornire il numero di un'agenzia pratiche auto onesta e paziente che capisca il problema? grazie anticipatamenete Clau*** ironmana |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PV33 |
Posted - 22 ott 2004 : 22:51:58 Se chi ha la moto (e la targa), mai iscritta al PRA, denuncia lo smarrimento del libretto può andare in motorizzazione e chiedere un duplicato, col quale si può fare l'iscrizione tardiva. Il problema è che non può dimostrare che la moto è sua, ma sopratutto non può dimostrare che quella targa corrisponda non solo a quella Lambretta, ma addirittura a una Lambretta. D'altro canto, nessuno, compresa la Motorizzazione, può dimostrare il contrario, dopotutto la targa c'è... Bella situazione, che ne pensate? Nel 99% dei casi verrete gentilmente invitati a scomparire dalla vista... Però confermo che in alcuni casi invece il libretto è stato rifatto. Come sia successo non lo so, penso però che non possa assumersi come situazione di esempio. Ciao. |
Iso |
Posted - 22 ott 2004 : 09:13:11 Poichè anche Pieremo deve recasrsi ad una agenzia per venirti incontro, prova tua ad incaricare un'agenzia che ti procuri l'estratto della carta di circolazione alla Motorizzazione. Non so se è normale per un notaio autenticare un atto di vendita senza nessun documento della moto. Comunque se qualcuno si reca a denunciare lo smarrimento del libretto, non credo che gli organi di polizia richiedono che sia necessariamente l'intestatario a sottoscriverlo. Provate.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
ironmana |
Posted - 21 ott 2004 : 18:22:00 Confermo che alla motorizzazione qualcosa ci deve per forza essere scritto. Altra ipotesi: faccio un atto di vendita da mio zio a me, che tra l'altro e' di quelle parti,(provincia di Padova) e gli faccio fare una denuncia di smarrimento del libretto. A questo punto chiedo il duplicato del medesimo. So che qualcuno in questo modo e' riuscito a fare qualcosa. Che ne pensate? Si va in galera?
ironmana |
pieremo |
Posted - 21 ott 2004 : 16:51:29 CONFERMO,ANCHE L'AGENZIA PRATICHE DOVE MI SERVO HA DETTO LA STESSA COSA. REMO |
lambrettista |
Posted - 21 ott 2004 : 15:54:08 PER.IRONMANA IO HO LO STESSO PROBLEMA SU UNA C,E UNA D MAI ISCRITTE AL PRA QUINDI SULLA VISURA RISULTA BIANCA E IL TITOLARE DI UN AGENZIA DI TREVISO MOLTO NOTO SU REIMMATRICOLAZIONI DI MOTO E AUTO D'EPOCA MI HA DETTO CHE L'UNICO MODO E REIMMATRICOLARE CON TARGA NUOVA (PURTROPPO) VIA FMI O ASI,FAMMI SAPERE CIAO |
pieremo |
Posted - 19 ott 2004 : 23:32:41 PER IRONMANA, SE VUOI POSSO INCARICARE L'AGENZIA DOVE VADO DI SOLITO, MI SERVE IL NUMERO DELLA TUA TARGA . PER ANDARE ALLA MOTORIZZAZIONE DI VICENZA DEVO FARE 35 KILOMETRI PERCIO' MI SERVO DELL'AGENZIA. REMO
|
pieremo |
Posted - 19 ott 2004 : 17:05:46 PER IRONMANA, L'AGENZIA MI SA' DIRE DOMANI SE E' POSSIBILE FARE QUALCOSA MA TEMO SIA COME DICE LUIGI. HO SCOPERTO ORA IL PERCHE' IL TUO NOME SI CONCLUDE CON ASTERISCHI; le ultime tre lettere de tuo nome formano il logo del titolare di una ditta molto rinomata e celestiale. lo stesso succede nominando un apparecchio che riceve onde sonore. ciao. |
Iso |
Posted - 19 ott 2004 : 01:25:09 Concordo con PV33. I libretti verdi che indica Iromania non sono i certificati di proprieta ma il vero e proprio libretto di circolazione in uso negli anni 50'.
Quando il PRA dichiara che il veicolo non è mai stato iscritto intende che quando è avvenuta la immatricolazione del veicolo presso l'ufficio provinciale del Motorizzazione civile, che ha assegnato il numero di targa, il proprietario (all'epoca non obbligatorio) non ha provveduto alla registrazione del veicolo all'allora ufficio del PRA. All'epoca il PRA che non si chiamava PRA e non aveva funzioni di pubblico registro automibilistico bensi di resgistro delle ipoteche. Infatti tale registro è stato voluto dallo stato per incentivare l'aquisto di mezzi di trasporto consentendo anche l'ipoteca del mezzo stesso. Quindi fino alla metà del 1959 solo chi acquistava un veicolo con ipoteca lo andava a registrare presso l'apposito registro. Con la revisione del codice della strada l'ufficio ipoteche dei veicoli venne incaricato anche di tenere traccia sulla proprietà e storia del mezzo, è da questo momento che divenne obbligatoria la iscrizione e prese il nome di Pubblico Registro Automolistico. Oggi ogni tanto si incappa in veicoli ante 1959 che non risultano iscritti, per i motivi sopra descritti pertanto non c'è da stupirsi. Per questi veicoli il PRA non ne ha mai saputo l'esistenza, sa solo dell'esistenza di quel numero di targa, ma ne cosa circoli ne chi sia il proprieatrio. Le informazioni di questo veicolo è rimasto solo negli archivi della motorizzazione civile che ne aveva rilasciato la targa.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
PV33 |
Posted - 18 ott 2004 : 22:45:11 Se veramente risulta mai iscritta al PRA non si troverà nulla, neanche a livello cartaceo; bisogna andare alla Motorizzazione. Ciao. |
ironmana |
Posted - 18 ott 2004 : 17:35:36 So per certo che la lambretta non e' mai stata iscritta. Solamente sapendo chi e' stato l'ultimo proprietario, si riesce a fare qualcosa, perche' solo lui o un erede possono procedere con la denuncia di smarrimento e richiedere il duplicato del libretto, e con quello, si puo' una iscrizione tardiva.Fino all'avvento del pra, non esistevano i cosiddetti certificati di proprieta', i quali erano i libretti verdi. L'unico modo per sapere questo fatidico intestatario e' andare al pra di Vicenza e ricercare con il numero di targa le indicazioni necessarie. Va consultato l'archivio cartaceo, ante 1960 del quale il pra e' provvisto. Non capisco come mai il mio nome venga apposto con tere asterischi Clau***
ironmana |
Iso |
Posted - 18 ott 2004 : 16:42:06 Possiamo sperare che il PRA consultato da Iromania si sia sbagliato e verificare al PRA di Vicenza se è iscritta o no. Se è iscritta fare le opportune denunce di smarrimeto e richeista dupplicati dei documenti mancanti contestulamente al passaggio di proprietà. Se non iscritta a Iromania non rimane che richiedere una nuova immatricolazione, con la solita procedura attraverso la certificazione FMI o ASI.
Purtroppo in assenza del foglio complementare non è possibile ottenere il dupplicato della carta di circolazione, senza la carta di circolazione non è possibile fare la iscrizione tardiva e senza iscrizione non è possibile ottenere il certificato di proprietà (l'equivalente del foglio complementare).
Ciao, Luigi.
pieremo |
Posted - 18 ott 2004 : 14:26:24 CLAU***, IO VORREI AIUTARTI AL POSSIBILE, MANDAMI INTANTO IL NUMERO DI TARGA ALL'INDIRIZZO PRIVATO.DOMANI DEVO ANDARE ALL'AGENZIA PRATICHE E POSSO CHIEDERE A LORO. IO NON CI VADO MAI ALLA MOTORIZZAZIONE CHE IN GIRO AD UFFICI MI PERDO E MI SERVO SEMPRE DI QUESTA AGENZIA. INTANTO CHIEDEREI A LUIGI COSA POSSO FARE PER DARE UNA MANO ALL'AMICO INRONMANA ? REMO
|
Iso |
Posted - 18 ott 2004 : 12:53:09 Mi permetto a segnalare a Iromania che se già risulta per certo non iscritta al PRA vuol dire che non c'è nulla, nemmeno di cartaceo. Si può solo avere eventualmente conferma della non iscrizione, nel senso che quando gli si chiede la visura col il n. di targa risponderanno che non c'è nessun dato.
Per tentare di avere qualche informazione è necessario richiedere alla Motorizzazione civile l'estratto della carta di circolazione, spesso però per motivi vari non si trovano più, però si può provare.
In ogni modo anche risalendo al precedente proprietario non è consentito ottenere duppliacti di carta di circolazione, perchè manca l'iscrizione al PRA.
Ciao, Luigi.
|
|