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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 20 lug 2010 : 21:39:58
alla motorizzazione o al P.R.A.? Trattasi di moto radiata con targa senza documenti.
Per i bolli arretrati dovrei pagare i tre bolli maggiorati del 50% più l'anno corrente, ma l'anno inizia dal gennaio o da luglio, mese di reiscrizione al P.R.A.?

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 26 lug 2010 : 19:30:51
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Veramente no, dice 20,00 euro, 19,11 euro è per le moto normali (che culo!), anche se poi, le Euro0, pagano 26,00 euro!
Vedi:


Ennesima conferma che la procedura non tutti la conoscono. All'ACI della zona mi han detto che il bollo è di € 19,11 per le moto storiche.
Stamani ho effettuato i versamenti incluse le maggiorazioni, e mo?


Visto che sono loro ad averti chiesto quelle cifre, e sempre loro ad incassarle per conto della regione, peggio per loro!

Alle volte l'ignoranza degli impiegati va anche a vantaggio nostro!

Ciao, Gino
mikigrant Posted - 22 lug 2010 : 20:10:49
Veramente no, dice 20,00 euro, 19,11 euro è per le moto normali (che culo!), anche se poi, le Euro0, pagano 26,00 euro!
Vedi:


Ennesima conferma che la procedura non tutti la conoscono. All'ACI della zona mi han detto che il bollo è di € 19,11 per le moto storiche.
Stamani ho effettuato i versamenti incluse le maggiorazioni, e mo?
GiPiRat Posted - 22 lug 2010 : 12:00:33
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

A titolo generale, visto che si fa riferimento a procedure forse non aggiornate, io credo che in questo caso si stia tentando di effettuare una reiscrizione presentando in Motorizzazione un vecchio Attestato di storicità rilasciato da ASI o FMI. Teoricamente questo non è più possibile, perchè ora ci vuole il CRS (Certificato rilevanza storica), che è nominale; quindi la Motorizzazione non richiederà più alcun atto di vendita.
Però se l'attestato di storicità è stato rilasciato prima di Aprile forse viene ancora accettato, in questo caso l'atto di vendita ci vuole.


Sinchè la nuova norma non entra a regime, vedremo fare le cose più strane!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 22 lug 2010 : 11:56:59
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Gino nel link il bollo per la Puglia è € 20,00 dovrebbe essere 19,11, cosi è scritto sul sito agenzia entrate.


Veramente no, dice 20,00 euro, 19,11 euro è per le moto normali (che culo!), anche se poi, le Euro0, pagano 26,00 euro!
Vedi: http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm/connect/Nsilib/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto+2010/#18

Ciao, Gino
PV33 Posted - 21 lug 2010 : 23:56:40
A titolo generale, visto che si fa riferimento a procedure forse non aggiornate, io credo che in questo caso si stia tentando di effettuare una reiscrizione presentando in Motorizzazione un vecchio Attestato di storicità rilasciato da ASI o FMI. Teoricamente questo non è più possibile, perchè ora ci vuole il CRS (Certificato rilevanza storica), che è nominale; quindi la Motorizzazione non richiederà più alcun atto di vendita.
Però se l'attestato di storicità è stato rilasciato prima di Aprile forse viene ancora accettato, in questo caso l'atto di vendita ci vuole.
mikigrant Posted - 21 lug 2010 : 23:44:03
Gino nel link il bollo per la Puglia è € 20,00 dovrebbe essere 19,11, cosi è scritto sul sito agenzia entrate.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
GiPiRat Posted - 21 lug 2010 : 19:49:56
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Ho risolto, stamani mi sono recato alla motorizzazione ho preso l'originale e lasciato copia conforme, ovvio che poi con i se e i ma dei vari impiegati e funzionari a rimetterci sei sempre tu.
Gino al P.R.A. mi hanno chiesto di rifare l'atto di vendita per ovviare a ciò,,, a mio parere non è valida come via da scegliere visto che la moto verrebbe venduta due volte.

Per i bolli ancora non è chiaro l'inizio validità, potrebbe essere che inizi da gennaio ma poi il 2010 devo o non devo metterci la penale del ritardo pagamento? se invece iniziasse da luglio non dovrei. All'ACI mi han detto di no, ma vorrei esser certo, visto che se mi arriva l'istanza agenzia entrate a rimetterci sono nuovamente io.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni


Secondo me il bollo 2010 lo devi pagare come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici, visto che inizi a pagarlo da quando sarà reiscritta al PRA proprio come veicolo d'interesse storico e collezionistico, quindi non ha importanza la data in cui lo fai.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657

Ciao, Gino
mikigrant Posted - 21 lug 2010 : 16:50:59
Ho risolto, stamani mi sono recato alla motorizzazione ho preso l'originale e lasciato copia conforme, ovvio che poi con i se e i ma dei vari impiegati e funzionari a rimetterci sei sempre tu.
Gino al P.R.A. mi hanno chiesto di rifare l'atto di vendita per ovviare a ciò,,, a mio parere non è valida come via da scegliere visto che la moto verrebbe venduta due volte.

Per i bolli ancora non è chiaro l'inizio validità, potrebbe essere che inizi da gennaio ma poi il 2010 devo o non devo metterci la penale del ritardo pagamento? se invece iniziasse da luglio non dovrei. All'ACI mi han detto di no, ma vorrei esser certo, visto che se mi arriva l'istanza agenzia entrate a rimetterci sono nuovamente io.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
GiPiRat Posted - 21 lug 2010 : 12:28:41
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Dunque il quesito nasce dal punto che alla motorizzazione ho lasciato l'atto di vendita(NP 2B) per il collaudo e duplicato del libretto, al P.R.A. vogliono nuovamente l'atto di vendita per la reiscrizione al registro.


E' la prassi normale quando mancano i documenti, la scrittura privata di vendita la vogliono pure in motorizzazione.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Prova a vedere se in motorizzazione possono farti una copia conforme e si tengono quella (al PRA vorranno l'originale), altrimenti vai al PRA col venditore e rifatela lì.

Ciao, Gino
mikigrant Posted - 21 lug 2010 : 09:40:28
Dunque il quesito nasce dal punto che alla motorizzazione ho lasciato l'atto di vendita(NP 2B) per il collaudo e duplicato del libretto, al P.R.A. vogliono nuovamente l'atto di vendita per la reiscrizione al registro.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Mego Posted - 21 lug 2010 : 09:34:59
SE fai una ricerca tramite il "tasto" CERCA troverai decine e decine di post inerenti la materia.

Ma perchè hai fatto l'atto di vendita con una moto radiata? Ma sei andato da un notaio?

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