V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
birogiro |
Posted - 03 lug 2010 : 00:10:39 salve a tutti. Devo chiedere ai piu' esperti un consiglio. Mio cognato ha deciso di rimettere in funzione il suo scooter honda cn 250. Mi ha detto che ha pagato la tassa di circolazione fino a 4-5 anni fa. Per rimetterla in strada senza problemi cosa deve fare ? deve pagare le tasse arretrate oppure no ? Com€ far€ ? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 05 lug 2010 : 11:45:33 Citazione: Messaggio inserito da Mego
A ecco vedi mi pareva che fosse scesa da 5 a 3!!!Una volta...parlo degli anni 70/80 il limite era 5 anni.(O dici che era già così ma approfittando dell'ignoranza della gente hanno incassato indebitamente!!)
No mego, sino al 1981 il bollo era una tassa di circolazione, quindi si pagava solo se si circolava e non potevano chiederti bolli pregressi, a meno di casi eccezionali, quindi non esisteva neanche la radiazione d'ufficio.
Dal 1982 esiste il bollo com'è ora, cioé tassa di proprietà (esclusi i ciclomotori, per cui rimane tassa di circolazione, ed i veicoli storici, dal 2001), ed è stata introdotta la possibilità di radiazione d'ufficio, anche se le modalità di radiazione sono cambiate a partire dal 1993, con il nuovo CdS.
Ciao, Gino |
gigio333 |
Posted - 05 lug 2010 : 01:39:34 Non sarà radiata visto che hai specificato che non paga i bolli da 4-5 anni. Avrebbero dovuto comunicartelo per iscritto. Ho verificato sull'elenco della FMI che contiene i mezzi di interesse storico e collezionistico ed il tuo mezzo (di tuo fratello) non rientra. Per cui devi pagare, se te li richiedono, al max gli ultimi 3 anni per interi + la mora. Se tuo fratello vuole evitare di pagare il bollo per intero da oggi in avanti, basta iscrivere il mezzo al Registro Storico e paga il bollo ridotto da €10-12 (a seconda della regione). Il mezzo deve essere restaurato oppure un ottimo conservato.
Saluti Antonio |
Mego |
Posted - 03 lug 2010 : 18:04:50 Sì quello sì...non si sa mai...meglio farla,ti han consigliato bene!
-SX 200-
|
birogiro |
Posted - 03 lug 2010 : 17:59:20 Sono andato in agenzia e mi hanno confermato che possono chiedere solo gli ultimi tre anni. Quando pero' ho detto che non pagavo dal 2005 mi hanno consigliato una visura per controllare che non sia radiata : martedi' sapro' l'esito . Speriamo bene, sarebbe il colmo !!! Grazie a tutti, vi terro' aggiornati. |
Mego |
Posted - 03 lug 2010 : 12:43:31 A ecco vedi mi pareva che fosse scesa da 5 a 3!!!Una volta...parlo degli anni 70/80 il limite era 5 anni.(O dici che era già così ma approfittando dell'ignoranza della gente hanno incassato indebitamente!!)
-SX 200-
|
GiPiRat |
Posted - 03 lug 2010 : 12:36:22 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Guarda...i bolli non pagati possono essere presi in considerazione dalla Equitalia entro 5 anni...anzi adesso penso sia sceso a tre ma non ne sono sicuro. Quindi il tuo pagamento non penso smuova qualcosa....e d ogni modo che fai?Non paghi per paura che ti arrivino le multe e vai avanti così "sperando"?Non mi sembra una buona idea...
Posso richiedere i bolli arretrati solo degli ultimi 3 anni, oltre quello in corso (è sempre stato così e, anche se le regioni hanno cercato di cambiare le carte in tavola da quando sono beneficiarie degli introiti, hanno preso una solenne bastonatura dalla corte costituzionale, perchè la materia dipende sempre e comunque dallo Stato, le regioni incassano e basta!).
Il mio consiglio è di pagare solo l'anno in corso (con mora e interessi, se dovuti) e di aspettare l'eventuale richiesta degli altri bolli. Infatti, ogni anno che passa, è un bollo in meno da pagare!
Ciao, Gino |
Mego |
Posted - 03 lug 2010 : 11:38:13 Guarda...i bolli non pagati possono essere presi in considerazione dalla Equitalia entro 5 anni...anzi adesso penso sia sceso a tre ma non ne sono sicuro. Quindi il tuo pagamento non penso smuova qualcosa....e d ogni modo che fai?Non paghi per paura che ti arrivino le multe e vai avanti così "sperando"?Non mi sembra una buona idea...
-SX 200-
|
birogiro |
Posted - 03 lug 2010 : 10:28:20 Ciao Mego, si, infatti e' dell'88 ed ha 22 anni. Proprio per questo l'ho convinto ad usarlo di nuovo per usufruire dell'assicurazione per moto d'epoca come ce l'ho io. Non vorrei, pero', che il pagamento della tassa scatenasse poi una situazione che ora " dorme " . Che dici ? Verrebbe a galla comunque il mancato pagamento delle tasse ?
|
Mego |
Posted - 03 lug 2010 : 08:28:55 Quando andrà a pagare la tassa pagherà solo quella inerente all'anno mancante (con eventuale mora) per il resto arriveranno gli avvisi della ex SIFER ora EQUITALIA. L'operatore potrà eventualmente avvisarlo dei mancati pagamenti ma tuo fratello non è obbligato a pagarle subito...nel senso che può pagare SOLO l'anno in corso senza "problemi". A proposito...se il CN 250 di tuo fratello è uno dei primi è già uno scooter oltre i 20 anni di età (se non oltre...ora NON ricordo l'anno esatto della produzione del primo modello...rimasto poi praticamente invariato sin ora)..
-SX 200-
|
Iso |
Posted - 03 lug 2010 : 00:57:00 Credo che quando si recherà per il pagamento, in considerazione che ora è tutto informatizzato, quando digiteranno la targa verrà fuori l'importo della tassa di proprietà compresa gli aretrati e le more. Per sapere con esattenza quanto gli verrà chiesto provi a fare il calcolo qui: http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina
Ciao da Gigi. |
De Santis Pietro |
Posted - 03 lug 2010 : 00:52:46 Io pagherei la tassa relativa all'anno corrente, per gli arretrati non preoccuparti se c'è da pagare si faranno vivi eccome se si faranno sentire. Ciao Piero. |