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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MAX78 Posted - 20 set 2004 : 22:49:02
Salve,
ho comprato una vespa del 1966
Non abbiamo fatto il passaggio di proprietà in quanto non c'erano i documenti.
La vespa ha solo la targa.
Cosa debbo fare ora?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 04 ott 2004 : 09:24:23
Se è demolito con le nuove consuetudini è impossibile reimmatricolare senza registro storico.
Se aveva la targa vuol dire che non è stata demolita!!! Le targhe si consegnano per demolire, prima e adesso.
Solo che prima potevi tenerti il mezzo, in cantina, in campagna dove volevi. Ora il mezzo deve essere demolito con certificazione di un centro autorizzato.

Ecco perché i demolitori non ti mollano più i mezzi integri ma si tengono il telaio.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
PV33 Posted - 01 ott 2004 : 01:15:57
Sei stato fortunato, perchè hanno applicato le vecchie consuetudini sulla reimmatricolazione di veicoli demoliti.
Però da Giugno 2003 questo non è più regolare perchè un veicolo demolito è equiparato ad uno di nuova immatricolazione e quindi tra le altre cose deve essere in regola con le normative sulle emissioni.
Se ne fa esplicito riferimento, pur se non c'entra, anche nella normativa sull'art.18, che si trova nella home page di questo sito, e che riporto integralmente:
<A tale ultimo riguardo, si rammenta che, a decorrere dal 17 giugno 2003, non si rende più possibile reimmatricolare motoveicoli radiati a richiesta degli interessati se non sono conformi alla direttiva quadro 2002/24/CE, fatta eccezione per i veicoli di interesse storico e collezionistico.>
I veicoli "radiati a richiesta degli interessati" sono quelli "demoliti".
Ecco perchè serve l'attestazione di storicità.
Cosa cambia? Niente, la Vespa è sempre quella, solo un pezzo di carta in più. Ecco perchè, secondo me, "distrattamente" non ti hanno chiesto nulla.
Ciao

P.S. per Vespamodelli: leggendo meglio, ho visto che forse ti riferisci ad un veicolo radiato d'ufficio, allora OK.
Ma questa Vespa è radiata dal proprietario, quindi è demolita....
vespamodelli Posted - 30 set 2004 : 18:07:55
Conoscendo il numero di targa, non c'è bisogno dell'iscrizione al registro storico.
Mi spiego.
A parte l'art. 18 che è una manovra per recuperare soldi pure su chi li spende per recuperare il patrimonio storico motoristico, ovvero chiunque recuperi e restauri un mezzo di interesse storico, presente e futuro . . ., dicevo a parte questo caso, la motorizzazione richiede l'iscrizione ad un registro storico per "giustificare una mancanza di dati in assenza di targa e doc.".

Se si conosce il numero di targa (e corrisponde al mezzo !!!) per le Vespa, basta il certificato di origine richiedibile in Piaggio (www.piaggio.com - contact us - etc a seguire le istruzioni) e una visura al PRA.

Se la Vespa è stata già immatricolata alla motorizzazione basta sapere questo che è uno dei mezzi già immatricolati con la targa numero etc.

Nel caso manchi di qualsiasi documento e non si possa risalire alla sua vecchia targa occorre passare da un registro storico.

Così era fino all'ultima mia reimmatricolazione, 4 mesi fà.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
MAX78 Posted - 23 set 2004 : 23:32:17
AZZ!!! non pensavo proprio che si potesse arrivare a spendere anche oltre i 300euro!
Senza tenere conto che sicuramente qualcosina ci sarà da cambiare o modificare alla vespa.
PV33 Posted - 23 set 2004 : 23:21:40
L'esame va fatto alla Motorizzazione, ma se il veicolo è a posto non c'è motivo che non lo passino. Volendo puoi richiedere alla Piaggio il certificato d'origine della tua Vespa, oppure chiedi alla Motorizzazione una copia del foglio di omologazione, il cui numero idetificativo (IGM, DGM, ecc.) è stampigliato da qualche parte sulla scocca della Vespa. Alla Motorizzazione useranno tale documentazione per collaudare il mezzo, quindi avendola puoi regolarti in anticipo.
Naturalmente è obbligatoria anche la documentazione rilasciata da ASI o FMI, che però non è molto dettagliata.
Di solito, queste pratiche non si fanno in maniera "fai da te", ma ci si appoggia ad una buona agenzia di pratiche auto. Questo anche perchè occorre far "accettare" agli organi interessati la documentazione, sempre un po' discutibile in questi casi, che attesta la proprietà del veicolo.
Di conseguenza i costi lievitano, considera che occorrono anche più di cento euro solo per avere la certificazione ASI o FMI.( Se non sei già tesserato).
Non vorrei esagerare, ma non credo si possa spendere meno di 300 euro.
Ciao.
MAX78 Posted - 23 set 2004 : 14:46:30
Già.
Non vado di fretta e posso aspettare, l'imporrtante che al 100% riuscirò a reimmatricolarla.

La cosa che mi preoccupa di + è l'esame alla motorizzazione!
La posso fare presso uno dei centri di collaudo convenzionati?
Per reimmatricolarla quanto spenderò in tutto?
A presto.
giulio3 Posted - 23 set 2004 : 12:28:28
Se il proprietario l'ha radiata, devi fare la reimmatricolazione mediante asi o FMI...
Devi ristrutturare il mezzo alla perfezione, oppure se è un buon conservato va bene così.
Poi devi andare in commissione FMI, motorizzazione, pra.
Purtroppo la procedura è bella lunga!
Giulio
MAX78 Posted - 23 set 2004 : 10:29:21
ERRATA CORRIGE:
la vespa non ha la targa, volevo intendere che conosco il numero di targa.
In pratica il proprietario ha conservato i documenti dell'assicurazione e del boloo che pagava, da cui si evince il numero di targa.
MAX78 Posted - 23 set 2004 : 10:28:01
ERRATA CORRIGE:
MAX78 Posted - 22 set 2004 : 20:14:46
La vespa è dotata di targa e fu radiata dal proprietario.

pieremo Posted - 20 set 2004 : 23:47:04
CON IL NUMERO DI TARGA FAI UNA VISURA OPPURE UN
ESTRATTO CRONOLOGICO AL PRA.E' LA BASE DI PARTENZA,
POI SI VEDRA'.

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