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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergiolamb Posted - 26 mag 2010 : 15:55:43

http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/693/itemid/9491.aspx

nuova modulistica

Sergio - photobucket/albums/e250/sergiolamb /
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SX 200 Posted - 11 ott 2010 : 22:10:44
se posso esservi utile ! dopo il restauro della mia sx 200
radiata ma con documenti e targa ed iscritta alla fmi
mi sono recato al pra di torino con i bollettini pagati del bollo
(ultimi 3 anni) .se non conosci il proprietario della lambra , ti presenti con qualcuno che dichiara di venderti il mezzo ,
e con € 76,16 di rilasciano il nuovo doc. di proprieta'.
poi dovrai sbrigare le pratiche alla motorizzazione
GiPiRat Posted - 08 ott 2010 : 19:10:38
Citazione:
Messaggio inserito da straka

il mio mezzo e' radiato d'ufficio,sono presenti tutti i documenti
pero'non e' intestato a me.
devo solo compilare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' e sono apposto oppure?.

sargenti luca


Oppure.

Leggi attentamente qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
straka Posted - 08 ott 2010 : 16:55:22
il mio mezzo e' radiato d'ufficio,sono presenti tutti i documenti
pero'non e' intestato a me.
devo solo compilare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' e sono apposto oppure?.

sargenti luca
romi Posted - 29 set 2010 : 13:17:25
L'importante è che la mia SX tra pochi giorni potrà tornare in strada con la sua targa e i documenti originali.
romi
GiPiRat Posted - 29 set 2010 : 10:06:15
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Ok, quindi concordiamo tutti che la possibilità riportata sul sito ufficiale FMI, in italiano corrente, di poter effettuare una autocertificazione sullo stato del mezzo sia una grande cazzata?


L'autocertificazione si fa per certificare le modalità di conservazione del veicolo, è una questione legata alla legge Ronchi, sui veicoli intesi come rifiuti. Non c'entra nulla con quel che riguarda le condizioni tecniche e di restauro, per le quali è necessaria la certificazione del meccanico.

Ciao, Gino
orso Posted - 28 set 2010 : 18:38:27
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Citazione:
No lo richiede anche l'FMI, o meglio lo richiede il Decreto Ministerale,....... ASI e FMI ecc anno predisposto i moduli in virtù di ciò che stabilisce tale decreto

scusa Antonio, ma chi ha tutti i documenti ma radiati, da quello che ho letto e riletto (poi posso sbagliare) rientra nella casistica A secondo l'Fmi, e lì, non c'è scritto nulla a proposito di certificazione di officina.. ora se ho letto correttamente, anche dai primi post, la nuova legge lo richiederebbe per tutti i radiati, ma nella proced. A dell'Fmi per i radiati con libretto non si parla di questa certificazione dell'officina..
In ogni caso ho scritto una mail ad uno dei commissari della mia zona e vediamo che mi dice.
ciao
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"



Ho riletto ora il decreto il quale lo prescrive per tutti i veicoli cessati dalla circolazione (deduco anche radiati al PRA), la cosa strana e che quando vuol fare riferimento ai veicoli radiati lo scrive sempre, in quel caso non specifica, sembrerebbe faccia riferimento ai demoliti volontariamente.
Non voglio però ridiscutere niente, le mie sono letture superficiali e già sia PV33 che Gigi, che hanno approfondito e studiato veramente la questione hanno risposto, se rileggi il primo intervento di questa pagina è abbastanza chiaro, anche riguardo alla non richiesta della dichiarazione dell'officina da parte di FMI
romi Posted - 28 set 2010 : 17:29:03
Per l'iscrizione al reg.Storico FMI dei motoveicoli radiati d'ufficioin possesso di tutti i documenti originali e della targa vedi al paragrafo A non occorre presentare il certificato dell'officina; per la mia SX a Roma mi hanno detto che è tutto OK di aspettare a casa i documenti d' iscrizione.

romi
Enr Posted - 28 set 2010 : 15:28:24
Citazione:
No lo richiede anche l'FMI, o meglio lo richiede il Decreto Ministerale,....... ASI e FMI ecc anno predisposto i moduli in virtù di ciò che stabilisce tale decreto

scusa Antonio, ma chi ha tutti i documenti ma radiati, da quello che ho letto e riletto (poi posso sbagliare) rientra nella casistica A secondo l'Fmi, e lì, non c'è scritto nulla a proposito di certificazione di officina.. ora se ho letto correttamente, anche dai primi post, la nuova legge lo richiederebbe per tutti i radiati, ma nella proced. A dell'Fmi per i radiati con libretto non si parla di questa certificazione dell'officina..
In ogni caso ho scritto una mail ad uno dei commissari della mia zona e vediamo che mi dice.
ciao
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
orso Posted - 28 set 2010 : 13:49:59
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

in poche parole chi ha lo scooter radiato con tutti i documenti, e si fa' il lavoro da se', per il momento ha la convenienza di fare le pratiche tramite FMI per evitare lo sbattimento della dichiarazione dell'officina?? paradosso, ma vabbè mi conviene per entrambe le lambrette

"La pazienza è la virtù dei forti"


No lo richiede anche l'FMI, o meglio lo richiede il Decreto Ministerale,....... ASI e FMI ecc anno predisposto i moduli in virtù di ciò che stabilisce tale decreto
Enr Posted - 28 set 2010 : 12:09:52
in poche parole chi ha lo scooter radiato con tutti i documenti, e si fa' il lavoro da se', per il momento ha la convenienza di fare le pratiche tramite FMI per evitare lo sbattimento della dichiarazione dell'officina?? paradosso, ma vabbè mi conviene per entrambe le lambrette

"La pazienza è la virtù dei forti"
ChriBu Posted - 28 set 2010 : 11:58:17
Ok, quindi concordiamo tutti che la possibilità riportata sul sito ufficiale FMI, in italiano corrente, di poter effettuare una autocertificazione sullo stato del mezzo sia una grande cazzata?

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
GiPiRat Posted - 27 set 2010 : 13:27:05
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

ok, quindi riassumendo:
anche se le mie Lambrette non entrano in nessuna officina io comunque devo farmi rilasciare, dalla suddetta officina, una attestazione di corretta esecuzione lavori (non eseguiti)?

Ragazzi, davvero, non è difficile, basta leggere, ed è scritto tutto in italiano corrente!

Andate alla pagina del sito FMI sul registro storico: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx , leggete in fondo cosa c'è scritto:
"allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.);".
Ora, se l'officina non ha svolto i lavori, prima di firmare qualcosa vorrà verificarla (mi auguro per loro!), quindi fa una dichiarazione di VERIFICA dei lavori svolti! Non c'è nulla di strano o di illegale!

Spero ora sia tutto più chiaro!

Ciao, Gino
ChriBu Posted - 27 set 2010 : 11:36:09
ok, quindi riassumendo:
anche se le mie Lambrette non entrano in nessuna officina io comunque devo farmi rilasciare, dalla suddetta officina, una attestazione di corretta esecuzione lavori (non eseguiti)?

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
GiPiRat Posted - 26 set 2010 : 21:43:00
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Il decreto Ministeriale stabilisce molto chiaramente e senza possibilità di dubbio che per tutti i veicoli non in regola PRA, quindi anche radiati d'ufficio e sopratutto ANCHE DOTATI di libretto di circolazione, serve SEMPRE la dichiarazione d'officina. Non importa che il veicolo sia stato restaurato oppure no.
Infatti l'ASI, a malincuore ma correttamente, la richiede.
La FMI, per motivi che sfuggono, non richiede la dichiarazione per i radiati d'ufficio con libretto. Questo non è regolare e sinceramente non so se possa durare.
La seconda dichiarazione, quella di corretta conservazione, riguarda invece il fatto che occorre dichiarare che il veicolo è stato mantenuto nel tempo in modo da non aver provocato danni ambientali.
Questa dichiarazione è richiesta ufficialmente ai sensi del Decreto Ronchi sui rifiuti pericolosi.
Non ufficialmente, e qui mi assumo la responsabilità di quanto scrivo, questa vergognosa ed ipocrita dichiarazione viene richiesta solo per dimostrare che lo stop alla reimmatricolazione dei veicoli storici demoliti, che durava ormai dal 2007, era giustificata. Ma noi sappiamo bene che tale stop era invece dovuto al capriccio della ben nota "Dottoressa" della Motorizzazione che prima si è inventata un problema inesistente, e poi per anni ha sempre rifiutato di ammettere il proprio errore.
Ciao.
(Comunque la FMI ha ragione, servono entrambe)


Come non quotarti!

Ciao, Gino
orso Posted - 26 set 2010 : 21:36:31
Grazie Daniele per la risposta, immaginavo che fosse più o meno così, e da poco che ho inviato la mia pratica per la reiscrizione, l'ho fatto tramite club, e ne ho sentito dire di tutti i colori alle domande che facevo che me ne sono andato più confuso di prima,
scusatemi se a volte tra le righe sembro un po polemico, ma digerire certe cose non è semplice dopo aver speso tempo denaro e passione per un restauro
PV33 Posted - 26 set 2010 : 20:16:04
Lasciamo stare la coerenza,ecc. Seguiamo le disposizioni di legge, se non vanno bene speriamo che le cambino, ma possiamo farci poco.
Per quanto riguarda l'Assicurazione la regola è una sola e non è mai cambiata: ciascuna Compagnia (per non dire Agenzia) fa e richiede assolutamente quello che vuole, e il "cliente" tace e si adegua.
Quindi se la singola Compagnia/Agenzia richiede l'iscrizione come veicolo storico occorre adeguarsi, altrimenti no.
L'unica certezza che posso darti è che l'iscrizione del veicolo non è legata alla tessera personale ASI o FMI del proprietario e NON decade per mancato rinnovo.
Ciao.
orso Posted - 26 set 2010 : 18:57:20
Io sinceramente ci capisco poco, o meglio non trovo la coerenza, l'essere stato radiato al Pra per non aver pagato i bolli, non dovrebbe entrarci niente con tutte ste procedure FMI o ASI, visto che dopo tutta la prassi bisogna sempre andare al PRA a pagare la sanatoria, in motorizzazione per rifare il libretto, e all'officina per fare la revisione, cosa che un veicolo non radiato non è tenuto a fare (revisione a parte e finalmente biennale anche per quelli che prima non avevano pagato il bollo ed erano trattati a parte?????????).
Non ho poi ben chiaro se un veicolo mai radiato può usufruire di assicurazione agevolata o meno senza aver fatto sta famosa iscrizione che certifica che tipo di veicolo hai come se già non lo sapessi, e se questa certificazione decade se non si rinnova la tessera,
PV33 Posted - 25 set 2010 : 22:09:43
Il decreto Ministeriale stabilisce molto chiaramente e senza possibilità di dubbio che per tutti i veicoli non in regola PRA, quindi anche radiati d'ufficio e sopratutto ANCHE DOTATI di libretto di circolazione, serve SEMPRE la dichiarazione d'officina. Non importa che il veicolo sia stato restaurato oppure no.
Infatti l'ASI, a malincuore ma correttamente, la richiede.
La FMI, per motivi che sfuggono, non richiede la dichiarazione per i radiati d'ufficio con libretto. Questo non è regolare e sinceramente non so se possa durare.
La seconda dichiarazione, quella di corretta conservazione, riguarda invece il fatto che occorre dichiarare che il veicolo è stato mantenuto nel tempo in modo da non aver provocato danni ambientali.
Questa dichiarazione è richiesta ufficialmente ai sensi del Decreto Ronchi sui rifiuti pericolosi.
Non ufficialmente, e qui mi assumo la responsabilità di quanto scrivo, questa vergognosa ed ipocrita dichiarazione viene richiesta solo per dimostrare che lo stop alla reimmatricolazione dei veicoli storici demoliti, che durava ormai dal 2007, era giustificata. Ma noi sappiamo bene che tale stop era invece dovuto al capriccio della ben nota "Dottoressa" della Motorizzazione che prima si è inventata un problema inesistente, e poi per anni ha sempre rifiutato di ammettere il proprio errore.
Ciao.
(Comunque la FMI ha ragione, servono entrambe)
ChriBu Posted - 25 set 2010 : 16:27:09
Uno dei comissari contatti la scorsa settimana mi ha risposto:

BUONASERA SIG. CRISTIAN.
PER I MOTOVEICOLO COME NEL SUO CASO,SENZA TARGA E LIBRETTO,PERCHE' SI POSSA
LASCIARE UN DOCUMENTO PER LA NUOVA REIMATRICOLAZIONE,DEVE ESSERE SEMPRE
ACCOMPAGNATA DA UNA OFFICINA UNA DICHIARAZIONE ,PER LA SOSTITUZIONE ANCHE DI
POCHIO PEZZI.
CORDIALI SALUTI.

Il mistero si infittisce.... ma nessuno a cui sia già andata a buon fine la nuova procedura?



TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
rugge55 Posted - 25 set 2010 : 13:38:16
Probabilmente Eleboronero si riferiva a Luigi Raimo, di Soragna, Parma, persona squisita e che mi ha inoltrato la pratica per il Tènèrè 1vj e per l' xt 600 43f.....
P.S. Non cercate di fare i furbi, ne sa molto e oltretutto è un Carabiniere....

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